Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

CONFLITTO, SICUREZZA, STATE-BUILDING

Oggetto:

CONFLICT, SECURITY, STATE-BUILDING

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0004
Docente
Stefano Ruzza (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono apprezzate conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento (scienza politica e relazioni internazionali). Le prime lezioni del corso saranno dedicate a una breve sezione propedeutica al corso stesso.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti nozioni, concetti e strumenti analitici e critici idonei ad interpretare e valutare le relazioni intercorrenti tra sicurezza, sviluppo, consolidamento delle istituzioni statali e regime politico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

Nell'ambito della prova le domande saranno volte ad accertare capacità di apprendimento, autonomia di giudizio e abilità di comunicazione.

La valutazione sarà dunque formulata sulla base della padronanza delle tematiche trattate e della capacità di applicazione degli strumenti appresi a casi reali ed ipotetici; sarà tenuta inoltre in considerazione anche la capacità di esposizione del candidato.

La modalità di esame è di tipo orale.

Oggetto:

Attività di supporto

Nell'ambito del corso, a fianco delle canoniche lezioni frontali, saranno impiegati interventi di relatori esterni (accademici e non), seminari ed esercitazioni (simulazioni e roleplay).

Oggetto:

Programma

Disamina delle relazioni intercorrenti tra sicurezza, sviluppo, statualità e regime politico.

Analisi dei principali approcci delle relazioni internazionali applicati agli studi sulla sicurezza (security studies) e sul conflitto(conflict studies).

Post-conflict e peacebuilding: approfondimenti sulle questioni inerenti conflitto e sicurezza centrali nell'ambito del corso. Osservare l'influenza delle dinamiche conflittuali e di sviluppo (economico e sociale) sulle possibilità di stabilizzazione (o destabilizzazione) del regime politico, a partire dai tratti costitutivi delle forme contemporanee della conflittualità (internalizzazione, civilizzazione, evanescenza del monopolio weberiano della forza, forme irregolari di confronto armato). Analizzare criticamente i modelli di intervento, militare e non, che nel mondo post-bipolare hanno cercato di produrre stabilizzazione e democratizzazione: dal regime change al peacebuilding.

Ampia attenzione verrà rivolta agli studi di caso dal 1989 a oggi, evidenziando peculiarità e risultati raggiunti.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I testi di esame, per frequentanti e non frequentati sono:

- C. Tilly, "War making and state making as organized crime", in P. B. Evans, D. Rueschemeyer & T. Skocpol (Eds.), "Bringing the state back in", Cambridge UP, Cambridge 1985, pp. 169-191

- M. Berdal, "Building Peace After War", Routledge, London-New York 2009 (ad esclusione della terza parte del testo, pp. 135-169)

- P. Collier, "Guerre, armi e democrazia", Laterza, Roma-Bari 2010

- R. Mac Ginty e A. Williams, "Conflict and Development", Routledge, London-New York 2009

Oggetto:

Note

AVVISO IMPORTANTE: le lezioni saranno SOSPESE nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre, a causa di un impegno istituzionale del docente. Il corso riprenderà regolarmente lunedì 6 ottobre.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!