Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA - M-Z

Oggetto:

EARLY MODERN HISTORY - M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0192
Docente
Alessandro Tuccillo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 SPS / 6 SISCO
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di un'adeguata padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell'insegnamento sono:

  • fornire la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l'attenzione sul lessico disciplinare, sull'uso delle fonti e sui problemi generali dell'interpretazione storiografica;
  • sviluppare un approccio critico allo studio della storia moderna, attento ai nessi causali, agli intrecci fra storia e politica e alle relazioni di lungo periodo tra passato e presente.

The course aims to provide students with an understanding of the historical method focusing on the use of sources and the general problems of historiographical interpretation.

The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of early modern history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Occorrerà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell'età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storiografici. Si dovrà inoltre dimostrare di avere compreso l'utilità della prospettiva storica per l'analisi dei fenomeni sociali e politici, di avere maturato autonomia di giudizio e capacità di comunicare utilizzando il lessico disciplinare.

 

Students will be requested to show their knowledge of the topics of the early modern history and their ability in comprehending historical sources and texts. They will be expected to understand the importance of historical perspective to analyse social and political phenomena.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni sono svolte con utilizzo di fonti e testi storiografici (disponibili nella pagina moodle dell'insegnamento).

La frequenza è facoltativa, ma consigliata. Per i frequentanti si raccomanda l'iscrizione alla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

The course consists of 54 hours, divided into 2-hour lessons according to the academic calendar. The lessons are conducted with the use of sources, and historiographical texts (available on the moodle page of the course).

Attendance at lectures is optional but recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale, espressa in trentesimi, con registrazione del voto avviene per le studentesse e gli studenti, frequentanti e non frequentanti, attraverso un test scritto, che si svolgerà utilizzando la piattaforma moodle dalle postazioni informatiche del Campus Einaudi.

Il test scritto, della durata di circa cinquanta minuti, mira a valutare la comprensione dei problemi affrontati e la capacità di elaborare risposte articolate e coerenti attraverso l’uso di un lessico appropriato.

 

Esame da 9 cfu

Il test scritto è articolato in 24 domande a risposta chiusa (una risposta corretta equivale a 1 punto) relative al manuale di C. Capra e alle lezioni (chi non frequenta deve sostituire le lezioni con il libro di G.P. Romagnani) e in due domande a risposta aperta, una delle quali dedicata al libro a scelta (ogni risposta può valere da 0 a 3 punti).

Esame da 6 cfu

Il test scritto è articolato in 26 domande a risposta chiusa (una risposta corretta equivale a 1 punto) relative al manuale di C. Capra e una domanda a risposta aperta relativa alle lezioni oppure, per i non frequentanti, al libro a scelta (la risposta può valere vale da 0 a 4 punti)

Esame da 12 cfu

Il test scritto è articolato in 24 domande a risposta chiusa (una risposta corretta equivale a 1 punto) relative al manuale di C. Capra e alle lezioni (chi non frequenta deve sostituire le lezioni con il libro di G.P. Romagnani) e in tre domande a risposta aperta, due delle quali sono dedicate ai due libri a scelta (ogni risposta può valere da 0 a 2 punti).


La lode sarà assegnata tenendo conto della capacità argomentative espresse nella/nelle risposta/e aperta/e.

I frequentanti avranno la possibilità di autovalutare progressivamente il loro apprendimento attraverso domande di controllo in aula, discussioni guidate e una simulazione del test d'esame. Per questi motivi, come già evidenziato, la frequenza è facoltativa, ma consigliata.


Written exams with a grade expressed in thirtieths. The test, which lasts approximately 50 minutes, will take place via moodle in the computer rooms on the Einaudi campus.

Oggetto:

Attività di supporto


Per lo studio del manuale di Carlo Capra è previsto il tutorato disciplinare di Storia moderna. Gli orari saranno comunicati sulla pagina moodle del corso.

 


For the study of Carlo Capra’s handbook a disciplinary tutorship is provided. Timetables will be communicated on the course moodle page.

Oggetto:

Programma

Dopo un'introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso affronterà i principali nodi problematici relativi all'età moderna, focalizzando l'attenzione sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici che hanno segnato la storia dei principali paesi del mondo occidentale tra la seconda metà del Quattrocento e l'inizio dell'Ottocento. Il corso verterà, in particolare, sulle seguenti questioni:

  • Storia, storiografia, metodo storico, uso delle fonti e problemi di periodizzazione.
  • Europa e nuovi mondi: colonialismo, economia-mondo e prima globalizzazione. 
  • Demografia.
  • Le strutture economiche: agricoltura, manifattura, commercio.
  • I poteri politici: Stati e imperi in età moderna.
  • Strutture sociali, feudalità e rappresentanza politica.
  • Politica e religioni in Occidente.
  • Crisi dell'Antico Regime e processo di secolarizzazione nell'età dell'Illuminismo.
  • La rivoluzione industriale e il problema della "grande divergenza".
  • Schiavitù atlantica, schiavitù mediterranea, emancipazioni.
  • L'età delle rivoluzioni tra Europa e Americhe.

After a methodological introduction to the study of the discipline, the course deals with the key issues in Early Modern Age paying particular attention to political, social, cultural and economical phenomena characterizing the Western World. The course deals with the following topics:

  • History, historiography, historical method, use of sources, problems of periodisation.  
  • Europe and the new world: colonialism, world economy and the first globalization. 
  • Demography.
  • Economic structures: agriculture, manufacturing, commerce.
  • Political powers: States, feudality and Empires in early modern age
  • and evolution of Modern State.      
  • Social structures and political representation in the Old Regime.
  • Politics and religion in the West.
  • The crisis of the Old Regime and the process of secularisation in the Age of Enlightenment.
  • Industrial revolution and the "Great Divergence".
  • Atlantic slavery, mediterranean slavery, emancipations.
  • The age of revolutions between Europe and the Americas. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2021, quarta edizione (o in alternativa terza edizione), fino al capitolo 27 sull'età della Restaurazione (compreso).

2. Appunti del corso e materiale fornito dal docente (per coloro che frequentano) OPPURE G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci,  2010 (per coloro che non frequentano).

3.  Uno a scelta fra i seguenti testi

  • R.C. Allen, La rivoluzione industriale inglese. Una prospettiva globale, Bologna, il Mulino, 2011
  • G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2007
  • V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, il Mulino, 2015.
  • A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
  • P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • L. Felici, La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
  • M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
  • R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
  • N. Zemon Davies, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Officina libraria, Roma, 2022.

Si consiglia l'uso di un Atlante storico.

 

6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2021, quarta edizione (o in alternativa terza edizione), fino al capitolo 27 sull'età della Restaurazione (compreso).

2.  Appunti del corso e materiale fornito dal docente (per coloro che  frequentano) OPPURE uno tra i seguenti testi (per coloro che non frequentano):

  • P. Delpiano, La schiavitù in età  moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).

 

12 cfu

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2021, quarta edizione (o in alternativa terza edizione), fino al capitolo 27 sull'età della Restaurazione (compreso).

2. Appunti del corso e materiale fornito dal docente (per coloro che frequentano) OPPURE G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci,  2010 (per coloro che non frequentano).

3.  Due a scelta fra i seguenti testi:

  • R.C. Allen, La rivoluzione industriale inglese. Una prospettiva globale, Bologna, il Mulino, 2011
  • G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2007
  • V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, il Mulino, 2015.
  • A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
  • P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • L. Felici, La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
  • M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
  • R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
  • N. Zemon Davies, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Officina libraria, Roma, 2022 (ed. or. 1984).

Si consiglia l'uso di un Atlante storico.

 

9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2021, quarta edizione (or terza edizione), until chapter 27.

2. Lectures notes OR G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.

3. One among these texts:

  • R.C. Allen, La rivoluzione industriale inglese. Una prospettiva globale, Bologna, il Mulino, 2011
  • G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2007
  • V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, il Mulino, 2015.
  • A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
  • P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • L. Felici, La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
  • M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
  • R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
  • N. Zemon Davies, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Officina libraria, Roma, 2022 (ed. or. 1984).

The use of a historical atlas is recommended.

 

6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, quarta edizione (or terza edizione), until chapter 27.

2. Lectures notes or one of the following texts:

    • P. Delpiano, La schiavitù in età  moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
    • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).

 

12 cfu

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2021, quarta edizione (or terza edizione), until chapter 27.

2. Lectures notes OR G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.

3. Two among these texts:

  • R.C. Allen, La rivoluzione industriale inglese. Una prospettiva globale, Bologna, il Mulino, 2011
  • G.J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell'Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2007
  • V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, il Mulino, 2015.
  • A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
  • P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • L. Felici, La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016
  • M. Infelise, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 1999 e sgg.
  • M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
  • D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione e sgg.).
  • R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
  • N. Zemon Davies, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Officina libraria, Roma, 2022 (ed. or. 1984).

The use of a historical atlas is recommended.



Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2023 09:57
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!