- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA MODERNA
- Oggetto:
EARLY MODERN HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCP0192
- Docente
- Prof.ssa Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 per SPS e 6 per SISCO
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Test
- Prerequisiti
-
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
No particular knowledge is required. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di una sufficiente padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- fornire la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l'attenzione sul lessico disciplinare, sull'uso delle fonti e sui problemi generali dell'interpretazione storiografica;
- sviluppare un approccio critico allo studio della disciplina, attento ai nessi causali, agli intrecci fra storia e politica e alle relazioni di lungo periodo tra passato e presente.
The course aims to provide students with an understanding of the historical method focusing on the use of sources and the general problems of historiographical interpretation.
The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Occorrerà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell'età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storici. Si dovrà inoltre dimostrare di avere compreso l'utilità della prospettiva storica per l'analisi dei fenomeni sociali e politici e di avere acquisito autonomia di giudizio e capacità di comunicare utilizzando il lessico disciplinare
Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical sources and texts. They will be expected to understand the importance of historical perspective to analyse social and political phenomena.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale. Le lezioni sono svolte con utilizzo di fonti e testi storici: nel corso dell'anno accademico 2019-2020 le lezioni sono disponibili sulla piattaforma moodle.
La frequenza (cioè, nell'anno 2019-2020 l'ascolto delle lezioni) è facoltativa, ma consigliata.
Lectures with use of historical sources and texts (see moodle).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale, espressa in trentesimi, con registrazione del voto avverrà per quest'anno accademico 2019-2020 attraverso un test scritto. Tale test mira a valutare la conoscenza e la comprensione dei problemi affrontati. Informazioni al riguardo sono disponibili nella sezione "Materiale didattico", file "Informazioni sulla prova scritta" al seguente link: https://www.didattica-cps.unito.it/do/didattica.pl/Quest?corso=5d3e
Si segnala qui che, in considerazione dell'emergenza, è possibile sostenere l'esame più volte nel corso dell'anno, ma che, in presenza di due insufficienze consecutive, è previsto il colloquio orale.
Written exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il previsto ciclo aggiuntivo di lezioni di approfondimento (10 ore) è stato trasformato per l'anno accademico 2019-2020 in lezioni di supporto per tutti coloro che seguono le lezioni sulla piattaforma moodle, a cui è possibile accedere con le proprie credenziali.
- Oggetto:
Programma
Dopo un'introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso mira a offrire un quadro dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l'attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici che hanno segnato il percorso verso la modernità nei principali paesi del mondo occidentale. Si affronteranno i seguenti problemi per il periodo compreso tra la seconda metà del Quattrocento e l'inizio dell'Ottocento:
- Storia, storiografia, metodo storico, uso delle fonti e problemi di periodizzazione.
- Europa e nuovi mondi: colonialismo, economia-mondo e prima globalizzazione.
- Demografia e strutture familiari.
- L'economia in una società preindustriale.
- Origini, evoluzione e modelli dello Stato moderno.
- Strutture sociali e rappresentanza politica.
- Politica e religione in Occidente: la crisi religiosa del Cinquecento (Riforma protestante, Riforma cattolica e Controriforma).
- Crisi dell'Antico Regime e processo di secolarizzazione nell'età dell'Illuminismo.
- La rivoluzione industriale e il problema della grande divergenza.
- Schiavitù atlantica, schiavitù mediterranea, emancipazioni.
- L'età delle rivoluzioni: la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese e la fine dell'Antico Regime.
After a methodological introduction to the study of the discipline, the course deals with the key issues in Early Modern Age paying particular attention to political, social, cultural and economical phenomena characterizing the Western World. The course deals with the following topics:
- History, historiography, historical method, use of sources, problems of periodisation.
- Europe and the new world: colonialism, world economy and the first globalization.
- Demography and family structures.
- Pre-industrial economy.
- The origins and evolution of Modern State.
- Social structures and political representation in the Old Regime.
- Politics and religion in the West: the religious crisis of the 16th century (Protestantism, Catholic reformation and Counter- Reformation).
- The crisis of the Old Regime and the process of secularisation in the Age of Enlightenment.
- Industrial revolution and the Great Divergence.
- Atlantic slavery, mediterranean slavery, emancipation.
- The age of revolutions: the American Revolution; the French Revolution and the end of the Old Regime in Europe.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali
1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso).
2. Audiolezioni e materiale fornito dalla docente sulla piattaforma moodle OPPURE G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
3. Uno a scelta fra i seguenti testi
- D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008.
- G. J. Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011.
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
- A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
- C. Casanova, Regine per caso: donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
- S. A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016.
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- P. Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell'età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015.
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
- S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- R.A. Houston, Cultura e istruzione nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000.
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
- R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
Si consiglia l'uso di un Atlante storico.
6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione
1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso).
2. Audiolezioni e materiale fornito dalla docente sulla piattaforma moodle OPPURE uno tra i seguenti testi:
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 2010 (ed. or. inglese Inventing Human Rights, New York-London, W.W. Norton & Company, 2007; trad. francese L'invention des droits de l'homme. Histoire, psychologie et politique, Genève, Éditions Markus Haller, 2013).
- P. Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell'Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007; edizione on line (Darwinbooks), 2009; traduzione inglese Church and Censorship in Eighteenth-Century Italy. Governing Reading in the Age of Enlightenment, London, Routledge, 2017.
9 cfu - Scienze politiche e sociali
1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino a p. 397.
2. Lectures notes (moodle) OR G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
3. One among these texts:
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
- A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
- C. Casanova, Regine per caso: donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
- S. A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016,
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- P. Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell'età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015.
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
- S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- R.A. Houston, Cultura e istruzione nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000.
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
- R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
Historical Atlas.
6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione
1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), pag. 1-397.
2. Lectures notes (moodle) or one of the following texts:
-
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 2010 (ed. or. inglese Inventing Human Rights, New York-London, W.W. Norton & Company, 2007; trad. francese L'invention des droits de l'homme. Histoire, psychologie et politique, Genève, Éditions Markus Haller, 2013).
- P. Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell'Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007; edizione on line (Darwinbooks), 2009; traduzione inglese Church and Censorship in Eighteenth-Century Italy. Governing Reading in the Age of Enlightenment, London, Routledge, 2017.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 3 Palazzina Einaudi Martedì 12:00 - 14:00 Aula 7 Palazzina Einaudi Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula Magna Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 24/02/2020 al 11/05/2020
- Oggetto:
Note
Coloro che devono sostenere l'esame da 12 cfu sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso, via mail oppure durante il ricevimento, per la definizione del programma d'esame.
NOTA BENE
Si segnala che gli appunti dell’insegnamento disponibili in vari siti on line non sono opera della docente e non riproducono correttamente i contenuti delle lezioni.
Per quanto riguarda il riassunto del manuale di Carlo Capra disponibile on line, esso è DEL TUTTO INSUFFICIENTE per la preparazione della parte istituzionale dell’esame.
AVVISO
La docente sta svolgendo l'insegnamento a distanza sulla piattaforma moodle, a cui possono accedere tutte le iscritte e tutti gli iscritti con le proprie credenziali.
AVVISO PER L'APPELLO DEL 26 GIUGNO 2020
FINORA (25 GIUGNO ORE 10.24), A CAUSA DI UN'INTERRUZIONE DEI SERVIZI INFORMATICI DI ATENEO, NON MI E' STATO ANCORA POSSIBILE COMUNICARE GLI INDIRIZZI DELLE STANZE WEBEX PER L'APPELLO DI DOMANI AGLI ISCRITTI E ALLE ISCRITTE ALL'ESAME. POSSO SOLTANTO SCRIVERE QUESTO AVVISO. COMUNICHERO' GLI INDIRIZZI UTILI NON APPENA IL SISTEMA TORNERA' IN FUNZIONE.
- Oggetto: