- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA MODERNA
- Oggetto:
EARLY MODERN HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCP0192
- Docente
- Prof. Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36) - Anno
- 1° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 (SPS) , 6 (SISCO)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
No particular knowledge is required. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di una sufficiente padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell’insegnamento sono:
- fornire la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l'attenzione sul lessico disciplinare, sull'uso delle fonti e sui problemi generali dell'interpretazione storiografica;
- sviluppare un approccio critico allo studio della disciplina, attento ai nessi causali, agli intrecci fra storia e politica e alle relazioni di lungo periodo tra passato e presente.
The course aims to provide students with an understanding of the historical method focusing on the use of sources and the general problems of historiographical interpretation.
The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell’età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storici. Dovrà inoltre dimostrare di avere compreso l’utilità della prospettiva storica per l’analisi dei fenomeni sociali e politici e di avere acquisito autonomia di giudizio e capacità di comunicare utilizzando il lessico disciplinare
Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical sources and texts. They will be expected to understand the importance of historical perspective to analyse social and political phenomena.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni sono svolte con utilizzo di fonti e testi storici (disponibili al link “Materiale didattico” della pagina docente).
La frequenza è facoltativa, ma consigliata.
Lectures with use of historical sources and texts (see section “Materiale didattico” on the website).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale, espressa in trentesimi, con registrazione del voto avverrà per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, attraverso un colloquio orale. Tale colloquio, della durata di circa trenta minuti, mira a valutare la comprensione dei problemi affrontati e la capacità di elaborare una serie di risposte articolate e coerenti attraverso l’uso di un lessico appropriato.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di autovalutare progressivamente il loro apprendimento attraverso domande di controllo in aula, discussioni guidate e simulazioni del colloquio orale.
Oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
È previsto un ciclo aggiuntivo di lezioni di approfondimento (12 ore), che ha l’obiettivo di avviare gli studenti interessati all’analisi critica dei testi storici e alla presentazione di relazioni orali relative ai Testi consigliati (punto 3).
- Oggetto:
Programma
Dopo un’introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso mira a offrire un quadro dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l’attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici che hanno segnato il percorso verso la modernità nei principali paesi del mondo occidentale. Si affronteranno i seguenti problemi per il periodo compreso tra la seconda metà del Quattrocento e l’inizio dell’Ottocento:
- Storia, storiografia, metodo storico, uso delle fonti e problemi di periodizzazione.
- Europa e nuovi mondi: colonialismo, economia-mondo e prima globalizzazione.
- Demografia e strutture familiari.
- L’economia in una società preindustriale.
- Origini, evoluzione e modelli dello Stato moderno.
- Strutture sociali e rappresentanza politica.
- Politica e religione in Occidente: la crisi religiosa del Cinquecento (Riforma protestante, Riforma cattolica e Controriforma).
- Crisi dell’Antico Regime e processo di secolarizzazione nell’età dell’Illuminismo.
- La rivoluzione industriale e il problema della grande divergenza.
- Schiavitù atlantica, schiavitù mediterranea, emancipazioni.
- L’età delle rivoluzioni: la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese e la fine dell’Antico Regime.
After a methodological introduction to the study of the discipline, the course deals with the key issues in Early Modern Age paying particular attention to political, social, cultural and economical phenomena characterizing the Western World. The course deals with the following topics:
- History, historiography, historical method, use of sources, problems of periodisation.
- Europe and the new world: colonialism, world economy and the first globalization.
- Demography and family structures.
- Pre-industrial economy.
- The origins and evolution of Modern State.
- Social structures and political representation in the Old Regime.
- Politics and religion in the West: the religious crisis of the 16th century (Protestantism, Catholic reformation and Counter- Reformation).
- The crisis of the Old Regime and the process of secularisation in the Age of Enlightenment.
- Industrial revolution and the Great Divergence.
- Atlantic slavery, mediterranean slavery, emancipation.
- The age of revolutions: the American Revolution; the French Revolution and the end of the Old Regime in Europe.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti, 9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali
1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino a p. 397.
2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente.
3. Uno a scelta fra i seguenti testi
- D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008.
- A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna,Roma, Viella, 2016.
- R. Bizzocchi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001.
- C. Casanova, Regine per caso: donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- P. Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015.
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
- S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- R.A. Houston, Cultura e istruzione nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000
- M. Livi Bacci, La popolazione nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1998.
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
- R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
Si consiglia l’uso di un Atlante storico.
Gli studenti non frequentanti (9 cfu), al posto degli appunti del corso, useranno il seguente testo: G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
Studenti frequentanti, 6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione
1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino a p. 397.
2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente.
Gli studenti non frequentanti (6 cfu), al posto degli appunti del corso, useranno uno tra i seguenti testi:
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- L. Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 2010 (ed. or. inglese Inventing Human Rights, New York-London, W.W. Norton & Company, 2007; trad. francese L'invention des droits de l'homme. Histoire, psychologie et politique, Genève, Éditions Markus Haller, 2013).
- P. Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell’Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007; edizione on line (Darwinbooks), 2009; traduzione inglese Church and Censorship in Eighteenth-Century Italy. Governing Reading in the Age of Enlightenment, London, Routledge, 2017.
Students regularly attending classes, 9 cfu - Scienze politiche e sociali
1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), fino a p. 397.
2. Lectures notes.
3. One among these texts:
- D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008.
- A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna,Roma, Viella, 2016.
- R. Bizzocchi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001.
- C. Casanova, Regine per caso: donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
- P. Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015.
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro, Bologna, Il Mulino, 1995.
- S. Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- R.A. Houston, Cultura e istruzione nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2000
- M. Livi Bacci, La popolazione nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1998.
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009.
- D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008.
- R. Sarti, Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma, Bari, Laterza, 2006 e sgg.
Historical Atlas.
Non-attending students (9 cfu) will study also the following text: G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.
Students regularly attending classes, 6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione
1. Carlo Capra, Storia
moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione), pag. 1-397.2. Lectures notes.
Non-attending students (6 cfu) will study also one of the following texts:
- P. Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009, 2015.
- M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, trad. it., Roma-Bari, Laterza, 2010 (ed. or. inglese Inventing Human Rights, New York-London, W.W. Norton & Company, 2007; trad. francese L'invention des droits de l'homme. Histoire, psychologie et politique, Genève, Éditions Markus Haller, 2013).
- P. Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell’Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007; edizione on line (Darwinbooks), 2009; traduzione inglese Church and Censorship in Eighteenth-Century Italy. Governing Reading in the Age of Enlightenment, London, Routledge, 2017.
- Oggetto:
Note
Gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti, che devono sostenere l’esame da 12 cfu, sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso, via mail oppure durante il ricevimento, per la definizione del programma d’esame.
Gli studenti Erasmus e coloro che lo ritengono opportuno possono – su richiesta – sostenere l'esame in lingua francese e inglese: sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per la definizione del programma d’esame e dei testi in lingua.
Non-attending students are requested to contact the professor at the beginning of the course to agree on the working programme.
Erasmus students can take the oral exam in English or French: they are requested to contact the professor at the beginning of the course to agree on the working programme.
- Oggetto: