Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA

Oggetto:

EARLY MODERN HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0192
Docente
Prof. Patrizia Delpiano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (SPS) , 6 (SISCO)
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

No particular knowledge is required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di una sufficiente padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell’insegnamento sono:

  1. fornire la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l'attenzione sul lessico disciplinare, sull'uso delle fonti e sui problemi generali dell'interpretazione storiografica;
  2. sviluppare un approccio critico allo studio della disciplina, attento ai nessi causali, agli intrecci fra storia e politica e alle relazioni di lungo periodo tra passato e presente.

The course aims to provide students with an understanding of the historical method focusing on the use of sources and the general problems of historiographical  interpretation.

The course aims also to help students to develop a critical approach to the study of history, attentive to the relationships between history and politics and between past and present.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza dei principali processi dell’età moderna e, in linea con il progetto formativo del corso di laurea, la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti applicandoli alla lettura di fonti e testi storici. Dovrà inoltre dimostrare di avere compreso l’utilità della prospettiva storica per l’analisi dei fenomeni sociali e politici e di avere acquisito autonomia di giudizio e capacità di comunicare  utilizzando il lessico disciplinare  

Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical sources and texts. They will be expected to understand the  importance of historical perspective to analyse social and political phenomena.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni sono svolte con utilizzo di fonti e testi storici (disponibili al link “Materiale didattico” della pagina docente).

La frequenza è facoltativa, ma consigliata.

Lectures with use of historical sources and texts (see section “Materiale didattico” on the website).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale, espressa in trentesimi, con registrazione del voto avverrà per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, attraverso un colloquio orale. Tale colloquio, della durata di circa trenta minuti, mira a valutare la comprensione dei problemi affrontati e la capacità di elaborare una serie di risposte articolate e coerenti attraverso l’uso di un lessico appropriato.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di autovalutare progressivamente il loro apprendimento attraverso domande di controllo in aula, discussioni guidate e simulazioni del colloquio orale.

Oral exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un ciclo aggiuntivo di lezioni di approfondimento (12 ore), che ha l’obiettivo di avviare gli studenti interessati all’analisi critica dei testi storici e alla presentazione di relazioni orali relative ai Testi consigliati (punto 3).

Oggetto:

Programma

Dopo un’introduzione metodologica allo studio della disciplina, il corso mira a offrire un quadro dei principali nodi problematici relativi all'età moderna focalizzando l’attenzione con taglio comparativo sui fenomeni politici, sociali, culturali ed economici  che hanno segnato il percorso verso la modernità nei principali paesi del mondo occidentale.  Si affronteranno i seguenti problemi per il periodo compreso tra la seconda metà del Quattrocento e l’inizio dell’Ottocento:

  • Storia, storiografia, metodo storico, uso delle fonti e problemi di periodizzazione.
  • Europa e  nuovi mondi: colonialismo, economia-mondo e prima globalizzazione. 
  • Demografia e  strutture familiari.
  • L’economia in una società preindustriale.
  • Origini, evoluzione  e modelli dello Stato moderno.
  • Strutture sociali e rappresentanza  politica.
  • Politica e  religione in Occidente: la crisi religiosa del Cinquecento (Riforma  protestante, Riforma  cattolica e Controriforma).
  • Crisi  dell’Antico Regime e processo di secolarizzazione nell’età dell’Illuminismo.
  • La  rivoluzione industriale e il problema della grande divergenza.
  • Schiavitù atlantica, schiavitù mediterranea, emancipazioni.
  • L’età delle  rivoluzioni: la Rivoluzione americana; la Rivoluzione francese e la fine dell’Antico Regime.

 

After a methodological introduction to the study of the discipline, the course deals with the key issues in Early Modern Age paying particular attention to political, social, cultural and economical phenomena characterizing the Western World. The course deals with the following topics:

  • History,  historiography, historical method, use of sources, problems of periodisation.  
  • Europe and the new world: colonialism, world economy and the first globalization. 
  • Demography and  family structures.
  • Pre-industrial  economy.
  • The  origins and evolution of Modern State.      
  • Social  structures and political representation in the Old Regime.
  • Politics  and religion in the West: the religious crisis of the 16th  century (Protestantism, Catholic  reformation and Counter- Reformation).
  • The crisis of the Old Regime and the process of secularisation in the Age of   Enlightenment.
  • Industrial  revolution and the  Great  Divergence.
  • Atlantic  slavery, mediterranean slavery, emancipation.
  • The  age of revolutions: the American Revolution; the French Revolution and the  end of the Old Regime in Europe.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Studenti frequentanti, 9 cfu - Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali

1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione),  fino a p. 397.

2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente.

3.  Uno a scelta fra i seguenti testi

  • D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri      atlantici nell’età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • A.   Bellavitis,  Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna,Roma, Viella, 2016.
  • R.  Bizzocchi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001.
  • C. Casanova, Regine per caso: donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
  • P.  Delpiano, La schiavitù in      età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • P.  Delpiano, Liberi di scrivere. La      battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza,      2015.
  • E.L.  Eisenstein, Le rivoluzioni      del libro,  Bologna, Il Mulino, 1995.
  • S. Evangelisti, Storia delle      monache, 1450-1700, Bologna, Il  Mulino, 2012.
  • M.  Fusaro, Reti commerciali e      traffici globali in età moderna, Roma-Bari,      Laterza, 2008.
  • R.A.       Houston, Cultura e      istruzione   nell'Europa moderna, Bologna, Il      Mulino, 2000
  • M.  Livi  Bacci, La   popolazione nella  storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza,      1998.
  • M. Livi  Bacci, Conquista. La  distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino,       2009.
  • D.  Lombardi,   Storia del  matrimonio. Dal  Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino,      2008.
  • R. Sarti, Vita  di casa.      Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma,      Bari,  Laterza, 2006 e sgg.

Si consiglia l’uso di un Atlante storico.

Gli studenti non frequentanti (9 cfu), al posto degli appunti del corso, useranno il seguente testo:  G.P. Romagnani, La società di Antico Regime  (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci,  2010.

Studenti frequentanti, 6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione),  fino a p. 397.

2.  Appunti del corso e materiale fornito dalla docente.

Gli studenti non frequentanti (6 cfu), al posto degli appunti del corso, useranno uno tra i seguenti testi:

  • P.   Delpiano,    La schiavitù in  età  moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • M.   Fusaro,  Reti commerciali e  traffici  globali in età moderna, Roma-Bari,   Laterza, 2008.
  • L. Hunt, La forza dell’empatia. Una      storia dei diritti dell'uomo, trad. it. Roma-Bari,     Laterza, 2010      (ed. or. inglese Inventing      Human Rights, New  York-London,  W.W. Norton      &  Company, 2007; trad. francese L'invention des droits de      l'homme. Histoire, psychologie et politique, Genève,      Éditions Markus Haller, 2013).
  • P.      Delpiano, Il governo della lettura.  Chiesa e libri nell’Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007;  edizione on line (Darwinbooks), 2009; traduzione inglese Church and  Censorship  in Eighteenth-Century  Italy. Governing Reading in the Age of Enlightenment, London, Routledge, 2017.

 Students regularly attending classes, 9 cfu - Scienze politiche e sociali

1. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione),  fino a p. 397.

2. Lectures notes.

3.  One among these texts:

  • D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri      atlantici nell’età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • A.   Bellavitis,  Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna,Roma, Viella, 2016.
  • R.  Bizzocchi, In famiglia. Storie di interessi e affetti nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001.
  • C. Casanova, Regine per caso: donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
  • P.  Delpiano, La schiavitù in      età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009 e sgg.
  • P.  Delpiano, Liberi di scrivere. La      battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza,      2015.
  • E.L.  Eisenstein, Le rivoluzioni      del libro,  Bologna, Il Mulino, 1995.
  • S. Evangelisti, Storia delle      monache, 1450-1700, Bologna, Il  Mulino, 2012.
  • M.  Fusaro, Reti commerciali e      traffici globali in età moderna, Roma-Bari,      Laterza, 2008.
  • R.A.       Houston, Cultura e      istruzione   nell'Europa moderna, Bologna, Il      Mulino, 2000
  • M.  Livi  Bacci, La   popolazione nella  storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza,      1998.
  • M. Livi  Bacci, Conquista. La  distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino,       2009.
  • D.  Lombardi,   Storia del  matrimonio. Dal  Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino,      2008.
  • R. Sarti, Vita  di casa.      Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Roma,      Bari,  Laterza, 2006 e sgg.

 Historical Atlas.

Non-attending students (9 cfu) will study also the following text:  G.P. Romagnani, La società di Antico Regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010.

Students regularly attending classes, 6 cfu - Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione

1. Carlo Capra, Storia
moderna (1492-1848)
, Milano, Mondadori, 2016 (terza edizione),  pag. 1-397.

2.  Lectures notes.

Non-attending students (6 cfu) will study also one of the following texts:

  • P.  Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009, 2015.
  • M.  Fusaro, Reti commerciali e traffici  globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • L. Hunt,  La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, trad. it., Roma-Bari,  Laterza, 2010 (ed. or. inglese Inventing Human Rights, New      York-London,  W.W. Norton &   Company, 2007; trad. francese L'invention des droits de l'homme.   Histoire, psychologie et politique, Genève, Éditions Markus Haller, 2013).
  • P. Delpiano, Il governo della lettura.      Chiesa e libri nell’Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007;  edizione on line (Darwinbooks), 2009; traduzione inglese Church and      Censorship  in Eighteenth-Century      Italy. Governing Reading in the Age of Enlightenment, London, Routledge, 2017.



Oggetto:

Note

Gli studenti, sia frequentanti sia non frequentanti, che devono sostenere l’esame da 12 cfu, sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso, via mail oppure durante il ricevimento, per la definizione del programma d’esame.

Gli studenti Erasmus e coloro che lo ritengono opportuno possono – su richiesta – sostenere l'esame in lingua francese e inglese: sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per la definizione del programma d’esame e dei testi in lingua.

Non-attending students are requested to contact the professor at the beginning of the course to agree on the working programme.

Erasmus students can take the oral exam in English or French: they are requested to contact the professor at the beginning of the course to agree on the working programme.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 11:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!