Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0222
Docente
Elisa Bignante (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento approfondisce il ruolo delle tecnologie digitali nella geografia sociale e nell’analisi e interpretazione delle dinamiche socio-territoriali. L'obiettivo è fornire le chiavi di lettura teoriche e gli strumenti metodologici (nello specifico metodologie digitali e visuali partecipative per la ricerca geografica) orientati all’innovazione sociale – tema al centro del progetto formativo del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale, Comunicazione e nuove Tecnologie – per indagare e comprendere fenomeni spaziali e dinamiche socio-territoriali.

The course investigates the role of digital technologies in the study of spatial phenomena. The goal is to provide the theoretical framework and the methodological tools (specifically digital and visual participatory methodologies for geographical research) oriented to social innovation - theme at the center of the Master's Degree in Social Innovation, Communication and new Technologies - to investigate and understand spatial and socio-territorial dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

-  discutere criticamente temi e concetti della geografia sociale, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie digitali nella disciplina. Conoscere e saper applicare metodologie partecipative di ricerca digitale e visuale allo studio dei fenomeni spaziali.

- applicare le conoscenze apprese in contesti di ricerca e programmazione di interventi di gestione del territorio; essere in grado di condurre attività di lavoro in gruppo analizzando i problemi da più punti di vista, cercando soluzioni alternative e originali;

- sviluppare un discorso autonomo nell’interpretazione critica e applicazione di strumenti digitali e visuali partecipativi alla ricerca territoriale. Analizzare, interpretare e presentare criticamente, in forma scritta e orale, dati, documenti, articoli scientifici e studi di caso relativi a ricerche di geografia sociale.

- essere in grado di trasferire e utilizzare le differenti competenze trasversali sviluppate (autonomia di giudizio, lavoro di gruppo orientato al risultato, comunicazione scritta e orale) nei contesti professionali in cui ci si troveranno ad operare.

At the end of the course students will be able to:

- critically discuss issues and key concepts of social geography, with particular attention to the use of digital technologies in social geography. Learn how to apply participatory methods of digital and visual research to the study of spatial phenomena.

- apply the knowledge acquired in research contexts and in geographical studies. Carry out group work being able to analyze problems from multiple points of view, seeking alternative and original solutions;

- develop an autonomous discourse in the use of digital and visual research methods in geographical analysis. Analyze, interpret and critically present data, documents, and scientific articles dealing with issues of social geography;

- be able to use the different cross-competencies that students will have developed (autonomy in judgment, result-oriented work, written and oral communication) in the professional contexts in which they will be operating.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento approfondirà questioni chiave e dibattiti della geografia sociale, esplorando l’utilizzo di strumenti digitali e visuali partecipativi nella ricerca geografica. In estrema sintesi, i principali temi trattati includeranno:


Parte 1

- Introduzione alla geografia sociale

- Temi e concetti chiave della geografia sociale: identità, disuguaglianza, marginalità, benessere, classe, genere, mobilità, sessualità, disabilità


Parte 2


- La ricerca digitale e visuale partecipativa in geografia sociale: presupposti, obiettivi, caratteri, questioni etiche

- Gli strumenti di ricerca digitale e visuale partecipativi: participatory mapping and GIS, community-based participatory research, photovoice, video partecipativo, digital storytelling


Parte 3


- Divisi in gruppo studenti e studentesse condurranno una piccola indagine di geografia sociale sul campo attraverso mappature, osservazione partecipante e interviste in alcuni quartieri di Torino da loro prescelti. Ciascun gruppo presenterà in aula i risultati della propria indagine e riceverà una valutazione per il lavoro svolto.

The course will explore key issues and debates on social geography and on the "digital turn" in social geography and will explore the use of digital and participatory visuals methods in geographical research. In a nutshell, the main topics covered will include:

Part 1

- Introduction to social geography

- Key concepts in social geography: identity, inequality, poverty, segregation, well-being, class, gender, mobility, sexuality, disability

 

Part 2

- Participatory visual and digital research in social geography: objectives, characteristics, ethical questions

- Participatory visual and digital research tools: participatory mapping and GIS, community-based participatory research, photovoice, participatory video, digital storytelling, participatory design ethnography.

Part 3

- Divided into groups, students will conduct a small survey through mappings, participant observation and interviews in some neighborhoods of Torino. Students will present the results of their survey in plenary and will receive an evaluation for their work.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno interamente ed esclusivamente in presenza. Per via delle modalità didattiche - fortemente interattive e improntate su attività, esercizi, dibattiti -  la presenza in aula è fortemente caldeggiata.

Sulla piattaforma Moodle del corso saranno disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'organizzazione del corso, oltre a un forum per domande e risposte. Sulla piattaforma Moodle del corso verranno altresì caricati tutti i materiali integrativi (testi, articoli, video, ecc.) utili per integrare quanto discusso a lezione.


In alternativa, per le studentesse e gli studenti non frequentanti è possibile semplicemente studiare i testi indicati nella sezione Testi consigliati e bibliografia. Nel caso si optasse per studiare i testi indicati senza seguire le lezioni e i dibattivi, non sarà necessario utilizzare i materiali caricati su Moodle: il testo sarà sufficiente per sostenere la prova finale (modalità Non Frequantante).

Si cercherà il più possibile di stimolare il dibattito e la partecipazione attiva di studenti e studentesse nell'esporre le proprie argomentazioni, nell'ottica di rafforzare le competenze trasversali indicate nei Risultati di apprendimento attesi. Tutti gli studenti e studentesse frequentanti lavoreranno in gruppo ad una esercitazione, che verrà discussa in aula da ogni gruppo alla fine del corso e valutata dalla docente e svolgeranno esercizi e altre attività che verranno presentate all'inizio del corso.



Lessons will be entirely in person. Due to the teaching methods - highly interactive and based on activities, exercises, debates, role-playing games - the presence in the classroom is strongly encouraged.

All information and updates on the organization of the course will be available on the Moodle platform of the course, as well as a forum for questions and answers. All the supplementary materials (texts, articles, videos, etc.) useful for integrating what will be discussed in class will also be uploaded on the Moodle platform of the course.

Alternatively, for non-attending students, it is possible to simply study the text indicated in the section Recommended texts and bibliography (as non-attending students). If you opt to study the text without following the lessons and debates, it will not be necessary to study the materials uploaded on Moodle: the text will be sufficient to study for the final exam.

The aim will be that of stimulating as much as possible, and despite the conditions, the debate, and the active participation of students in exposing their own arguments, to strengthen the transversal skills indicated in the expected learning outcomes.  All attending students will carry out group work and other exercises and activities which will be evaluated by the teacher. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

La verifica finale consisterà in un esame SCRITTO in presenza in cui verrà richiesto di rispondere a tre domande aperte sul programma (10 punti massimo per ogni risposta per un totale di 30 punti).

I testi da studiare per l’esame finale sono parte del manuale:

  • Claudio Minca (a cura di), Appunti di geografia, Cedam, Milano, 2022.[leggere tutto il testo e studiare i capitoli:1 (solo par. 1.1), 2, 3 (solo par. 3.1), 5, 9, 10]

e tre brevi saggi monografici di geografia sociale urbana:

  • Leslie Kern, La città femminista. La lotta per lo spazio in un mondo disegnato da uomini, Treccani, 2021. 
  • Lucilla Barchetta, La rivolta del verde. Nature e rovine a Torino, Agenzia X, 2021.
  • Alberto Vanolo, La città autistica, Einaudi, 2024.

Lo studio del manuale consente agli studenti e alle studentesse non frequentanti di acquisire concetti e nozioni chiave della geografia umana e sociale. I tre brevi saggi monografici consentono di applicare i concetti appresi a studi di caso relativi alle geografie sociali di genere, alle geografie sociali della disabilità e alle geografie sociali degli spazi verdi alla scala urbana.

Nelle risposte è richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata. Le domande saranno tese sia a verificare la conoscenza dei temi e dei concetti approfonditi nei libri di testo sia a valutare e incentivare la capacità di elaborare interpretazioni proprie e originali, di formulare esempi, di utilizzare i concetti acquisiti per la costruzione di argomentazioni critiche.

 

STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI: 

così come per gli studenti e le studentesse non frequentanti, la verifica finale consisterà in un esame SCRITTO in presenza in cui verrà richiesto di rispondere a tre domande aperte sul programma.

I testi e gli articoli che studentesse e studenti frequentanti dovranno studiare per l'esame scritto saranno comunicati a lezione e caricati sulla piattaforma moodle

 

La valutazione finale per gli studenti e studentesse frequentanti consisterà nella valutazione dell'esame scritto a cui verranno sommati gli eventuali punti aggiuntivi per le attività svolte in aula.

 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. They can also write to the teacher for recommendations on English textbooks.

NON ATTENDING STUDENTS

The final examination will consist of a WRITTEN examination based on the textbooks:

  • Claudio Minca (a cura di), Appunti di geografia, Cedam, Milano, 2022.[leggere tutto il testo e studiare i capitoli:1 (solo par. 1.1), 2, 3 (solo par. 3.1), 5, 9, 10]
  • Leslie Kern, La città femminista. La lotta per lo spazio in un mondo disegnato da uomini, Treccani, 2021. 
  • Lucilla Barchetta, La rivolta del verde. Nature e rovine a Torino, Agenzia X, 2021.
  • Alberto Vanolo, La città autistica, Einaudi, 2024.

Students will be asked to answer three questions (10 points for each question). In answering the three questions, students must demonstrate a thorough and critical knowledge of the topic. The questions will be aimed at verifying the comprehension of the themes and concepts explored in the textbook and assessing and promoting students' capacity to analyze, interpret and creatively discuss concepts.

ATTENDING STUDENTS:

the final test will consist of a WRITTEN exam in which students will be asked to answer to a set of closed-ended questions

The texts and articles to be studied for the written exam of the students and attending students will be communicated in class.

 

The final evaluation for attending students will consist of the evaluation of the written exam to which additional points (in case of researches/activities carried out during the course) can be added.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. They can also write to the teacher for recommendations on English textbooks.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di stimolare l'acquisizione delle competenze trasversali individuate saranno proposte letture guidate di articoli scientifici su temi dalla geografia sociale seguite dall'organizzazione di dibattiti. A studenti e studentesse sarà altresì chiesto di presentare in aula (o via webex) le proprie letture e interpretazioni di specifici temi.

È prevista la presenza in aula  di ricercatrici e ricercatori esperti nell’utilizzo di alcune delle metodologie presentate per guidare chi frequenta nel lavoro di gruppo. È prevista inoltre un'attività di supporto individuale della docente a ciascun gruppo nell'elaborazione di un proprio lavoro (alcune lezioni saranno dedicate al lavoro di gruppo sotto la supervisione della docente).

In order to stimulate the acquisition of the identified transversal competences, guided readings and debates on social geography issues will be proposed. Students will also be asked to present and defend specific positions, and to present their reading and interpretation of specific themes to the classroom.

 

Researchers with expertise on the methodologies presented during the course will be invited to help students to carry on their group analysis, sharing materials and experiences with the students. Each group will also be supported individually by the teacher in elaborating its analysis (some lessons will be devoted to group work under the supervision of the teacher).

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Appunti di geografia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Cedam
Autore:  
Claudio Minca (a cura di)
Capitoli:  
1 (solo par. 1.1), 2, 3 (solo par. 3.1), 5, 9, 10
Note testo:  
Si vedano le indicazioni bibliografiche complete nel campo "altri testi e consigli bibliografici"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La città femminista. La lotta per lo spazio in un mondo disegnato da uomini
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
TRECCANI
Autore:  
Leslie Kern
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La rivolta del verde. Nature e rovine a Torino
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Agenzia X
Autore:  
Lucilla Barchetta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La città autistica
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Alberto Vanolo
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

STUDENTI NON FREQUENTANTI

I testi da studiare per l’esame finale sono:

  • Claudio Minca (a cura di), Appunti di geografia, Cedam, Milano, 2022 [leggere tutto il testo e studiare i capitoli: 1 (solo par. 1.1), 2, 3 (solo par. 3.1), 5, 9, 10]
  • Leslie Kern, La città femminista. La lotta per lo spazio in un mondo disegnato da uomini, Treccani, 2021. 
  • Lucilla Barchetta, La rivolta del verde. Nature e rovine a Torino, Agenzia X, 2021.
  • Alberto Vanolo, La città autistica, Einaudi, 2024.

STUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI

II testi e gli articoli da studiare per l'esame scritto delle studentesse e degli studenti frequentanti saranno comunicati a lezione e caricati sulla piattaforma moodle del corso.

NON-ATTENDING STUDENTS

The textbooks to be studied for the final text are:

  • Claudio Minca (a cura di), Appunti di geografia, Cedam, Milano, 2022 [leggere tutto il testo e studiare i capitoli: 1 (solo par. 1.1), 2, 3 (solo par. 3.1), 5, 9, 10]
  • Leslie Kern, La città femminista. La lotta per lo spazio in un mondo disegnato da uomini, Treccani, 2021. 
  • Lucilla Barchetta, La rivolta del verde. Nature e rovine a Torino, Agenzia X, 2021.
  • Alberto Vanolo, La città autistica, Einaudi, 2024.

ATTENDING STUDENTS

The texts, articles and other materials for attending students will be comunicated at the beginning of the course.

Erasmus students wishing to take the exam in English can do so (please contact me via e-mail before the exam). They can also write to the teacher for recommendation on English textbooks.

 

 



Oggetto:

Note

MODALITA' DIDATTICHE - AGGIORNAMENTI

Il corso si terrà il giovedì e il venerdì dalle 11 alle 14. 

Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.

International/Erasmus students can take the exam in English, French, or Portuguese.

Prego gli studenti/studentesse di iscriversi alla pagina moodle del corso, sulla quale saranno fornite tutte le informazioni aggiornate sul corso.

Prego gli studenti e le studentesse di iscriversi alla pagina moodle del corso, sulla quale saranno caricati tutti i materiali e le informazioni relative al corso.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 17:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!