Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA (A-L)

Oggetto:

POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY (A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0182
Docente
Alberto Vanolo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

No specific knowledge is required as a prerequisite.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche dei fenomeni sociali, economici e politici che prendono forma nello spazio, con particolare riferimento ai temi dello sviluppo e delle relazioni spaziali. Nello specifico, gli obiettivi dell'insegnamento includono:

- L'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni sociali, economici, politici e culturali.

- Lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni sociali, economici, politici e culturali. In particolare, l'enfasi sulla dimensione spaziale delle problematiche e sulla varietà ed eterogeneità degli spazi geografici (ossia lo sviluppo di una sensibilità 'postcoloniale' o 'decoloniale') è funzionale all'acquisizione di capacità critiche e argomentative sofisticate.

The course aims to provide the theoretical and analytical tools of political and economic geography to allow students to develop critical thinking and interpretations of social, economic and political phenomena which take place in space. Specifically, the objectives of the course include:

- Gain knowledge and interpretive skills with reference to the spatial aspects of social, economic, political and cultural phenomena.

- The development of independent judgment and communication skills and critical interpretation of relevant social economic, political and cultural phenomena. In particular, the emphasis on the spatial dimension of problems and the variety and diversity of geographical areas (i.e. the development of 'postcolonial' or 'decolonial' analytical attitudes) is functional to the acquisition of critical and non-superficial analytical perspectives.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento propone strumenti interpretativi della geografia politica ed economica e, in senso più ampio, della geografia umana. Al termine dell'insegnamento, occorre aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico' su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali.

In ultima analisi, l'insegnamento ambisce allo sviluppo di capacità di analisi critica, autonomia di giudizio, abilità comunicative. Infine, l'attitudine all'analisi spaziale è funzionale e trasversale rispetto ai concetti acquisiti in altri insegnamenti del percorso di studio: è auspicabile giungere ad acquisire la capacità di elaborare proprie visioni critiche del rapporto fra spazio geografico e fenomeni inerenti, per esempio, le sfere del diritto, della scienza politica, della storia, della sociologia, delle relazioni internazionali.

The course provides tools that enable students to interpret political and economic geography and, more broadly, human geography. At the end of the course, students are supposed to develop knowledge and a 'geographical gaze' on a wide range of economic, political, social and cultural issues.

Moreover, the course aims to develop skills in critical analysis, independent judgment and communication. Finally, the attitude to spatial analysis acquired in the course overlaps with concepts acquired in other courses: it is desirable that students acquire the ability to develop their critiques of the relationship between geographical space and phenomena which relates to, for example, law, political science, history, sociology, international relations.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si svilupperà attorno a una serie di questioni e dibattiti chiave della geografia umana. Le prime lezioni avranno necessariamente un taglio 'nozionistico' per introdurre i concetti di base della disciplina, ma con il progredire delle lezioni aumenterà non solo la complessità dei temi trattati, ma anche l'interazione in aula. In estrema sintesi, i principali temi trattati includeranno:

  • La prospettiva geografica: spazio, eterogeneità, varietà
  • Concetti introduttivi: scala; stati, confini, regioni; globalizzazione
  • Spazio e società
  • Locale e globale
  • Natura e cultura
  • Moderno e postmoderno
  • Coloniale e post-coloniale
  • Certezze e possibilità (la spiegazione geografica)
  • Rappresentazioni geografiche
  • Geopolitica critica
  • Elementi di geografia economica: localizzazione, produzione, consumo
  • Elementi di geografia urbana
  • Geografie dello sviluppo

The first lessons will introduce basic concepts from human geography. Then, more complex issues and theoretical frameworks will be proposed with time. The main arguments will be:

  • The geographical perspective: space, heterogeneity, variety
  • Basic concepts: scales, states, boundaries, regions, globalisation
  • Space and society
  • The local and the global
  • Nature and culture
  • Modern and post-modern
  • Certainties and possibilities (i.e. explanations in geography)
  • Reality and representation
  • Critical geopolitics
  • Economic geography
  • Urban geograhy
  • Geographies of development
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per chi frequenta, il corso è prevede lezioni in aula nel secondo semestre (febbraio-maggio 2024) il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12.

In alternativa, per chi non ha modo o facilità nel frequentare, è possibile semplicemente studiare sui due libri di testo, modalità che chiameremo 'non frequentanti'. Nel caso si optasse per studiare sui due libri di testo, non sarà necessario utilizzare altri materiali (come quelli caricati su Moodle per chi frequenta): i libri saranno sufficienti per sostenere la prova finale.

Per chi decide di frequentare il corso non è indispensabile lo studio dei libri di testo; ulteriori dettagli per la modalità di esame 'da frequentanti' saranno comunque discussi in aula.

* * *

L'insegnamento è proposto in lingua italiana.

Il corso prevede principalmente lezioni frontali. Dopo le prime lezioni introduttive, tese a presentare e problematizzare i concetti di base, le discussioni in aula si focalizzeranno su specifici 'temi' o 'problemi' (anche di ordine teorico). Nelle lezioni saranno presentati concetti teorici e approcci interpretativi differenti (per promuovere sguardi non-deterministici e non-positivistici alla geografia), costruendo esempi e discutendo problematiche attuali dello scenario internazionale e/o della vita quotidiana 'ordinaria'. In modo provocatorio, queste lezioni saranno organizzate intorno alla decostruzione critica di una ipotetica dicotomia teorica (per esempio coloniale e post-coloniale, moderno e post-moderno, si veda la sezione relativa alla descrizione del programma) per giungere a superare visioni schematiche e semplicistiche dei fenomeni socio-spaziali. In questo senso, si cercherà di stimolare il più possibile il dibattito in aula e l'intervento dei presenti nell'esporre le proprie argomentazioni. 

In alcune lezioni sarà previsto il coinvolgimento di esperti o esperte disponibili a intervenire e a stimolare la riflessione.

Il programma delle lezioni per frequentanti potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. Si consiglia di decidere fra programma per frequentanti e per non frequentanti sulla base delle proprie attitudini, possibilità e modalità di studio. Poiché i programmi per frequenanti e per non-frequentanti sono parzialmente differenti, le prove finali saranno anch'esse distinte, con domande leggermente differenti.

La frequenza non è obbligatoria (è possibile prepararsi in modo appropriato ricorrendo ai libri di testo), ma è sicuramente utile ai fini della preparazione.

Lectures are proposed in Italian. They will take place at the Campus from February to May 2024, on Monday, Tuesday and Wednesday from 10.00 to 12.00 am. As an alternative, it is possible to give the examination without attending classes by studying the two textbooks (modalità per non frequentanti).

For those attending classes, the first lessons will introduce the basic concepts; then, the following lessons will focus on specific issues or problems, including theoretical problems. Different and alternative theoretical positions will be proposed in order to stimulate non-linear and non-deterministic understandings of geographical phenomena, also by the mean of developing and discussing examples. Many lessons will be organised about the critical deconstruction of conventional dichotomies (as human and non human, modern and post-modern; see the syllabus) in order to overcome over-simplified interpretations of socio-spatial phenomena. Collective debates and contributions from the students will be encouraged during the lectures.

Lessons will not strictly overlap with the content of the two textbooks as in several cases lectures will aim at enriching and deepening certain topics. For this reasons, test for students and attending and non-attending classes will be slightly different.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità principale è costituita da una prova scritta: l'esame prevede la risposta a tre domande aperte relative agli argomenti trattati a lezione (per frequentanti) o gli argomenti discussi nei due libri di testo (per non-frequentanti), oppure il commento critico di un testo attraverso l'uso di concetti e prospettive geografiche. Alcuni esempi di prove precedenti sono disponibili nella sezione Forum della pagina Moodle del corso. La prova è tesa sia a verificare la conoscenza dei concetti e degli approcci teorici proposti nell’insegnamento, sia a valutare e incentivare la capacità di elaborare interpretazioni proprie e originali, di formulare esempi, di utilizzare i concetti acquisiti per la costruzione di argomentazioni critiche.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si raccomanda di consultare la pagina Moodle del corso:

https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/resource/view.php?id=20293

The final examination consists in a written exam, with three open questions and/or the developmet of a critical commentary. The examination aims at (a) verifying the knowledge of concepts and theoretical frameworks prosed in the course, and (b) evaluating the capability to develop personal and original discourses, to build examples, to mobilise concepts in order to develop critical discourses.

Questions will be in Italian language, but it is allowed to reply in English.

For details about examinations for Students attending and non-attending classes, please refer to the Moodle webpage:

https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/resource/view.php?id=20293

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività specifiche, ma nel corso dell'insegnamento saranno indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi alternativi o la partecipazione a eventi esterni all'università.

Il docente è aperto a discutere proposte per attività integrative e a incontrare student* per chiarire dubbi o approfondire i temi; si consiglia l'uso della sezione Forum su Moodle o dell'email per contattarlo.

L* student* che hanno diritto a un trattamento individualizzato, o che a prescindere da una specifica diagnosi hanno difficoltà rispetto alle modalità proposte, sono invitat* a contattare via mail il docente per condividere le loro esigenze e cercare inisieme una soluzione.

Per incontrare il docente o fissare un ricevimento si prega di utilizzare l'email: è sempre garantita una risposta alle email nell'arco di 48 ore. Se non si riceve una risposta entro questo tempo, si prega di verificare che il messaggio sia stato effettivamente inviato e/o reinviare una email per segnalare il problema.

 

No specific activities are planned. Anyway, suggestions for the expansion of the the student's knowledge experience of geography will be proposed during the course (for example books to read, or non-academic initiatives).

I am open to discuss proposals, doubts or potential interests for geographical debates. Please use the Forum section on moodle or personal emails.

Students entitled to individualized treatment, or those who - regardless of any diagnosis - have difficulties with the proposed methods, are invited to contact the professor by email.

To meet the teacher, please use the email; a response is always guaranteed within 48 hours. If you do not receive a reply, please check that the message has actually been sent and/or resend an email reporting the problem.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I due testi d'esame, qui sotto riportati, forniscono il bagaglio di concetti della geografia politica ed economica che si intende fornire nell'insegnamento, e costituisce l'oggetto delle verifiche per gli studenti non frequentanti (esami):

- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (seconda edizione; 2022).

- M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet (2021).

 

Per chi frequenta, specifici materiali sono indicati alla pagina Moodle del corso, e i due libri di testo non sono obbligatori:

https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/resource/view.php?id=20293

 

Si segnalano ulteriori testi di qualità, anche in lingua inglese, che tuttavia NON costituiscono programma di esame in senso stretto:

-  R.B. Potter, T. Binns, J.A. Elliott, E. Nel, D.W. Smith, Geographies of development. An introduction to development studies, Routledge (2018, quarta edizione)

-  P. Cloke, P. Crang, M. Goodwin, Introducing human geographies, Arnold (2013, terza edizione)

-  T. Cresswell, Place: An introduction, Wiley-Blackwell (2014, seconda edizione)

The two textbooks provide all the concepts needed in order to pass the final examination:

- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (second edition; 2022);

- M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet (2021), available in english language as: An introduction to political geography. Space, place, politics, Routledge (2015).

 

Note: The two textbooks include everything needed in order to pass the examination with the highest mark.

Students interested in political and economic geography may also consider reading the following books:

- R.B. Potter, T. Binns, J.A. Elliott, E. Nel, D.W. Smith, Geographies of development. An introduction to development studies, Routledge (2018, fourth edition)

- P. Cloke, P. Crang, M. Goodwin, Introducing human geographies, Arnold (2013, third edition)

- T. Cresswell, Place: An introduction, Wiley-Blackwell (2014, second edition)



Oggetto:

Note

Per proposte di Tesi, si prega di far riferimento al relativo file caricato alla pagina Moodle del corso 'Geografia politica ed economica'.

ATTENZIONE: Student* di Corsi di laurea afferenti ad altri Dipartimenti che prevedono nel loro piano di studi la mutuazione di questo insegnamento per 6 cfu devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (M-Z) indipendentemente dalla lettera iniziale del loro cognome. NON devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (A-L).

Si suggerisce l’iscrizione al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni.

For thesis proposals, please check the specific file uploaded in the course homepage.

ATTENTION: Students from Degree Courses provided by other University Departments (i.e. different from CPS) who are going to give the examination for 6 credits have to enroll in the Political and Economic Geography M-Z course, regardless of their surname.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 17:43
    Non cliccare qui!