Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA (M-Z)

Oggetto:

SOCIOLOGY (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0390
Docente
Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
L'insegnamento è rivolto a studenti e studentesse il cui cognome inizia con M-Z.

No prerequisites.
The course is addressed at students whose surname begins with M-Z
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di laurea triennale in Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione fornendo a studentesse e studenti i principali strumenti che la Sociologia offre per interpretare i fenomeni e i cambiamenti socio-culturali, in prospettiva storica e in riferimento alle società complesse contemporanee. L’insegnamento introduce alla logica del ragionamento sociologico, ai concetti principali della sociologia, alle conoscenze metodologiche di base e ai principali strumenti per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali.

.

 The course contributes to the to the achievement of the overall learning outcomes of the programme Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione by providing students with the analytical tools Sociology offers to understand socio-cultural phenomena and changes, in historical perspective and in reference to contemporary complex societies. The course introduces students to the logic of sociological reasoning, to the fundamental concepts of sociology, to basic methodological knowledge and to the main tecniques for empirical research in the field of social sciences.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e di strumenti propri dell’analisi sociologica per la comprensione dei processi di trasformazione e di mutamento delle società contemporanee.

In particolare, al termine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di:

  • padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina e le principali prospettive teoriche;
  • impiegare concetti e teorie per la comprensione dei fenomeni sociali nei principali campi di studio trattati durante il corso;
  • utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei processi di trasformazione e di mutamento delle società moderne, anche in ottica comparativa;
  • analizzare criticamente dati e informazioni inerenti i temi oggetti del corso;
  • applicare le competenze acquisite per definire domande di ricerca e individuare tecniche di ricerca empirica appropriate rispetto ai diversi ambiti di indagine sociologica.

Autonomia di giudizio

La formazione sociologica di base ha l’obbiettivo di mettere studentesse e studenti nelle condizioni di osservare assetti e trasformazioni delle società complesse prestando attenzione sia alla dimensione macro dei fenomeni sociali sia alla dimensione micro, nonché alla loro interazione. Alla fine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di interpretare criticamente le dinamiche dei fenomeni analizzati e ricostruire il dibattito sociologico attorno ai temi approfonditi nel corso.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento studentesse e studenti acquisiranno la capacità di comunicare e di discutere i temi oggetto del corso, utilizzando una terminologia sociologica appropriata e impiegando in modo puntuale concetti e prospettive proposti.


 Knowledge and understanding

The course aims to provide analytical tools for understanding the processes of transformation and change in contemporary societies.

In particular, by the end of the course, students should be able to:

  • know fundamental concepts and main theoretical perspectives of the discipline;
  • use concepts and theories for understanding different current social phenomena;
  • apply relevant analytical tools to processes of transformation and change in modern societies, also  in a comparative perspective;
  • have a critical analysis of data and information concerning topics covered during the course;
  • apply the acquired skills to define research questions and to identify appropriate research techniques for sociological empirical investigation.

Critical thinking

The sociological training aims to equip students with the knowledge and skills necessary to engage with complex issues and transformations of complex societies paying attention both to macro and to micro dimension of social phenomena, as well as to their interaction. By the end of the course students should be able to critically interpret the dynamics of current phenomena and illustrate the sociological debate around topics studied during the course.

Communication skills

By the end of the course, students will acquire the ability to communicate and discuss relevant sociological topics using appropriate terminology and correctly applying the concepts and approaches discussed during the course.


Oggetto:

Programma

 Il programma dell’insegnamento è articolato in tre parti.

Nella prima parte dell'insegnamento si proporrà un breve percorso sulla teoria sociologica, per mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico in cui prende avvio la disciplina e le grandi questioni che l'hanno attraversata e a cui i diversi autori hanno cercato di dare risposta. Si darà anche conto di come domande e risposte prendano diversa forma a seconda delle tradizioni a cui il pensiero sociologico si ispira e dei metodi e risultati di ricerca prodotti.

Nella seconda parte dell'insegnamento, riprendendo anche i classici, si presenteranno e discuteranno i concetti guida che permettono di descrivere la trama del tessuto sociale e fanno perciò parte del lessico sociologico di base (azione, interazione sociale, norma, istituzione, socializzazione, ruolo ecc.). L'attenzione poi si sposterà su alcuni oggetti di studio fondamentali della sociologia, quali quello dei mercati e organizzazione del lavoro, delle disuguaglianze, del controllo sociale e della devianza, delle migrazioni e formazione delle società multietniche: attraverso una analisi delle loro configurazioni nelle società contemporanee, si prenderà dimestichezza con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte nella letteratura italiana e internazionale.

La terza parte dell'insegnamento  guiderà lo studente nell'apprendimento delle basi della metodologia della ricerca sociologica. Anzitutto verrà considerata la logica della ricerca, con l'obbiettivo di chiarire confini e differenze tra conoscenza scientifica e conoscenza ordinaria. Quindi si presenteranno i principali approcci e paradigmi, nonché alcune tra le più diffuse tecniche di costruzione e di analisi dei dati, tra qualitativo e quantitativo.

 

The first part of the course will offer a short exploration of  sociological theory, also focussing on the cultural, social and economic environment in which  the discipline has started  and the major issues this has tried  to address. It will also give account of how questions and answers take different forms depending on the traditions to which the sociological thought is inspired and the methods and findings used.

The second part of the course  will present and discuss the guiding concepts for describing the plot of the social fabric and are therefore part of the basic sociological language (action, relationship, and social interaction, norms, values ​​and institutions, socialization, role , etc.). The focus then will move on some areas of  sociology, such as that of markets and organization of work,  inequalities, social control, migration: through an analysis of their configuration in contemporary societies, it will make students familiar  with the main empirical studies and the main theoretical readings offered in Italian and international literature.

The third part of the course will guide the student in learning the basis of the methodology of sociological research. First of all it will analyse the logic of research, with the aim to clarify boundaries and differences between scientific knowledge and ordinary knowledge. So it will  present the main approaches and paradigms, as well as some of the most common  techniques for  data collection and analysis. both qualitative and quantitative.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica, organizzata in 36 lezioni di 2 ore supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. 

L'intero insegnamento è erogato in presenza, con ampia possibilità per studentesse e studenti di intervenire e porre domande e con spazi di esercitazione e discussione in classe su pezzi conclusi del programma..  Inoltre, è prevista l’erogazione di contenuti online (video, letture ecxtra, slide delle lezioni) attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento (edizione 2024/2025), a cui studentesse e studenti sono invitate/i a iscriversi (attraverso il link "Vai a Moodle" in fondo alla pagina) e che è opportuno consultare regolarmente.

 


 The course amounts to 72 hours of contact-time, organized in 36 two-hour lectures supported by the use of Power Point presentations. 

 

Lectures will be delivered in person on campus. The teaching methods used require an interaction between teacher and students, and a regular, engaged attendance. In addition, online contents (video, extra readings, slides of the lectures) will provided through the Moodle teaching page (2024/2025 edition) to which students are invited to register (via the link "Vai a Moodle" at the bottom of the page).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolgerà esclusivamente in forma scritta, con un mix di domande chiuse (a crocette, una sola risposta corretta) e aperte.

Il test scritto, della durata di 60 minuti, avrà 20 domande chiuse (da 1 punto) e 4 domande aperte (da 3 punti). Per superare il test è necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande chiuse, altrimenti le domande aperte non saranno valutate e il test risulterà insufficiente.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli affrontati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Particolare attenzione sarà dedicata al corretto utilizzo dei concetti, alla chiarezza espositiva e alla precisione argomentativa delle risposte alle domande aperte.

L’esame si svolgerà in presenza nelle aule del laboratorio informatico, utilizzando la piattaforma Moodle e con sorveglianza effettuata in presenza. Informazioni più precise verranno fornite a ridosso della sessione di esami.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i potranno sostenere la prova scritta in lingua inglese. Le/gli studentesse/studenti con certificazione DSA sono invitati a contattare la docente per definire le modalita' d'esame


 

The exam will take place exclusively in written form, with a mix of closed questions 
(with crosses, only one correct answer) and open questions. The written test, lasting 60 minutes, will have 20 closed questions (worth 1 point)
and 4 open questions (worth 3 points). To pass the test it is necessary to correctly answer at least 10 closed questions, otherwise the open questions will not be evaluated and the test will be insufficient. The topics examined will reflect those addressed during teaching and present
in the program. Particular attention will be paid to the correct use of concepts,
clarity of presentation and argumentative precision of the answers to open questions. The exam will take place in person in the computer laboratory classrooms,
using the Moodle platform and with in-person supervision. More precise information will be provided closer to the exam session. Erasmus and foreign students will be able to take the written test in English.
Students with DSA certification are invited to contact the teacher to define the exam
methods
 


Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste alcune esercitazioni per verificare l'apprendimento in itinere.

Eventuale materiale integrativo a sostegno della comprensione del programma d'esame e utilizzato durante le lezioni sarà caricato sulla piattaforma Moodle. Seminari ed altre eventuali attività offerte durante le lezioni o esternamente a partecipazione volontaria sono da intendersi come approfondimento e non costituiscono parte del programma d'esame.

 Some exercises are planned to verify ongoing learning.

Any additional material to support the understanding of the exam program 
and used during the lessons will be uploaded to the Moodle platform.
Seminars and any other activities offered during lessons or externally with voluntary
participation are intended as in-depth studies and do not form part of the exam program.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Ambrosini M. e Sciolla L.
ISBN  
Capitoli:  
PARTE PRIMA: capp 1, 2, 3 , 4; PARTE SECONDA: capp 1, 2, 4, 6; PARTE TERZA: cap 1, 3 (solo sezione 3.4); PARTE 4: capp 1, 2, 4, 5; PARTE QUINTA: capp 3; PARTE SESTA: cap. 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodologia e tecniche della ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Piergiorgio Corbetta
ISBN  
Capitoli:  
II. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa; III. La traduzione empirica della teoria; V. L'inchiesta campionaria: parte prima; X. L'osservazione partecipante; XI. L'intervista qualitativa
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le lezioni e l’eventuale materiale integrativo  saranno forniti dalla docente durante il corso e caricati sulla piattaforma Moodle.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno concordare con la docente un programma alternativo di testi in lingua inglese.

Slides and any additional  material will be provided during the course and made available in Moodle .

Erasmus students and international students can agree with the teacher an alternative set of readings in English.



Oggetto:

Note

ORARIO CORSO: Il corso  partirà Lunedi 23 Settembre 2024, in orari e giorni che verranno no presto comunicati.

MODALITA' CORSO: L'insegnamento si svolgerà in presenza e non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse pensate per una fruizione basata su un'interazione attiva in aula.

Studentesse e studenti sono invitati a iscriversi alla pagina Moodle dell'insegnamento (raggiungibile utilizzando il pulsante qui sotto) entro la prima lezione del corso.

Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) si invitano studentesse e studenti a iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

ORARIO RICEVIMENTO: Da Ottobre a Dicembre 2024: ogni martedì dalle 10-30-1130, Terzo piano, Settore D, stanza 11; Da Gennaio 2025: su appuntamento (mandare una mail alla docente)

 

TIMING COURSE: The course will start from Monday 18th September  2023, exat time and days will be written soon.

Recordings of the lessons will not be made available, as they are designed for an active interaction in the classroom.

Students are invited to register on ESSE£ and on the Moodle page of the course (accessible using the button below) before the first lesson.

RECEPTION TIME: From October to December 2024: Tuesday 1030-1130, Terzo piano, Settore D, stanza 11/ From January 2025: send email for fixing an appointment

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2024 13:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!