Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA (M-Z)

Oggetto:

SOCIOLOGY M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0390
Docente
Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
L'insegnamento è rivolto a studenti e studentesse il cui cognome inizia con M-Z.

No prerequisites.
The course is addressed at students whose surname begins with M-Z
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di laurea triennale in Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione fornendo a studentesse e studenti i principali strumenti che la Sociologia offre per interpretare i fenomeni e i cambiamenti socio-culturali, in prospettiva storica e in riferimento alle società complesse contemporanee. L’insegnamento introduce alla logica del ragionamento sociologico, ai concetti principali della sociologia, alle conoscenze metodologiche di base e ai principali strumenti per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali.

.

 The course contributes to the to the achievement of the overall learning outcomes of the programme Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione by providing students with the analytical tools Sociology offers to understand socio-cultural phenomena and changes, in historical perspective and in reference to contemporary complex societies. The course introduces students to the logic of sociological reasoning, to the fundamental concepts of sociology, to basic methodological knowledge and to the main tecniques for empirical research in the field of social sciences.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e di strumenti propri dell’analisi sociologica per la comprensione dei processi di trasformazione e di mutamento delle società contemporanee.

In particolare, al termine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di:

  • padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina e le principali prospettive teoriche;
  • impiegare concetti e teorie per la comprensione dei fenomeni sociali nei principali campi di studio trattati durante il corso;
  • utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei processi di trasformazione e di mutamento delle società moderne, anche in ottica comparativa;
  • analizzare criticamente dati e informazioni inerenti i temi oggetti del corso;
  • applicare le competenze acquisite per definire domande di ricerca e individuare tecniche di ricerca empirica appropriate rispetto ai diversi ambiti di indagine sociologica.

Autonomia di giudizio

La formazione sociologica di base ha l’obbiettivo di mettere studentesse e studenti nelle condizioni di osservare assetti e trasformazioni delle società complesse prestando attenzione sia alla dimensione macro dei fenomeni sociali sia alla dimensione micro, nonché alla loro interazione. Alla fine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di interpretare criticamente le dinamiche dei fenomeni analizzati e ricostruire il dibattito sociologico attorno ai temi approfonditi nel corso.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento studentesse e studenti acquisiranno la capacità di comunicare e di discutere i temi oggetto del corso, utilizzando una terminologia sociologica appropriata e impiegando in modo puntuale concetti e prospettive proposti.


 Knowledge and understanding

The course aims to provide analytical tools for understanding the processes of transformation and change in contemporary societies.

In particular, by the end of the course, students should be able to:

  • know fundamental concepts and main theoretical perspectives of the discipline;
  • use concepts and theories for understanding different current social phenomena;
  • apply relevant analytical tools to processes of transformation and change in modern societies, also  in a comparative perspective;
  • have a critical analysis of data and information concerning topics covered during the course;
  • apply the acquired skills to define research questions and to identify appropriate research techniques for sociological empirical investigation.

Critical thinking

The sociological training aims to equip students with the knowledge and skills necessary to engage with complex issues and transformations of complex societies paying attention both to macro and to micro dimension of social phenomena, as well as to their interaction. By the end of the course students should be able to critically interpret the dynamics of current phenomena and illustrate the sociological debate around topics studied during the course.

Communication skills

By the end of the course, students will acquire the ability to communicate and discuss relevant sociological topics using appropriate terminology and correctly applying the concepts and approaches discussed during the course.


Oggetto:

Programma

 Il programma dell’insegnamento è articolato in tre parti.

Nella prima parte dell'insegnamento si proporrà un breve percorso sulla teoria sociologica, per mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico in cui prende avvio la disciplina e le grandi questioni che l'hanno attraversata e a cui i diversi autori hanno cercato di dare risposta. Si darà anche conto di come domande e risposte prendano diversa forma a seconda delle tradizioni a cui il pensiero sociologico si ispira e dei metodi e risultati di ricerca prodotti.

Nella seconda parte dell'insegnamento, riprendendo anche i classici, si presenteranno e discuteranno i concetti guida che permettono di descrivere la trama del tessuto sociale e fanno perciò parte del lessico sociologico di base (azione, interazione sociale, norma, istituzione, socializzazione, ruolo ecc.). L'attenzione poi si sposterà su alcuni oggetti di studio fondamentali della sociologia, quali quello dei mercati e organizzazione del lavoro, delle disuguaglianze, del controllo sociale e della devianza, delle migrazioni e formazione delle società multietniche: attraverso una analisi delle loro configurazioni nelle società contemporanee, si prenderà dimestichezza con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte nella letteratura italiana e internazionale.

La terza parte dell'insegnamento  guiderà lo studente nell'apprendimento delle basi della metodologia della ricerca sociologica. Anzitutto verrà considerata la logica della ricerca, con l'obbiettivo di chiarire confini e differenze tra conoscenza scientifica e conoscenza ordinaria. Quindi si presenteranno i principali approcci e paradigmi, nonché alcune tra le più diffuse tecniche di costruzione e di analisi dei dati, tra qualitativo e quantitativo.

 

The first part of the course will offer a short exploration of  sociological theory, also focussing on the cultural, social and economic environment in which  the discipline has started  and the major issues this has tried  to address. It will also give account of how questions and answers take different forms depending on the traditions to which the sociological thought is inspired and the methods and findings used.

The second part of the course  will present and discuss the guiding concepts for describing the plot of the social fabric and are therefore part of the basic sociological language (action, relationship, and social interaction, norms, values ​​and institutions, socialization, role , etc.). The focus then will move on some areas of  sociology, such as that of markets and organization of work,  inequalities, social control, migration: through an analysis of their configuration in contemporary societies, it will make students familiar  with the main empirical studies and the main theoretical readings offered in Italian and international literature.

The third part of the course will guide the student in learning the basis of the methodology of sociological research. First of all it will analyse the logic of research, with the aim to clarify boundaries and differences between scientific knowledge and ordinary knowledge. So it will  present the main approaches and paradigms, as well as some of the most common  techniques for  data collection and analysis. both qualitative and quantitative.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica, organizzata in 36 lezioni di 2 ore supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. 

Le lezioni inizieranno il 18 Settembre e saranno ogni Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 12 alle 14.

L'intero insegnamento è erogato in presenza, con ampia possibilità per studentesse e studenti di intervenire e porre domande.  Inoltre, è prevista l’erogazione di contenuti online (video, letture ecxtra, slide delle lezioni) attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento (edizione 2023/2024), a cui studentesse e studenti sono invitate/i a iscriversi (attraverso il link "Vai a Moodle" in fondo alla pagina) e che è opportuno consultare regolarmente.

 


 The course amounts to 72 hours of contact-time, organized in 36 two-hour lectures supported by the use of Power Point presentations. 

Lectures will start on September 18th and will be held every Monday, Tuesday and Wednesday from 12 to 14

Lectures will be delivered in person on campus. The teaching methods used require an interaction between teacher and students, and a regular, engaged attendance. In addition, online contents (video, extra readings, slides of the lectures) will provided through the Moodle teaching page (2023/2024 edition) to which students are invited to register (via the link "Vai a Moodle" at the bottom of the page).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica della preparazione per tutte/i le/gli studentesse/studenti consisterà in una prova scritta composta da 10 domande a risposta  chiusa multipla (1 punto ciascuna) e da 4 domande a risposta aperta (5 punti ciascuna). Le domande a risposta aperta verranno corrette solo se in quelle chiuse si saranno ottenuti almeno 6 punti.  in caso contrario le risposte alle domande aperte non veranno corrette e l'esame non risulterà superato.   

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli affrontati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Particolare attenzione sarà dedicata al corretto utilizzo dei concetti, alla chiarezza espositiva e alla precisione argomentativa delle risposte alle domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno sostenere la prova scritta in lingua inglese.


 The assessment of knowledge, skills and expertise will entail a written exam consisting of 10 multiple choice questions (1 point each) and 4 open questions (5 points each). The open questions will be corrected only if at least 6 of the answers to the closed questions are exact,  otherwise the answers to the open questions will not be corrected and the exam will not be passed.

The topics under examination will reflect those presented during the course and included in the programme. For the answers to open questions, particular attention will be devoted to the correct use of concepts, the clarity of argumentation and the ability to logically connect the various elements discussed during the course.

 

Erasmus and international students can take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste alcune esercitazioni per verificare l'apprendimento in itinere.

 Some exercises are planned to verify ongoing learning.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Ambrosini M. e Sciolla L.
ISBN  
Capitoli:  
PARTE PRIMA: capp 1, 2, 3 , 4; PARTE SECONDA: capp 1, 2, 4, 6; PARTE TERZA: cap 1, 3 (solo sezione 3.4); PARTE 4: capp 1, 2, 4, 5; PARTE QUINTA: capp 3; PARTE SESTA: cap. 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla metodologia della ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Stefano Nobile
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli 1, 2 e 3
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le lezioni e l’eventuale materiale integrativo  saranno forniti dalla docente durante il corso e caricati sulla piattaforma Moodle.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno concordare con il docente un programma alternativo di testi in lingua inglese.

Slides and any additional  material will be provided during the course and made available in Moodle .

Erasmus students and international students can agree with the teacher an alternative set of readings in English.



Oggetto:

Note

ORARIO CORSO: Il corso si tiene il lunedi, martedi e mercoledi dale 12 alle 14, (Aula D5) a partire da Lunedi 18 Settembre 2023.

MODALITA' CORSO: L'insegnamento si svolgerà in presenza e non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse pensate per una fruizione basata su un'interazione attiva in aula.

Studentesse e studenti sono invitati a iscriversi alla pagina Moodle dell'insegnamento (raggiungibile utilizzando il pulsante qui sotto) entro la prima lezione del corso.

ORARIO RICEVIMENTO: martedi dale 10-30-1130, Terzo piano, Settore D, stanza 11

 

TIMING COURSE: Monday, Tuesday, Wednesday  12 -14 (Aula D5), starting from Monday 18th September  2023.

Recordings of the lessons will not be made available, as they are designed for an active interaction in the classroom.

Students are invited to register on the Moodle page of the course (accessible using the button below) before the first lesson.

RECEPTION TIME: Tuesday 1030-1130, Terzo piano, Settore D, stanza 11

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/09/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/10/2023 17:41
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!