Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA (M-Z)

Oggetto:

SOCIOLOGY M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docente
Davide Donatiello (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
L’insegnamento è riservato agli studenti il cui cognome inizia con le lettere dalla M alla Z.
The course is restricted to students whose surname begins with letters from M to Z.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di laurea triennale in Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione fornendo a studentesse e studenti i principali strumenti che la Sociologia offre per interpretare i fenomeni e i cambiamenti socio-culturali, in prospettiva storica e in riferimento alle società complesse contemporanee. L’insegnamento introduce alla logica del ragionamento sociologico, ai concetti principali della sociologia, alle conoscenze metodologiche di base e ai principali strumenti per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali.

.

 The course contributes to the to the achievement of the overall learning outcomes of the programme Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione by providing students with the analytical tools Sociology offers to understand socio-cultural phenomena and changes, in historical perspective and in reference to contemporary complex societies. The course introduces students to the logic of sociological reasoning, to the fundamental concepts of sociology, to basic methodological knowledge and to the main tecniques for empirical research in the field of social sciences.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e di strumenti propri dell’analisi sociologica per la comprensione dei processi di trasformazione e di mutamento delle società contemporanee.

In particolare, al termine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di:

  • padroneggiare i concetti fondamentali della disciplina e le principali prospettive teoriche;
  • impiegare concetti e teorie per la comprensione dei fenomeni sociali nei principali campi di studio trattati durante il corso;
  • utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dei processi di trasformazione e di mutamento delle società moderne, anche in ottica comparativa;
  • analizzare criticamente dati e informazioni inerenti i temi oggetti del corso;
  • applicare le competenze acquisite per definire domande di ricerca e individuare tecniche di ricerca empirica appropriate rispetto ai diversi ambiti di indagine sociologica.

Autonomia di giudizio

La formazione sociologica di base ha l’obbiettivo di mettere studentesse e studenti nelle condizioni di osservare assetti e trasformazioni delle società complesse prestando attenzione sia alla dimensione macro dei fenomeni sociali sia alla dimensione micro, nonché alla loro interazione. Alla fine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di interpretare criticamente le dinamiche dei fenomeni analizzati e ricostruire il dibattito sociologico attorno ai temi approfonditi nel corso.

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento studentesse e studenti acquisiranno la capacità di comunicare e di discutere i temi oggetto del corso, utilizzando una terminologia sociologica appropriata e impiegando in modo puntuale concetti e prospettive proposti.


 Knowledge and understanding

The course aims to provide analytical tools for understanding the processes of transformation and change in contemporary societies.

In particular, by the end of the course, students should be able to:

  • know fundamental concepts and main theoretical perspectives of the discipline;
  • use concepts and theories for understanding different current social phenomena;
  • apply relevant analytical tools to processes of transformation and change in modern societies, also  in a comparative perspective;
  • have a critical analysis of data and information concerning topics covered during the course;
  • apply the acquired skills to define research questions and to identify appropriate research techniques for sociological empirical investigation.

Critical thinking

The sociological training aims to equip students with the knowledge and skills necessary to engage with complex issues and transformations of complex societies paying attention both to macro and to micro dimension of social phenomena, as well as to their interaction. By the end of the course students should be able to critically interpret the dynamics of current phenomena and illustrate the sociological debate around topics studied during the course.

Communication skills

By the end of the course, students will acquire the ability to communicate and discuss relevant sociological topics using appropriate terminology and correctly applying the concepts and approaches discussed during the course.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica, organizzata in 36 lezioni di 2 ore supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. Indicazioni più puntuali sull’organizzazione delle lezioni saranno fornite all’inizio dell’insegnamento.

Date le limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, l'erogazione delle lezioni avverrà in remoto, sia in modalità sincrona (diretta streaming). Inoltre, è prevista l’erogazione di contenuti online (lezioni, materiali integrativi, attività seminariali a distanza) attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento (edizione 2020/2021), a cui studentesse e studenti sono invitate/i a iscriversi (attraverso il link "Vai a Moodle" in fondo alla pagina) e che è opportuno consultare regolarmente.


 The course amounts to 72 hours of contact-time, organized in 36 two-hour lectures supported by the use of Power Point presentations. The teaching methods used require an interaction between teacher and students, and a regular, engaged attendance. Further details on the structure of the taught sessions will be provided at the beginning of the course. Given the current limitations imposed by Covid-19 crisis, lectures will be delivered in a remotely way (live streaming). In addition, online content will provided through the Moodle teaching page (2020/2021 edition) to which students are invited to register (via the link "Vai a Moodle" at the bottom of the page).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica della preparazione per tutte/i le/gli studentesse/studenti consisterà in una prova scritta composta da domande strutturate a scelta multipla e da domande aperte semi-strutturate con spazio di risposta predefinito. Il giudizio finale in trentesimi sarà attribuito sulla base delle domande presenti nella prova secondo criteri preannunciati in sede d’esame. Non è prevista una prova orale.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli affrontati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Particolare attenzione sarà dedicata al corretto utilizzo dei concetti, alla chiarezza espositiva e alla precisione argomentativa delle risposte alle domande aperte.

Soltanto alle/agli studentesse/studenti frequentanti è riservata la possibilità di verificare la preparazione attraverso due esoneri: uno al termine della prima parte e uno al termine della seconda parte del corso. Ciascun esonero consisterà in una prova scritta composta da domande strutturate a scelta multipla e da domande aperte semi-strutturate con spazio di risposta predefinito: le domande verteranno sui contenuti delle lezioni, sui materiali didattici messi a disposizione e sui testi di riferimento. Le/gli studentesse/studenti che, per vari motivi, non riescono a sostenere l'esonero o che non sono soddisfatti del voto preso, possono sostenere la prova sull’intero programma secondo le modalità e le date degli appelli ufficiali.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno sostenere una prova scritta in lingua inglese.


 The assessment of knowledge, skills and expertise will entail a written exam consisting of multiple choice questions and open questions with a predefined response space.  The final overall mark (on a 30-point scale) will be awarded on the basis of the questions, which will be announced during the examination. There is no oral examination for this course.

The topics under examination will reflect those presented during the course and included in the programme. For the answers to open questions, particular attention will be devoted to the correct use of concepts, the clarity of argumentation and the ability to logically connect the various elements discussed during the course.

Students will have the opportunity to take two written tests during the course: one at the end of the first part and one at the end of the second part of the course. Each test will consist of a written exam consisting of multiple choice questions and open questions with a predefined response space: questions will focus on the contents of the lectures, on the teaching materials made available and on texts included in the programme. Students who, for various reasons, are unable to sustain the two written tests during the course or who are not satisfied with the partial/final mark, can take the test on the entire programme according to the procedures and in official rounds.

Erasmus and international students can take the exam in English.

Oggetto:

Programma

 Il programma dell’insegnamento è articolato in due parti.

La prima parte sarà dedicata a fornire le competenze base della disciplina, introducendo i concetti e le principali teorie della sociologia, pertanto prevede un approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Introduzione e inquadramento della disciplina (oggetto, origini, paradigmi);
  • L’immaginazione sociologica;
  • Il rapporto individuo-società;
  • L’azione sociale;
  • La struttura sociale;
  • L’interazione sociale;
  • Ordine e conflitto sociale;
  • Integrazione sociale e integrazione sistemica;
  • Processi di mutamento sociale;
  • Definizione dei concetti sociologici fondamentali.

La seconda parte sarà volta a ricostruire il dibattito rispetto ai temi classici della sociologia e a fornire una lettura critica di alcuni rilevanti processi sociali delle società contemporanee. In particolare, si prenderanno in considerazione i seguenti temi: identità e riconoscimento sociale; disuguaglianze spaziali, economiche e sociali; stratificazione e mobilità sociale; istituzioni, organizzazioni e  mercato del lavoro;  politica e distribuzione del potere; gruppi, reti e movimenti collettivi; genere e sessualità; salute e pratiche di cura; trasformazioni e rapporti tra generazioni; globalizzazione e comunicazione; migrazioni e nuove eterogeneità etniche; secolarizzazione e pluralismo religioso; devianza e criminalità.

Inoltre, alcune lezioni conclusive della seconda parte del corso intendono fornire conoscenze metodologiche di base e sarà proposta una mappatura delle principali tecniche per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali. Verranno quindi approfonditi i seguenti temi:

  • I paradigmi della ricerca sociale
  • Tipi di ricerca sociale
  • Il processo della ricerca sociale
  • Tecniche di ricerca di tipo quantitativo
  • Tecniche di ricerca di tipo qualitativo
  • Analisi dei dati e dei materiali empirici
  • La comparazione

A titolo esemplificativo verranno prese in esame alcune ricerche specifiche, con particolare riferimento ai fenomeni già approfonditi in precedenza.

Un piano più dettagliato dei contenuti e degli argomenti delle lezioni sarà indicato all’inizio del corso.

 The programme is structured into two main parts.

The first part will be focusing on basic skills of the discipline, introducing the fundamental concepts and the main theories of sociology, providing an in-depth analysis of the following topics:

  • Introduction and overview of the discipline (object, origin, paradigms);
  • Sociological imagination;
  • Individual-society relationship;
  • Social action;
  • Social structure;
  • Social interaction;
  • Order and social conflict;
  • Social integration and systemic integration;
  • Processes of social change;
  • Definition of fundamental sociological concepts.

The second part aims to introduce the debate with respect to classical themes of sociology and to provide a critical reading of some relevant social processes in contemporary societies. In particular, the following topics will be considered: identity and social recognition; spatial, economic and social inequalities; stratification and social mobility; institutions, organizations and the labor market; politics and distribution of power; groups, networks and collective movements; gender and sexuality; health and care practices; transformations and relationships between generations; globalization and communication; migrations and new ethnic diversity; secularization and religious pluralism; deviance and organized crime.

Furthermore, the second part of the course aims to provide basic methodological knowledge and to porpose a mapping of the main techniques for empirical research in the field of social sciences. It will examine the following topics:

  • The paradigms of social research
  • Types of social research
  • The research design
  • Quantitative research techniques
  • Qualitative research techniques
  • Analysis of data and empirical materials
  • The comparison

By way of example, some specific researches related to phenomena already discussed above will be in-depht examined.

A more detailed programme of the course will be provided at the beginning of the course.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per le/gli studentesse/studenti la preparazione dell’esame da 12 cfu prevede lo studio dei seguenti testi:

  • Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, seconda edizione, Milano-Torino, Pearson, 2018.
  • De Swaan, Società. Una introduzione, Bologna, il Mulino, 2019.
  • Cardano, F. Ortalda, Metodologia della ricerca psicosociale, Torino, UTET, 2017 (soltanto i capitoli: 1 "La ricerca psicosociale"; 2 "La ricerca quantitativa"; 3 "L’indagine campionaria"; 6 "La ricerca qualitativa"; 8 "L’intervista discorsiva"; 14 "L’analisi dei dati quantitativi"; 15 "L’analisi dei dati qualitativi").
  • Un volume a scelta tra:
    • Pitti, Tuorto, I giovani nella società contemporanea. Identità e tasformazioni, Roma, Carocci, 2021.
    • Sassen, Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale, Bologna, il Mulino, 2018.
    • Sennet, L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 2016.
    • Wajcman, La tirannia del tempo. L’accelerazione della vita nel capitalismo digitale, Roma, Treccani, 2020.

Il programma delle lezioni (in aula o a distanza) potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. A studentesse e studenti saranno indicate a lezione le parti dei testi da approfondire meglio; le slide delle lezioni e l’eventuale materiale integrativo o sostitutivo saranno forniti dal docente durante il corso e caricati sulla piattaforma Moodle.

Le/gli studentesse/studenti Erasmus e straniere/i in generale potranno concordare con i docenti un programma alternativo di testi in lingua inglese.

 For students who are undertaking the 12-credit course:

  1. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, second edition, Milano-Torino, Pearson, 2018.
  2. De Swaan, Società. Una introduzione, Bologna, il Mulino, 2019.
  3. Cardano, F. Ortalda, Metodologia della ricerca psicosociale, Torino, UTET, 2017 (chapters: 1 "La ricerca psicosociale"; 2 "La ricerca quantitativa"; 3 "L’indagine campionaria"; 6 "La ricerca qualitativa"; 8 "L’intervista discorsiva"; 14 "L’analisi dei dati quantitativi"; 15 "L’analisi dei dati qualitativi").
  4. A book to be chosen between:
    • Pitti, Tuorto, I giovani nella società contemporanea. Identità e tasformazioni, Roma, Carocci, 2021.
    • Sassen, Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale, Bologna, il Mulino, 2018.
    • Sennet, L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Milano, Feltrinelli, 2016.
    • Wajcman, La tirannia del tempo. L’accelerazione della vita nel capitalismo digitale, Roma, Treccani, 2020.

 The program may partially depart from the content of textbooks. Students will receive further details about the parts of the texts to be studied in greater depth; slides and any additional or substitute material will be provided during the course and made available in Moodle .

Erasmus students and international students can agree with the teacher an alternative set of readings in English.



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno il lunedì, martedì, mercoledì in orario 14-16, a partire dal 22 febbraio 2021.

Saranno erogate a distanza, in streaming: https://unito.webex.com/meet/davide.donatiello

Studentesse e studenti sono invitati a iscriversi alla pagina Moodle dell'insegnamento (edizione 2020/2021), raggiungibile attravreso il link "Vai a Moodle" a fondo pagina. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/02/2021 12:05
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!