Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

INTRODUZIONE ALL'INFORMATICA E ALLE RETI

Oggetto:

INTRODUCTION TO IT AND NETWORKS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
CPS0202
Docente
Prof. Cristina Gena (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
Sviluppo software di applicazioni informatiche
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introduzione ai concetti base  dell'informatica,  quali la rappresentazione delle informazioni, l'hardware, il software di base e i sistemi operativi. Approfodnimento sulle  reti informatiche e  la sicurezza, le applicazioni legate al mondo della comunicazione sociale, Internet e  lo sviluppo di applicazioni Web.

Introduction to the fundamental concepts of computer science, such as the information representation, hardware,  software and operating systems. Focus on computer networks and security,  on applications related to the  social communication,  Internet and the development of Web applications.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere i principi fondamentali riguardanti

- il funzionamento di un calcolatore, sia dal punto di vista dell'hardware che del software

- come l'informazione (testi, numeri, immagini, video, ecc) trattata dal calcotore viene in esso rappresentata

-  i principi fondamentali riguardanti il funzionamento delle reti di calcolatori e dei protocolli di rete, e della sicurezza informatica

- il funzionamento del web e  delle pagine web in contesto responsive e multi-dispositivo attraverso la conoscenza dei linguaggi per la creazione di pagine web  (HTML e CSS) e i principi di usabilità e accessibilità 

Dovrà essere in grado di applicare tali concetti all'utilizzo quotidiano che egli fa dell'informatica, con particolare attenzione al mondo dell'ICT e dell'innovazione tecnologica e sociale. 

At the end of the course students will have to prove abilityb to understand the basic principles concerning

- the operation of a computer, both in terms of hardware and software

- how the information (text, numbers, images, video, etc.) treated by a computer is represented in it

- to understand the basic principles regarding computer networks and  network protocols and security

- the web, and the creation of  responsive web pages thanks to standard web languages as HTML and CSS, and to accessibility and usability principles

 

They will be able to apply these concepts to the daily use they make of information technology, with particular attention to the world of  social innovation and ICT.

 

Oggetto:

Programma

Introduzione all'informatica e ai calcolatori.

Introduzione alla rappresentazione delle informazioni  

Introduzione all'architettura hardware degli elaboratori 

Introduzione al software e i sistemi operativi  

Le reti di calcolatori, Internet, protocolli, applicazioni, e al loro uso nell'ICT e nella vita quotidiana e sociale.

La sicurezza delle reti.

Il  responsive web e la creazione di pagine web attraverso l'HTML5 e i CSS

Usabilità e accessibilità nel web

Introduction to computer science and computers.

Introduction to the information representation.

Introduction to hardware architecture of computers

Introduction to the software and operating systems.

Computer networks, Internet protocols, applications, and their use in business and in everyday and social life.

Network security

The responsive world wide web and the creation of web pages (HTML5 and CSS)

Web usability and accessibility

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e computer. Verranno affincato un esercitazioni pomeridiane in laboratorio di informatica a supporto della progettazione web (HTML e CSS).

 

54 hours of lesson  in total (9 CFU), which take place in classroom with the help of projections and computers. Exercices will be periodically carried out  in the computer lab in order to support the web design (HTML and CSS).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta a domande chiuse e aperte, e in un colloquio orale in cui lo studente presenterà un sito web concordato con la docente (si vedano come esempio i vecchi requisiti per il progetto d'esame 18/19)

The exam consists of a  test with open and closed questions and an oral presentation wherein the student will present her web site project (last year example).

Oggetto:

Attività di supporto


L'aula per il laboratorio è la Li5.
I turni di laboratorio sono i seguenti
- martedi ore 14,30-16,00: studenti con cognome da M a P
- martedi ore 16,00-17,30: studenti con cognome da A a C
- mercoledi ore 14,30-16,00: studenti con cognome da R a Z
- mercoledi ore 16,00-17,30: studenti con cognome da D a L


Esercizi verranno dati a laboratorio, ma ne trovate anche su  

https://www.w3schools.com/html/exercise.asp 

https://www.w3schools.com/css/exercise.asp 

https://start.unito.it/course/view.php?id=35 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

J.G. Brookshear, Informatica una panoramica generale, Ed. Pearson. Capitoli da fare: 1 (tranne 1.6, 1.7), 2, 3, 4, 10 (solo 10.6) 

Jessica Miller, Victoria Kirst, Marty Stepp, Web Programming Step by Step (http://www.webstepbook.com/), ISBN: 9780578012391, Step by Step Publishing 

 Oppure

HTML5 e CSS3 di Gabriele Gigliotti, APOGEO

Dispense delle lezioni disponibili su questo sito

Materiale fornito dalla docente e articoli e siti web di approfondimento, come ad esempio:

https://www.w3schools.com/

https://code.org/educate/resources/videos 

https://www.programmailfuturo.it/come/come-funzionano-i-computer/introduzione

Gli studenti che non possono frequentare devono appronfondire gli argomenti anche su:

 Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin, Informatica di base, McGraw Ill, 2016. Capitoli d astudiare: 2 (tranne 2.17), 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 15

J.G. Brookshear, Informatica una panoramica generale, Ed. Pearson. Chapters: 1 (no 1.6, 1.7), 2, 3, 4, 10 (just 10.6)

Jessica Miller, Victoria Kirst, Marty Stepp, Web Programming Step by Step (http://www.webstepbook.com/), ISBN: 9780578012391, Step by Step Publishing

OR 

HTML5 e CSS3 di Gabriele Gigliotti, APOGEO

Slides (reacheable cliccking below on material), papers and web sites, as:

https://www.w3schools.com/

https://code.org/educate/resources/videos 

For students that cannot attend the course:

 Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin, Informatica di base, McGraw Ill, 2016. Capitoli d astudiare: 2 (tranne 2.17), 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 15

Oggetto:

Note

Link al form per registrare le coppie d'esame

Per qualsiasi informazione e aggiornamento sul corso, consultare sempre anche il sito della docente

Link to the form to register the project's couples 

Please consult this web site for any update about this course.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/10/2019 15:12
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!