Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA

Oggetto:

PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0256
Docenti
Prof. Franca Roncarolo (Titolare dell'insegnamento)
Giuliano Bobba (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Propedeutico a
Si consiglia di sostenere l'esame prima di seguire il corso di "Sondaggi e opinione pubblica".
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti per comprendere le trasformazioni della democrazia nel quadro dei processi di mediatizzazione della politica e di globalizzazione del dibattito pubblico. Particolare attenzione sarà riservata ad approfondire i problemi relativi alla formazione dell'opinione pubblica, alla comunicazione come strumento di governo e alle nuove forme della partecipazione politica.

The course will provide the tools to understand the transformations of democracy within the framework of the processes of mediatisation of politics and globalization of public debate. Particular attention will be paid to investigate issues related to the formation of public opinion, to communication as a tool of governing and to new forms of political participation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.  In particolare dovrà aver acquisito le competenze necessarie a discutere criticamente le principali interpretazioni relative al ruolo dei media e dell’opinione pubblica nelle democrazie contemporanee.

At the end of the course the student should have a good knowledge of the topics and be able to precisely use the tools acquired. In particular, student will have acquired the necessary skills to critically discuss the main interpretations regarding the role of the media and public opinion in contemporary democracies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti l’esame prevede una prova scritta di un’ora con domande aperte e chiuse.
Chi lo desidera potrà integrare lo scritto con un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30.

FREQUENTANTI
L’esame sarà basato sugli appunti e sui testi indicati a lezione.
Per gli studenti frequentanti sono previste due prove intermedie durante il corso, a fine di ogni modulo.
NB: è possibile sostenere l’esame come frequentante esclusivamente entro la sessione di gennaio-febbraio 2015. A partire da giugno 2015 gli esami saranno esclusivamente sul programma NON frequentanti.

NON FREQUENTANTI
L’esame sarà basato sui testi indicati.



One-hour written exam with open and closed questions.
Students could integrate the written exam with an optional oral accessible to those who have passed the written exam with at least 24/30.


ATTENDING STUDENTS
The exam will be based on the course notes and on the listed texts.
For attending students there will be two intermediate tests during the course, at the end of each module.
NB: Students can take the exam as attending student only until January and February 2015 exams session. Starting from June 2015, all exams will be intended for NOT attending student.

NON ATTENDING STUDENTS
The exam will be based on the listed texts.



Oggetto:

Programma

Il corso affronta le sfide poste alle democrazie contemporanee dai processi di mediatizzazione mettendone in luce il carattere ambivalente. Accanto al crescere della complessità dei processi decisionali e delle relazioni fra media, politica e cittadini si metteranno in luce le nuove esperienze di partecipazione politica e cittadinanza attiva. In dettaglio i temi trattati saranno i seguenti:

Modulo 1: Comunicazione, governo ed engagement
1. Opinione pubblica e comunicazione politica: dalla democrazia dei partiti alla democrazia del pubblico
2. I sondaggi fra misurazione e costruzione dell'opinione pubblica
3. La teoria dell'agenda e la costruzione sociale dei problemi
4. Campagne elettorali e marketing politico
5. Campagne elettorali e comportamenti di voto
6. L'europeizzazione della politica e dell’opinione pubblica

Modulo 2: Opinione pubblica, nuove tecnologie e partecipazione politica
7. Internet e politica nelle democrazie occidentali
8. Internet e politica: Twitter in Italia
9. Il discorso pubblico dei partiti populisti in Italia


The course will present and discuss the process of mediatization involving contemporary democracies. Beside the increasing complexity of decision-making processes and the relationships between media, politics and citizens, new experiences of political participation and active citizenship will be highlighted. In detail:

Module 1: Communication, government and engagement
1. Political Communication and Public Opinion: from Party Democracy to Audience Democracy
2. Surveys between measurement and construction of public opinion
3. Theory of the agenda setting and the construction of social problems
4. Election campaigns and political marketing
5. Election campaigns and voting behavior
6. Europeanization of politics and public opinion

Module 2: Public Opinion, new technologies and political participation
7. Internet and politics in western democracies
8. Internet and politics: Twitter in Italy
9. Public discourse of populist parties



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI
I testi saranno comunicati e discussi all’inizio del corso.

NON FREQUENTANTI
- F. Roncarolo, “Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia”, Guerini, Milano, 2008.
- S. Bentivegna (a cura di), “La politica
in 140 caratteri Twitter e spazio pubblico”, FrancoAngeli, Milano, 2014, capp. 1, 2 e 7.
- C. Vaccari, “La politica on line internet partiti e cittadini nelle democrazie occidentali”, il Mulino, Bologna, 2014, capp. 1,  3, 4, 8, 11 e Conclusioni.



ATTENDING STUDENTS
The texts will be provided and discussed during the course.

NON ATTENDING STUDENTS
- F. Roncarolo, “Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia”, Guerini, Milano, 2008.
- S. Betivegna (ed.), “La politica
in 140 caratteri Twitter e spazio pubblico”, FrancoAngeli, Milano, 2014, capp. 1, 2 e 7.
- C. Vaccari, “La politica on line internet partiti e cittadini nelle democrazie occidentali”, il Mulino, Bologna, 2014, 1,  3, 4, 8, 11 and Conclusioni.





Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!