Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA

Oggetto:

PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0256
Docente
Dott. Giuliano Bobba (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L'insegnamento richiede di possedere le nozioni di base e i concetti principali inerenti la comunicazione politica e l'opinione pubblica

Il corso è propedeutico a Sondaggi e opinione pubblica e Marketing politico e comunicazione elettorale.


Teaching requires basic notions and main concepts related to political communication and public opinion.

The course is preparatory to Sondaggi e opinione pubblica, and Marketing politico e comunicazione elettorale.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce un livello avanzato di conoscenze e competenze riguardo la comunicazione politico-elettorale, l'analisi delle dinamiche d'opinione e delle strategie comunicative, la comunicazione come strumento di governo e le nuove forme di partecipazione politica. Le analisi di caso, unite alle definizioni teoriche dei concetti e dei problemi, consentono allo studente di maturare la consapevolezza necessaria per interpretare i principali cambiamenti che attraversano il campo della comunicazione politica in Italia.

Più in generale, l'insegnamento prepara ad operare con profilo professionale nel campo della comunicazione e dell'informazione attraverso l'acquisizione di conoscenza teorica ed empirica avanzata - nonché di competenze argomentative e autonomia di giudizio - nel campo della comunicazione politica/elettorale e delle dinamiche d'opinione.

Teaching provides students with an advanced level of knowledge and competence about political-electoral communication, analysis of opinion polls and communication strategies, development of e-democracy, communication as a tool for government and new forms of political participation. Case studies, combined with theoretical definitions of concepts and issues, allow students to gain the knowledge needed to interpret the major changes that cross the field of political communication in contemporary democracy and in Italy especially.

More generally, teaching prepares the students' professional profile in the field of communication and information, by acquiring advanced theoretical and empirical knowledge - as well as argumentative skills and independent judgment - in the field of political/electoral communication and opinion surveys.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire:

- una buona conoscenza del dibattito scientifico sulle trasformazioni che coinvolgono la comunicazione politica e l'opinione pubblica

- le competenze necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente i temi affrontati

- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio le principali interpretazioni relative al ruolo dei media e dell'opinione pubblica nelle democrazie contemporanee

- un'adeguata proprietà di linguaggio e di utilizzo di lessico specialistico 

The course aims to provide students with:

- a good knowledge of the scientific debate on the changes involving political communication and public opinion

- skills needed to discuss, in depth and consciously, the issues addressed in class

- ability to discuss the main interpretations concerning the role of the media and public opinion in contemporary democracies, critically and with independent judgment.

- correct use of specific language 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In ragione dell'emergenza COVID-19, il corso sarà erogato a distanza attraverso lezioni sincrone e discussioni in piccoli gruppi utilizzando la piattaforma Moodle e Webex. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare incontri in presenza, questa possibilità verrà valutata in accordo con l'intera classe, garantendo sempre e in ogni caso la possibilità di partecipare a distanza.

Due to the COVID-19 emergency, the course will be delivered remotely through synchronous lessons and small group discussions. Where the general situation would allow organizing face-to-face meetings, this possibility will be evaluated in agreement with the students, always guaranteeing the possibility of attending these meetings remotely.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In ragione dell'emergenza COVID-19, gli esami si svolgeranno a distanza. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare esami in presenza, la possibilità di sostenere l'esame a distanza sarà comunque garantita per l'intero anno accademico.

La prova scritta si svolge sulla piattaforma Moodle e in collegamento video Webex, ha una durata complessiva di 52 minuti ed è così composta:

 

5 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta mancante: 0 punti). Tempo max a disposizione per ogni domanda: 9 minuti (dopodiché il sistema invia la risposta)

12 domande a completamento (risposta esatta +0,5, risposta mancante/errata -0.125). Tempo  max a disposizione per le 12 domande: 7 minuti (dopodiché il sistema invia le risposte)

 

Chi lo desidera potrà aumentare (o diminuire) il voto dello scritto con un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30.

 

FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate su slides e testi discussi a lezione.

Sono previste due prove scritte intermedie durante il corso.

NON FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sui testi indicati in precedenza.

 

Qualora i NON FREQUENTANTI abbiano difficoltà a reperire i testi per ragioni legate all'emergenza, possono contattare il docente per preparare eccezionalmente l’esame sui materiali FREQUENTANTI.

 

PER TUTTI - Per consentire il controllo del corretto svolgimento dell’esame da parte del docente ogni candidato dovrà essere connesso con la telecamera attiva in modo tale che sia accertabile la sua identità e che non stia facendo uso di supporti non consentiti.

 

PER TUTTI - La conferma e registrazione del voto dello scritto avviene all'orale successivo previa discussione del compito qualora emergano situazioni che richiedono una verifica da parte del docente. In caso di palese discrepanza tra il risultato dello scritto e il livello di preparazione del candidato, il docente si riserva la possibilità di non registrare il voto.

 

Queste indicazioni sono valide per tutti gli appelli fino a settembre 2021. Il docente non risponderà a mail che chiedono conto di informazioni disponibili su questa pagina.

 

Erasmus students may prepare for examinations and take them in English (see "Recommended readings" section below).

Due to the COVID-19 emergency, the exams will take place remotely. If the general situation allows organizing face-to-face meetings, the possibility of taking the exam remotely will still be guaranteed for the entire academic year.

The written test takes place on the Moodle platform and in Webex video connection, has a total duration of 52 minutes and is composed as follows:

5 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points). Max time available for each question: 9 minutes (after which the system sends the answer)

12 sentences to complete (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125). Max time available for the 12 questions: 7 minutes (after which the system sends the answers)

FOR ALL, confirmation and registration of the written mark takes place during the immediately following oral exam, after discussion of the exam itself. In the event of a clear discrepancy between the result and the candidate's level of preparation, the teacher has the option of not recording the grade.

Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.

ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on slides and texts discussed in class.

Two intermediate tests are scheduled during the course.

NOT ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on the texts indicated above.

If NON-ATTENDING students have difficulty to find the texts for reasons related to the emergency, they can contact the teacher to exceptionally prepare the exam on ATTENDING materials.


To allow the professor to check that the exam is being carried out correctly, each candidate must be connected to the active camera so that he could ascertain his identity and that he is not making use of prohibited supports.

Erasmus students may prepare for examinations and take them in English (see "Recommended readings" section below).

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta

Support activities can be possibly activated when specifically requested by students

 

Oggetto:

Programma

Il corso affronta le sfide poste alle democrazie contemporanee dai processi di mediatizzazione mettendone in luce la complessità dei processi decisionali e delle relazioni fra media, politica e cittadini all’interno dei contemporanei sistemi mediali ibridi.

In dettaglio i temi trattati saranno i seguenti:

  1. Definire la comunicazione politica
  2. Campagne elettorali e campagna permanente
  3. Personalizzazione della politica
  4. La comunicazione dei partiti populisti in Italia e in Europa
  5. Il giornalismo politico e i meccanismi alla base della copertura giornalistica
  6. La costruzione sociale dei problemi: inquadramento, giustificazione, popolarizzazione
  7. Far parlare il popolo attraverso i sondaggi
  8. I meccanismi di esposizione e acquisizione dell’informazione e della comunicazione
  9. Gli effetti della comunicazione

 

The course will present and discuss the increasing complexity of decision-making processes and the relationships between media, politics and citizens within the contemporary hybrid media systems.

In detail:

  1. Defining Political Communication
  2. Election campaigns and permanent campaign
  3. Personalization of politics
  4. Online communication of populist parties in Italy and Europe
  5. Political journalism and mechanisms underlying journalistic coverage
  6. The construction of social problems: framing, justification, popularization
  7. Give a voice to the people thoroug the opinion polls
  8. Mechanisms of exposure and of information and communication acquisition
  9. Communication effects

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI

Chi frequenta il corso riceverà all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".


NON FREQUENTANTI

- F. Roncarolo, Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia, Guerini, Milano, 2008, SOLO capitolo 1 (disponibile tra i materiali didattici).

- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Carocci, 2018, intero volume.

- M. Barisione, 'Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea', in Rassegna Italiana di Sociologia, 4, 2011, pp. 571-606 (disponibile tra i materiali didattici).

Queste indicazioni sono valide per tutti gli appelli fino a settembre 2021. Il docente non risponderà a mail che chiedono conto di informazioni disponibili su questa pagina.

ATTENDING STUDENTS

At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials, as well as the slides of the lectures, will be available in the "Materiale didattico" section.

NON ATTENDING STUDENTS

- F. Roncarolo, Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia, Guerini, Milano, 2008, capitolo 1 e capitolo 2.

- D. Campus, E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Carocci, 2018, intero volume.

- M. Barisione, 'Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea', in Rassegna Italiana di Sociologia, 4, 2011, pp. 571-606.

 

ERASMUS STUDENTS, after contacting the lecturer, may prepare the exam on the folllowing texts:

- C. Reinemann (ed.) Political communication, De Gruyter, Berlin, 2014, chapters 1*, 2*, 3*, 4*, 5*, 6*, 11, 15, 18*, 19, 23*.

- H. Kriesi. 'Populism. Concepts and conditions for its rise in Europe', in Comunicazione Politica, 2, 2015, pp. 175-194.



Oggetto:

Note

CALENDARIO LEZIONI 

23 settembre 10-12: clicca qui (2 ore)

24 settembre 10-12: clicca qui (4 ore)

25 settembre 10-12: clicca qui (6 ore)

30 settembre 10-12: clicca qui (8 ore)

1 ottobre 10-12: clicca qui (8 ore)

2 ottobre 10-12: clicca qui (12 ore)

7 ottobre 10-12: clicca qui (14 ore)

8 ottobre 10-12: clicca qui (16 ore)

9 ottobre 10-12: clicca qui (18 ore)

14 ottobre 10-12 clicca qui: (20 ore)

15 ottobre 10-12 clicca qui: (22 ore)

16 ottobre 10-12 clicca qui: (24 ore)

21 ottobre 10-12 clicca qui: (26 ore)

22 ottobre 10-12 clicca qui: (28 ore)

23 ottobre 10-12 clicca qui: (30 ore)

28 ottobre 10-12 clicca qui: (32 ore) ESONERO: COLLEGARSI CON WEBCAM ATTIVA

29 ottobre 10-12 clicca qui: (34 ore)

30 ottobre 10-12 clicca qui: (36 ore)

4 novembre 10-12 clicca qui: (38 ore)

5 novembre 10-12 clicca qui: (40 ore)

6 novembre 10-12 clicca qui: (42 ore)

11 novembre 10-12 clicca qui: (44 ore)

12 novembre 9-10 clicca qui: (visione compiti)

12 novembre 10-12 clicca qui: (46 ore)

18 novembre 10-12 clicca qui: (48 ore)

19 novembre 10-12 clicca qui: (50 ore)

20 novembre 10-12 clicca qui: (52 ore)

27 novembre 10-12 clicca qui: (54 ore) ESONERO: COLLEGARSI CON WEBCAM ATTIVA

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/01/2021 11:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!