- Oggetto:
- Oggetto:
OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA
- Oggetto:
PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCP0256
- Docente
- Dott. Giuliano Bobba (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
L'insegnamento richiede di possedere le nozioni di base e i concetti principali inerenti la comunicazione politica e l'opinione pubblicaIl corso è propedeutico a Sondaggi e opinione pubblica, Voters and Political Parties in European democracies, Marketing politico e comunicazione elettorale.
Teaching requires basic notions and main concepts related to political communication and public opinion.The course is preparatory to Sondaggi e opinione pubblica, Voters and Political Parties in European democracies, Marketing politico e comunicazione elettorale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornisce agli studenti un livello avanzato di conoscenze e competenze riguardo la comunicazione politico-elettorale, l'analisi delle dinamiche d'opinione e delle strategie comunicative, la comunicazione come strumento di governo e le nuove forme di partecipazione politica. Le analisi di caso, unite alle definizioni teoriche dei concetti e dei problemi, consentono allo studente di maturare la consapevolezza necessaria per interpretare i principali cambiamenti che attraversano il campo della comunicazione politica in Italia.
Più in generale, l'insegnamento prepara gli studenti ad operare con profilo professionale nel campo della comunicazione e dell'informazione attraverso l'acquisizione di conoscenza teorica ed empirica avanzata - nonché di competenze argomentative e autonomia di giudizio - nel campo della comunicazione politica/elettorale e delle dinamiche d'opinione.
Teaching provides students with an advanced level of knowledge and competence about political-electoral communication, analysis of opinion polls and communication strategies, development of e-democracy, communication as a tool for government and new forms of political participation. Case studies, combined with theoretical definitions of concepts and issues, allow students to gain the knowledge needed to interpret the major changes that cross the field of political communication in contemporary democracy and in Italy especially.
More generally, teaching prepares the students' professional profile in the field of communication and information, by acquiring advanced theoretical and empirical knowledge - as well as argumentative skills and independent judgment - in the field of political/electoral communication and opinion surveys.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
- una buona conoscenza del dibattito scientifico sulle trasformazioni che coinvolgono la comunicazione politica e l'opinione pubblica
- le competenze necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente i temi affrontati
- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio le principali interpretazioni relative al ruolo dei media e dell'opinione pubblica nelle democrazie contemporanee
- un'adeguata proprietà di linguaggio e di utilizzo di lessico specialistico
The course aims to provide students with:
- a good knowledge of the scientific debate on the changes involving political communication and public opinion
- skills needed to discuss, in depth and consciously, the issues addressed in class
- ability to discuss the main interpretations concerning the role of the media and public opinion in contemporary democracies, critically and with independent judgment.
- correct use of specific language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e discussioni in classe
Lectures and class discussions
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
IN RAGIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS IN CORSO LE MODALITÀ DI VERIFICA VARIANO COME SEGUE
La prova scritta si terrà sulla piattaforma Moodle e in collegamento su Webex, avrà una durata complessiva di 46 minuti e sarà così composta:
5 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta mancante: 0 punti). Tempo max a disposizione per ogni domanda: 8 minuti (dopodiché il sistema invia la risposta)
12 domande chiuse – 6 a completamento + 6 a scelta multipla – (risposta esatta +0,5, risposta mancante/errata -0.25) Tempo max a disposizione per ogni domanda: 30 secondi (dopodiché il sistema invia la risposta)
PER TUTTI la conferma e registrazione del voto dello scritto avviene in occasione dell’esame orale immediatamente successivo, previa discussione del compito. In caso di palese discrepanza tra il risultato e il livello di preparazione del candidato, il docente si riserva la possibilità di non registrare il voto.
Resta inteso che chi lo desidera potrà aumentare (o diminuire) il voto dello scritto sostenendo un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30.
Per gli studenti FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate su slides e testi discussi a lezione.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sui testi indicati in precedenza.
Qualora gli studenti NON FREQUENTANTI abbiano difficoltà a reperire i testi, possono eccezionalmente per questa sessione preparare l’esame come FREQUENTANTI.
Per consentire il controllo del corretto svolgimento dell’esame da parte del docente ogni candidato dovrà essere connesso con la telecamera attiva in modo tale che sia accertabile la sua identità e che non stia facendo uso di supporti non consentiti. In ragione del numero di iscritti vi daremo indicazione sull’orario effettivo di inizio della prova poiché ogni room virtuale di Webex dovrà avere non più di 25/30 studenti.
For ATTENDING students, knowledge and skills will be examined through:
- A 60 minutes written test on texts and documents discussed in class. It will consist of: 5 open questions (correct answer max 5 points, missing answer: 0 points) and 10 close questions (correct answer +0,5, missing/wrong answer -0.25). Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language.
Two intermediate tests are scheduled during the course.
Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.
NB: Students can take the exam as attending student only until June and July 2020 exams session. In September, all exams will be intended for NOT attending student.
For NOT ATTENDING students, knowledge and skills will be examined through:
- A 60 minutes written test on texts listed below. It will consist of: 5 open questions (correct answer max 5 points, missing answer: 0 points) and 12 close questions (correct answer +0,5, missing/wrong answer 0). Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language.
Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta degli studenti
Support activities can be possibly activated when specifically requested by students
- Oggetto:
Programma
Il corso affronta le sfide poste alle democrazie contemporanee dai processi di mediatizzazione mettendone in luce la complessità dei processi decisionali e delle relazioni fra media, politica e cittadini all’interno dei contemporanei sistemi mediali ibridi.
In dettaglio i temi trattati saranno i seguenti:
- Definire la comunicazione politica
- Campagne elettorali e campagna permanente
- Personalizzazione della politica
- La comunicazione dei partiti populisti in Italia e in Europa
- Il giornalismo politico e i meccanismi alla base della copertura giornalistica
- La costruzione sociale dei problemi: inquadramento, giustificazione, popolarizzazione
- Far parlare il popolo attraverso i sondaggi
- I meccanismi di esposizione e acquisizione dell’informazione e della comunicazione
- Gli effetti della comunicazione
The course will present and discuss the increasing complexity of decision-making processes and the relationships between media, politics and citizens within the contemporary hybrid media systems.
In detail:
- Defining Political Communication
- Election campaigns and permanent campaign
- Personalization of politics
- Online communication of populist parties in Italy and Europe
- Political journalism and mechanisms underlying journalistic coverage
- The construction of social problems: framing, justification, popularization
- Give a voice to the people thoroug the opinion polls
- Mechanisms of exposure and of information and communication acquisition
- Communication effects
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti riceveranno all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.
I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".
STUDENTI NON FREQUENTANTIIl programma 2019/2020 è oggetto di valutazione a partire da febbraio 2020. Fino a settembre 2019 resta in vigore quello dell'a.a. 2018/2019.
- F. Roncarolo, Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia, Guerini, Milano, 2008, capitolo 1 e capitolo 2.
- E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Carocci, 2018, intero volume.
- M. Barisione, 'Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea', in Rassegna Italiana di Sociologia, 4, 2011, pp. 571-606.
ATTENDING STUDENTS
At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials as well as the slides of the lectures will be available in the "Materiale didattico" section.
NON ATTENDING STUDENTS
- F. Roncarolo, Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia, Guerini, Milano, 2008, capitolo 1 e capitolo 2.
- D. Campus, E. Novelli, Le campagne elettorali in Italia. Protagonisti, strumenti, teorie, Carocci, 2018, intero volume.
- M. Barisione, 'Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea', in Rassegna Italiana di Sociologia, 4, 2011, pp. 571-606.
ERASMUS STUDENTS, after contacting the lecturer, may prepare the exam on the folllowing texts:
- C. Reinemann (ed.) Political communication, De Gruyter, Berlin, 2014, chapters 1*, 2*, 3*, 4*, 5*, 6*, 11, 15, 18*, 19, 23*.
- H. Kriesi. 'Populism. Concepts and conditions for its rise in Europe', in Comunicazione Politica, 2, 2015, pp. 175-194.
- Oggetto:
Note
-
-
- Oggetto: