Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DINAMICHE E POLITICHE DELL’IMMIGRAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

IMMIGRATION DYNAMICS AND POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0009
Docente
Tiziana Caponio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/11 - sociologia dei fenomeni politici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L'esame sarà scritto e si svolgerà al termine del corso nelle sessioni previste. Il compito si strutturerà in domande semi-aperte (6 per i frequentanti/7 per i non frequentanti), con uno spazio per la risposta limitato a una facciata di foglio protocollo per domanda. L'obiettivo sarà quello di accertare le competenze acquisite e la capacità di applicarle nella risposta a specifici quesiti.
Prerequisiti
Conoscenze base di sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare le questioni chiave del dibattito e degli studi contemporanei sulle migrazioni internazionali. In particolare verranno approfonditi 5 temi. 1) Il contesto: sistemi migratori europei ed extraeuropei, teorie esplicative; 2) dinamiche di inserimento degli immigrati nella società di arrivo; 3) i dilemmi dell'integrazione: multiculturalismo, modelli di cittadinanza e politiche locali; 4) politiche di ingresso e ammissione; 5) il livello sovrannazionale: le politiche dell'UE.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso di propone di consentire l'acquisizione di conoscenze approfondite sulla specifica tematica dell'immigrazione, questione emergente nel nostro paese che richiede un'intervento sempre più specializzato da parte dei servizi. Si tratta pertanto di una tematica cruciale per l'operatore dei servizi così come per chi si proponga di svolgere funzioni di gestione, direzione e coordinamento di servizi sociali e di programmazione delle relative politiche. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso intende trasmettere al laureato magistrale in Politiche e servizi sociali la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite in materia di immigrazione nei contesti di lavoro propri della professione, laddove si presenti la necessità di gestione di casi complessi o connotati dal fatto di porre alle organizzazioni di servizio domande nuove e di elevata problematicità.

Autonomia di giudizio

La formazione a base sociologica sui temi delle migrazioni ha l’obiettivo di mettere in condizione lo studente di disporre delle conoscenze e le competenze indispensabili per gestire la complessità delle situazioni, di formulare giudizi e di elaborare strategie di intervento anche sulla base di informazioni limitate o incomplete.

Abilità comunicative

Lo studente acquirà la capacità di comunicare e di discutere con docenti e colleghi, in primo luogo nei momenti della didattica che intende essere quanto più possibile partecipata e implicare un ruolo attivo degli studenti.

Capacità di apprendimento

Nell'impostazione della didattica il corso ha l'obiettivo di trasmettere, insieme ed oltre i contenuti disciplinari previsti, un metodo scientifico razionale di studio e approccio ai problemi legati alle migrazioni. Ciò per mettere in grado lo studente di affrontare in modo autonomo ed efficace le esigenze di aggiornamento e di studio dei problemi che loro si porranno nello svolgimento della vita professionale.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si terrà in forma scritta e sarà composto da domande semi-aperte (6 per gli studenti frequentanti, 7 per i non frequentanti) che si propongono di verificare l'apprendimento delle conoscenze e la capacità di applicarle alla soluzione di quesiti specifici.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

 Il corso si divide in due parti. La prima parte sarà dedicata alle questioni di base (vedi sopra) e si incentrerà sul manuale del corso. Seguirà una parte monografica di durata più limitata, focalizzata su un tema emergente che verrà individuato nel corso delle prime lezioni.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011.

Letture in lingua italiana e inglese che verranno individuate a lezione e spiegate e analizzate in aula.

Per gli studenti non frequentanti:

1) M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011.

2) K. Koser, Le migrazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2008.

3) A. Colombo, Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, Bologna, Il Mulino, 2012-

4) T. Caponio, Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli, Bologna, Il Mulino, 2006

o in altrnativa

C. Saraceno, N. Sartor e G. Sciortino (a cura di), Stranieri e diseguali. Le diseguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita dei migranti, Bologna, Il Mulino, 2013.

For studends who attend lectures regularly:

M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011.

Essays in Italian and English that will be identified during the lectures, explained and commented during classes.

For students who do not attend:

1) M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2011.

2) K. Koser, Le migrazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2008.

3) A. Colombo, Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, Bologna, Il Mulino, 2012.

4) T. Caponio, Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli, Bologna, Il Mulino, 2006

or as alternative

C. Saraceno, N. Sartor e G. Sciortino (eds), Stranieri e diseguali. Le diseguaglianze nei diritti e nelle condizioni di vita degli immigrati, Bologna, Il Mulino, 2013.



Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria. Si considerano frequentanti quanti hanno preso parte al 70% delle lezioni. Le modalità di registrazione delle frequenze verranno esposte a lezione.

Attendance is not compulsory. Student are considered as regularly attending the course if they participate in the 70% of the scheduled classes. Modalities of attendance registration will be explained during the lectures. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!