Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DINAMICHE E POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE (non attivo 19 20)

Oggetto:

IMMIGRATION DYNAMICS AND POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0009
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per SCIGOV - 6 per PSS e SOCI
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di base di sociologia e di scienza politica.

Basic notions of sociology and political science.

Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo. L’insegnamento intende offrire allo studente strumenti di analisi per comprendere le dinamiche delle migrazioni internazionali contemporanee, interpretare le risposte al fenomeno sul piano delle politiche e riconoscere le questioni problematiche emerse nel dibattito pubblico. In particolare, verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Flussi migratori e teorie esplicative
  • Dinamiche di inserimento degli immigrati nella società d’arrivo
  • L’integrazione degli immigrati: sfide e dilemmi
  • Politiche di ingresso e ammissione
  • Regolazione delle migrazioni a livello locale, nazionale e sovranazionale

 


 

This course contributes to the achievement of the overall learning outcomes of the programme Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo. It aims to equip students with the analytical tools to understand contemporary international migration trends, to interpret policy responses and to examine key issues at the centre of public debates. In particular, the course will cover the following themes:

  • Migration trends and explanatory theories
  • Processes of migrants’ socio-economic inclusion in the host societies
  • Migrants’ integration: challenges and dilemmas
  • Entry and admission policies
  • Migration management at local, national and international level


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di conoscenze approfondite sulla tematica specifica dell’immigrazione, in riferimento sia alle prospettive di analisi adottate dagli studi contemporanei sulle migrazioni internazionali sia alle problematiche relative alla regolazione a livello locale e sovranazionale del fenomeno.

In particolare, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • Conoscere le principali teorie e prospettive di lettura delle migrazioni contemporanee
  • Illustrare le caratteristiche fondamentali dei flussi e dei processi migratori
  • Comprendere le differenze tra i diversi tipi di immigrati
  • Descrivere i principali aspetti problematici dei processi di integrazione degli immigrati
  • Individuare le tematiche cruciali per la gestione del fenomeno e la programmazione delle politiche
  • Cogliere criticamente le rappresentazioni ricorrenti e le retoriche che emergono nel dibattito pubblico attorno al tema delle migrazioni
  • Applicare gli strumenti di analisi proposti e darne conto con competenza in contesti professionali e per finalità diverse

 

Autonomia di giudizio

La formazione a base sociologica e politologica sui temi delle migrazioni ha l’obbiettivo di mettere in condizione lo studente di disporre delle conoscenze e delle competenze necessarie per gestire la complessità delle situazioni, formulare giudizi ed elaborare strategie di intervento anche sulla base di informazioni limitate o incomplete. Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare  i dati disponibili sul fenomeno (a livello locale e nazionale) e di valutarne la congruenza rispetto alle rappresentazioni più ricorrenti nel dibattito pubblico sul tema.

 

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento lo studente acquisirà la capacità di comunicare e di discutere con docenti e colleghi, utilizzando una terminologia appropriata e impiegando in modo puntuale concetti e prospettive proposti nel corso dell’insegnamento. Per favorire questo risultato l’attività didattica sarà impostata in modo partecipato e implicherà un ruolo attivo degli studenti.

 

Capacità di apprendimento

Alla fine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito un approccio critico alle questioni problematiche connesse alle migrazioni e sarà in grado di affrontare in modo autonomo ed efficace future esigenze di aggiornamento e di studio del fenomeno,  formulando ipotesi di ricerca o di gestione e coordinamento di interventi in ambito professionale.


 

Knowledge and understanding

The course aims to provide in-depth knowledge of key migration issues, with reference both to the analytical frameworks adopted by contemporary studies and to the problems related to local and transnational management of this phenomenon.

In particular, by the end of the course, students should be able to:

  • Know the main theories and approaches to contemporary migration;
  • Illustrate key characteristics of migration trends;
  • Understand the different types of migrants;
  • Describe key issues concerning migrants’ processes of integration;
  • Identify key issues pertaining migration management and policy making;
  • Have a critical understanding of current representations and public discourses concerning migration;
  • Apply relevant analytical tools in a variety of professional and scholarly contexts.

 

Critical thinking

The sociological and political approach to migration issues of this course aims to equip students with the knowledge and skills necessary to engage with complex issues, formulate judgements and develop intervention strategies – even on the basis of limited or incomplete information. At the end of the course students will be able to interpret available data (at national and local level) and compare these to mainstream narratives on these phenomena.

 

Communication skills

By the end of the course, students will acquire the ability to communicate and discuss relevant issues with teachers and colleagues, using appropriate terminology and correctly applying the concepts and approaches discussed during the course. In order to support this, the taught sessions will be dynamic and participatory, requiring the active engagement of students.

 

Learning skills

By the end of the course, students will acquire a critical approach to the complex issues related to migration and will be able, in the future, to undertake further study and updating on these themes in an autonomous and effective manner, developing research approaches and professional interventions as appropriate.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, articolate in 18 lezioni da 3 ore supportate dall’utilizzo di presentazioni in Power Point. Le modalità di insegnamento prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti, e richiedono da parte degli studenti  frequentanti una partecipazione costante alle lezioni. Indicazioni più puntuali sull’organizzazione delle lezioni saranno fornite all’inizio dell’insegnamento.


 

The course amounts to 54 hours of contact-time, comprising 18 three-hour lectures supported by the use of Power Point presentations. The teaching methods used require a high level of interaction between teacher and students, and a regular, engaged attendance. Further details on the structure of the taught sessions will be provided at the beginning of the course.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica della preparazione degli studenti si svolgerà al termine del corso nelle sessioni previste, e consisterà in una prova scritta composta da domande aperte semi-strutturate con spazio di risposta predefinito. Il compito si strutturerà in 6 domande per gli studenti che portano il programme da 9 crediti, e in 4 domande per gli studenti che portano il programme di 6 crediti. Il giudizio finale e i punti totali (30) saranno attribuiti sulla base delle domande presenti nella prova e preannunciati in sede d’esame. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 2 ore e 30 minuti.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli afforntati durante l'insegnamento e presenti nel programma. L’obbiettivo sarà quello di accertare la comprensione degli argomenti trattati, di verificare le competenze acquisite e la capacità di applicarle nelle risposte a quesiti specifici. Particolare attenzione sarà dedicata al corretto utilizzo della terminologia, alla qualità dell’esposizione scritta e alla precisione argomentativa con cui verranno elaborati i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

Gli studenti Erasmus e stranieri in generale potranno sostenere una prova scritta in lingua inglese.

 


 

The assessment of the learning outcomes will take place at the end of the course and will entail a written exam consisting of open questions with a predefined response space. The exam will include 6 questions for the students undertaking the 9-credit course and 4 questions for the students undertaking the 6-credit course. The final overall mark (on a 30-point scale) will be awarded on the basis of the questions, which will be announced during the examination. There is no oral examination for this course. The duration of the written exam is 2 hours and 30 minutes.

The topics under examination will reflect those presented during the course and included in the programme. The objective is to ascertain the understanding of the course topics, to assess the acquisition of skills and the ability to apply these when addressing specific questions. Particular attention will be devoted to the correct use of terminology, the clarity of writing and argumentation and the ability to logically connect the various elements discussed in the exam.

Erasmus and international students can take the exam in English.


Oggetto:

Programma

 

Il programma dell’insegnamento è articolato in due parti che saranno svolte rispettivamente dai due docenti titolari dell’insegnamento.

La prima parte sarà dedicata all’analisi delle dinamiche migratorie e prevede un approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Flussi migratori e tipi di migranti
  • Teorie esplicative delle migrazioni
  • Processi migratori e inserimento nel contesto d’arrivo
  • Integrazione socio-economica degli immigrati: prospettive, sfide e dilemmi dell’integrazione

La seconda parte sarà dedicata all’analisi della gestione e delle politiche delle migrazioni, quindi verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Regolazione dell’immigrazione, politiche di ingresso e di ammissione
  • Governance delle migrazioni tra locale e globale
  • Il ruolo del dibattito pubblico nella formazione e implementazione delle politiche migratorie
  • Modelli di cittadinanza e politiche locali per gli immigrati
  • Evoluzione della tutela del diritto d’asilo
  • Politiche e percorsi: dall’accoglienza all’inclusione

Un piano più dettagliato dei contenuti - tenendo conto del numero degli studenti frequentanti – sarà indicato all’inizio del corso.


 

The programme is structured into two main parts, which will be delivered by the two convenors of the course.

The first part will be focusing on the analysis of migratory dynamics, providing an in-depth analysis of the following topics:

  • Migration flows and types of migrants;
  • Explanatory migration theories;
  • Processes of immigration and settlement in the areas of arrival;
  • Socio-economic integration: perspectives, challenges and dilemmas.

The second part will focus on the analysis of migration management and migration policy; particularly, it will examine the following topics:

  • Migration management and entry and admission policies;
  • Migration governance between the local and the global levels;
  • The role of public debates in the development and implementation of migration policy;
  • Local approaches to citizenship and migration policy;
  • The development of asylum rights and refugees’ protection
  • Policy and processes: from reception to integration

A more detailed programme of the course will be provided at the beginning of the course (also taking into account the number of attending students).


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per gli studenti frequentanti che sostengono l’esame da 9 cfu:

  1. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011.
  2. Letture in lingua italiana e inglese che verranno proposte a lezione e analizzate in aula.

Per gli studenti non frequentanti che sostengono l’esame da 9 cfu:

  1. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011.
  2. Giudici, C.W. de Wenden, I nuovi movimenti migratori. Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza, Milano, Franco Angeli, 2016.
  3. D’Agostino, A. Corrado, F. Caruso, Migrazioni e confini. Politiche, diritti e nuove forme di partecipazione, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2016.
  4. Un testo a scelta tra:
    • Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri, Roma, Carocci, 2018.
    • Pastore (a cura di), Beyond the migration and the asylum crisis. Options and lessons for Europe, Aspen Institute Italia – Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2017.

Per gli studenti frequentanti che sostengono l’esame da 6 cfu:

  1. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011 (soltanto alcuni capitoli che saranno indicati a lezione).
  2. Letture in lingua italiana e inglese che verranno proposte a lezione e analizzate in aula.

Per gli studenti non frequentanti che sostengono l’esame da 6 cfu:

  1. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011.
  2. Giudici, C.W. de Wenden, I nuovi movimenti migratori. Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza, Milano, Franco Angeli, 2016.
  3. D’Agostino, A. Corrado, F. Caruso, Migrazioni e confini. Politiche, diritti e nuove forme di partecipazione, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2016.

Gli studenti Erasmus e stranieri in generale potranno concordare con il docente un programma alternativo di testi in lingua inglese.

 


 

For students who are attending and undertaking the 9-credit course:

  1. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011.
  2. Readings in Italian and English assigned and discussed during the taught sessions.

For students who are not attending and undertaking the 9-credit course:

  1. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011.
  2. Giudici, C.W. de Wenden, I nuovi movimenti migratori. Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza, Milano, Franco Angeli, 2016.
  3. D’Agostino, A. Corrado, F. Caruso, Migrazioni e confini. Politiche, diritti e nuove forme di partecipazione, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2016.
  4. A book to be chosen between:
    • Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri, Roma, Carocci, 2018.
    • Pastore (a cura di), Beyond the migration and the asylum crisis. Options and lessons for Europe, Aspen Institute Italia – Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2017.

For students who are attending and undertaking the 6-credit course:

  1. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011 (only some of the chapters, as discussed during the course).
  2. Readings in Italian and English assigned and discussed during the taught sessions.

For students who are not attending and undertaking the 6-credit course:

  1. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Bologna, il Mulino, 2011.
  2. Giudici, C.W. de Wenden, I nuovi movimenti migratori. Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza, Milano, Franco Angeli, 2016.
  3. D’Agostino, A. Corrado, F. Caruso, Migrazioni e confini. Politiche, diritti e nuove forme di partecipazione, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2016.




Oggetto:

Note

Le lezioni cominciano giovedi 21 marzo 2019.


 Lessons start on Thursday 21 March 2019.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2020 11:20
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!