Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE FAMILY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0269
Docente
Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel secondo  anno del percorso di studi, intende fornire agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti teorici ed empirici di base per: a) analizzare la famiglia "al plurale", nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali b) comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo tutto il corso di vita; c) introdurre una prospettiva di genere nell'analisi dei fenomeni sociali; d) sviluppare un approccio critico sulle visioni "astoriche" e sui modelli prescrittivi di famiglia, nonché sulle sue principali definizioni normative ed istituzionali. Gli studenti e le studentesse verranno abituati anche ad utilizzare fonti e dati empirici.

The course aims to provide students with some basic theoretical and empirical tools for: a) analyze the family as "plural", in its historical, social and cultural variations b) understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course; c) introduce a gender perspective in the analysis of social phenomena; d) develop a critical approach on the "ahistorical"  and the prescriptive view of what a family is , as well as on its core regulatory and institutional definitions. Students  will also be accustomed to using sources and empirical data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione:
al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà dimostrare di:
- conoscere a fondo i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;
- poter individuare autonomamente appropriati collegamenti trasversali tra concetti, teorie e metodi per l'analisi delle trasformazioni famigliari e delle politiche sociali illustrati nell'insegnamento.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente/studentessa dovrà mostrare di
- possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, sia nella descrizione delle principali trasformazioni avvenute nella famiglia e nel suo intreccio con il mercato del lavoro e le politiche sociali, sia nella lettura critica delle spinte e delle implicazioni di tali trasformazioni, a livello micro e macro.
- saper leggere e dialogare in modo autonomo con pubblicazioni scientifiche sia di stampo teorico che empirico sui temi oggetti dell' insegnamento e di saper adottare  uno sguardo scientifico nel commentare dati e argomentazioni incontrate nel dibattitto pubblico.

1. Knowledge and comprehension skills:
at the end of the course the student  must demonstrate:
- to  know the sociological concepts and theories, using an appropriate sociological vocabulary;
- to be able to identify appropriate cross-cutting links between concepts, theories and methods for the analysis of family transformations and social policies .

2. Ability to apply knowledge and comprehension: the student  must show
- to possess a good knowledge of the topics covered during the teaching and to be able to  use the acquired tools, both in the description of the main transformations occurring in the family and in its intertwining with the labor market and social policies, and in a  critical analyses of the implications of these transformations, at the micro and macro level.
- to be able to read and communicate autonomously with scientific publications  on the subjects of the course and to be able to adopt a scientific look at commenting on data and arguments encountered in the public debate.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Data la situazione di emergenza sanitaria, tutte le lezioni si svolgeranno online negli orari previsti da calendario (tutti i Lunedì e Martedì, dalle 10 alle 1230, a partire da Martedi 3 Novembre (1° lezione) fino a  Martedì 15 Dicembre (12° lezione)) e saranno svolte attraverso la piattaforma webex (per partecipare è sufficiente aprire il  seguente link webex: https://unito.webex.com/meet/cristina.solera; si chiede però cortesemente quando ci si collega di disattivare audio e videocamera e di chiedere la parola via chat). Le lezioni saranno videoregistrate e affiancate da vari materiali didattici, il tutto pubblicato sulla pagina Moodle del corso (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=655).  Tuttavia, saranno previsti almeno due incontri (in presenza, se possibile), l’uno entro la prima metà e l’altro verso la fine delle lezioni come momenti di discussione collettiva sui contenuti trattati.

E' fortemente consigliata la frequenza, sia a distanza, sia, se saranno possibili, nei 2 incontri in presenza. Per agevolare le comunicazioni gli studenti e le studentesse sono vivamente pregati di registrarsi al corso.

Given the health emergency situation, all classes will take place online  (Mondays and Tuesdays, 10am to 1230am, starting Tuesday 3 November (1st lesson) until Tuesday 15 December (12th lesson)) and will be held through the webex platform (to participate you only need to open the webex link that will be provided on this page at the beginning of the course). The lessons will be video-recorded and flanked by various educational materials, all published on the Moodle page of the course (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=655).  However, at least two face to face meetings will be planned (if possible), one within the first half and the other towards the end of the lessons as moments of collective discussion on the content covered.

Attendance is strongly recommended, both in presence and at a distance. To facilitate communication, students are strongly asked to register for the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consisterà in una prova scritta con 6 domande aperte, 3 a risposta breve (3 punti ciascuna) e 3 a risposta lunga (7 punti ciascuna). L'esame è superato se si ottengono almeno 18 punti.

 

Nella sessione estiva (Giugno, Luglio e Serrembre 2021) gli esami si svolgeranno  in presenza.

 I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Appropriatezza dei contenuti 

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione

 

 

The exam will consist of a written test with a mixture of long and short open questions

The criteria for the evaluation will be as follows:
a) Appropriateness of contents
b) Ability to use the basic language of the discipline
c) Critical-analytical capacity

 

DURING SUMMER SECTION EXAMS WILL BE IN PRESENCE 

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento mira ad illustrare le principali definizioni e dimensioni di analisi della famiglia da un punto di vista sociologico. Forte attenzione sarà dedicata alle variazioni culturali e storiche dell'istituto e dell'esperienza familiare con particolare riguardo per: a) i rapporti tra i sessi e la struttura di genere della famiglia; b) i rapporti tra le generazioni e i nuovi modelli di genitorialità; c) i rapporti di parentela nello scenario dell' invecchiamento sociale e dell'aumentata partecipazione delle donne al mercato  del lavoro.

La seconda parte dell'insegnamento affronta una questione cruciale per gli operatori dei servizi sociali: il rapporto tra famiglia, politiche sociali e mercato del lavoro. In questa parte verranno analizzate e discusse le risposte che le norme giuridiche e le politiche sociali hanno dato ai forti cambiamenti familiari degli ultime decenni (in primis alla luce della nuova collocazione delle donne nel mercato del lavoro, dei nuovi modelli di genitorialità e di divisione nella coppia delle responsabilità famigliari). In particolare, attraverso l'analisi delle politiche familiari in prospettiva comparata sarà possibile analizzare le configurazioni e il diverso grado di riconoscimento che la questione delle responsabilità familiari ha avuto nei vari Paesi e nei diversi modelli di welfare state e le loro ripercussioni non neutrali in termini di rapporti di genere e di generazione.

 

 

The first part of the course (held by Prof. Solera) aims to illustrate the main definitions and dimensions of analysis of the family from a sociological point of view. Strong attention will be given to cultural and historical variations of the family experience with particular regard to: a) the relationship between the sexes and the gender structure of the family; b) the intergenerational relationships and new parenting and parenthood  models; c) the new family dynamics in the scenario of 'social aging and the increased participation of women in the labor market.

The second part of the course (held by Prof. Naldini) faces a crucial issue for social services operators: the relationship between the family, the labor market and social policies. In this part of the course the attention will be addressed to the way legal rules and social policies have answered to the strong family changes emerged in the first part of the course (first of all, to the new position of women in the labor market, new parenting and gender models. In particular, through the analysis of family policies in a comparative perspective, it will be possible to see the different configurations and the different levels of recognition that the issue of family responsibilities has had in different countries and in different welfare models, with its not neutral impact in terms of gender and intergenerational relations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti, e comprende

1) Obbligatorio per tutti:

  * Saraceno C., Naldini M. (2013), Sociologia della famiglia, Bologna:Il Mulino

 * Ferrera (a cura di) (2012), Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino (capitolo 1)     

 * Materiale caricato  sulla piattaforma Moodle

 

2) Un testo a scelta tra:

 

* Naldini M., Solera C. (a cura di) (2020). “Le nuove famiglie “incontrano” le istituzioni. Barriere,    risorse, innovazioni”, La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1. (introduzione + saggi di Mercuri e Naldini; Taliani; Bosisio e Santero; Selmi et al.)

* Naldini, M., Caponio T.,  Ricucci R. (a cura di) (2019), Famiglie in emigrazione. Politiche e pratiche di genitorialità, Bologna: Il Mulino (introduzione + capp 4, 5, 7, 8) 

 * Solera C., Pavolini E. (a cura di) (2018), Che "genere" di welfare? L'Italia in prospettiva comparata,  La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1. (introduzione + saggi di Migliavacca e Naldini; Saraceno; Cannito; Luppi)

* Naldini M. (a cura di) (2015), La transizione alla genitorialità, Bologna: Il Mulino (introduzione + capp 1, 3, 6, 7)

 


 

The exam programme is the  same for students  attending and not attending classes

1) Compulsory :

  * Saraceno C., Naldini M. (2013), Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino.

 * Ferrera (a cura di) (2012), Le politiche sociali, Bologna, Il Mulino (ch 1).  

 * Slides uploaded in the web page  of  the course or on Moodle.

 

2) One among the following books:

* Naldini M., Solera C. (a cura di) (2020). “Le nuove famiglie “incontrano” le istituzioni. Barriere,    risorse, innovazioni”, La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1. (introduzione + saggi di Mercuri e Naldini; Taliani; Bosisio e Santero; Selmi et al.)

* Naldini, M., Caponio T.,  Ricucci R. (a cura di) (2019), Famiglie in emigrazione. Politiche e pratiche di genitorialità, Bologna: Il Mulino (introduzione + capp 1, 4, 5, 6, 8) 

 * Solera C., Pavolini E. (a cura di) (2018), Che "genere" di welfare? L'Italia in prospettiva comparata,  La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1. (introduzione + saggi di Migliavacca e Naldini; Saraceno; Cannito; Luppi)

  * Naldini M. (a cura di) (2015), La transizione alla genitorialità, Bologna: Il Mulino (introduzione + capp 1, 3, 4, 6, 8)

 



Oggetto:

Note

ORARIO LEZIONI: tutti i Lunedì e Martedì, dalle 10 alle 12.30, a partire da Lunedi 2 Novembre (1° lezione) fino a  Martedì 15 Dicembre (12° lezione) e saranno svolte attraverso la piattaforma webex (per partecipare è sufficiente aprire il seguente link webex: https://unito.webex.com/meet/cristina.solera ).

ORARIO RICEVIMENTO: Tutti i Giovedi dalle 12 alle 13, a partire da Giovedi 24 Settembre, collegandosi  al seguente link webex:  https://unito.webex.com/meet/cristina.solera

ESAMI: Per sostenere l'esame si ricorda che è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

ERASMUS: Per gli studenti/esse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordata con docente. Si invitano dunque gli studenti Erasmus a contattare la docente.

 

LESSONS TIME: every Monday and Tuesday, from 10 to 12.30, starting from Monday 2 November (1st lesson) until Tuesday 15 December (12th lesson) and will be carried out through the webex platform (to participate, simply open the link webex: https://unito.webex.com/meet/cristina.solera).

RECEPTION TIME: Every Thursday from 12 to 13, starting from Thursday 24 September, by connecting to the following webex link: https://unito.webex.com/meet/cristina.solera

EXAM: Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam.

ERASMUS: International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in a foreign language. Erasmus students are thus invited to contact the  teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2021 10:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!