Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE FAMILY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0269
Docente
Rosy Musumeci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.


Basic knowledge in the disciplinary field.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel secondo  anno del corso di studi in Servizio Sociale, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso, intende fornire agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti teorici ed empirici di base per:

a) analizzare le famiglie, nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali

b) comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo tutto il corso di vita;

c) introdurre una prospettiva di genere nell'analisi dei fenomeni sociali;

d) sviluppare un approccio critico sulle visioni "astoriche" e sui modelli prescrittivi di famiglia, nonché sulle sue principali definizioni normative ed istituzionali. Gli studenti e le studentesse verranno abituati anche ad utilizzare fonti e dati empirici.

The course aims to provide students with some basic theoretical and empirical tools for:

a) analyze the families, in their historical, social and cultural variations

b) understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course;

c) introduce a gender perspective in the analysis of social phenomena;

d) develop a critical approach on the "ahistorical"  and the prescriptive view of what a family is , as well as on its core regulatory and institutional definitions. Students  will also be accustomed to using sources and empirical data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di:

1.Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;
- poter individuare autonomamente appropriati collegamenti trasversali tra concetti, teorie e metodi per l'analisi delle trasformazioni famigliari e delle politiche sociali illustrati nell'insegnamento.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, sia nella descrizione delle principali trasformazioni avvenute nella famiglia e nel suo intreccio con il mercato del lavoro e le politiche sociali, sia nella lettura critica delle spinte e delle implicazioni di tali trasformazioni, a livello micro e macro;
- saper leggere e dialogare in modo autonomo con pubblicazioni scientifiche sia di stampo teorico che empirico sui temi oggetti dell'insegnamento e di saper adottare  uno sguardo scientifico nel commentare dati e argomentazioni incontrate nel dibattitto pubblico.

3. Autonomia di giudizio:

- utilizzare in modo autonomo le chiavi di lettura, i metodi e l'approccio tipico della disciplina.

At the end of the course the students must demonstrate:

1. Knowledge and comprehension skills:

- to know the sociological concepts and theories, using an appropriate sociological vocabulary;
- to be able to identify appropriate cross-cutting links between concepts, theories and methods for the analysis of family transformations and social policies.

2. Ability to apply knowledge and comprehension:

- to possess a good knowledge of the topics covered during the teaching and to be able to  use the acquired tools, both in the description of the main transformations occurring in the family and in its intertwining with the labor market and social policies, and in a critical analyses of the implications of these transformations, at the micro and macro level;
- to be able to read and communicate autonomously with scientific publications on the subjects of the course and to be able to adopt a scientific look at commenting on data and arguments encountered in the public debate.

3. Autonomy of judgment:

- use independently the interpretations, the methods and the typical approach of the discipline.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

ORARIO LEZIONI: lunedi e martedi dalle 10 alle 13 in presenza, a partire da Lunedì 3 Ottobre 2022, con il seguente calendario: 

1) lunedì 3 ottobre

2) lunedì 10 ottobre

3) lunedì 17 ottobre

4) martedì 18 ottobre

5) lunedì 24 ottobre

6) lunedì 7 novembre

7) lunedì 14 novembre

8) lunedì 21 novembre

9) martedì 22 novembre

10) lunedì 28 novembre 

11) martedì 29 novembre 

12) lunedì 5 dicembre 

Per agevolare le comunicazioni, e per fruire dei materiali didattici usati durante le lezioni (ppt, documenti, link a banche dati...) gli studenti e le studentesse sono vivamente pregati di registrarsi alla pagina Moodle del corso, cliccando sul link al fondo di questa pagina.

ORARIO RICEVIMENTO: Il ricevimento è il mercoledì ore 10-12 su prenotazione e in forma mista:

- in presenza, presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, terzo piano, D4 stanza 06, - online nella stanza virtuale della docente
https://unito.webex.com/meet/rosy.musumeci per coloro che sono impossibilitati a presentarsi in presenza.
Si prega di inviare una mail per prenotarsi e per avvisare della modalità.


LESSONS TIMETABLE: Monday and Tuesday from 10 to 13 in presence, starting from Monday 3 October 2022, with the following calendar:

1) Monday 3 October

2) Monday 10 October

3) Monday 17 October

4) Tuesday 18 October

5) Monday 24 October

6) Monday 7 November

7) Monday 14 November

8) Monday 21 November

9) Tuesday 22 November

10) Monday 28 November

11) Tuesday 29 November

12) Monday 5th December

To facilitate communications, and to use the teaching materials used during the lessons (ppt, documents, links to databases ...) students are strongly requested to register on the Moodle page of the course, by clicking on the link at the bottom of this page.

RECEPTION HOURS: Reception is on Wednesday 10-12 by reservation and in mixed form:

- in presence, at the Department of Cultures, Politics and Society, third floor, D4 room 06,

- in remote in the teacher's virtual room https://unito.webex.com/meet/rosy.musumeci  
Please send an email to book and to notify the procedure.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consisterà in una prova orale (voti in trentesimi). 

 I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Appropriatezza dei contenuti 

b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione

 

 

The exam will consist of an oral exam.  

The criteria for the evaluation will be as follows:
a) Appropriateness of contents
b) Ability to use the basic language of the discipline
c) Critical-analytical capacity

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste

Oggetto:

Programma

L'insegnamento mira ad illustrare le principali definizioni e dimensioni di analisi della famiglia da un punto di vista sociologico. Attenzione sarà dedicata alle variazioni culturali e storiche dell'istituzione e dell'esperienza familiare con particolare riguardo per:

a) i rapporti tra i sessi e la struttura di genere della famiglia;

b) i rapporti tra le generazioni e i nuovi modelli di genitorialità;

c) i rapporti di parentela nello scenario dell'invecchiamento sociale e dell'aumentata partecipazione delle donne al mercato del lavoro

d) il rapporto tra modelli e culture familiari e welfare state.

L'insegnamento affronta inoltre una questione cruciale per gli operatori dei servizi sociali: il rapporto tra famiglia, politiche sociali e mercato del lavoro con particolare riguardo alla transizione alla genitorialità. In questa parte verranno analizzate e discusse le risposte che le norme giuridiche e le politiche sociali hanno dato ai cambiamenti familiari degli ultimi decenni (in primis alla luce della nuova collocazione delle donne nel mercato del lavoro, dei nuovi modelli di genitorialità e di divisione nella coppia delle responsabilità famigliari). 

The course aims to illustrate the main definitions and dimensions of analysis of the family from a sociological point of view. Attention will be given to cultural and historical variations of the family experience with particular regard to: a) the relationship between the sexes and the gender structure of the family; b) the intergenerational relationships and new parenting and parenthood  models; c) the new family dynamics in the scenario of 'social aging and the increased participation of women in the labor market; d) the relationship between family models and cultures and the welfare state.

Moreover the course faces a crucial issue for social services operators: the relationship between the family, the labor market and social policies with particular regard to the transition to parenthood. In this part of the course the attention will be addressed to the way legal rules and social policies have answered to the strong family changes emerged in the first part of the course (first of all, to the new position of women in the labor market, new parenting and gender models. 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della Famiglia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Saraceno C. e Naldini M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche sociali
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Ferrera M.
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo 1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La transizione alla genitorialità
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Il Mulino, Bologna
Autore:  
Naldini M. (a cura di)
Capitoli:  
introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il Mulino, Bologna
Autore:  
Naldini M., Caponio T., Ricucci R. (a cura di)
Capitoli:  
introd.+capp. 1, 4, 5, 6 e 7
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

 

Il programma d'esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti, e comprende:

Obbligatorio per tutti:

Saraceno C., Naldini M. (2021), Sociologia della famiglia, Bologna: Il Mulino

Ferrera M. (a cura di) (2019), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino (capitolo 1)

Rosina A. (2021), Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere, Vita e pensiero, cap. 3    

Un testo a scelta tra:

Naldini M. (a cura di), (2015) La transizione alla genitorialità, Bologna: Il Mulino (introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6).

Naldini M., Caponio T., Ricucci R. (a cura di), (2019) Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna: il Mulino (introd.+capp. 1, 4, 5, 6 e 7)

Non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni. 

 

The exam programme is the  same for students attending and students not attending the lessons: 

Compulsory: 

Saraceno C., Naldini M. (2013), Sociologia della famiglia, Bologna: Il Mulino.

Ferrera M. (a cura di) (2019), Le politiche sociali, Bologna: Il Mulino (ch 1).  

Rosina A. (2021), Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere, Vita e pensiero, ch. 3    

To choose one text among the following:

Naldini M. (a cura di), (2015) La transizione alla genitorialità, Bologna: Il Mulino (introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6).

Naldini M., Caponio T., Ricucci R. (a cura di), (2019) Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna: il Mulino (introd.+capp. 1, 4, 5, 6 e 7)

The recordings of the lessons will not be made available.



Oggetto:

Note

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese concordata con la docente. Si invitano dunque gli/le Erasmus a contattare la docente.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.

Erasmus students have the opportunity to study on texts and / or take the final exam in English agreed with the teacher. Erasmus students are therefore invited to contact the teacher.
To take the exam it is necessary to register on the ESSE3 platform.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 15:55
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!