Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0127
Docente
Renzo Carriero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E’ preferibile avere già sostenuto l’esame di sociologia e/o scienza politica.

Students should preferably have already passed sociology and/or political science exams
Propedeutico a
Analisi dei dati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento offre allo studente un’introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o problema sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course provides students with a general introduction to social sciences methodology and logic of research, including both quantitative and qualitative methods. The main learning objectives are to provide knowledge, concepts and competencies necessary to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-        articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

-        conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;

-        conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati

-        delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia;

-        leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche

At the end of the course the student will be able to:

- articulate a research question, being able to delimit appropriately the phenomenon under investigation

- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations

- know the main research and data collection techniques

- outline the main research operations to undertake autonomously

- read consciously results from sociological and/or politological empirical research

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si alterneranno lezioni frontali e lezioni a carattere laboratoriale, compatibilmente con il numero di studenti effettivamente frequentanti.

A mix of lectures and laboratory sessions, compatibly with the actual numer of attending students

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto comprendente domande a risposta chiusa e a risposta aperta che contano, nell’insieme, rispettivamente per circa metà del punteggio totale. Gli studenti frequentanti potranno svolgere un’esercitazione pratica consistente nell’elaborazione di un questionario, della traccia di un’intervista discorsiva (testata sul campo) o nel disegno di un esperimento. La valutazione dell’esercitazione potrà contare fino al 40% del voto finale (se superiore al voto del test scritto). Es.: voto del test scritto=25/30, valutazione dell’esercitazione=30/30, voto finale = 25*0,6+30*0,4 = 27

Written examination test with multiple choice and open ended questions that account, respectively, for about half of the total points. Attending students will have the option to do a practical activity consisting of the production of a questionnaire, a qualitative interview outline, or the design of an experiment. The evaluation of the practical activity will (optionally) account for up to 40% of the final grade (if greater than the written test examination). E.g.: written test=25/30; practical activity=30/30, final grade = 25*0,6+30*0,4 = 27

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento fornisce un’introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale sia di tipo qualitativo che quantitativo. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio qualitativo e quantitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- I paradigmi di riferimento: neo-positivismo e interpretativismo

- Il metodo e le tecniche di ricerca quantitative e qualitative

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori

- Validità e attendibilità degli indicatori

- Misurazione e i tipi di variabili

- Il campionamento

- Il questionario: assunti, tipi di domande e modalità di somministrazione

- La causalità e la logica dell’esperimento

- Tecniche qualitative: inquadramento generale e approfondimento sulle interviste discorsive

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research, both quantitative and qualitative. The main topics concern the research design and the construction of data collection and measurement instruments. Attention will be devoted to differences between quantitative and qualitative approaches. In particular, the following topics will be covered:

- Paradigms of social research: neopositivism and interpretivism

- Method, quantitative and qualitative research techniques

- Research design: what, how, and why

- From theory to empirical research: concepts and indicators

- Validity and reliability of indicators

- Measurement and types of variables

- Sampling

- The survey: assumptions, types of questions and modes of administration

- Causality and the experimental logic

- Qualitative techniques: overview and investigation on qualitative interviews

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta P. La ricerca sociale: metodologia e tecniche, il Mulino 2015

Vol. 1. I paradigmi di riferimento, tutto

Vol. 2. Le tecniche quantitative, esclusi i parr. 4 e 5 del cap. 5 e il cap. 6

Vol. 3. Le tecniche qualitative, solo il cap. 2 (l’intervista qualitativa)

Vol. 4. L’analisi dei dati, solo il cap. 1 (il campionamento)

E' possibile acquistare una versione online dei testi contenente solo i capitoli indicati sopra.

Vedi https://www.pandoracampus.it/store/details/GCF181E

Gli studenti che devono sostenere l'esame di metodologia delle scienze sociali da 9 cfu aggiungono al programma indicato sopra i seguenti testi

Corbetta P. La ricerca sociale: metodologia e tecniche IV. L'analisi dei dati, capitolo 2 (tutto) e cap 3 (parr. 1-3)

Corbetta P. La ricerca sociale: metodologia e tecniche III. Le tecniche qualitative, capitolo 1

Corbetta P., Social research. Theory, Methods and Techniques, Sage, 2003

Not included: parr. 6.4-6.7, ch. 7, 9, 11



Oggetto:

Note

Gli studenti che vogliono studiare e sostenere l'esame in inglese possono utilizzare il testo tradotto di Corbetta

Students who want to study for and take the exam in English can use the translated version of Corbetta's textbook

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 10:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!