Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0127
Docente
Renzo Carriero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o problema sociale in una specifica domanda di ricerca.

 To provide students with knowledge, competencies and vocabulary needed to translate a generic question about a social phenomenon/problem into a specific research question

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Essere in grado di articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio, delineando le operazioni di ricerca da effettuare.

Essere in grado di leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche pubblicate su articoli e saggi sociologici.

 

L’accertamento dei risultati sarà effettuato tramite un test scritto comprendente vari tipi di domande:

-         a risposta multipla (per valutare il livello di conoscenze acquisito e la capacità di riconoscere il lessico appropriato)

-         a risposta aperta (per valutare la capacità di applicare le conoscenze a situazioni particolari, di padroneggiare il lessico metodologico e di sapere utilizzare in maniera critica le conoscenze apprese)

-         esercizi

Sono previste esercitazioni pratiche a carattere collettivo volte a far sperimentare i problemi che comportano varie operazioni di ricerca (ad es.: scomporre i concetti in dimensioni, proporre indicatori, formulare domande per un questionario, ideare un esperimento, preparare la traccia per un’intervista o per un focus group)

 

To be able to outline a research question; to circumscribe properly the object under investigation by envisaging the appropriate research tasks to be done; to read with competence empirical research findings published in sociological journals and essays.

Students' learning outcomes will be evaluated by means of a written examination that includes:

- multiple choice questions (these evalute the level of knowledge acquired and the ability to recognize appropriate vocabulary

- open-ended questions (these evaluate the ability to apply knowledge to specific situations, to master appropriate vocabulary and to critically use acquired knowledge)

- exercises

 

There will be group training sessions where students will experience concrete problems of research practice (e.g.: decomposing concepts into dimensions, proposing indicators, phrasing questions, devising an experiment, preparing the outline of an interview or focus group, etc.)

 

Oggetto:

Programma

  

 Il corso fornisce un’introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale sia di tipo qualitativo che quantitativo. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione della documentazione empirica, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio qualitativo e quantitativo. La spiegazione dei concetti e delle conoscenze di base della metodologia saranno affrontate dapprima attraverso esempi, illustrando le fasi salienti di alcune ricerche empiriche e i loro principali risultati, e successivamente in maniera formalizzata, giungendo alla sintesi di definizioni e principi generali. Nell’ambito delle tecniche qualitative saranno prese in esame l’intervista discorsiva, il focus group e l’osservazione partecipante. Nell’ambito delle tecniche quantitative saranno trattati due casi tipici di ricerca basata sulle variabili: l’esperimento e l’inchiesta campionaria mediante questionario strutturato. Per entrambi gli ambiti l’attenzione principale sarà rivolta alla specificità delle varie tecniche rispetto alla costruzione del dato e alle modalità con cui esse consentono di rispondere alle domande di ricerca. Alcuni cenni saranno rivolti all’analisi della documentazione empirica di tipo qualitativo e quantitativo. Al termine del percorso lo studente dovrebbe essere in grado di tracciare le caratteristiche principali di una ricerca empirica e le condizioni che consentono di sostenerne la validità e generalizzabilità.

 The course introduces to social research methodology and data collection techniques, both qualitative and quantitative. The main topics cover research design and data collection, with particular attention to peculiarities and differences between quantitative and qualitative approach. The explanation of basic methodological concepts and knowledge will be addressed first with examples, by showing the steps and main findings of several empirical research, and then in a more formal way, by synthesizing concepts into definitions and general principles. Within qualitative techniques the course will deal with discoursive (in-depth) interviews, focus groups, and participant observation. Within quantitative techniques, two common kinds of variable-based research practices will be considered: experiments and surveys with structured questionnaires. For both kinds of research practice, the main focus will concern the specificity of various techniques with respect to how they "construct" the data and how they allow to answer research questions. A short presentation of qualitative and quantitative data analysis techniques will be provided. At the end of the course students should be able to outline the features of an empirical research and the conditions that allow to hold its validity and generalizability.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I testi seguenti sono obbligatori:

Corbetta P. (2003) La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. II Le tecniche quantitative, Il Mulino.

Cardano M. (2003) Tecniche di ricerca qualitativa, Carocci.

I testi seguenti sono consigliati:

Corbetta P. (2003) La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. IV L’analisi dei dati, Il Mulino.

Cardano M., Manocchi M., Venturini G.L. (2011) Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci.

 

Ai testi indicati si aggiungono le slide del docente

 

 The following textbooks are required:

Corbetta P. (2003) La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. II Le tecniche quantitative, Il Mulino.

Cardano M. (2003) Tecniche di ricerca qualitativa, Carocci.

The following textbooks are recommended:

Corbetta P. (2003) La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. IV L’analisi dei dati, Il Mulino.

Cardano M., Manocchi M., Venturini G.L. (2011) Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci.

 

In addition to textbooks: teacher's slides



Oggetto:

Note

 La frequenza è vivamente consigliata

 Attendance is strongly recommended

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!