Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI - A-L

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0277
Docente
Renzo Carriero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

È preferibile che lo studente frequenti o abbia frequentato gli insegnamenti di sociologia e/o scienza politica dato che alcuni concetti verranno richiamati.

Students should preferably attend sociology and/or political science courses in parallel, as some concepts from those subjects will be used.
Propedeutico a
Analisi dei dati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o problema sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course provides students with a general introduction to social sciences methodology and logic of research, including both quantitative and qualitative methods. The main learning objectives are to provide knowledge, concepts and competencies necessary to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

-        articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

-        conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;

-        conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati

-        delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia;

-        leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle e grafici

 

At the end of the course the student should be able to:

- articulate a research question, being able to delimit appropriately the phenomenon under investigation

- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations

- know the main research and data collection techniques

- autonomously outline the main research operations to be undertaken

- consciously read results from sociological and/or politological empirical research as reported in tables and graphs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In ragione dell'emergenza COVID-19, il corso sarà erogato a distanza attraverso lezioni sincrone e discussioni in piccoli gruppi utilizzando la piattaforma Moodle e Webex. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare incontri in presenza, questa possibilità verrà valutata in accordo con l'intera classe, garantendo sempre e in ogni caso la possibilità di partecipare a distanza.

Due to the COVID-19 emergency, the course will be delivered remotely through synchronous lessons and small group discussions using the Moodle and Webex platforms. Should the general situation allow to organize face-to-face meetings, this possibility will be evaluated in agreement with the whole class, always guaranteeing the possibility of participating remotely.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con un mix di domande chiuse e aperte. Il test scritto avrà 20 domande chiuse (da 1 punto) e 3 domande aperte (da 4 punti). Per superare il test è necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande chiuse, altrimenti le domande aperte non saranno valutate e il test risulterà insufficiente. Il contenuto delle domande non è puramente nozionistico, ma è rivolto ad accertare la capacità di saper applicare le conoscenze apprese a problemi e situazioni anche diverse da quelle incontrate nelle lezioni o sul manuale. In pratica, si deve dimostrare la capacità di saper ragionare su problemi di metodologia della ricerca, individuando soluzioni appropriate.

In ragione dell’emergenza Covid, l’esame si svolgerà a distanza sulla piattaforma Moodle e con sorveglianza effettuata in video collegamento tramite Webex (necessario avere connessione sufficientemente buona da garantire il video). Informazioni più precise verranno fornite a ridosso della sessione di esami.

Il voto dell’esame scritto può essere integrato e aumentato con la redazione di un progetto di ricerca, svolto esclusivamente in gruppo (2-5 studenti). La valutazione del progetto potrà dare fino a un massimo di 3 punti in più. Maggiori indicazioni sulle modalità di svolgimento e consegna del progetto saranno fornite a lezione e su Moodle.

Written exam with a mix of closed and open questions. The written test will have 20 closed questions (1 point each) and 3 open questions (4 points each). To pass the test it is necessary to correctly answer at least 10 closed questions, otherwise the open questions will not be evaluated and the test will be insufficient. The content of the questions is not purely notional, but is aimed at ascertaining the ability to know how to apply the knowledge learned to problems and situations other than those encountered during lessons or covered by the textbook. In practice, the ability to think about research methodology problems must be demonstrated, identifying appropriate solutions.

Due to the Covid emergency, the exam will take place remotely on the Moodle platform and with video surveillance carried out through Webex (it is necessary to have a sufficiently good connection to guarantee the video). More precise information will be provided close to the exam session.

The grade of the written exam can be integrated and increased by writing a research project, carried out exclusively in groups (2-5 students). The evaluation of the project can add up to  3 points to the written exam. More information on how to carry out and deliver the project will be provided in class and on Moodle.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni individuali e di gruppo con l'assistenza di un tutor

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori

- Validità e attendibilità degli indicatori

- Misurazione e i tipi di variabili

- Il campionamento

- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande

- La causalità e la logica dell'esperimento

- Tecniche qualitative: inquadramento generale e approfondimento sulle interviste discorsive

- Nozioni elementari di lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research, both quantitative and qualitative. The main topics concern the research design and the construction of data collection and measurement instruments. Attention will be devoted to differences between quantitative and qualitative approaches. In particular, the following topics will be covered:

- Method and research techniques: quantitative and qualitative approaches

- Research design: what, how, and why

- From theory to empirical research: concepts and indicators

- Validity and reliability of indicators

- Measurement and types of variables

- Sampling

- The survey: assumptions and question wording

- Causality and the experimental logic

- Qualitative techniques: overview and investigation on qualitative interviews

- Elementary notions for reading tables and graphs: uni- and bi-variate analysis (contingency tables)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014

capp. 2-5, 7 (solo parr. 1-3), 9, 11, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2)

Fanno parte integrante del programma le slide ed eventuali dispense fornite dal docente

Gli studenti che devono sostenere un esame da 9 cfu aggiungono i capp. 1, 10, 12, 13 (tutto), 14 (solo parr. 1-3)

Corbetta P., Social research. Theory, Methods and Techniques, Sage, 2003

Not included: parr. 6.4-6.7, ch. 7, 9, 11

Slides and textual materials provided by the instructor are part of the syllabus



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 11:45
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!