Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (BIELLA)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0160
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base di sociologia.

Basic Knowledge in sociology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in quanto disciplina caratterizzante dell'area sociologica che si colloca al terzo anno, si propone - coerentemente con gli obiettivi del Corso di laurea indicati nella Scheda Unica Annuale, relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio" - intende in primo luogo fornire le conoscenze di base della disciplina. A tal fine saranno introdotti a) i concetti e le definizioni fondamentali utilizzate nell'ambito della sociologia della devianza; b) i principali modelli interpretativi dei fenomeni devianti e criminali; c) i metodi e gli strumenti di ricerca e i dati quantitativi e qualitativi (dati statistici, indagini campionarie, indagini di vittimizzazione, studi basati sull'autoconfessione ecc.) utilizzati per descrivere e interpretare le diverse forme di criminalità e devianza.

Inoltre, l'insegnamento si propone di favorire a) la capacità di comprensione, la riflessione e l'analisi critica dei fenomeni devianti e criminali; b) la capacità di cogliere il rapporto tra le teorie interpretative dei fenomeni devianti e dei loro autori, da un lato, e le rappresentazioni sociali di questi ultimi da parte delle istituzioni, dei saperi esperti e della gente comune, le norme introdotte, le politiche di intervento (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento), dall’altro.

In line with the objectives specified in the documents of the degree ("knowledge and comprehension skills", "ability to apply knowledge and comprehension", "independent judgment"), the course - as sociological characterizing discipline in the third year - aims at providing students with the basic knowledge of the discipline. To this end they will be introduced to a) the fundamental concepts and definitions used in the discipline; b) the main interpretive models of deviant and criminal phenomena; c) the research methods and tools, and the quantitative and qualitative data (statistics, sample surveys, research on victimization and self-report, etc.) used to describe and understand the different shapes of deviance and criminality.

Moreover, the course aims to foster a) students' understanding, reflection and critical analysis of deviant and criminal phenomena, c) students’ understanding of the relationship between interpretive theories of deviant phenomena and their authors, on the one hand, and social representations of deviants and criminals, norms and policies (prevention, contention, repression and treatment), on the other hand.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti alla base della sociologia della devianza, con le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le politiche di prevenzione e controllo nel contesto italiano e internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nell'insegnamento.

3. Autonomia di giudizio: al termine dell'insegnamento si dovranno saper interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, la loro influenza sul discorso pubblico e sulle scelte politiche, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi, in modo da saper orientare il proprio agire professionale (in particolare dell'assistente sociale).

1. Knowledge and understanding: students should show they are familiar with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related policies for prevention and control in Italy and in the international context.

2. Ability to apply knowledge and understanding: they should be able to orientate themselves among the outlined and discussed theoretical models and apply them to specific case studies presented.

3. Independent judgment: Students should be able to interpret "common sense" discourses on deviance phenomena, their influence on the public discourse and political choices, acquiring the ability to judge and evaluate autonomously in front of situations and behaviors of individuals and groups, in order to take professional actions (particularly in the case of the social worker profession).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 12 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 36 ore. Oltre alle lezioni frontali (30 ore) è prevista la visione e la discussione di un film e due attività di gruppo da svolgere in aula. 

E' consigliata la frequenza.

The course consists of 12 meetings of 3 hours each, for a total of 36 hours. In addition to lectures (30 hours), viewing and discussion of a film and two group activities to be carried out in the classroom are scheduled.

Attendance is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale, con l'obiettivo di verificare:

a) la padronanza dei concetti fondamentali e la conoscenza delle diverse teorie interpretative della devianza  e delle  politiche connesse;

b) la conoscenza delle problematiche e delle specificità della ricerca nell'ambito della sociologia delle devianza e della criminalità;

c) la conoscenza del testo a scelta.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Correttezza

b) Completezza

c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

d) Capacità di analisi e capacità critica.

Ogni domanda sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti per le singole domande.

Si ricorda che l'esame può essere sostenuto per un massimo di 3 volte nel corso dell'anno accademico.

Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.
Coloro che hanno superato l'esame sono tenuti a cancellare l'eventuale iscrizione agli appelli successivi.

The exam will consist of an oral test  aiming at verifying:

a) knowledge of the main concepts and the different interpretive theories of deviance and related policies ;

b) knowledge of the problems and specificities in doing sociological research on deviance and criminality;

c) knowledge of the chosen text.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) Accuracy

b) Completeness

c) Clarity and appropriate vocabulary

d) Capacity of analysis and critical skills.

To each question will be assigned a score up to 30/30, and the final exit will be the average of the scores obtained for the individual questions.

The exam can be taken up to 3 times in the same academic year.

Unjustified absences apply as an tried exam.
Those who have passed the exam are required to cancel any registration to subsequent exam sessions.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

There are no support activities.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà strutturato come segue:
a) Concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico della devianza e della criminalità: definizione della devianza, norma, sanzione, controllo sociale, ecc.

b) Metodi di ricerca per l’analisi sociologica della criminalità: raccolta delle informazioni e loro interpretazione (costruzione delle statistiche, indagini di vittimizzazione e auto-confessione, ecc.).

c) I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti devianti e criminali, loro collocazione storica e nel dibattito attuale

d) La relazione tra definizioni, interpretazioni della devianza e sue rappresentazioni; le rappresentazioni sociali, gli stereotipi e le percezioni di senso comune della devianza e del deviante; le scelte normative, le politiche di prevenzione, controllo e trattamento e i sottostanti interessi del sistema politico con riferimento alle società contemporanee.

The course will be structured as follows:
a) Basic concepts used in sociology of deviance: definition and social representations of deviance, norms, sanction, social control, criminality, etc.


b) Methods for sociological analysis of deviance and crime: data collection on crime and their interpretation (construction of statistics, victimization and self-report surveys, etc.).

c) Main interpretive paradigms of deviant and criminal behaviors, seen in their historical   context and current relevance.


d) The relationship between definitions, interpretations and representations of deviance; social representations, stereotypes and common-sense perceptions on deviance and deviants; prevention, control and treatment policies; the interests of politics, with specific concern on contemporaries societies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiali didattici messi a disposizione nel sito dell'insegnamento.


- Franco Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche. Carocci 2019.


- Un testo tra:
  a) Francesca Vianello, Sociologia del carcere. Un'introduzione, Carocci 2019.
  b) Valeria Ferraris, Immigrazione e criminalità. Carocci 2012. 
  c) Doriana Togni, Ragazze trasgressive in cerca d'identità, Franco Angeli 2013.

  Altri testi tra cui scegliere saranno indicati successivamente 

 Il programma e i testi indicati valgono per frequentanti e non frequentanti.

- Educational materials available on the course website


- Franco Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche. Carocci 2019.


- In addition, students will have to choose between:
   a) Francesca Vianello, Sociologia del carcere. Un'introduzione, Carocci 2019.
   b) Valeria Ferraris, Immigrazione e criminalità, Carocci 2012.
   c) Doriana Togni, Ragazze trasgressive in cerca d'identità, Franco Angeli 2013.

Other titles will be provided as soon. 

The program and the texts mentioned above are adressed to attending and non-attending students.

 



Oggetto:

Note

Si ricorda che l'esame può essere sostenuto per un massimo di 3 volte nel corso dell'anno accademico.

Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.
Coloro che hanno superato l'esame sono tenuti a cancellare l'eventuale iscrizione agli appelli successivi.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

The exam can be taken up to 3 times in the same academic year.

Unjustified absences apply as an tried exam.
Those who have passed the exam are required to cancel any registration to subsequent exam sessions.

Erasmus students may take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 18:41
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!