Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0160
Docente
Prof. Franco Prina (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base dell'ambito disciplinare della sociologia.

Basic knowledge in sociology

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel terzo anno del percorso di studi si propone - coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea che fanno riferimento agli obiettivi relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio" - di offrire a chi studia la possibilità di conoscere e orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni di devianza e crimine, dei fenomeni sociali che sono oggetto della disciplina, dei paradigmi interpretativi e delle spiegazioni sociologiche sulle cause di tali fenomeni e comportamenti sociali.

In secondo luogo l’insegnamento si propone di porre in condizione di riflettere sugli strumenti conoscitivi disponibili per descrivere e comprendere forme diverse di criminalità e devianza, sotto il profilo quantitativo (le statistiche, le indagini campionarie specifiche, indagini di vittimizzazione, self-report, ecc.) e qualitativo.

In terzo luogo, l’insegnamento si propone di far comprendere l'esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione sociale e le forme che possono assumere i riferimenti normativi (leggi, giurisprudenza) e le politiche di controllo (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).

Il riferimento alle politiche praticate nello scenario delle società contemporanee consentirà di cogliere quanto i differenti paradigmi interpretativi (sia nel discorso pubblico che nei saperi specialistici) siano rilevanti per delineare l'agire delle istituzioni e le forme di azione professionale di operatori che vi sono implicati.

The course, as a specialized discipline of the sociological area, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to “Knowledge and comprehension skills”, “Ability to apply knowledge and comprehension” and “Independent judgment” – to offer the opportunity to know and critically orient themselves in the environment of the various definitions of deviance and crime, of the social phenomena that are subjects of the discipline, of the interpretative paradigms and of the sociological explanations of the causes of those phenomena and social behaviours.

Secondly, the teaching aims to provide the opportunity to reflect on the cognitive tools available to describe and understand different shapes of criminality and deviance, on the quantitative side (statistics, sample surveys, research on victimization, self-report, etc.) and the qualitative one.

Thirdly, the teaching aims to make people understand the existence of links between interpretative models of the phenomena, their social representation and the forms taken by the laws and control policies that regard them.

Consistently with the professionalizing nature of the degree course, the reference to policies practiced by contemporary societies will enable to get how different interpretative paradigms (both in the public debate and in specialist knowledge) are relevant to outline the actions of institutions and the professional behaviour of the agents that are involved.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione:

dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia della devianza, di aver compreso le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le normative e le politiche di prevenzione, controllo e trattamento presenti nel contesto italiano e internazionale.

 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nel corso. Dovranno inoltre acquisire consapevolezza sulle implicazioni di tali diversi modelli per gli orientamenti delle politiche e per gli interventi dei professionisti che operano nei servizi e nelle istituzioni.

 3. Autonomia di giudizio:

essere in condizione di interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, la loro influenza sul discorso pubblico e sulle scelte politiche, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi, in modo da saper orientare il proprio agire professionale (in particolare nel caso specifico della professione dell'assistente sociale).   

 1. Knowledge and comprehension skills:

are familiar with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related norms and policies for prevention, control and treatment in the Italian and international context.

 2. Ability to apply knowledge and comprehension:

be able to critically orient themselves around the different interpretative models illustrated and discussed, and to apply them to specific cases of deviance shown in the course. Moreover, they should develop awareness of the implications of these models on the policies and the interventions of professionals working in the services and institutions.

 3. Independent judgement:

be able to interpret "common sense" discourses on deviance phenomena, their influence on the public discourse and political choices, acquiring the ability to judge and evaluate autonomously in front of situations and behaviours of individuals and groups, in order to take professional actions (particularly in the case of the social worker profession).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 18 lezioni di 2 ore ciascuno, per un totale di 36 ore. La frequenza è fortemente consigliata nelle modalità che saranno definite (in presenza e/o a distanza)

The course consists of 18 lectures of 2 hours each, for a total of 36 hours. Class attendance is strongly recommended

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una interrogazione orale articolata in domande volte a verificare:

- la conoscenza delle definizioni e dei concetti utilizzati nella disciplina

- le problematiche e le specificità della ricerca nel campo delle devianze e della criminalità;

- la conoscenza dei contenuti dei paradigmi interpretativi e delle teorie di spiegazione del crimine e della devianza;

- le implicazioni in termini di politiche delle differenti teorie nello scenario delle società contemporanee;

- i contenuti dei testi a scelta, con particolare attenzione alla capacità dello studente di connettere i temi specifici con quanto appreso sul piano più generale.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Correttezza

b) Completezza

c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

d) Capacità di analisi e capacità critica.

Chi frequenta potrà sostenere prove intermedie sui contenuti del manuale secondo modalità che saranno comunicate all’inizio delle lezioni. La frequenza sarà accertata con registrazione e firme. 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese o francese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 

The exam will consist of an oral test in the form of open-ended questions, will verify:

- the knowledge of definitions and concepts utilised during the course;

- the specificity of the sociological research on the field;

- the knowledge of the contents of the interpretative paradigms and the theories on the explanation of crime and deviance;

- the ability to link interpretive models, policies and social representations of deviance;

- the knowledge of the contents of the texts of your choice, with particular attention to the student's ability to connect the specific issues of what was learned on the more general level.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) Accuracy

b) Completeness

c) Clarity and appropriate vocabulary

d) Capacity of analysis and critical skills.

Those who attend can take intermediate tests on the contents of the manual in ways that will be communicated at the beginning of the lessons. Attendance will be verified with registration and signatures.

For Erasmus students there is the possibility of taking the final exam in English or French. Erasmus students are invited to contact the teacher during the period of the lessons.

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno definite all'inizio del corso.

 

They will be defined at the beginning of the course.

Oggetto:

Programma

L'articolazione delle tematiche affrontate durante il Corso è la seguente:

1. Introduzione: i concetti sociologici di criminalità, devianza, norme, sanzioni, istituzioni e politiche di controllo. ecc.

2. La conoscenza delle dimensioni sociali del crimine e della devianza: i principali metodi di ricerca, la costruzione sociale delle statistiche, le indagini di vittimizzazione e self-report, ecc.

3. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale.

4. I nessi tra definizioni, interpretazioni dei fenomeni di devianza, loro rappresentazioni, percezioni di senso comune e stereotipi, domande di soluzione dei problemi, interessi del sistema politico, scelte normative, politiche di prevenzione, controllo e trattamento, nello scenario delle società contemporanee.

5. Le forme della devianza nella società contemporanea: le questioni e i dibattiti più rilevanti

 

The Course will consist of the following modules:

1. Introduction: the sociological concepts of criminality, deviance, norms, sanctions, institutions and control policies

3. The knowledge of social dimensions of crime and deviance: the major research models, the social construction of statistics, the studies of victimisation and self-report, etc.

2. The major interpretative paradigms of criminal and deviant behaviour, seen in their historical positions and in their comparison with the current debate.

4. The links between definitions, interpretations of deviance phenomena, their representations, common sense perceptions and stereotypes, demands for problems to be solved, interests of the political system, legislative choices, prevention, control and treatment policies, in the contemporary societies.

5. The forms of deviance in contemporary society: the most relevant issues and debates

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiali e documenti indicati a lezione e reperibili in Materiale didattico dell'insegnamento su Campusnet

- Il testo obbligatorio per tutti:

F. PRINA, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci Editore, 2019.

- Un testo a scelta tra:

   - F. PRINA, Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire, Il Mulino, 2019.

   - F. VIANELLO, Sociologia del carcere. Una introduzione, Carocci, 2019.

   - V. FERRARIS, Immigrazione e criminalità, Carocci, 2012.

   - G. GAROFALO GEYMONAT, Vendere e comprare sesso, Il Mulino, 2014

   - V. RUGGIERO, Perché i potenti delinquono, Feltrinelli, 2015 (i primi 5 capitoli)

 

 

-  Educational Material provided during the course and available on Materiale didattico in Campusnet website.

- The required text for all:

F. PRINA, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci Editore, 2019.

- A text to chosen from:

   - F. PRINA, Gang giovanili. Perché nascono, chi ne fa parte, come intervenire, Il Mulino, 2019.

   - F. VIANELLO, Sociologia del carcere. Una introduzione, Carocci, 2019.

   - V. FERRARIS, Immigrazione e criminalità, Carocci, 2012.

   - G. GAROFALO GEYMONAT, Vendere e comprare sesso, Il Mulino, 2014

   - V. RUGGIERO, Perché i potenti delinquono, Feltrinelli, 2015 (the first 5 chapters)



Oggetto:

Note

INFORMAZIONI SU MODALITA’ SVOLGIMENTO APPELLI SESSIONE ESTIVA 2021

Gli appelli della sessione estiva 2021 si svolgeranno in presenza.

Sarà tuttavia garantita la possibilità di esame a distanza per chi si trova in una delle condizioni previste dal Decreto del Rettore n. 2576/2020:

  1. a) fragilità (*);
  2. b) residenza o domicilio fuori regione;
  3. c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

(*) Hanno condizioni di "fragilità": soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

 

La studentessa o lo studente che si trova in una di queste condizioni deve inserire nel campo Note dell’appello, al momento dell’iscrizione, uno tra i seguenti testi:

  1. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE A)
  2. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE B) – RESIDENZA/DOMICILIO NELLA REGIONE xxx (inserire regione/nazione)
  3. RICHIEDO ESAME A DISTANZA PER CONDIZIONE C) – FUORI REGIONE TEMPORANEO PER: xxx (inserire motivazione).

Nei giorni precedenti l’appello a tutt* (sia in presenza o a distanza) saranno inviate informazioni su modalità di svolgimento dell’esame e orari.

Per agevolare l’organizzazione è indispensabile che decide di non sostenere l’esame per cui si è prenotata/o si cancelli in tempo utile o comunque informi il docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2021 10:07
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!