- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DEL MONDO ATLANTICO (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
HISTORY OF ATLANTIC WORLD
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0501
- Docente
- Federica Morelli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, concentrandosi sulla formazione di nuove società mutietniche nel continente americano come risultato della colonizzazione europea, ha l'obiettivo di consentire agli studenti di maturare una sensibilità alla diversità culturale e alle sue problematiche e di comprendere, relativamente al mondo occidentale, le relazioni tra culture nel passato e nel presente.
Gli obiettivi primari riguardano l'acquisizione di competenze su: le forme di dominazione; le interazioni tra gruppi culturali; i processi di definizione delle appartenze; i meccanismi di strutturazione del territorio.
Tra gli obiettivi secondari del corso, vi è quello di fornire una didattica differenziata per gli studenti frequentanti, garantendo ad essi una forma interattiva e basata in larga parte su materiale didattico in lingua (inglese, francese, spagnolo, portoghese).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'avvio alla conoscenza di sistemi socioculturali del passato favorirà il formarsi di sensibilità, conoscenze e competenze per comprendere gli attuali contesti multiculturali. In particolare l'acquisizione dei principali strumenti interpretativi e metodologici della storia coloniale in epoca moderna, offriranno agli studenti le competenze per leggere documenti in modo critico e per analizzare, classificare e porre in relazione tra loro informazioni complesse in modo coerente.
Per accertare l'effettiva acquisizione di risultati dell'apprendimento sono previse due modalità differenti:
1) un esame finale scritto a risposte aperte, al fine di valutare la capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso. Tale prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: a) acquisizione delle competenze di base del corso; b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte
2) redazione di un saggio finale di 10 pagine massimo, su un tema concordato con il docente. Il saggio sarà valutato secondo i seguenti criteri: a) capacità di analisi storica; b) accuratezza nella strutturazione complessiva del saggio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verrà messo a disposizione degli studenti un sito internet con i materiali utili per lo studio delle tematiche del corso.
- Oggetto:
Programma
Storia del mondo atlantico
Il corso affronta la nascita, sviluppo e disintegrazione del mondo atlantico in età moderna. Per "mondo atlantico" intendiamo quello spazio di connessioni e interdipendenze che si è formato, a partire dall'espansione europea e dalla scoperta del Nuovo Mondo, tra i continenti europeo, africano e americano, dando vita a nuove società economie e culture. Lo studio delle società coloniali atlantiche è fondamentale non solo per per comprendere la formazione di società multietniche ma anche la costruzione di un'identità europea. Dal XVI al XIX secolo, questa si è infatti andata delineando grazie alla sua espansione atlantica, un’esperienza che ha avuto nella creazione di strutture di oppressione e di meccanismi di asservimento di intere popolazioni uno dei suoi tratti principali.
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- L'espansione europea e la formazione del mondo atlantico
- La conquista dell'America e la definizione dell' "altro"
- La formazione degli imperi iberici, inglese e francese nel Nuovo Mondo
- L'integrazione di uno spazio atlantico: migrazioni, commercio, schiavitù, religione
- La costruzione di società di "razze"
- Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche
- Indipendenza e abolizione della schiavitù
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti
- F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
- J. Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Il Mulino, Bologna, 2010.
- Saggi indicati a lezione.
Studenti non frequentanti
Tre testi a scelta concordati con il docente:
- D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell' età di Colombo, Il Mulino, Bologna, 2010;
- I. Altman e J. Horn (eds.), To Make America. European Emigration in the Early Modern Period, University of California Press, Berkeley-Los Angeles, 1991;
- D. Armitage e M.J. Braddick (eds.), The British Atlantic World, 1500–1800, Palgrave Macmillan, New York, 2002;
- R. Blachburn, The Making of New World Slavery: From the Baroque to the Modern, 1492–1800, Verso, London, 1998;
- J. Cañizares Esguerra, Puritan Conquistadors: Iberianizing the Atlantic, 1550–1700, Stanford University Press, Stanford, 2006.
- N. Canny e A. Pagden, Colonial Identity in the Atlantic World, 1500-1800, Princeton University Press, Princeton, 1987.
- J. H. Elliot, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, Torino, 2010;
- J. Garrigus e C. Morris (eds.), Assumed Identities. The Meanings of Race in the Atlantic World, Texas A&M University Press, Arlington, 2010.
- J. P. Greene e P.D. Morgan (a cura di), Atlantic History: A Critical Appraisal, Oxford University Press, Oxford, 2009.
- S. Gruzinski, La colonizzazione dell'immaginario. Società indigene e occidentalizzazione nel Messico spagnolo, Torino, Einaudi, 1994.
- D. Hancock, Oceans of Wine: Madeira and the Emergence of American Trade and Taste, Yale University Press, New haven, 2009.
- Wim Klooster, Revolutions in the Atlantic World: A Comparative History, New York University Press, 2009.
- L. A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, Bologna, 2011;
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna, 2005.
- L. N. McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino, Bologna,1992 .
- D. Northrup, Africa’s Discovery of Europe, 1450-1850, Oxford University Press, New York, 2002.
- A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einuadi, Torino, 1989;
- O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Il Mulino, Bologna, 2006;
- S. B. Schwartz, Slaves, Peasants, and Rebels: Reconsidering Brazilian Slavery, University of Illinois Press, Urbana, 1992.
- J. H. Sweet, Recreating Africa: Culture, Kinship, and Religion in the African-Brazilian World, 1441-1770, North Carolina Press, Chapel Hill, 2003;
- G. Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell’emancipazione dall’età moderna a oggi, Laterza, Bari, 2012.
- D. Weber, Bárbaros. Spaniards and their Savages in the Age of Enlightenment, Yale University Press, New Haven 2005.
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti non potranno superare il 10% di assenze.
- Oggetto: