- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLA MARGINALITA' E DELL'ASSISTENZA
- Oggetto:
HISTORY OF MARGINALITY AND WELFARE
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0005
- Docente
- Filippo Maria Paladini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base in storia dello Stato sociale europeo (XIX-XX secc.) e del Welfare post-bellico euro-atlantico e italianoBasic knowledge of the history of Welfare. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Dotare lo studente di consapevolezza storica e di conoscenze critiche circa il processo italiano di deistituzionalizzazione psichiatrica, dei disabili, degli anziani e dei minori (anni '50 del XX secolo-2000) e sugli esiti più recenti dello sviluppo dei servizi socio-sanitari italiani (salute mentale, disabilità, vecchiaia, minori).
To provide students with historical awareness and critical knowledge about the italian process of deinstitutionalization (psychiatry, disabled people, elderly and minors)during the second half of XXth century, and about the most recent outcomes of the development of modern social and health services (70's-2017).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Dallo studente si attende l'acquisizione di competenze critiche e specifiche sulla condizione del sistema manicomiale, assistenziale e scolastico novecentesco, sulle esperienze teorico-pratiche e delle inchieste che sostennero le spinte di riforma psichiatrica e sanitaria e in tema di disabilità, sulle legiferazioni o regolamentazioni nazionale e regionali in tema di servizi in salute mentale e assistenza a disabili, minori e anziani. Si attende altresì l'acquisizione di capacità di convogliare la rilettura critica del processo di deistituzionalizzazione in un'analisi altrettanto critica del quadro istituzionale definitosi dagli anni '70 in poi.
Intended learning outcomes are:
Acquisition of specialistic skills on the condition of the asylum, care and education system of the XXth century, and about the theoretical and practical experiences that supported the welfare reform with a focus on the subsequent process of national and regional legislation on social and health services.
Ability to apply these skills and knowledge about the process of deinstitutionalization in a critical analysis of the institutional framework established from the 1970s to the present.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali supportate da slides e multimedia; interventi degli studenti su letteratura storica, inchieste sociali, documenti cine-documentaristici; produzione cooperativa.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti:
1) elaborato scritto oppure 2a) presentazione individuale in classe oppure 2b) esercitazione collettiva finale in forma seminariale. Alla valutazione finale contribuirà comunque il grado di partecipazione individuale allo svolgimento delle lezioni
Non frequentanti:
esame orale
Attending students:
classroom participation and activities and 1) written work (paper) or 2a) individual project (paper) or 2b) and final class poster and presentation.
Non-attending-students:
oral exam
- Oggetto:
Attività di supporto
Visione e discussione di materiali documentaristici e cinematografici. Visite a strutture ed enti. Presentazione e discussione seminariale di recenti ricerche storiche e interventi di esperti.
- Oggetto:
Programma
Il corso mira a ricostruire criticamente il processo di deistituzionalizzazione psichiatrica e assistenziale degli ultimi quarant'anni (disabili, anziani, minori), a partire dalle proposte di riforma sanitaria e welfarista degli anni '50-'70 del '900 sino alle riorganizzazioni istituzionali e legislative dei tempi recenti. Particolare attenzione sarà data da un lato alle esperienze teorico-pratiche di superamento del manicomio chiuso e dell'istituzionalizzazione di disabili, anziani e minori; dall'altro allo sviluppo dell'integrazione socio-sanitaria dei servizi negli scorsi quattro decenni e ai loro elementi di criticità maggiore ed empiricamente valutabile.
The course aims to critically revise the process of psychiatric and care deinstitutionalization of the last forty years
(concerning also disabled people, elderly, minors), starting from the first reform proposals up to the present.
On the one hand, specific attention will be paid to the attempts to overcome the psychiatric asylums and the
institutionalization of the disabled, the elderly and the minors; on the other hand, attention will be paid to the
development of the health and social care integration during the last four decades, and to his worst critical features.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Frequentanti
Raccolta di testi e materiali fornita all'inizio del corso e altre fonti e letteratura indicati contestualmente o resi disponibile su "materiali didattici"
Non frequentanti
Il testo alla sezione 1 e due libri a scelta individuati nella sezione 2. L'elenco sarà ulteriormente aggiornato.
1)
Daniele PULINO, Prima della legge 180. Psichiatri, amministratori e politica (1968-1978), AlphaBeta Verlag, Bolzano 2016
2)
AGENAS, La presa in carico degli anziani non autosufficienti, "Monitor", 30/2012, X supplemento (2012)
Valeria P. BABINI, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, il Mulino, Bologna 2009 e 2011
Paola BARATELLA e Elena LITTAMÈ, I diritti delle persone con disabilità. Dalla Convenzione Internazionale ONU alle buone pratiche, Erickson, Trento 2009
Andrea CANEVARO e Alain GUSSOT, La difficile storia degli handicappati, Carocci, Roma 2000
Andrea CANEVARO (a c. di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità: trent'anni di inclusione nella scuola italiana, Erickson, Trento 2007
Piero CIPRIANO, Basaglia e le metamorfosi della psichiatria, Elèuthera, Milano 2018
John FOOT, La repubblica dei matti: Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978, Feltrinelli, Milano 2014Pier Maria FURLAN, Sbatti il matto in prima pagina. I giornali italiani e la questione psichiatrica prima della legge Basaglia, Donzelli, Roma 2016
Alberto GAINO, Il manicomio dei bambini. Storie di istituzionalizzazione, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2018
Bianca GUIDETTI SERRA e Francesco SANTANERA, Il paese dei celestini. Istituti di assistenza sotto processo, Einaudi, Torino 1973
Michela MINESSO, Stato e infanzia nell'Italia contemporanea. Origini, sviluppo e fine dell'Onmi 1925-1975, il Mulino, Bologna 2007
Anne LAWSON e Carolin Gooding, Disability Rights in Europe: from Theory to Practice, Hart, Oxford and Portland 2005
Giuseppe PANTOZZI, Storia delle idee e delle leggi psichiatriche: 1780-1980, Centro studi Erickson Giuseppe Pantozzi, Trento 1994
Marco PETRACCI, I matti del duce. Manicomi e repressione politica nell'Italia fascista, Donzelli, Roma 2014
Daniele PICCIONE, Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione, AlphaBeta Verlag, Merano 2013
Franco PRINA, La malattia mentale tra esclusione e diritti. Movimenti e sistema politico nella riforma della legislazione psichiatrica, Sonda, Torino 1993
Matteo SCHIANCHI, Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del Welfare, Carocci, Roma 2012
Attending students:
choice of articles and materials provided during working-hours and online.
Non-attending students:
see Italian version.
Non attending students are requested to write (filippomaria.paladini@unito.it; 3402548432) to agree on the working plan. Further bibliographic details are posted on the website.
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Note
Ricevimenti
- Il docente riceve sia studenti sia tirocinanti e laureandi anche fuori degli orari istituzionali, previo accordo via email (filippomaria.paladini@unito.it) o telefonicamente (3402548432)
- - orario istituzionale dal giugno al settembre 2018, salvo la sospensione estiva: giovedì dalle ore 13.00
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