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ETNOLOGIA DELL'AFRICA

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AFRICAN ETHNOLOGY

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0067
Docente
Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6 per ACE e 9 per SCINT
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base in ambito antropologico ed etnologico. Agli studenti che non hanno precedentemente maturato competenze nel settore M-DEA/01 si consiglia la lettura di un manuale.

Basic knowledges in the field of anthropology and ethnology. Students who have not previously acquired comptences in anthropological sciences are recommended to read a handbook of Cultural anthropology.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento intende fornire una introduzione allo studio antropologico delle società africane cui seguirà l'approfondimento di uno studio di caso, analizzato con un metodo che coniuga l'approccio etnografico con quello storico.

The teaching course aims at offering an introduction to the anthropological study of African society, then concentrating on a case study analyzed with a method based on ethnography as well as history.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di

  • discutere e utilizzare un quadro di conoscenze generali relative all'Africa sub-sahariana.
  • sviluppare l'analisi di alcuni specifici contesti etnografici relativi all'Africa sub-sahariana.
  • applicare i principali strumenti metodologici della ricerca antropologica.
  • integrare l'approccio antropologico con i necessari approfondimenti storici.
  • affrontare criticamente la storia di alcuni concetti chiave dell'antropologica africanistica.

At the end of the course students will be able to:

  • discuss and use a general knowledge of sub-Saharan Africa.
  • develop the analysis of specific ethnographich cases in Sub-Saharan Africa.
  • apply the most important instruments od Anthropological research
  • integrate the anthropological approach with the necessary historical analysys.
  • discuss with a critical approach the history of some important anthropological concepts.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali, durante le quali verranno presentati alcuni documentari etnografici, e momenti dedicati alle relazioni orali preparate dagli studenti su argomenti di loro scelta. La discussione e la partecipazione attiva degli studenti al corso saranno incoraggiate.

The teaching course will be organized in lectures - including the screening of some ethnographic documentaries - and students'presentations on a topic proposed by them. Discussion and active participation of the students will be encouraged. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede una prova orale durante la quale verranno valutate le conoscenze maturate durante il corso e le capacità analitiche ed espositive dello studente.

Gli studenti frequentanti che portano 9CFU sono tenuti a studiare due volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Gli studenti non frequentanti che portano 9 CFU sono tenuti a studiare tre volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Gli studenti frequentanti che portano 6 CFU sono tenuti a studiare un volume a scelta tra quelli indicati in bibliografia e 2 articoli che verranno messi a disposizione.

Gli studenti non frequentanti che portano 6  CFU sono tenuti a studiare due volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Tutti gli studenti frequentanti potranno svolgere una relazione esposta oralmente e poi consegnata in forma scritta (7-10 cartelle) su un argomento concordato con la docente. La relazione consentirà di valutare una parte del corso e portare all'esame orale soltanto un volume tra quelli a scelta.

All students will be evaluated via an oral examination to assess the knowledge acquired.  Clarity and appropriateness of exposition will be evaluated.

Students taking 9CFU who will attend the lessons must study 2 books chosen from the reading list.

Students taking 9 CFU who will not attend the lessons must study 3 books chosen from the reading list.

Students taking 6 CFU who will attend the lessons must study 1 book chosen from the reading list and 2 articles provided by the teacher.

Students taking 6 CFU who will not attend the lessons must study 2 books chosen from the reading list.

All students attending the lessons can prepare a short essay that will be exposed orally and then send in written form to the teacher (7-10 pages), on a subject to be agreed. In this case, the evalution will be based on the essay and on one of the book from the reading list.

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Programma

Il corso offrirà un'introduzione agli studi africanistici in ambito antropologico, affrontando alcuni dei principali autori, temi, problemi dell'antropologia africanistica, con un'attenzione particolare agli scenari dell'Africa contemporanea, al fenomeno urbano, ai cambiamenti socio-culturali. Ci concentreremo poi su uno studio di caso relativo a un'area specifica: la regione dei Grandi Laghi. Suddivisa oggi in cinque nazioni post-coloniali (Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo), la regione presenta una varietà di organizzazioni politiche e sociali che sono parte di una civilizzazione comune. Verrà ripercorsa la storia delle società presenti nell'area nella prospettiva della "longue durée": il popolamento, la formazione dei regni, le società precoloniali, i sistemi religiosi e terapeutici, la colonizzazione, l'Indipendenza, la società contemporanea, l'urbanizzazione. L'analisi consentirà di far emergere alcuni nodi teorici fondamentali, in particolare la questione dell'etnicità, della sua costruzione e delle sue conseguenze.

The course will offer a general introduction to African studies in an anthropological perspective, discussing the most relevant autors, subjects, problems, with a specific attention to the contemporary dimension, the urbanization process, the socio-cultural changes. Then wi will focus on a case study referred to a specific area: the Great Lakes region. Today divided in five post-colonial states (Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo), the region presents a variety of social and political organizations that are part of a common civilisation. We will follow the history of the societies in the area within a wide temporal dimension: the peopling, the formation of kingdoms, the pre-colonial societies, the religious and therapeutic systems, colonisation, Independence, contemporary society, urbanization. The analysis will emphasize some fundamental theoretic issues, and in particularly ethnicity, its construction and its consequences.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Due volumi a scelta tra i seguenti:

- Chrétien Jean Pierre, L'Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d'histoire, Paris, Flammarion, 2000

(anche nella versione inglese: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).

- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012

- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.

- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.

- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L'Invenzione dell'etnia, Roma, Meltemi,  2008.

- Gusman A., Pennacini C. (eds), L'Africa delle città/Urban Africa, Torino, Academia, 2017.

Two books chosen among the followings:

- Chrétien Jean Pierre, L'Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d'histoire, Paris, Flammarion, 2000

(also in the English version: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).

- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012

- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.

- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.

- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L'Invenzione dell'etnia, Roma, Meltemi,  2008 (also in the French version: Au coeur de l'ethnie, Paris, La Découverte, 2005) .

Gusman A., Pennacini C. (eds), L'Africa delle città/Urban Africa, Torino, Academia, 2018.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì15:00 - 18:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 28/02/2019 al 17/05/2019

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Note

 Gli studenti internazionali ed Erasmus potranno preparare e sostenere gli esami in inglese o in francese

 International and Erasmus Students may prepare for examinations and take them in English or French

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Ultimo aggiornamento: 16/06/2019 08:07
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