Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ETNOLOGIA DELL'AFRICA

Oggetto:

AFRICAN ETHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0067
Docente
Prof.ssa Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6 per ACE e 9 per SCINT
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base in ambito antropologico ed etnologico.

Basic knowledges in the field of anthropology and ethnology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento intende fornire una introduzione allo studio antropologico delle società africane cui seguirà l'approfondimento di uno studio di caso, analizzato con un metodo che coniuga l'approccio etnografico con quello storico.

The teaching course aims at offering an introduction to the anthropological study of African society, then concentrating on a case study analyzed with a method based on ethnography as well as history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze generali relative all'Africa sub-sahariana. Acquisizione di competenze etnologiche in ambito africanistico. Acquisizione di strumenti metodologici e teorici che integrano l'approccio antropologico con quello storico.

Acquisition of a general knowledge on sub-Saharan Africa. Acquisition of ethnological competence in African studies. Acquisition of methodological instruments integrating anthropological and historical approachs. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali, durante le quali verranno presentati alcuni documentari etnografici, e momenti dedicati alle relazioni orali preparate dagli studenti su argomenti di loro scelta. La discussione e la partecipazione attiva degli studenti al corso saranno incoraggiate.

The teaching course will be organized in lectures - including the screening of some ethnographic documentaries - and students'presentations on a topic proposed by them. Discussion and active participation of the students will be encouraged. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede una prova orale durante la quale verranno valutate le conoscenze maturate durante il corso e le capacità analitiche ed espositive dello studente.

Gli studenti frequentanti che portano 9CFU prepareranno l'esame studiando due volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Gli studenti non frequentanti che portano 9 CFU potranno preparare l'esame avvalendosi di tre volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia invece di due.

Gli studenti frequentanti che portano 6 CFU prepareranno l'esame studiando un volume a scelta tra quelli indicati in bibliografia e 2 articoli che verranno messi a disposizione.

Gli studenti non frequentanti che portano 6 CFU potranno preparare l'esame avvalendosi di due volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Tutti gli studenti frequentanti potranno svolgere una relazione esposta oralmente e poi consegnata in forma scritta (7-10 cartelle) su un argomento concordato con la docente. La relazione consentirà di valutare una parte del corso e portare all'esame orale soltanto un volume tra quelli a scelta.

All students will be evaluated via an oral examination to assess the knowledge acquired. Clarity and appropriateness of exposition will be evaluated.

Students taking 9CFU who will attend the lessons will prepare the examination studying 2 books chosen from the reading list.

Students taking 9 CFU who will not attend the lessons will have the possibility to prepare the examination reading 3 books from the reading list instead of two.

Students taking 6 CFU who will attend the lessons will prepare the examination studying 1 book chosen from the reading list and 2 articles provided by the teacher.

Students taking 6 CFU who will not attend the lessons will have the possibility to prepare the examination reading 2 books from the reading list.

All students attending the lessons can prepare a short essay that will be exposed orally and then send in written form to the teacher (7-10 pages), on a subject to be agreed. In this case, the evalution will be based on the essay and on one of the book from the reading list.

Oggetto:

Programma

Il corso offrirà un'introduzione agli studi africanistici in ambito antropologico, affrontando alcuni dei principali autori, temi, problemi dell'antropologia africanistica, con un'attenzione particolare agli scenari dell'Africa contemporanea, al fenomeno urbano, ai cambiamenti socio-culturali. Ci concentreremo poi su uno studio di caso relativo a un'area specifica: la regione dei Grandi Laghi. Suddivisa oggi in cinque nazioni post-coloniali (Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo), la regione presenta una varietà di organizzazioni politiche e sociali che sono parte di una civilizzazione comune. Verrà ripercorsa la storia delle società presenti nell'area nella prospettiva della "longue durée": il popolamento, la formazione dei regni, le società precoloniali, i sistemi religiosi e terapeutici, la colonizzazione, l'Indipendenza, la società contemporanea, l'urbanizzazione. L'analisi consentirà di far emergere alcuni nodi teorici fondamentali, in particolare la questione dell'etnicità, della sua costruzione e delle sue conseguenze.

The course will offer a general introduction to African studies in an anthropological perspective, discussing the most relevant autors, subjects, problems, with a specific attention to the contemporary dimension, the urbanization process, the socio-cultural changes. Then wi will focus on a case study referred to a specific area: the Great Lakes region. Today divided in five post-colonial states (Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo), the region presents a variety of social and political organizations that are part of a common civilisation. We will follow the history of the societies in the area within a wide temporal dimension: the peopling, the formation of kingdoms, the pre-colonial societies, the religious and therapeutic systems, colonisation, Independence, contemporary society, urbanization. The analysis will emphasize some fundamental theoretic issues, and in particularly ethnicity, its construction and its consequences.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- Chrétien Jean Pierre, L'Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d'histoire, Paris, Flammarion, 2000

(anche nella versione inglese: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).

- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012

- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.

- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.

- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L'Invenzione dell'etnia, Roma, Meltemi,  2008.

- Gusman A., Pennacini C. (eds), L'Africa delle città/Urban Africa, Torino, Academia, 2017.

- Brivio Alessandra, Donne, emancipazione, e marginalità. Antropologia della schiavitù in Ghana, 2019, Meltemi (EBOOK).

- Brivio Alessandra, Il vudu in Africa, 2013, Meltemi (EBOOK).

- Bellagamba Alice, L'Africa e la stregoneria, Laterza (EBOOK).

- Comaroff Jean e John, Teoria dal Sud del mondo, Rosemberg, 2019 (EBOOK).

Coloro che non hanno mai sostenuto un esame nelle materie demoetnoantropologiche dovranno integrare la loro preparazione con lo studio di un manuale introduttivo. Si consiglia di utilizzare:

Kottak C.P., Antropologia culturale, MacGraw HIll

oppure

Fabietti U., Elementi di Antropologia culturale, Mondadori (DISPONIBILE IN EBOOK)

- Chrétien Jean Pierre, L'Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d'histoire, Paris, Flammarion, 2000

(also in the English version: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).

- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012

- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.

- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.

- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L'Invenzione dell'etnia, Roma, Meltemi,  2008 (also in the French version: Au coeur de l'ethnie, Paris, La Découverte, 2005) .

Gusman A., Pennacini C. (eds), L'Africa delle città/Urban Africa, Torino, Academia, 2018.

Students who never attended an anthroplogical course will integrate their preparation with the study of one of the following handobooks:

Kottak C.P., Antropologia culturale, MacGraw HIll

oppure

Fabietti U., Elementi di Antropologia culturale, Mondadori (DISPONIBILE IN EBOOK)



Oggetto:

Note

Gli studenti internazionali ed Erasmus potranno preparare e sostenere gli esami in inglese o in francese

International and Erasmus Students may prepare for examinations and take them in English or French

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2020 13:08
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!