Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ETNOLOGIA DELL'AFRICA

Oggetto:

AFRICAN ETHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0067
Docente
Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 per SCINT / 6 per ACE
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito antropologico ed etnologico.


Basic knowledges in the field of anthropology and ethnology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento fornisce un'introduzione generale allo studio delle culture e delle società africane, cui seguirà un approfondimento su alcuni casi etnografici specifici analizzati coniugando l'analisi storica e quella antropologica.

The teaching course offers a general introduction to the study of African cultures and society, then concentrating on ethnographic cases analyzed in an historical and anthropological perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze generali relative all'Africa sub-sahariana. Acquisizione di competenze etnologiche in ambito africanistico. Acquisizione di strumenti metodologici e teorici che integrano l'approccio antropologico con quello storico.

Acquisition of a general knowledge on sub-Saharan Africa. Acquisition of ethnological competence in African studies. Acquisition of methodological instruments integrating anthropological and historical approachs. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali e momenti di discussione collettiva, nel corso dei quali studenti e studentesse potranno presentare pubblicamente e discutere le loro relazioni preparate su argomenti di loro scelta concordati con la docente. La discussione e la partecipazione attiva di studenti e studentesse al corso saranno incoraggiate. 

The course will be articultaed in lectures and collective discussions on the papers presented by the students, who can choose a specific topic agreed with the teacher . Discussion and active participation of the students will be encouraged. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede una prova orale durante la quale verranno valutate le conoscenze maturate durante il corso e le capacità analitiche ed espositive dell* studente.

Gli studenti e le studentesse frequentanti che portano 9CFU prepareranno l'esame studiando due volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti che portano 9 CFU potranno preparare l'esame avvalendosi di tre volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia invece di due.

Gli studenti e le studentesse frequentanti che portano 6 CFU prepareranno l'esame studiando un volume a scelta tra quelli indicati in bibliografia e 2 articoli che verranno messi a disposizione.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti che portano 6 CFU potranno preparare l'esame avvalendosi di due volumi a scelta tra quelli indicati in bibliografia.

Tutti gli studenti e le studentesse frequentanti potranno svolgere una relazione esposta oralmente e poi consegnata in forma scritta (7-10 cartelle) su un argomento concordato con la docente. La relazione consentirà di valutare una parte del corso e portare all'esame orale soltanto un volume tra quelli a scelta.

All students will be evaluated via an oral examination to assess the knowledge acquired. Clarity and appropriateness of exposition will be evaluated.

Students taking 9CFU who will attend the lessons will prepare the examination studying 2 books chosen from the reading list.

Students taking 9 CFU who will not attend the lessons will have the possibility to prepare the examination reading 3 books from the reading list instead of two.

Students taking 6 CFU who will attend the lessons will prepare the examination studying 1 book chosen from the reading list and 2 articles provided by the teacher.

Students taking 6 CFU who will not attend the lessons will have the possibility to prepare the examination reading 2 books from the reading list.

All students attending the lessons can prepare a short essay that will be exposed orally and then send in written form to the teacher (7-10 pages), on a subject to be agreed. In this case, the evalution will be based on the essay and on one of the book from the reading list.

Oggetto:

Programma

Il corso offrirà un'introduzione all'etnologia dell'Africa affrontando autori, temi, problemi dell'antropologia africanistica. Nella prima parte verranno descritte le principali tipologie di organizzazioni politiche ed economiche che si sono sviluppate nel continente (bande di cacciatori-raccoglitori, società lignatico-segmentarie, società centralizzate) attraverso l'introduzione di specifici casi etnografici. Nella seconda parte del corso ci concentreremo sulla storia e sull'attualità della regione dei Grandi Laghi. Quest'area presenta una varietà di organizzazioni politiche e sociali che, tenuto conto delle rispettive differenze, condividono taluni tratti socio-culturali comuni. L'analisi dei processi di formazione di queste società consentirà di far emergere alcuni nodi teorici fondamentali, in particolare la questione dell'etnicità, della sua costruzione e delle sue conseguenze in epoca coloniale e post-coloniale. 

The course will offer a general introduction to the ethnology of Africa, discussing autors, subjects, problems of this area of study. In the first part of the course the main political and economic organizations will be described (hunter-gatherers bands, segmentary lineage societies, centralized societies) analyzing specific ethnographic  cases. In the second part we will focus on the history and the present situation of the Great Lakes region.  This area presents a variety of social and political organizations that, beyond their specificities, show various common socio-cultural features. The presentation will emphasize some fundamental theoretic issues, in particularly ethnicity, its construction and its consequences in the colonial and post-colonial period.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Zone Books
Autore:  
Chrétien Jean Pierre
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Un'etnografia per la conversione. I Missionari d’Africa e l’evangelizzazione del Buhaya (Tanzania nord-occidentale)
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Archetipo Libri
Autore:  
Mattalucci Claudia
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ordinary Urban Africa: Etnografie del quotidiano nelle città africane'
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
L'Uomo Società Tradizione Sviluppo, v.10, n.1
Autore:  
Baral A., Zingari G. N., Grasso E., (a cura di)
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Trauben
Autore:  
Cecilia Pennacini
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Il Segnalibro
Autore:  
Stefano Allovio
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Michela Fusaschi
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Laterza
Autore:  
Luca Jourdan
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'invenzione dell'etnia
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Africa delle città
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Academia Press
Autore:  
Gusman A., Pennacini C. (eds)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Donne, emancipazione, e marginalità. Antropologia della schiavitù in Ghana
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Alessandra Brivio
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teoria dal Sud del mondo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Rosemberg & Sellier
Autore:  
Comaroff Jean e John
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Coloro che non hanno mai sostenuto un esame nelle materie demoetnoantropologiche dovranno integrare la loro preparazione con lo studio di un manuale introduttivo. Si consiglia di utilizzare:

Kottak C.P., Antropologia culturale, MacGraw HIll

oppure

Fabietti U., Elementi di Antropologia culturale, Mondadori (DISPONIBILE IN EBOOK)

Students who never attended an anthropological course will integrate their preparation with the study of one of the following handobooks:

Kottak C.P., Antropologia culturale, MacGraw HIll

or

Fabietti U., Elementi di Antropologia culturale, Mondadori (DISPONIBILE IN EBOOK)



Oggetto:

Note

Il corso verrà erogato in presenza il giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 a partire dal 23 febbraio. 

Gli studenti e le studentesse internazionali ed Erasmus potranno preparare e sostenere gli esami in inglese o in francese

The course will be offered in presence every Thursday and Friday from 3PM to 6 PM, starting on February 23rd. . 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English or French

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2023 08:54
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!