Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA - M-Z

Oggetto:

SOCIOLOGY - M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docente
Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, che si colloca nel primo anno del percorso di studio, fornisce un inquadramento introduttivo alla sociologia e si propone di familiarizzare gli/le studenti/esse con i concetti, le prospettive teoriche, e gli strumenti empirici di base con cui osservare e dar conto sociologicamente della realtà sociale, per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui, presupposto fondamentale per il disegno e la pratica di "buone" politiche.

Un primo obiettivo dell'insegnamento è infatti fornire agli/alle studenti/esse da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e più in generale del lessico distintivo della disciplina. Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che la distinguono dai ragionamenti di senso comune e che, sulle base di solide evidenze empiriche e fondamenti teorici, le permettono di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico.

This course, which takes place in the first year, provides an introductory framework to sociology and aims at socializing students with the concepts, theoretical perspectives, and basic empirical tools with which to observe and give account of social reality, to consciously and critically analyze the social, economic and cultural contexts in which individuals live, a fundamental prerequisite for the design and practice of "good" policies.

A first objective of the course is indeed to provide students with the basic skills that pertain the sociological thinking and, on the other, with the learning of the main concepts and the distinctive vocabulary of the discipline. A second objective is to learn the distinctive features of Sociology which distinguish it from common sense reasoning and which, on the basis of solid theory-informed empirical evidence, allow it to play an active role not only in the academic but also in the public sphere.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si attende che gli/le studentesse

  • acquisiscano una adeguata padronanza del vocabolario sociologico e delle principali teorie e che siano in grado di adoperarle per leggere criticamente alcuni dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi
  • abbiano nozioni generali circa l'andamento di tali fenomeni e processi  (devianza, strutturazione delle disuguagliane di classe e di genere,  espansione  dell’istruzione, femminilizzazione e precarizzazione del mercato del lavoro, processi migratori  ecc.).
  • abbiano una conoscenza di basi di alcune delle fonti di dati disponibili.

Students are expected

  • to acquire an adequate command over sociological vocabulary and the main theories and to use them in a critical way to read some of the main phenomena and processes that characterize the transformations of contemporary Italian and European societies
  • to acquire a general notion about the trend of these phenomena and processes (deviance, structuring of class and gender inequalities, expansion of education, feminization and insecurity of the labor market, migration processes, etc.).
  • to acquire a basic knowledge of available data sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Data la situazione di emergenza sanitaria, tutte le lezioni si svolgeranno online negli orari previsti da calendario (tutti i Giovedi e Venerdi, dalle 9 alle 1130, a partire da Giovedì 24 Settembre (1° lezione) fino a  Venerdì 20 Novembre (18° lezione) e saranno svolte attraverso la piattaforma webex (per partecipare è sufficiente aprire il  seguente link webex:  https://unito.webex.com/meet/cristina.solera).

Le lezioni saranno videoregistrate e affiancate da vari materiali didattici, il tutto pubblicato sulla pagina Moodle del corso (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2036).  Tuttavia, saranno previsti almeno due incontri (in presenza, se possibile), l’uno entro la prima metà e l’altro verso la fine delle lezioni come momenti di discussione collettiva sui contenuti trattati.

E' fortemente consigliata la frequenza,  sia a distanza, sia, se saranno possibili, nei 2 incontri in presenza. Per agevolare le comunicazioni gli studenti e le studentesse sono vivamente pregati di registrarsi al corso.

Given the health emergency situation, all classes will take place online  (all Thursdays and Fridays, 9am to 1130pm, starting Thursday, September 24  until Friday, November 20) and will be held through the webex platform (you can simply open the webex link that will be provided on this page at the beginning of the course).

The lessons will be video-recorded and flanked by various educational materials, all published on the Moodle page of the course (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2036). However, at least two face to face meetings will be planned (if possible), one within the first half and the other towards the end of the course as moments of collective discussion on the content covered.

Attendance is strongly recommended, both in presence and at a distance. To facilitate communication, students  are strongly asked to register for the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Se ci sarà accesso alle aule: Prova scritta con 6 domande aperte, 3 a risposta breve di definizione di concetti fondamentali  e  3 a risposta lunga di descrizione e spiegazione dei fenomeni.

Se non ci sarà accesso alle aule per emergenza sanitaria COVID: Prova orale con 6 domande aperte, 3 a risposta breve di definizione di concetti fondamentali  e  3 a risposta lunga di descrizione e spiegazione dei fenomeni

NOTA BENE: LE NUOVE  DISPOSIZIONI DANNO LA POSSIBILITA' DI ACCEDERE  ALLE AULE  NELLA SESSIONE ESTIVA, QUINDI GLI ESAMI A GIUGNO-LUGLIO-SETTEMBRE SI TERRANNO IN FORMA SCRITTA IN PRESENZA, CON UN COMPITO FATTO DA UN MIX DI DOMANDE  APERTE BREVI E LUNGHE (COME NELLE ESERCITAZIONI CARICATE SU MOODLE). 

 
SE QUALCUNO, PER GIUSTIFICATI MOTIVI, FOSSE IMPOSSIBILITAT* A SVOLGERE L'ESAME  PER CUI SI E' PRENOTAT* IN PRESENZA. PREGO CONTATTARE LA DOCENTE 
 

 

 

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Appropriatezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e correttezza lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione

 

 

 

If there will be access to the classrooms: Written exam with 6 open questions, 3 with short answer for the definition of fundamental concepts and 3 with long answer for the description and explanation of the phenomena.   If there will be no access to the classrooms for COVID emergency: Oral on-line exam with 6 open questions, 3 with short answer for the definition of fundamental concepts and 3 with long answer for the description and explanation of the phenomena

The criteria for the evaluation of the exam  will be the following:

  1. a) Appropriateness of content
  2. b) Vocabulary correctness
  3. c) Critical-analytical and exemplification skills

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Nella prima parte dell'insegnamento si proporrà un breve percorso sulla teoria sociologica, per mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico in cui prende avvio la disciplina e le grandi questioni che l'hanno attraversata e a cui i diversi autori hanno cercato di dare risposta. Si darà anche conto di come domande e risposte  prendano diversa forma a seconda delle tradizioni a cui il pensiero sociologico si ispira  e dei metodi e risultati di ricerca prodotti.

Nella seconda parte dell'insegnamento, riprendendo  anche i classici, si presenteranno e  discuteranno  i concetti guida che permettono di descrivere la trama del tessuto sociale e fanno perciò parte del lessico sociologico di base (azione,  interazione sociale, norma, istituzione, socializzazione, ruolo  ecc.). L'attenzione poi si sposterà su alcuni oggetti di studio fondamentali della sociologia, quali quello dei mercati e organizzazione del lavoro, delle disuguaglianze, del controllo sociale e della devianza, delle  migrazioni e formazione delle società multietniche: attraverso una analisi delle loro configurazioni nelle società contemporanee, si prenderà dimestichezza con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte nella letteratura italiana e internazionale.

The first part of the course shall offer a brief overview of main sociological theories and of the cultural, social and economic context in which the discipline was born. It shall also give an account of how questions and answers take different forms according to the traditions they are rooted into and the methods and results of research produced.

The second part of the course shall present the guiding concepts that allow to describe the plot of the social fabric and that are part of the basic sociological lexicon (social action, norm, institution, socialization, role etc.). The attention will then shift to some fundamental objects of sociology, such as that of markets and organization of work, inequalities, social control and deviance, migration and formation of multi-ethnic societies: through an analysis of their configurations in contemporary societies, students will become familiar with the main empirical studies and the main theoretical readings offered in Italian and international literature.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1- Ambrosini M., Sciolla L. (2015 o seconda edizione), Sociologia, Mondadori Università, Milano (Parte 1-Capp. 1, 2, 3 e 4; Parte 2 - Capp. 1-2-3-4; Parte 3 - Capp. 1 e 3; Parte 4 - Capp. 1-2-4-5; Parte 5- Cap. 3; Parte 6 - Cap. 4)

2- Materiale caricato  nella piattaforma moodle

Il programma vale sia per gli studenti e le studentesse frequentanti che non frequentanti.

In caso di difficoltà a reperire i testi gli studenti e le studentesse  sono invitati a contattare la docente via e-mail.

1- Ambrosini M., Sciolla L. (2015), Sociologia, Mondadori Università, Milano (Parte 1-Capp. 1, 2, 3 e 4; Parte 2 - Capp. 1-2-3-4; Parte 3 - Capp. 1 e 3; Parte 4 - Capp. 1-2-4-5; Parte 5- Cap. 1 e 3; Parte 6 - Cap. 4)
2- Material uploaded on the moodle platform

The program is valid for both attending and non-attending students.

In case of difficulty in finding the texts, the students are invited to contact the teacher by e-mail.



Oggetto:

Note

ORARIO LEZIONI: Le lezioni si terranno tutti i Giovedì e Venerdì, dalle 9 alle 1130, a partire da Giovedì 24 settembre (1° lezione) fino a  Venerdì 20 novembre (18° lezione) e saranno svolte attraverso la piattaforma webex (per partecipare è sufficiente aprire questo link: https://unito.webex.com/meet/cristina.solera; si chiede però cortesemente quando ci si collega di disattivare audio e videocamera e di chiedere la parola via chat).

ORARIO RICEVIMENTO:Tutti i Giovedì da 12 alle 13, a partire da giovedi 24 settembre, collegandosi  al seguente link webex:  https://unito.webex.com/meet/cristina.solera

ERASMUS: Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordata con docente. Si invitano dunque gli/le Erasmus a contattare la docente.


PER SOSTENERE L'ESAME:  è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.

 

LESSONS TIME: Lessons will be held every Thursday and Friday, from 9 to 1130, starting from Thursday 24 September (1st lesson) until Friday 20 November (18th lesson) and will be held through the webex platform (to participate is just open the webex link that will be provided on this page at the beginning of the course).

RECEPTION TIME: Every Thursday from 12 to 13, starting from Thursday 24 September, by connecting to the following webex link: https://unito.webex.com/meet/cristina.solera

ERASMUS: Erasmus students are offered the opportunity to study texts and/or take the final exam in English and / or other language(s) agreed with the teacher. Therefore, Erasmus students are invited to contact the teacher.

EXAM: To take the exam it is necessary to register on the ESSE3 platform.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2021 10:37
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!