Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA

Oggetto:

SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docente
Manuela Olagnero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso fornisce un inquadramento introduttivo alla disciplina. Attraverso  la presentazione dei paradigmi e dei concetti fondamentali, illustrati attraverso un approccio sia storico sia sistematico, il corso si propone di far conoscere le proprietà distintive della sociologia come scienza e come cultura sociale; fornire le competenze necessarie per riconoscere le diverse interpretazioni dei fenomeni sociali legate ai diversi paradigmi esistenti nella disciplina (teoria dell’azione, teorie strutturali, funzionalismo, teoria dello scambio, teoria delle reti, ecc); focalizza teorie e concetti che riguardano da un lato la integrazione e la coesione sociale e dall’altro la stratificazione e la diseguaglianza sociale. Saranno portati e discussi  in classe dati di ricerca relativi alle tematiche indicate e riferiti  a processi sociali in corso nell’Italia e nell’Europa di questi anni; lo scopo è  incoraggiare il manifestarsi di interessi e saggiare l’abilità degli studenti nel manifestare e comunicare personali osservazioni e punti di vista

The course provides a basic frame to approach to the knowledge of sociology and of its main thematic fields.  It addresses the study through both a systematic and historical approach to theories and concepts.The course illustrates  the distinctive proprieties of the sociological discipline as a science embedded in specific contexts; addresses the students to identify the differences existing in interpreting social phenomena, depending on the paradigmatic affiliation (action theory, structural theory, functionalism, exchange theory, network analysis, etc.); focus on theories, concepts and questions related to social integration, stratification and inequality.  Examples of classical and recent research studies on these topics will be proposed, to encourage interests and ability in discussion and analysis

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una sufficiente conoscenza e padronanza del lessico sociologico, di aver la competenza per saper distinguere tra diversi paradigmi sociologici  e interpretare, utilizzando lessico e concetti appropriati, alcuni  dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi: particolare riferimento sarà fatto ai problemi della integrazione  e della diseguaglianza sociale. Dovrà anche dar prova di sapersi orientare tra diverse fonti del sapere sociologico (informazioni istituzionali,  ricerche, inchieste giornalistiche, dibattiti, testimonianze ecc.); infine dovrà imparare a intervenire spontaneamente, o su sollecitazione della docente, sui temi dibattuti in classe, anche con osservazioni e punti di vista personali. Durante l’ultima parte del corso la docente propone almeno simulazioni dell’esame scritto con correzioni in classe

Expected results consist in the acquisition of:
-Knowledge of the main theoretical aspects of the discipline;
Competence in distinguishing paradigms and approaches applied to different interpretations of social phenomena;
Competence in distinguishing data sources, (institutional, process–produced, survey data, etc) related to phenomena under investigation.
Abilities in interacting with the teacher and peers during the lessons, participating in discussion and communicating points of view about social processes under investigation.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Gli studenti saranno valutati attraverso una prova scritta e una orale, entrambe obbligatorie. Nella prova scritta saranno proposti da 25 a 30 quesiti, parte  a risposta chiusa (scelta tra quattro/cinque  risposte possibili), parte a risposta aperta (redazione di poche righe per dare una definizione o fornire una specificazione  richiesta su concetti o autori). La soglia per l'ammissione all'orale viene posta al 50% di risposte esatte alla prova scritta. La prova orale consente allo studente di migliorare/confermare il risultato ottenuto nella prova scritta e al docente di verificare la solidità della preparazione mostrata in quella prova. Lo studente dovrà saper inoltre presentare e discutere i contenuti di un breve testo (di autore sociologico "classico") scelto tra quelli indicati dalla docente.

Students will be assessed through written and oral exams; both are mandatory
1.Written exam is composed of closed and open-ended questions (about 25-30). The closed questions (a choice among 4/5 answers) have no penalty for wrong response. The open ended question require concise answers. A threshold is placed of 50% of correct answers in order to be eligible for the oral exam.
2. The oral exams allows students to improve their mark and to interact with the teacher in discussing the outcome of written exam. During the oral exams the student are expected to discuss the content and the concept of a brief “classic” sociological text selected in a range proposed by the teacher.


Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in tre parti; le unità didattiche sono settimanali. Le dispense della docente costituiscono il materiale didattico che accompagna le prime due parti. Nelle dispense i problemi vengono affrontati attraverso la periodizzazione storica dei vari problemi affrontati dalla e la ambientazione sociale e culturale della produzione di autori, teorie e relativi concetti. Nel Manuale si procede attraverso lo studio tematico (devianza, socializzazione, diseguaglianza, ecc.) dei principali problemi che attraversano l’intera produzione della sociologia classica e contemporanea.

Nella prima parte (settimane da 1-2) si illustrano gli aspetti distintivi della disciplina; i modi di descrizione e di spiegazione che distinguono la sociologia da altre scienze empiriche;
Nella seconda parte (settimane 3-6) si presentano le principali tradizioni sociologiche (teoria dell’azione, teoria strutturale, funzionalismo, interazionismo simbolico, teoria dello scambio, reti, ecc) con riferimento sia ai contesti sociali, culturali e politici in cui si sono originate e sviluppate sia alle eredità lasciate al dibattito e dalla ricerca sociologica corrente. Nella terza parte (settimane 7-9) si applica la conoscenza e la competenza concettuale acquisita alla costruzione di concetti e indicatori per leggere i processi di modernizzazione che caratterizzano la società del secondo dopoguerra e che sono statisticamente documentabili; particolare riferimento viene fatto ai processi di aumento dell’istruzione, di nuova stratificazione occupazionale, di segregazione di età, di diseguaglianza sociale. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti la doppia faccia della sociologia, come scienza teorica e scienza empirica:


The course is divided in three parts; the teaching unit is a week; the weekly teacher’s notes are the main guide to study especially the first two parts. In the third part teacher’s class notes are used as a complement to the handbook study.
In the first part (weeks 1-2) the specificity of the sociology as a scientific discipline is presented, pointing at its broad assumptions, rules of description and explanation, basic lexicon etc.); in the second part (weeks 3-6) main sociological traditions (action theory, structural theory, functionalism, symbolic interactionism, exchange theory, networks and social capital theory) are illustrated, analyzed, and compared, with respect to the current state of art and and contexts of their origin and development. In the third part (weeks 7-9) the acquired analytical knowledge is used as a guide to recognize the different interpretations of the process of modernization of society according to different paradigms. Some process, statistical evidence based, are selected (increase education, age segregation, new occupational stratification, social inequality, impoverishment, etc). It aims at making the student get used to the complexity of reading social phenomena and to the work to make them intelligible.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Dispense settimanali della docente caricate settimanalmente sul sito del corso
2. MANUALE:A. Bagnasco, M. Barbagli, A. (2012), Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna, PARTE I: cap.II; PARTE II: tutti i capitoli; PART III: cap.V, VI, VII, VIII, IX; PARTE IV:cap. XI, XII, XIV; PARTE V: cap.XVII; PARTE VI: cap.XIX; PARTE VIII: cap. XXIII
3. Letture integrative scelte in una gruppo di testi (brevi) proposte dalla docente o, in alternativa, concordate individualmente con lei.


1- Class notes and educational material weekly provided on line throughout the course.
2. Handbook: Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna, ed. 2012: Parts. PART I: chapter II; PART II: all chapters; PART III: ch. V, VI, VII, VIII, IX, ;PART IV:ch. XI, XII XIV; PART V: ch.XVII; PART VI: ch. XIX; PART VIII : ch.XXIII.
3. Supplementary readings, selected in a list of (short) sociological texts proposed by the teacher or agreed with her.




Oggetto:

Note

Nel suo orario di ricevimento la docente è disponibile a fornire agli studenti tutte le informazioni, i chiarimenti  e i suggerimenti necessari. Gli studenti stranieri possono sostenere l’esame sia in inglese sia in italiano.

The teacher can be contacted in the office hours by students who need more information and suggestions about the course. Foreign students can take exams in English as well as in Italian.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!