Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA

Oggetto:

SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docente
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

nessun prerequisito è richiesto


No prerequisite is requested

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ATTENZIONE:

AVVISO LEZIONI

 

 

INFO: https://www.unito.it/avvisi/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria

La formazione è erogata  in modalità alternative, come indicato sul portale di Ateneo.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio della sociologia, della pratica della ricerca sociale, delle  principali teorie sociali classiche e contemporanee, e dei temi classici ed emergenti oggetto della disciplina.

La prima parte del corso affronta, con Antony Giddens e Philip Sutton, due domande apparentemente banali: i) che cos'è la sociologia? ii) In cosa consiste il lavoro empirico e teorico del "fare" ricerca sociologica?

La seconda parte del corso illustra la nascita e lo sviluppo della disciplina affrontando i principali approcci teorici per come si sono sviluppati e susseguiti nel corso degli ultimi duecento anni: dal positivismo dei padri fondatori fino agli autori contempornaei.

La terza parte del corso illustra il processo che ha avuto come esito la formazione della società moderna.  

La quarta parte del corso affronta alcuni aspetti generali dei principlai temi oggetto di studio della disciolina che attengono: i) alla trama del tessuto sociale; ii) alla cultura  e alle regole della società; iii) alla differenziazione e alla disuguaglianza; iv) alla riproduzione della società; v) al rapporto tra economia e società; vi) alla politica e, infine,  vii) alla popoloazione e all'organizzazione del territorio.

Un primo obiettivo dell'insegnamento è fornire alle studentesse  agli studenti, da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e  più in generale del lessico distintivo della disciplina. 

Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che permettono a quest'ultima di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico e dei media più in generale.

Un terzo obiettivo è mettere a fuoco le differenze che caratterizzano i ragionamenti di senso cumune, da quelli scientifici speculativi o costruiti su base empirica.

Applicazione delle conoscenze 

Le conoscenze apprese possono essere applicate

-a distinguere ed interpretare la complessità dei fenomeni sociali in oggetto anche alla luce dei processi sociali a livello micro, meso e macro che li contraddistinguono;

-ad argomentare, di volta in volta, in favore della/e intrpretazione/i teorica/che più adeguata/e a descrivere e ad  analizzare un certo fenomeno sociale;

-a leggere in modo critico sia le analisi empiriche accademiche, sia quelle non accademiche e sia i resocontoi giornalistici;

-a selezionare adottando un approccio consapevole e informato le fonti da adottare nei diversi campi in sui si dirama il sapere sociologico. 

Knowledge and comprehension

The course constitutes a general theoretical introduction to the study of sociology, the practice of social research, the main classical and contemporary social theories, and the classical and emerging themes covered by the discipline.

The first part of the course, with Antony Giddens and Philip Sutton, addresses two apparently banal questions: i) what is sociology? ii) What is the empirical and theoretical work of "doing" sociological research?

The second part of the course illustrates the birth and development of discipline by addressing the main theoretical approaches as they are...

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si attende che gli studenti

-acquisiscano una adeguata padronanza del vocabolario sociologico e delle principali teorie e che siano in grado di adoperarli per descrivere i fenomeni sociali, per contrastare interpretazioni ritenute inadeguate e per rispondere a domande sia generali e sia specifiche in modo eloquente, informato e teoricamente fondato.

-abbiano nozioni generali circa l'andamento di alcuni fenomeni sociali di riconosciuta rilevanza sociale (devianza, salute, mutamento del peso delle classi sociali, andamento dei tassi di istruzione, femminilizzazione del lavoro, media, ecc.).

-abbiano una conoscenza di basi di alcune delle fonti di dati disponili.

The students are expected:

-to be able to

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed eventualmente lezioni seminariali di approfondimento con piccoli gruppi di frequentanti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse e gli studenti saranno valutati attraverso una prova scritta ONLINE obbligatoria di 35 minuti sulla piattaforma MOODLE con 35 domande a risposta multipla (4 risposte, valutate ciascuna allo stesso modo; senza penalità per risposte errate). Per sostenere lo scritto è NECESSARIO ISCRIVERSI ALL'ESONERO. Conseguendo un punteggio maggiore o uguale a 25/30 si acquisisce il diritto di avere accesso  ad una prova orale in cui il voto viene rivalutato (la variazione non può eccedere uno scostamento di +- 4/30.

Tutte e tutti dovranno presentarsi all'esame orale verbalizzante per una breve verifica della preparazioni e l'eventuale registrazione del voto confermato conseguito. 

Gli studenti e le studentesse con certificazione DSA possono decidere di effettuare la prova con una aggiunta di tempo pari al 30% o optare direttamente per  sostenere l'esame in forma orale.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Alla pagina Moodle del corso si trovano le indicazioni per fruire del supporto della tutor.

 

 In the last phase of the teaching period a workshop will be organized  to help students in preparing their written and oral examination

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in quatro parti; le unità didattiche sono settimanali. Le lezioni del docente integrano il materiale didattico da studiare facendo riferimento al volume Sociology (Gidden e Sutton 2018) di cui non si richiede la lettura. Nelle lezioni successive, invece, si procede attraverso lo studio tematico proposto nel manuale (devianza, socializzazione, diseguaglianza, ecc.) con l'aggiunta dei temi della salute e delle istituzioni totali (in particolare carcere e "repartini" psichiatrici). L'analisi dei diversi temi viene affrontatata alla luce di alcuni tra i principlai approcci sociologici contemporanei.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Il materiale VIDEO (lezioni) caricato sulla piattaforma Moodle viene considerato materia d'esame. 

 

Gli appelli saranno UGUALI per tutte le studentesse e per tutti gli studenti, freqentanti e non, anche degli anni accademici precedenti salvo specifici accordi.

 

 2. MANUALE: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna, 2012: Introduzione; PARTE I: cap.II; PARTE II: tutti i capitoli; PART III: cap.V, VI, VII, VIII, X; PARTE IV:cap. XI, XII, XIII, XIV, XV; PARTE V: cap.XVI, XVII; PARTE VI: cap.XIX; PARTE VII: cap.XXI; PARTE VIII: cap. XXIII; XXIV.

 

3. SOLAMENTE per le studentesse e gli studenti del vecchio ordinamento 12cfu

Oltre al manuale di cui sopra integrare con:

Introduzione alla sociologia  di Ambrogio Santambrogio, Laterza 2019 (parti terza  e quarta)

 



Oggetto:

Note

 

ATTENZIONE:

AVVISO LEZIONI

 

Gent.me studentesse, gent.mi studenti,

 

INFO: https://www.unito.it/avvisi/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria

La formazione è erogata in modalità alternative, come indicato sul portale di Ateneo. Seguono ulteriori aggiornamenti.

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata solo a chi è in grado di farlo in modo assiduo. Gli studenti stranieri ed Erasmus possono studiare su un programma concordato ad hoc e sostenere l'esame in lingua inglese 

Attendance at the class is strongly recommended. International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in  English language .

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 12:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!