- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA
- Oggetto:
SOCIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCP0390
- Docente
- Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
nessun prerequisito è richiesto
No prerequisite is requested - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ATTENZIONE:
AVVISO LEZIONI
INFO: https://www.unito.it/avvisi/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria
La formazione è erogata in modalità alternative, come indicato sul portale di Ateneo.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio della sociologia, della pratica della ricerca sociale, delle principali teorie sociali classiche e contemporanee, e dei temi classici ed emergenti oggetto della disciplina.
La prima parte del corso affronta, con Antony Giddens e Philip Sutton, due domande apparentemente banali: i) che cos'è la sociologia? ii) In cosa consiste il lavoro empirico e teorico del "fare" ricerca sociologica?
La seconda parte del corso illustra la nascita e lo sviluppo della disciplina affrontando i principali approcci teorici per come si sono sviluppati e susseguiti nel corso degli ultimi duecento anni: dal positivismo dei padri fondatori fino agli autori contempornaei.
La terza parte del corso illustra il processo che ha avuto come esito la formazione della società moderna.
La quarta parte del corso affronta alcuni aspetti generali dei principlai temi oggetto di studio della disciolina che attengono: i) alla trama del tessuto sociale; ii) alla cultura e alle regole della società; iii) alla differenziazione e alla disuguaglianza; iv) alla riproduzione della società; v) al rapporto tra economia e società; vi) alla politica e, infine, vii) alla popoloazione e all'organizzazione del territorio.
Un primo obiettivo dell'insegnamento è fornire alle studentesse agli studenti, da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e più in generale del lessico distintivo della disciplina.
Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che permettono a quest'ultima di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico e dei media più in generale.
Un terzo obiettivo è mettere a fuoco le differenze che caratterizzano i ragionamenti di senso cumune, da quelli scientifici speculativi o costruiti su base empirica.
Applicazione delle conoscenze
Le conoscenze apprese possono essere applicate
-a distinguere ed interpretare la complessità dei fenomeni sociali in oggetto anche alla luce dei processi sociali a livello micro, meso e macro che li contraddistinguono;
-ad argomentare, di volta in volta, in favore della/e intrpretazione/i teorica/che più adeguata/e a descrivere e ad analizzare un certo fenomeno sociale;
-a leggere in modo critico sia le analisi empiriche accademiche, sia quelle non accademiche e sia i resocontoi giornalistici;
-a selezionare adottando un approccio consapevole e informato le fonti da adottare nei diversi campi in sui si dirama il sapere sociologico.
Knowledge and comprehension
The course constitutes a general theoretical introduction to the study of sociology, the practice of social research, the main classical and contemporary social theories, and the classical and emerging themes covered by the discipline.
The first part of the course, with Antony Giddens and Philip Sutton, addresses two apparently banal questions: i) what is sociology? ii) What is the empirical and theoretical work of "doing" sociological research?
The second part of the course illustrates the birth and development of discipline by addressing the main theoretical approaches as they are...