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TEORIE DEI DIRITTI UMANI

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THEORY OF HUMAN RIGHTS

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0043
Docente
Valentina Pazé (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/01 - filosofia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare criticamente il dibattito teorico sui diritti umani.

Provide the instruments to deal critically with the theories of human rights.

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Risultati dell'apprendimento attesi


acquisizione della conoscenza delle principali teorie filosofiche sui diritti, antiche e moderne, appartenenti ai diversi indirizzi teorici. Acquisizione della capacità di usare gli strumenti teorici appresi per comprendere e analizzare i documenti sui diritti prodotti dalle istituzioni internazionali.

The students will possess a good knowledge of the main philosophical theories of rights, ancient and modern, pertaining to different theoretical orientations. They also will be able to use wittingly the instruments provided in the classroom to understand and examine the international charters of rights.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


L’esame sarà orale.  La verifica verterà sulla conoscenza delle principali teorie filosofiche sui diritti, antiche e  moderne, e sulla capacità di ragionare criticamente su di esse.

Examination will be oral. It will be designed to test the knowledge of the main philosophical theories about rights, ancient and modern, and the ability to think critically about them.

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Programma


Che cosa bisogna intendere per 'diritto soggettivo'? E per diritto 'umano', ‘morale’ o 'fondamentale'? Quali diritti dovrebbero essere considerati fondamentali dagli ordinamenti giuridici positivi? Il corso prenderà in considerazione le risposte che vari indirizzi teorici, antichi e moderni, hanno fornito a simili interrogativi, a partire dalla discussione della grande alternativa tra giusnaturalismo e giuspositivismo. Dopo avere esaminato le differenze tra le varie categorie di diritti, verrà approfondito in particolare il diritto alla vita, inteso nella sua duplice dimensione di diritto-immunità, cui corrispondono i divieti di omicidio, di pena di morte, di guerra, e di diritto sociale fondamentale (diritto alla sopravvivenza), garantibile attraverso forme di reddito di cittadinanza.

What is a “subjective right”? And  what about a “human”, or “moral”, or “fundamental” right? Which kind of rights should be accounted as ‘fundamental’ by the law?  The course will focus on the different answers given to these questions  by various theories, ancient and modern, starting from the debate on the great alternative between natural and positive law.  After the examination of the differences between various kinds of rights, will shall deepen in particular the right to life, in its twofold dimension: as a right-immunity, which corresponds to the prohibition of murder, death penalty and war, and as a fundamental social right (right to survive), garantibile through forms of citizen's income.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma da 6 crediti:
1) Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013.

Programma da 9 crediti:
1) Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013.
2) N. Bobbio, L’età dei diritti, Einaudi, Torino 1990: parti seconda e terza.


6 crediti:
1) Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013.

9 crediti:
1) Diritti, a cura di V. Pazé, Laterza, Roma-Bari 2013.
2) N. Bobbio, L’età dei diritti, Einaudi, Torino 1990: parti seconda e terza.




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Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
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