Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FILOSOFIA POLITICA

Oggetto:

POLITICAL PHILOSOPHY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0073
Docente
Valentina Pazé (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per SISCO e COMINT
SSD dell'attività didattica
SPS/01 - filosofia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici necessari per affrontare criticamente il dibattito sulla democrazia.

The course will offer students the theoretical tools needed to critically address the debate on democracy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione dei concetti fondamentali indispensabili per comprendere la natura e i problemi della democrazia e della capacità di formulare giudizi critici autonomi in merito.

Acquiring the fundamental concepts necessary to understand the nature and problems of democracy. Acquiring the ability to formulate independent critical judgments on current problems of democracy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà prevalentemente attraverso lezioni frontali.

A causa dell'emergenza COVID-19, le lezioni che avrebbero dovuto essere frontali e della durata di 54 ore complessive (9 cfu) sono state trasformate in corso on line erogato attraverso la piattaforma Moodle, alternando videolezioni volte a facilitare la discussione attraverso la piattaforma Webex e diversi tipi di materiali (saggi, powerpoint con audio, videointerviste, interventi audio e video reperiti in rete).

The course is structured mainly through lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma orale: si tratta di un colloquio teso a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per discutere criticamente delle diverse concezioni della democrazia. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina, e si orienterà fra le questioni storico-filosofiche affrontate durante l'insegnamento in modo autonomo.

A causa dell'emergenza COVID-19, l'esame finale sarà svolto a distanza, tramite la piattaforma Webex, con le stesse modalità di verifica dell'apprendimento previste nel caso di esami in presenza.

The exam is held in the form of an oral test: the candidates have to demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historical and theoretical issues of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

Partial exemptions are provided by written tests, which will be announced during course of the lessons.

Oggetto:

Programma

Parte prima (6CFU)

Il corso verterà sul tema della democrazia. Nella prima parte verrà affrontata la classica alternativa tra democrazia “degli antichi” e “dei moderni”, alla luce dell’interrogativo sulla possibilità - e auspicabilità - di un ritorno, oggi, a forme di democrazia diretta. Verranno quindi analizzati i principali argomenti a favore e contro la democrazia che sono stati sviluppati nella storia del pensiero occidentale. Particolare attenzione sarà dedicata alle critiche - vecchie  e nuove - nei confronti della sovranità popolare, in nome di principi alternativi come la legalità, la forza, l’eccellenza, la competenza.  

Parte seconda (3 CFU)

Nella seconda parte verrà approfondito il problema della fuga dalla politica di un numero crescente di cittadini. Gli elettori disertano le urne, i partiti si svuotano di iscritti e militanti, la fiducia nelle istituzioni è ai minimi termini. Come spiegare simili comportamenti? Può la democrazia sopravvivere senza la partecipazione attiva dei cittadini? 

 

Part 1 (6 CFU)

The course will focus on democracy. In the first part the classic alternative between "ancient" and "modern" democracy will be addressed, in the light of the question on the possibility - and desirability - of a return, today, to forms of direct democracy. The main arguments for and against democracy that have been developed in the history of Western thought will then be analyzed. Particular attention will be paid to the criticisms - old and new - of popular sovereignty, in the name of alternative principles such as legality, strength, excellence, competence.

Part 2 (3 CFU)

In the second part of the course the problem of disaffection from politics by a growing number of citizens will be studied in depth. Electoral abstention increases, parties are empty of members and militants, trust in institutions is at its lowest. How can we explain these facts? Can democracy survive without the active participation of citizens?

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO DA 6 CFU

  • M. Vegetti, Chi comanda nella città, Carocci, Roma 2017.
  • N. Bobbio, Teoria generale della politica, Einaudi, Torino 1999, Parte quarta: La democrazia (Cap. VII, Democrazia: i fondamenti; Cap. VIII: Democrazia: le tecniche).

MODULO DA 3 CFU

V. Pazé, Cittadini senza politica. Politica senza cittadini, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2016.

Nota Bene. I due moduli costituiscono il programma d'esame da 9 CFU. Il primo di essi costituisce il programma d'esame da 6 CFU.

 

 

  •  



Oggetto:

Note

 

Per accedere ai materiali didattici on line, è necessario iscriversi alla piattaforma Moodle.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 18:20
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!