Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FILOSOFIA POLITICA

Oggetto:

POLITICAL PHILOSOPHY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0073
Docente
Valentina Pazé (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per SISCO
SSD dell'attività didattica
SPS/01 - filosofia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento non richiede prerequisiti. Le nozioni di base e i concetti principali saranno discussi durante le lezioni iniziali.


No prerequisites are required. Basic notions and main concepts will be addressed when necessary.


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici necessari per affrontare criticamente il dibattito sulla democrazia.

The course will offer students the theoretical tools needed to critically address the debate on democracy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione dei concetti fondamentali indispensabili per comprendere la natura e i problemi della democrazia e della capacità di formulare giudizi critici autonomi in merito.

Acquiring the fundamental concepts necessary to understand the nature and problems of democracy. Acquiring the ability to formulate independent critical judgments on current problems of democracy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà prevalentemente attraverso lezioni frontali.

Le lezioni si svolgeranno, inizialmente, a distanza, tramite la piattaforma Webex. Agli studenti registrati al corso sarà inviato il link a cui collegarsi per partecipare. Se, durante la primavera, le condizioni sanitarie lo consentiranno, alcune lezioni potranno essere tenute "in presenza", prevedendo una divisione della classe in gruppi. Anche in questo caso sarà comunque garantita la possibilità di seguire a distanza, in streaming, e saranno caricate sulla piattaforma Moodle le registrazioni audio delle lezioni o altri tipi di materiale didattico. 

A tutti coloro che sono intenzionati a sostenere l'esame – frequentanti, in presenza o a distanza, e non frequentanti – è richiesta l'iscrizione alla piattaforma Moodle del corso.

The course is structured mainly through lectures.

Classes will initially take place remotely via the Webex platform. Students registered for the course will be sent the link to connect to and participate. If, during the spring, health conditions allow it, some lessons could be held at the campus. Also in this case, the possibility of following in streaming will be guaranteed and the audio recordings of the lessons or other types of teaching material will be uploaded to the Moodle platform.

All those who are willing to pass the exam are required to enrol in the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma orale: si tratta di un colloquio teso a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per discutere criticamente delle diverse concezioni della democrazia. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina, e si orienterà fra le questioni storico-filosofiche affrontate durante l'insegnamento in modo autonomo.Sono previsti esoneri parziali mediante test scritti, di cui sarà dato tempestivo avviso durante le lezioni.

L'esame si svolgerà in presenza. Per la sessione estiva dell'a.a. 2020-2021 sarà però  possibile a chi si trova in particolari condizioni (studenti fuori sede o con problemi di salute) sostenere l'esame a distanza, tramite la piattaforma Webex. Gli studenti che si trovano in questa situazione sono invitati a segnalarlo all'atto dell'iscrizione all'esame, usando il campo "note".  

The exam is held in the form of an oral test: the candidates have to demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historical and theoretical issues of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon. Partial exemptions are provided by written tests, which will be announced during course of the lessons.

The exam will be held in attendance. During the entire Academic Year 2020-2021, it will also be possible to pass the oral examination remotely, through the Webex platform.

Oggetto:

Programma

Parte prima (6CFU)

Il corso verterà sul tema della democrazia. Nella prima parte verrà affrontata la classica alternativa tra democrazia “degli antichi” e “dei moderni”, alla luce dell’interrogativo sulla possibilità - e auspicabilità - di un ritorno, oggi, a forme di democrazia diretta. Verranno quindi analizzati i principali argomenti a favore e contro la democrazia che sono stati sviluppati nella storia del pensiero occidentale. Particolare attenzione sarà dedicata alle critiche - vecchie  e nuove - nei confronti della sovranità popolare, in nome di principi alternativi come la legalità, la forza, l’eccellenza, la competenza.  

Parte seconda (3 CFU)

Nella seconda parte verrà approfondito il problema della fuga dalla politica di un numero crescente di cittadini. Gli elettori disertano le urne, i partiti si svuotano di iscritti e militanti, la fiducia nelle istituzioni è ai minimi termini. Come spiegare simili comportamenti? Può la democrazia sopravvivere senza la partecipazione attiva dei cittadini? 

 

Part 1 (6 CFU)

The course will focus on democracy. In the first part the classic alternative between "ancient" and "modern" democracy will be addressed, in the light of the question on the possibility - and desirability - of a return, today, to forms of direct democracy. The main arguments for and against democracy that have been developed in the history of Western thought will then be analyzed. Particular attention will be paid to the criticisms - old and new - of popular sovereignty, in the name of alternative principles such as legality, strength, excellence, competence.

Part 2 (3 CFU)

In the second part of the course the problem of disaffection from politics by a growing number of citizens will be studied in depth. Electoral abstention increases, parties are empty of members and militants, trust in institutions is at its lowest. How can we explain these facts? Can democracy survive without the active participation of citizens?

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO DA 6 CFU

  • M. Vegetti, Chi comanda nella città, Carocci, Roma 2017.
  • Un’antologia sulla nozione di democrazia composta dai seguenti testi, accessibili agli studenti iscritti nella sezione "Materiale didattico" di questa pagina:
    • Calogero, L'abc della democrazia, in Le regole della democrazia e le ragioni del socialismo, Diabasis, 2005;
    • Bobbio, La democrazia dei moderni paragonata a quella degli antichi (e a quella dei posteri), in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
    • Bobbio, Democrazia e conoscenza, in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
    • Bobbio, Dall'ideologia democratica agli universali procedurali, in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
    • Bobbio, Il futuro della democrazia, in Il futuro della democrazia, Einaudi, 1984;
    • Bovero, I sostantivi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
    • Bovero, Gli aggettivi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
    • Bovero, I verbi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
    • Pazé, Democrazia degli antichi e dei moderni, in Vivere la democrazia, a cura di E. Gallina, EGA, 2013.

MODULO DA 3 CFU

V. Pazé, Cittadini senza politica. Politica senza cittadini, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2016.

Nota Bene. I due moduli costituiscono il programma d'esame da 9 CFU. Il primo di essi costituisce il programma d'esame da 6 CFU.

 

 

    • M. Vegetti, Chi comanda nella città, Carocci, Roma 2017.
    • Selected texts on the notion of democracy, available in the "Teaching Materials" on this same page:
  • Calogero, L'abc della democrazia, in Le regole della democrazia e le ragioni del socialismo, Diabasis, 2005;
  • Bobbio, La democrazia dei moderni paragonata a quella degli antichi (e a quella dei posteri), in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
  • Bobbio, Democrazia e conoscenza, in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
  • Bobbio, Dall'ideologia democratica agli universali procedurali, in Teoria generale della politica, Einaudi, 1999;
  • Bobbio, Il futuro della democrazia, in Il futuro della democrazia, Einaudi, 1984;
  • Bovero, I sostantivi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
  • Bovero, Gli aggettivi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
  • Bovero, I verbi della democrazia, in Contro il governo dei peggiori. Una grammatica della democrazia, Laterza 2000;
  • Pazé, Democrazia degli antichi e dei moderni, in Vivere la democrazia, a cura di E. Gallina, EGA, 2013.

3 CFU

V. Pazé, Cittadini senza politica. Politica senza cittadini, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2016.



Oggetto:

Note

 

Per accedere ai materiali didattici on line, che saranno pubblicati all'inzio del corso, è necessario iscriversi alla piattaforma Moodle.

Il programma d'esame qui presentato potrà essere sostenuto a partire da giugno 2021. Gli studenti che hanno inserito l'esame in a.a. precedenti porteranno il programma relativo al loro anno. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2021 10:52
Non cliccare qui!