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STORIA DEL PENSIERO POLITICO (CLASS BIELLA)

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HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0164
Docente
Prof. Manuela Ceretta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base della materia da acquisire per chi non le avesse già attraverso la lettura di un manuale di storia contemporanea, ad es. Detti - Gozzini, Storia contemporanea. L'ottocento, Mondadori, 2000.


Basic knowledge of the subject: to those who want to acquire the basic knowledge of the subject I suggest reading a manual of contemporary history ie. Detti - Gozzini, Storia Contemporanea. L'Ottocento, Mondadori, 2000.

Propedeutico a
Nulla
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a dare agli studenti quella solida formazione di base multidisciplinare che costituisce prerequisito essenziale per la formazione professionale dell'assistente sociale. Esso offre conoscenze e capacità di analisi delle trasformazioni di lungo periodo che hanno accompagnato la nascita della società e delle istituzioni politiche liberal-democratiche entro le quali ha preso forma e si è trasformato il welfare state ed entro le quali opera la figura dell'assistente sociale. Obiettivo dell'insegnamento è di riflettere, a partire dalle analisi e dall'interpretazione di Alexis de Tocqueville, sulla democrazia come processo politico, istituzionale e sociale caratterizzante la modernità, cogliendone i tratti specifici, le virtù e le patologie.

This course contributes giving students that solid multidisciplinary training that is a prerequisite for the professional training of the social worker. It starts off from Alexis de Tocqueville's contribution in order to reflect upon democracy as a political, institutional and social phenomenon characterising modernity, highlighting its peculiarities, merits and pathologies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà mostrare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante l'insegnamento e la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e alla lettura dei testi.

 

Più in particolare in merito a "Conoscenza e capacità di comprensione", lo studente dovrà dovrà conoscere:

le principali trasformazioni della democrazia nel corso dei secoli;

-        il contesto biografico, storico e politico in cui si situa l'opera di Tocqueville;

-        l'uguaglianza delle condizioni come processo storico intrinseco alla modernità;

-        diritti e libertà nella democrazia;

-        accentramento politico e decentramento amministrativo: vizi e virtù;

-        il nesso fra democrazia e religione nella prospettiva di Tocqueville;

-        le passioni dell'homo democraticus:

-        le patologie della democrazia;

In merito a "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" lo studente dovrà essere in grado di leggere e discutere criticamente l'opera di Tocqueville.

 

 

I-   

 

 

Students will be requested to show their knowledge of the topics and their ability in comprehending historical texts. More specifically as far as to "Knolewdge and comprehension skills" the student will be asked to know:

-        The major transformations of democracy over the centuries;
-        The biographical, historical and political context in which is located Tocqueville's work;
-        Equality of conditions as historical process intrinsic to modernity;
-        Rights and liberty in democracy;
-        The relationship between political centralization and administrative decentralization: vices and virtues i;
-        The link between democracy and religion in Tocqueville's perspective;

-        The passions of homo democraticus;

-        Pathologies of democracy;

-     As far as to "Ability to apply knowledge and comprehension" the students shold be able to read and discuss critically Tocqueville's work.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 cfu). E' consigliata la frequenza.

Lectures.

Attendance is reccomended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma orale (con votazione espressa in trentesimi): si tratta di un colloquio di circa trenta minuti  teso a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per discutere criticamente delle questioni storiche e teoriche relative alla democrazia intesa come fenomeno politico e sociale e la capacità di leggere e comprendere il testo di Tocqueville.
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina e si orienterà fra le questioni storico-teoriche affrontate durante l'insegnamento in modo autonomo.

 Per sostenere l'esame, gli studenti sono gentilmente pregati di portare con sé una copia della Democrazia in America.

 

 

 

 

The exam is held in the form of an oral  test:  the candidates should demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historic and theoretical matters subject of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

 

Warning: In order to take the exam, the candidates are requested to take with them Tocqueville's text.

 

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Attività di supporto

Per gli studenti frequentanti è previsto un pre-appello scritto, che si terrà  due settimane dopo la  fine delle lezioni, in cui verrà chiesto di rispondere a quattro domande a risposta aperta di commento al testo di Tocqueville in un'ora e mezza di tempo. La votazione sarà espressa in trentesimi, il punteggio assegnato a ogni singola risposta potrà variare da 0 a 7,5 punti).  

For attending students a written pre-appeal is scheduled, it will be held two weeks after the end of the lectures. It consists of three/five open comment question to Tocqueville's text. The vote will be expressed in 30/30. The score assigned to each individual answer ranges from 0 to 7,5.  The test lasts an hour and a half.

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Programma

 

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti a una delle interpretazioni "classiche" della democrazia attraverso la lettura e l'analisi della Democrazia in America di Alexis de Tocqueville. Il volume di Tocqueville è un punto di partenza obbligato per interrogarsi sulla natura e sul futuro della società contemporanea, nella misura in cui la sua riflessione sulla democrazia non resta circoscritta all'indagine di una specifica forma di governo, ma si apre all'esame di un fenomeno storico e sociologico, che fa perno sulla nozione di "stato sociale democratico", di cui vengono vagliate minacce e virtualità.

Le prime unità saranno dedicate a fornire un'introduzione generale al tema della democrazia, e toccheranno i seguenti temi:

- democrazia degli antichi e dei moderni,

- democrazia diretta e democrazia rappresentativa,

- la Rivoluzione francese e la genesi delle moderne "società dei diritti",

- democrazia formale e sostanziale,

- democrazia plebiscitaria e bonapartismo, ecc.

 

L'insegnamento affronterà in seguito la riflessione di Tocqueville, soffermandosi prima sul contesto storico in cui maturò la sua opera e tratteggiando il profilo biografico dell'Autore sullo sfondo del problematico rapporto fra libertà e democrazia nella Francia orleanista. Poi attraverso la lettura, il commento e l'analisi della Democrazia in America si analizzeranno i nodi concettuali, le aporie e le potenzialità della democrazia nell'interpretazione tocquevilliana. L'ultima parte dell'insegnamento sarà dedicata all'esame della fortuna critica di Tocqueville e alla sua eredità teorica.

 

The course aims at introducing the students to one of the classic interpretations of democracy through the reading and analysis of Democracy in America by Alexis de Tocqueville. Tocqueville's volume is a compelling starting point to question the nature and future of contemporary society, as his reflection on democracy is not limited to the analysis of a form of government but is open to the exam of a historic and sociological phenomenon pivoting on the idea of "democratic social state", of which threats and virtues are evaluated.

 

The first set of units is dedicated to a general introduction to democracy, touching the following points: - classic and modern-day democracy,

- direct and representative democracy,

- formal and substantial democracy,

- plebiscitarian democracy and bonapartism.

 

After that, the course will tackle Tocqueville's reflection, focusing first of all on the historic context that bred his work and, specifically, looking at his biographic profile on the background of the problematic relationship between freedom and democracy in XIX century France.

Then, through the reading, comment and analysis of Democracy in America we will analyse the concepts, aporiae and potentialities of democracy in Tocqueville's acception.

 

Testi consigliati e bibliografia

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 Testi d'esame obbligatori per studenti frequentanti:


1) A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Utet, Torino, 2007;

Testi d'esame obbligatori per  studenti NON frequentanti: 

1) A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Utet, Torino, 2007;

2) A.M. Battista, Tocqueville. Un tentativo di sintesi, in Id. Studi su Tocqueville, Centro editoriale toscano, Firenze, 1989, pp. 192-268. 

3)  C. Cassina, Alexis de Tocqueville e il dispotismo di nuova specie, in Dispotismo. Genesi e sviluppo di un concetto filosofico-politico, a cura di D. Felice, Napoli, Liguori, 2002, vol. II, pp. 515-543.

 

For attending students:

 1) A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Utet, Torino, 2007.

 

For non-attending students

1) A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Utet, Torino, 2007;

2)  A.M. Battista, Tocqueville. Un tentativo di sintesi, in Id. Studi su Tocqueville, Centro editoriale toscano, Firenze, 1989, pp. 192-268.

 3)  C. Cassina, Alexis de Tocqueville e il dispotismo di nuova specie, in Dispotismo. Genesi e sviluppo di un concetto filosofico-politico, a cura di D. Felice, Napoli, Liguori, 2002, vol. II, pp. 515-543.



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Note

 

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi su ESSE3.

Gli studenti Erasmus potranno sostenere - su richiesta - l'esame in inglese o in francese concordando con il docente l'edizione inglese o francese di riferimento della Democrazia in America

 

Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam.

Erasmus students can take the oral exam in English or French: they are requested to contact the professor at the beginning of the course to agree on the working programme.

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Ultimo aggiornamento: 01/03/2019 10:18
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