Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL WORK METHODS AND TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0237
Docente
Alessandra Fiore (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E' necessario aver superato l'esame di Principi e Fondamenti del Servizio sociale.

It is necessary to have passed the examination of Principi e Fondamenti del Servizio sociale.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - come disciplina di servizio sociale, che si colloca nel secondo anno del percorso di studi, coerentemente con quanto previsto nei documenti del corso di laurea - rispetto a conscenza e capacità di comprensione, si propone di fornire allo studente elementi conoscitivi e di analisi del processo di aiuto e le conscenze di base per intervenire in modo consapevole e secondo il procedimento metodologico del servizio sociale.

L'insegnamento, inoltre, si propone di sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione del metodo del servizio sociale, attraverso una didattica che integra contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale dell'assistente sociale.

Theaching - as a discipline of social service, that is placed in the second year of the course of study, in line with the provisions of the degree program documents - about knowledge and ability to understand, offers to provide knowledge elements and analysis of the help process and basic knowledge to intervene in a conscious way and according to the methodologic social service procedure.

The theaching, also, aims to develop the abilty to apply knowledge and understanding of the social service method, through a theaching that integrates theoretical contents with constant reference to the professionale activity of the social worker.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione del processo di aiuto nella prospettiva trifocale del Servizio sociale, delle sue componenti relazionali, del procedmento metodologico unitario e degli strumenti professionali.

Conoscenza e comprensione del significato della collaborazione interprofessionale del lavoro in équipe, per garantire interventi rispettosi della glogbalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali.

Conoscenza e acquisizione del linguaggio professionale.

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e della bibliografia consigliata ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

Knowledge and understanding of the help process in the trifocal prospect of the Social work, of his relational components, of the unitary methodologic process and of the professionals tools.

Knowledge and understanding of the meaning of inter-professional collaboration of team work, to ensure intervention that respect the whole person and the multidimensionality of social problems.

Knowledge and acquisition of professional language.

The student must have a good knowledge of the topic covered during the course and of the recommanded bibliography and be able to consiously use the acquired tools.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali integrate da interventi di esperti e momenti di discussione collettiva. Lavori di gruppo e simulazioni in classe.

E' consigliata la frequenza.

Integrated frontal lectures by expert interventions and moment of collective discussions. Groups works and simulations in the classroom.

The frequency is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta costituita da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta, volte ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi. Saranno valutati pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

The achievement of the expected results will be verified through a written exam test consisting of multiple choice questions and open-ended questions, aimed at ascertaining the ability to apply knowledge and understanding and to articulate an argument based on the logical connection of the learned concepts. Argumentative relevance, conceptual and linguistics correctness, synthesis and completeness will be eveloeted.

Oggetto:

Programma

1) Il processo di aiuto in ottica trifocale.

2) Il procedimento metodologico: definizione, proprietà e fasi.

3) La gestione del processo di aiuto: relazione professionale e aiuti.

4) Uno sguardo sulla complessità della realtà operativa.

Approfondimenti tematici: aspetti relazionali Assistente sociale/assistito; la comunità come contesto operativo.

1) The help process in trifocal optic.

2) The methodological procedure: definition, properties and phases.

3) The management of the aid process: professional relationship and tools.

4) A look at the complexity of the operational reality. 

Thematic insights: relational aspects Social worker/assisted; the community as a operational context.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1) CELLINI G., DELLAVALLE M. - 2015 - Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli

2) FAZZI L. - 2015 - Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali, Franco Angeli

3) ZAGARIA G.R., DE LEO L., "Il servizio sociale di comunità e con la comunità in un contesto di degrado urbano e disagio sociale" - 2017 - La rivista di servizio sociale, Roma, Istisss.it in collaborazione con SOCISS, volume N.2, pag. 36-41

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/01/2019 17:15
Non cliccare qui!