Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

SOCIAL WORK METHODS AND TECHNIQUES (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0237
Docente
Marilena Dellavalle (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

E' necessario aver superato l'esame di Principi e Fondamenti del Servizio sociale.

It is necessary to have passed the examination of Principi e Fondamenti del Servizio sociale.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità a  quanto previsto nei documenti del Corso di Laurea, l'insegnamento di questa disciplina di servizio sociale - collocato nel secondo anno del percorso di studi - si propone di fornire alle studentesse e agli studenti elementi conoscitivi e di analisi del processo di aiuto e le conoscenze di base per intervenire, in modo consapevole,  in termini coerenti con le finalità e il procedimento metodologico del servizio sociale.

L'insegnamento, inoltre, si propone di sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione del metodo del servizio sociale, attraverso una didattica che integra contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale dell'assistente sociale.

The course, as a Social Work discipline, is placed in the second year of the study program. In accordance with the provisions of the Degree Course documents, it aims to provide students with knowledge and analytical elements of the helping process, as well as the basic knowledge necessary to intervene consciously, in a manner consistent with the methodological procedure of Social Work, with the intended purposes.

The theaching, also, aims to develop the abilty to apply knowledge and understanding of the social service method, through a theaching that integrates theoretical contents with constant reference to the professional activity of the social worker.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, rispetto a

1. Conoscenza e capacità di comprensione: ci si attende che studenti e studentesse posseggano una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento. 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:  ci si attende che studenti e studentesse sappiano

2 a. argomentare, utilizzando le conoscenze acquisite e operando collegamenti fra i concetti;  
2 b. utilizzare un linguaggio specialistico.
   In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

3. Autonomia di giudizio: ci si aspetta che studenti e  studentesse siano in grado di individuare gli elementi rilevanti delle questioni trattate e riflettere criticamente anche in merito alla dimensione soggettiva. 

At the end of teaching and self-study, with respect to

1. Knowledge and comprehension skills: students are expected to possess a thorough knowledge of the topics covered during teaching. 

2. Ability to apply knowledge and comprehensionit is expected that the student

2 a. be able to argue, using acquired knowledge and making connections between concepts; 

2 b.  have acquired and know how to use specialised language. Taking into account the professional importance of writing, formal correctness in writing is included among the expected results, in line with the university educational level.

3. Autonomous critical analysis capacityit is expected that the student will be able to identify the relevant elements of the issues addressed and reflect critically also on the subjective dimension. 

 

Oggetto:

Programma

  1. Natura, obiettivi, orientamenti del processo di aiuto.
  2.  Il procedimento metodologico: definizione, proprietà e fasi.
  3. La gestione del processo d’aiuto: relazione professionale, strumenti e tecniche.
  4. Uno sguardo sulla complessità della realtà operativa.

1) Nature, objectives, orientation of the helping process.

2) The methodological procedure: definition, properties and phases.

3) The management of the aid process: professional relationship, tools and  techniques. 

4) A look at the complexity of the operational reality. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 54 ore distribuite in 14 lezioni che alterneranno una modalità frontale a momenti di coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti (lezioni dialogiche e discussione critica degli argomenti trattati), anche in piccoli gruppi. Per questo motivo è fortemente raccomandata  la frequenza.

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili, prima di ogni lezione, i materiali didattici rivolti sia a frequentanti sia a non frequentanti. Non saranno caricate le registrazioni delle lezioni, in quanto le stesse sono caratterizzate dal dialogo con gli studenti e, quindi, pensate per un uso sincrono.

Per accedere ai materiali, è necessario registrarsi sulla piattaforma Moodle cliccando sull'icona corrispondente in fondo alla pagina di Campusnet (sarà possibile farlo in prossimità dell'inizio dell'insegnamento).

Teaching will take place over 54 hours, divided into 14 lessons that will alternate between a frontal mode and moments of active involvement of the students ((dialogic lectures and critical discussion of topics), also in small groups. For this reason, attendance is strongly recommended.

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform), before each class,  for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

To access the materials, it is necessary to register on the Moodle platform by clicking on the corresponding icon at the bottom of the page Campusnet ((it will be possible to do this close to the beginning of the teaching).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA' D'ESAME

La prova si tiene in aula informatica, sulla Piattaforma Moodle,  ed è suddivisa in due parti: 

  1. la prima è costituita da 16 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze; 
  2. la seconda è costituita da 5 domande a risposta aperta ed è volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi.

  Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I  parte e pari o superiore a 14 nella II parte. 

I parte:  ogni risposta corretta = 0,5;  ogni risposta errata si sottrae 0,125;  ogni risposta  mancante = 0. (Totale: minimo 4,19, massimo 8). Tempo massimo 16 minuti. 

Il superamento di tale prova (minimo 4,19) consentirà  l'accesso immediato alla seconda  parte. 

II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4,4 (totale: minimo per la sufficienza 14; massimo 22).Tempo massimo 100 minuti.

Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

Il voto finale è espresso in trentesimi. Gli esiti saranno pubblicati sulla piattaforma Essetre. 

Le modalità di verifica dell'apprendimento sono uguali  per frequentanti e non, così come per studenti e studentesse in mobilità internazionale.

Gli studenti e le studentesse che hanno diritto a eventuali strumenti di compensazione (come tempo aggiuntivo, uso di mappe concettuali ecc.) devono concordarli prima dell'esame con la docente e previa autorizzazione dell'Ufficio competente. Per richiederli, fare riferimento alle Linee Guida:

The exam is held in the computer lab, on the Moodle platform, and is divided into two parts: - the first consists of 16 multiple-choice questions aimed at checking knowledge;

- the second part of 5 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.

To pass the exam a mark equal to or higher than 4.19 in part I and at least 14 in part II is required.

Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0.12; for every missing answer up to a total of three, 0 marks; for missing answer from four on, - 0.12. (Total: Minimum 4.2; Maximum 8). Maximum time: 16 minutes.


Part II: Every question has a value of from 0 to 4.4. (Total: Minimum 14; Maximum 22. Maximum time: 100 minutes.

The time may be extended based on the accommodations provided for eligible certified individuals.

Will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis.

The final grade is expressed in thirtieths. The results will be published on the Essetre platform.

The assessment methods are the same for both attending and non-attending students, as well as for students participating in international mobility programs.

Students who are entitled to any compensatory tools (such as additional time, use of concept maps, etc.) must be authorized by the professors before the exam and with prior authorization from the relevant office. To request them, please refer to the Guidelines

Oggetto:

Attività di supporto

      L'insegnamento sarà affiancato da un'attività didattica integrativa - facoltativa - mirata  a sostenere la partecipazione attiva e a favorire processi di autovalutazione e valutazione in itinere. Tali attività consisteranno in esercitazioni, approfondimenti, analisi di casi, test di autovalutazione, confronto sui risultati di test ed esercitazioni. Il materiale didattico relativo a questa attività sarà caricato durante l'insegnamento sulla piattaforma Moodle. 

L'attività sarà presentata nel corso di una delle prime lezioni  e le informazioni per accedervi  saranno pubblicate sulla Piattaforma Moodle dell'insegnamento e trasmesse con un messaggio agli iscritti e alle iscritte allo stesso. 

Il ricevimento potrà avvenire in presenza o a distanza, contattando il/la titolare dell'attività al suo indirizzo di posta elettronica istituzionale. 

  The module will be accompanied by additional teaching activities that will support active participation and encourage self-evaluation and evaluation processes in itinere.

These activities will consist of exercises, in-depth studies also through video testimonies of professionals and debate, self-assessment texts, comparison of test results and exercises.

The teaching material related to this activity will be uploaded during teaching on the Moodle platform.

The activity will be presented  in one of the first lessons.
Information on how to access it will be published on the course's Moodle platform and sent by message to those enrolled in the course.

Reception can take place in person or remotely by contacting the chairperson at her institutional e-mail address.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il processo d'aiuto del servizio sociale, prospettive metodologiche.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Cellini G. e Dellavalle M.
Capitoli:  
I- II - III - IV -V
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il servizio sociale: le competenze chiave
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Teresa Bertotti, Luca Fazzi, Angela Rosignoli
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Escluso capitolo 7
Note testo:  
In alternativa al testo "Decidere nel servizio sociale Metodo e riflessioni etiche"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Decidere nel servizio sociale Metodo e riflessioni etiche
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
Teresa BERTOTTI
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Escluso capitolo 5
Note testo:  
TESTO A SCELTA. In alternativa al testo "Il servizio sociale: le competenze chiave"
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno segnalati durante lo sviluppo dell'insegnamento, anche a seconda degl interessi che si manifesteranno da parte delle e degli studenti.

Further bibliographic suggestions will be made during the development of the teaching, also depending on the interests of the students.



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi registrarsi sullo spazio Moodle del corrispondente esame e sul sistema ESSE3. Gli e le studenti devono provvedere alla cancellazione in caso di assenza (anche per superamento  dell'esame in appello precedente) o ad avvisare la docente via e-mail, dopo la chiusura della procedura di prenotazione. 

Gli  studenti e le studentesse che intendono richiedere compensazioni son invitati/e  a contattare la docente all'inizio del percorso d'insegnamento. Chi ha diritto alle compensazioni deve indicarlo, al momento della prenotazione dell'appello, con nota nella piattaforma Essetre. Le mappe -  preventivamente approvate dalla docente - possono essere utilizzate esclusivamente per la seconda parte della prova d'esame.

Gli studenti e le studentesse in mobilità internazionale sosterranno la prova d'esame in lingua italiana.

In order to sit the exam, you must register on the Moodle space of the corresponding exam and on the ESSE3 system.

Taking care to provide for the cancellation in case of absence (also for passing the exam in previous appeal) or notify the teacher by e-mail, after the closure of the booking procedure.

Students who wish to request compensations are asked to contact the teacher at the beginning of the teaching course. Those entitled to offsets must indicate this when booking the roll. Maps must be approved in advance by the teacher and can only be used for the second part of the exam.

Students on international mobility will take the examination in Italian.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 18:43
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!