Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE (Torino)

Oggetto:

SOCIAL WORK METHODS AND TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0237
Docente
Giovanni Cellini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E'necessario aver superato l'esame di Principi e Fondamenti del Servizio sociale


it is mandatory to have passed the examination of basic principlesof social work
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


 

L'insegnamento -come disciplina di servizio sociale che si colloca nel secondo anno del percorso di studi e  coerentemente con quanto previsto nei documenti del corso di laurea (sua)-  si propone di fornire allo studente elementi conoscitivi e di analisi del processo di aiuto e le conoscenze di base per intervenire in modo consapevole e secondo il procedimento metodologico del servizio sociale.

L'insegnamento, inoltre, si propone di sviluppare capacità di applicare conoscenze e comprensione del metodo del servizio sociale, attraverso una didattica che integra contenuti teorici con il costante richiamo all'attività professionale dell'assistente sociale.

 

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to provide the student with relevant information and analysis of the helping process and the basic knowledge to intervene in a conscious way and according to the methodological approach of social work.

The teaching also aims to develop the ability to apply knowledge and understanding of the method of social work through an education that integrates theoretical contents with social workers' practice.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati di apprendimento attesi sono:

- la conoscenza e la comprensione del processo di aiuto nella prospettiva trifocale del servizio sociale, delle sue componenti relazionali, del procedimento metodologico unitario e degli strumenti professionali;

- la conoscenza e la comprensione del significato della collaborazione interprofessionale del lavoro in équipe, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;

- la conoscenza e l'acquisizione del linguaggio professionale.

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e della bibliografia consigliata ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

The expected learning outcomes are:

- Knowledge and understanding of the helping process from the perspective of trifocal social service, its relational components, the methodological unified approach and professional tools;

- Knowledge and understanding of the meaning of interprofessional collaboration of teamwork to ensure interventions respectful of the wholeness of the person and multidimensionality of social problems;

- The knowledge and the acquisition of professional language.

The student should have a good knowledge of the topics covered during the course and the recommended bibliography and be able to consciously use the tools acquired

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni a distanza sincrone (in diretta via webex), integrate da interventi di esperti e - per quanto possibile - momenti di discussione. Lezioni a distanza asincrone, mediante pubblicazione sulla piattaforma Moodle di audioregistrazioni ed altro materiale didattico

La frequenza è fortemente consigliata

Frontal lectures (in attendance or at a distance) supplemented by interventions by experts and moments of collective discussion.

FREQUENCY (IN PRESENCE OR AT A DISTANCE) IS STRONGLY RECOMMENDED

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta è suddivisa in due parti:

  1. la prima è costituita da 16 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze; tempo massimo 20 minuti.
  2. la seconda da 5 domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi; tempo massimo 1 ora e 40 minuti.


Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte. 

I parte:  ogni risposta corretta = 0,5;  ogni risposta errata si sottrae 0,125;  ogni risposta mancante = 0. (Totale: minimo 4,19, massimo 8). 


II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4,4. (Totale: minimo 14; massimo 22 + 0,5 per eventuale lode). Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

 

Il docente ha programmato lo svolgimento dell'esame in presenza, a partire dal primo appello della sessione estiva.

Come da disposizioni dell'Ateneo, possono richiedere di sostenere l’esame a distanza gli studenti che si trovano in una delle seguenti condizioni:
a) fragilità;
b) residenza o domicilio fuori regione;
c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili. 

Lo studente indicherà la richiesta di sostenere l'esame a distanza, all'atto dell'iscrizione all'appello, nel campo “Note”, specificando la condizione in cui si trova.

Si invitano gli studenti che si trovano in una delle condizioni suddette a consultare le istruzioni per richiedere l'esame a distanza alla pagina web: https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/didattica-alternativa#indicazioni-studenti

AVVISO IMPORTANTE PER L’ESAME DEL GIORNO 08/06/2021:

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE PER L’APPELLO DI METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE DELL’8.6.2021 IL DOCENTE DEVE PREVEDERE DEI TURNI PER GRUPPI DI STUDENTI, A PARTIRE DALLE ORE 10, ESSENDO LA CAPIENZA DELL’AULA LAB. LI4 LIMITATA A 23 POSTI, CAUSA VIGENTI DISPOSIZIONI SANITARIE.

LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI VERRÀ COMUNICATA VIA E-MAIL AGLI ISCRITTI IN DATA 06.06.2021, CIOÈ DOPO IL TERMINE FISSATO PER LE ISCRIZIONI.

Considerato l’elevato numero di studenti finora iscritti all’appello, saranno previsti almeno 2 turni.

Al fine di non creare disagi, in una situazione già difficile, si invitano gli studenti che non intendono più sostenere l’esame nell’appello suddetto a cancellare tempestivamente la prenotazione, comunque entro il 5.6.2021

 

 

 

PER EVENTUALI ULTERIORI COMUNICAZIONI, ANCHE IN CONSIDERAZIONE DEL CONTINUO EVOLVERSI DELLA CRISI PANDEMICA E DI POSSIBILI MODIFICHE DELLE DISPOSIZIONI RELATIVE AL DISTANZIAMENTO SOCIALE, SI INVITANO GLI STUDENTI A CONSULTARE REGOLARMENTE QUESTA PAGINA E LA POSTA ELETTRONICA 

 

The Examination is written and it is divided into two parts: the first consists of 16 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 5 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.

To pass the exam a mark equal to or higher than 4.2 in part I and at least 14 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0.12; for every missing answer up to a total of three, 0 marks; for missing answer from four on, - 0.12. (Total: Minimum 4.2; Maximum 8)): will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis.
Part II: Every question has a value of from 0 to 4.4. (Total: Minimum 14; Maximum 22; 22 + 0,5 for cum laude. 




Write text here...

Oggetto:

Programma

1) Il processo di aiuto in ottica trifocale.

2) Il procedimento metodologico: definizione, proprietà e fasi.

3) La gestione del processo d’aiuto: relazione professionale e strumenti.

4) Uno sguardo sulla complessità della realtà operativa.

 

1)The helping process  in threefocal  approach.

2)The methodological procedure: definition, properties and phases.

3) The management of the helping process: professinal relationship and tools.

4) A look at operational reality.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) CELLINI G., DELLAVALLE M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli, 2015  esclusi capitoli VI e VII

2) BERTOTTI T. Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Roma, Carocci Faber, 2016

3) ALLEGRI E., PALMIERI P.,ZUCCA F., Il colloquio nel servizio sociale,  Roma, Carocci Faber, 2017 escluso cap IV

4) Materiale didattico reso disponibile durante il corso sulla piattaforma Moodle

 

Per la comprensione delle questioni fondamentali della disciplina, inoltre, è più che opportuna la consultazione delle seguenti voci di Campanini A. (diretto da), (2013), Nuovo Dizionario di servizio sociale, Roma, Carocci: accoglienza, domanda, ascolto, competenza, contratto, metodologia del servizio sociale, modello sistemico, modello unitario centrato sul compito, progetto, relazione d'aiuto, segretariato sociale, segnalazione, territorio, valutazione nel processo di aiuto.

1) CELLINI G., DELLAVALLE M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli, 2015  except chapters VI and VII

2) BERTOTTI T. Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Roma, Carocci Faber, 2017

3) ALLEGRI E., PALMIERI P.,ZUCCA F., Il colloquio nel servizio sociale,  Roma, Carocci Faber, 2017 except chapter IV

4) Learning materials available on the Moodle platform

Moreover, the following items of Campanini A. (2013), Nuovo dizionario di servizio sociale, Rome, Carocci is more than appropriate: accoglienza, domanda, ascolto, competenza, contratto, metodologia del servizio sociale, modello sistemico, modello unitario centrato sul compito, progetto, relazione d'aiuto, segretariato sociale, segnalazione, territorio, valutazione nel processo di aiuto.

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti che vogliono approfondire il tema della scrittura professionale, si consiglia il seguente testo facoltativo:

BINI L., Documentazione e servizio sociale. Manuale di scrittura per operatori. Nuova edizione, Roma, Carocci Faber, 2018

SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IL MATERIALE DIDATTICO VIENE CARICATO SULLA PIATTAFORMA MOODLE

Gli studenti non frequentanti sono invitati a un colloquio su appuntamento.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Gli studenti Erasmus sosterranno la prova d'esame in lingua italiana.  

 

Per gli studenti  che nel piano carriera  hanno caricato l'esame con 6 crediti, la bibliografia prevede i seguenti testi:

1) CELLINI G., DELLAVALLE M., Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Torino, Giappichelli, 2015  escluso cap VI

2) BERTOTTI T. Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Roma, Carocci Faber,2017

Attenzione: la bibliografia prevista per l'a.a. 2018/2019 sarà utilizzabile sino all'appello di febbraio 2020. Dopo tale data per la preparazione dell'esame si dovrà fare riferimento alla bibliografia consigliata nel corrente anno accademico.

L'insegnamento Metodi e tecniche del servizio sociale si terrà il mercoledi, giovedi e venerdi in orario 10-12. Il corso si svolgerà completamente online, con modalità sincrona (lezioni in diretta su webex) e asincrona (audiolezioni caricate sulla piattaforma moodle, insieme ad altro materiale didattico).

La prima lezione si terrà in modalità sincrona su webex mercoledi 23 settembre a partire dalle ore 10. CONSIDERATO L'ELEVATO NUMERO DEGLI STUDENTI ISCRITTI, PER SEGUIRE LA LEZIONE IN DIRETTA CI SI POTRA' COLLEGARE TRAMITE IL LINK CHE VERRA' INVIATO VIA MAIL DAL DOCENTE (quindi non ci si collegherà alla stanza del docente, diversamente da quanto precedentemente indicato).

Nel corso della prima lezione verrà presentato il calendario delle lezioni che verranno svolte in modalità sincrona e di quelle che verranno svolte in modalità asincrona.  Il calendario verrà successivamente pubblicato sulla pagina moodle dell'insegnamento.

Le lezioni svolte in modalità asincrona saranno caricate sulla pagina moodle dell'insegnamento sempre in corrispondenza dell'orario delle lezioni.

Si ricorda che per poter seguire l'insegnamento è necessario iscriversi al corso sulla piattaforma del Dipartimento.

For students who want to learn more about professional writing, we recommend the following optional text:

BINI L., Documentation and social service. Writing manual for operators. New edition, Rome, Carocci Faber, 2018

Not attending students are invited to an interview during office hours. .

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

International and Erasmus students will take the exam in Italian language


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 13:03
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!