Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (Torino)

Oggetto:

PSYCHODYNAMICS OF FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0028
Docenti
Tatiana Begotti (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Rollè (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.


No special prerequisites, except a good command of the language and understanding of abstract concepts.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo le competenze di base per operare nell'ambito della prevenzione del disagio e della promozione della salute e del benessere.

Il modulo A:

Il modulo A  si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all'adolescenza e con cenni all'età adulta e anziana, verrà dedicato ampio spazio all'analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo, linguistico e morale. Nell'articolazione dei contenuti, si porrà sempre l'accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l'individuo ed i suoi contesti di crescita normativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e non normativi (istituzioni socio-sanitarie).

Il modulo B:

Il Modulo B si propone di portare gli studenti a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari e lavorativi. saranno affrontati i principali temi legati alle dinamiche relazionali e alla psicologia dinamica come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive. In particolare, verrà affrontato il tema su come i comportamenti sia familiari che sociali influiscano sulla nostra persona Saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.

 

 

The course contributes to the achievement of the educational aim of the Degree Course in Social Service providing the basic skills to operate in the field of prevention of desease and the promotion of health and well-being.

Module A

Module Ais an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) physical, cognitive, affect, social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

Module B

Module B is designed to bring students to understand the importance and significance of relationships, family and work contexts. The module will address the main issues related to the relationship the defense mechanisms and emotional dynamics. In particular, it will address the issue of how to conduct both familiar and social influence on our person. All these field will be discussed with a special focus to the helping relationship and professions and in the topic of the explication of the conflict.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell'apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino sono:

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza da un punto di vista teorico dei processi psicosociali e psicodinamici, nonché dello sviluppo psicologico della persona nel corso della vita. Tali conoscenze sono considerate in stretta connessione con i contesti entro cui l'assistente sociale si troverà ad operare, al fine di meglio comprendere e fronteggiare le situazioni di disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità. Conoscenza e comprensione degli aspetti caratterizzanti le situazioni di sviluppo tipico e atipico, delle basi del funzionamento psichico legato alla sfera individuale, famigliare e professionale e capacità di comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno acquisire la capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia così da essere in grado di utilizzare taluni riferimenti per meglio comprendere e fronteggiare le situazioni entro cui si ritroveranno ad operare. Tale obiettivo sarà perseguito mediante la discussione di casi portati dal docente il raccordo con la teoria.

3. Autonomia di giudizio

Verranno fornite agli studenti le competenze di base del sapere psicologico al fine di permettere la costruzione di un pensiero autonomo su alcune  situazioni professionali complesse e sarà incentivata la costruzione di pensiero critico che preveda l'analisi e la costruzione di un pensiero complesso e articolato trasversale a tutte le discipline sino a quel momento affrontate.

 

The learning outcomes expected according to the Dublin descriptors are:

1. Knowledge and understanding

Knowledge from a theoretical point of view of psychosocial and psychodynamic processes, as well as of the psychological development in the course of life. This knowledge is considered in close connection with the contexts within which the social worker will operate, in order to better understand and face the uneasiness situations of individuals, families, groups and communities. Knowledge and understanding of the aspects characterizing the typical and atypical development situations, of the bases of psychic functioning linked to the individual, family and professional area and the ability to communicate the information learned with lexical properties and with expertise of the discipline.

2. Applying knowledge and understanding

Students will achieve the ability to autonomously orientate themselves between the theoretical models of psychology to understand and cope with the situations in which they will work. This objective will be pursued through the discussion of cases brought by the teacher and the connection with the theory.

3. Making judgements

Students will be provided with the basic skills of psychological knowledge in order to allow the construction of an autonomous thought on some complex professional situations and the construction of critical thinking that provides for the analysis and construction of a complex and articulated thought transversal to all the disciplines up to that point addressed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è svolto tramite lezioni frontali con l'ausilio di slide, video e esercitazioni individuali, in piccolo o grande gruppo. La frequenza è consigliata. 

The course is conducted through lectures with an oral explanation of the topics in the program and it is accompanied by explanatory images and videos. Frequency is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate.

  • Gli studenti che intendono sostenere la prova d’esame relativa al modulo B devono iscriversi all’appello d’esame, specificando nelle note l’intenzione di sostenere tale parte d’esame.

La prova orale si svolgerà per via telematica, attraverso la piattaforma webex. Gli studenti riceveranno sulla mail istituzionale il link per il collegamento.

 

  • Per gli appelli della sessione estiva non è prevista la prova scritta del modulo A. Tale prova è sostituita da un esame orale. L'esame comincerà con domande puntuali simili a quelle previste per lo scritto (indicativamente tre). Se lo studente risponde correttamente a queste domande l’esame prosegue con domande argomentative sulla parte istituzionale e sul testo a scelta.

La prova orale si svolgerà per via telematica, attraverso la piattaforma webex. Gli studenti riceveranno sulla mail istituzionale il link per il collegamento.

 

Il voto del modulo A farà media con il voto del modulo B

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto

No support activities are planned

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento, suddiviso nei due moduli (A e B), si focalizerà su:

Modulo A:

- I modelli teorici che spiegano lo sviluppo

- Lo sviluppo cognitivo e comunicativo

- Lo sviluppo emotivo e sociale

- Lo sviluppo morale

Modulo B:

- L'origine della psicologia, della psicologia dinamica e della psicoanalisi;

- Da Freud ai post-freudiani (aspetti teorici a confronto);

- Dal concetto di famiglia a quello di famiglie

- Il ciclo di vita della famiglia

 

The program of the course will focus on:

Modulo A:

- Theoretical models of developmental psychology

- Cognitive and communicative development

- Emotional and social development

- Moral development

Modulo B:

- The origin of psychology, dynamic psychology and psychoanalysis

- The Freudian and post Freudian theory

- From the concept of family to the concept of families

- The life span of family

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma è unico sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

In preparazione alla prova scritta del modulo A:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Inoltre, gli studenti dovranno scegliere un testo dal seguente elenco:

- Bonino S. (2006). Mille fili mi legano qui. Laterza.

- Bonino S. (2015). Amori molesti. Natura e cultura nella violenza di coppia. Laterza.

- Calandri E., Begotti T. (2017). Quando il bullismo è al femminile. Conoscere, intervenire, prevenire. Edizioni Paoline

- Cattelino E. (a cura di) (2010), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Carocci.

- Gardner, H., Davis, K. (2014). Generazione app. La testa dei giovani e il nuovo mondo digitale. Feltrinelli.

Modulo B:

Brustia Rutto, P., (2001). Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud. Torino: Bollati Boringhieri (capp: 1,2,3,4,5)

Gambini, P. (2007). Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli

The program is the same both for attending students and non-attending students.

Module A: To prepare written task:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Moreover, to prepare for the written test one book of your choice included in the list:

- Bonino S. (2006). Mille fili mi legano qui. Laterza.

- Bonino S. (2015). Amori molesti. Natura e cultura nella violenza di coppia. Laterza.

- Calandri E., Begotti T. (2017). Quando il bullismo è al femminile. Conoscere, intervenire, prevenire. Edizioni Paoline

- Cattelino E. (a cura di) (2010), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Carocci.

- Gardner, H., Davis, K. (2014). Generazione app. La testa dei giovani e il nuovo mondo digitale. Feltrinelli.

Modulo B:

Brustia Rutto P., Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001. (capp: 1,2,3,4,5)

Gambini P. (2007) Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni

La docente Tatiana Begotti riceve  previo appuntamento telefonico (011-6702988)  o via mail (tatiana.begotti@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria).

Il docente Luca Rollè riceve previo appuntamento telefonico (0116703923) o via email (l.rolle@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 3° Piano. Per informazioni veloci/urgenti anche alla fine della lezione.

 

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.  Exam can be taken no more than three times in the academic year.

Erasmus students may take the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time

Prof. Tatiana Begotti: can be contacted by phone or via email 

Prof. Luca Rollè, can be contacted via email (l.rolle@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2020 19:27
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!