Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (Torino)

Oggetto:

PSYCHODYNAMICS OF FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0028
Docenti
Tatiana Begotti (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca Rollè (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non una buona padronanza della lingua e comprensione dei concetti astratti.


No special prerequisites, except a good command of the language and understanding of abstract concepts.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo le competenze di base per operare nell'ambito della prevenzione del disagio e della promozione della salute e del benessere.

Il modulo A:

Il modulo A  si propone di offrire agli studenti e alle studentesse una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all'adolescenza e con cenni all'età adulta e anziana, verrà dedicato ampio spazio all'analisi delle funzioni classiche dello sviluppo: motorio, percettivo, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo, linguistico e morale. Nell'articolazione dei contenuti, si porrà sempre l'accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l'individuo ed i suoi contesti di crescita normativi (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e non normativi (istituzioni socio-sanitarie).

Il modulo B:

Il Modulo B si propone di portare gli studenti e le studentesse a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari e lavorativi. saranno affrontati i principali temi legati alle dinamiche relazionali e alla psicologia dinamica come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive. In particolare, verrà affrontato il tema su come i comportamenti sia familiari che sociali influiscano sulla nostra persona Saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.

 

 

The course contributes to the achievement of the educational aim of the Degree Course in Social Service providing the basic skills to operate in the field of prevention of desease and the promotion of health and well-being.

Module A

Module Ais an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) physical, cognitive, affect, social aspects of growth which children go through from birth to early adulthood. This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors.

Module B

Module B is designed to bring students to understand the importance and significance of relationships, family and work contexts. The module will address the main issues related to the relationship the defense mechanisms and emotional dynamics. In particular, it will address the issue of how to conduct both familiar and social influence on our person. All these field will be discussed with a special focus to the helping relationship and professions and in the topic of the explication of the conflict.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

I risultati dell'apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino sono:

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza da un punto di vista teorico dei processi psicosociali e psicodinamici, nonché dello sviluppo psicologico della persona nel corso della vita. Tali conoscenze sono considerate in stretta connessione con i contesti entro cui l'assistente sociale si troverà ad operare, al fine di meglio comprendere e fronteggiare le situazioni di disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità. Conoscenza e comprensione degli aspetti caratterizzanti le situazioni di sviluppo tipico e atipico, delle basi del funzionamento psichico legato alla sfera individuale, famigliare e professionale e capacità di comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire la capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia così da essere in grado di utilizzare taluni riferimenti per meglio comprendere e fronteggiare le situazioni entro cui si ritroveranno ad operare. Tale obiettivo sarà perseguito mediante la discussione di casi portati dal docente in raccordo con la teoria.

3. Autonomia di giudizio

Verranno fornite agli studenti e alle studentesse le competenze di base del sapere psicologico al fine di permettere la costruzione di un pensiero autonomo su alcune  situazioni professionali complesse e sarà incentivata la costruzione di pensiero critico che preveda l'analisi e la costruzione di un pensiero complesso e articolato trasversale a tutte le discipline sino a quel momento affrontate.

 

The learning outcomes expected according to the Dublin descriptors are:

1. Knowledge and understanding

Knowledge from a theoretical point of view of psychosocial and psychodynamic processes, as well as of the psychological development in the course of life. This knowledge is considered in close connection with the contexts within which the social worker will operate, in order to better understand and face the uneasiness situations of individuals, families, groups and communities. Knowledge and understanding of the aspects characterizing the typical and atypical development situations, of the bases of psychic functioning linked to the individual, family and professional area and the ability to communicate the information learned with lexical properties and with expertise of the discipline.

2. Applying knowledge and understanding

Students will achieve the ability to autonomously orientate themselves between the theoretical models of psychology to understand and cope with the situations in which they will work. This objective will be pursued through the discussion of cases brought by the teacher and the connection with the theory.

3. Making judgements

Students will be provided with the basic skills of psychological knowledge in order to allow the construction of an autonomous thought on some complex professional situations and the construction of critical thinking that provides for the analysis and construction of a complex and articulated thought transversal to all the disciplines up to that point addressed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento verrà erogato in modalità integrata utilizzando lezioni in streaming, materiali didattici di approfondimento, esercitazioni da svolgere online e materiali video.

The teaching will be delivered in integrated mode using streaming lessons, in-depth teaching materials, online exercises and video materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti e alle studentesse viene richiesta la produzione di una relazione scritta che evidenzi le capacità critiche e a partire dai contenuti di entrambi i moduli. La relazione dovrà essere di 3000 caratteri spazi inclusi e caricata sulla piattaforma MOODLE nella sezione che sarà disponibile dalla settimana prossima. L’esame si svolgerà oralmente via webex, a partire da tale relazione, che sarà da consegnare almeno 10 giorni prima dell’esame orale.

Attraverso l'esame orale saranno valutate: la capacità di organizzare le conoscenze, di ragionare in modo critico sui contenuti appresi, di esporre i contenuti impiegando un lessico psicologico appropriato.

 

Nel caso l’emergenza sanitaria non permetta lo svolgimento degli esami in presenza, il colloquio orale sarà effettuato a distanza, attraverso la piattaforma webex.

Gli studenti riceveranno sulla mail istituzionale il link per il collegamento.

Students are asked to produce a written report that highlights the critical capabilities about contents of both modules. Instructions for writing report will be given at the beginning of the course and reported as a notice on the course page. The examination will take place orally, starting from this report, to be delivered at least 10 days before the oral examination.

The oral examination evaluates: the ability to organize the knowledge, the critical thinking about the content learned, the ability to expose the content using an appropriate psychological vocabulary.

In case the health emergency does not allow the examinations to be carried out in presence, the oral test will be held electronically, through the webex platform. Students will receive the link to the institutional email.

Oggetto:

Attività di supporto

E' prevista un'attività didattica integrativa di supporto (esercitazioni e forum di discussione a partire dai contenuti del corso)

An integrative didactic activity of support is activated (exercises and discussion forums starting from the course contents).

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento, suddiviso nei due moduli (A e B), si focalizzerà su:

Modulo A:

- I modelli teorici che spiegano lo sviluppo

- Lo sviluppo cognitivo e comunicativo

- Lo sviluppo emotivo e sociale

- Lo sviluppo morale

- Lo sviluppo adolescenziale

Modulo B:

- L'origine della psicologia, della psicologia dinamica e della psicoanalisi;

- Da Freud ai post-freudiani (aspetti teorici a confronto);

- Dal concetto di famiglia a quello di famiglie

- Il ciclo di vita della famiglia

 

The program of the course will focus on:

Modulo A:

- Theoretical models of developmental psychology

- Cognitive and communicative development

- Emotional and social development

- Moral development

- Adolescent development

Modulo B:

- The origin of psychology, dynamic psychology and psychoanalysis

- The Freudian and post Freudian theory

- From the concept of family to the concept of families

- The life span of family

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In preparazione alle prove intermedie del modulo A:

Bombi, A.S., Cannoni, E.(2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Cattelino E. (a cura di) (2010), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Carocci.

In preparazione alle prove intermedie del modulo B:

Brustia Rutto, P., (2001). Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud. Torino: Bollati Boringhieri (capp: 1,2,3,4,5)

Gambini, P. (2007). Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco

Angeli

 

I libri a scelta sono reperibili sull piattaforma MOODLE

 

The program is the same both for attending students and non-attending students.

Module A: To prepare written task:

Bombi, A.S., Cannoni, E. (2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino

Palmonari, A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino

Cattelino E. (a cura di) (2010), Rischi in adolescenza. Comportamenti problematici e disturbi emotivi. Carocci.

Modulo B:

Brustia Rutto P., Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001.

(capp: 1,2,3,4,5)

Gambini P. (2007) Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli



Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

AGGIORNAMENTO AL 17 SETTEMBRE 2020

L’insegnamento di Psicodinamica della famiglia e delle relazioni sociali si terrà il mercoledì, giovedì e venerdì, in orario 8-10.

Il corso si svolgerà completamente online, con modalità con registrazione (lezioni in diretta su webex e successivamente disponibili sulla piattaforma moodle).  

La prima lezione si terrà mercoledì 23 settembre a partire dalle ore 8. Chi intende seguirla in diretta potrà collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma042512a5b826ad9955d0f59db73c5d9

Numero riunione: 121 404 2552
Password riunione: 3vEmtAJGM66

 

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni

La docente Tatiana Begotti riceve  previo appuntamento telefonico (0116702988)  o via mail

(tatiana.begotti@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria) o in video conferenza.

Il docente Luca Rollè riceve previo appuntamento telefonico (0116703923) o via email (l.rolle@unito.it) presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 3° Piano o in video conferenza.

UPDATE TO SEPTEMBER 17, 2020

The teaching of the course will be held on Wednesdays, Thursdays and Fridays, 8-10 am.

The course will take place completely online, with registration (live lectures on webex and then available on the moodle platform).  

The first lesson will take place on Wednesday, September 23rd starting at 8 a.m. Students who wish to follow it live can connect to the following link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma042512a5b826ad9955d0f59db73c5d9

meeting number: 121 404 2552
Password: 3vEmtAJGM66

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.  

Erasmus students may take the exam in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time

Prof. Tatiana Begotti: can be contacted via email (tatiana.begotti@unito.it)

Prof. Luca Rollè, can be contacted via email (l.rolle@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/12/2020 17:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!