Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0033 (6cfu serv.soc.)
Docente
Sylvie Pipari (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire gli strumenti di base per l’analisi linguistica dei testi francesi di contenuto socio-politico.

Gli studenti dovranno quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti riguardante l’attualità sociopolitica e l’interculturalità. Acquisiranno inoltre le competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al loro corso di studio di Servizio Sociale.

Inoltre, l'insegnamento mira a consolidare e approfondire la conoscenza della lingua francese, con particolare riguardo ad alcune strutture linguistiche e lessicali usate nella lingua scritta ed orale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza dei fondamenti della linguistica e competenze specifiche relative all’analisi critica di un testo con tematica riguardante il servizio sociale, che saranno acquisite attraverso la didattica frontale, le esercitazioni in aula e la lettura dei testi consigliati dalla docente.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Coerentemente con i risultati attesi, la modalità di verifica prevede il ricorso a:

- una prova scritta che attesti la capacità degli studenti di applicare correttamente le categorie analitiche affrontate durante il corso, e di individuarne i salienti tratti linguistici ;

- una prova orale integrativa, consistente in una discussione in lingua francese degli argomenti trattati durante il corso. Il candidato dovrà inoltre dare prova di abilità di interazione e produzione orale in modo scorrevole.

Oggetto:

Programma

 

Programma per frequentanti (6 cfu):

Particolare attenzione sarà prestata al funzionamento alle strategie discorsive e lessicali degli articoli giornalisti, ai testi specializzati, ai testi riguardanti l’interculturalità. Durante il corso, gli studenti potranno confrontarsi con le diversità tipologiche (testo informativo, testo pubblicitario, testo specializzato, articolo giornalistico) di testi di contenuto socio-politico.

Programma per NON frequentanti (6 cfu):

Les carnets du Cediscor, n°10, Cislaru G., Pugnière-Saavedra F., Sitri F. (dir.), “Analyse de discours et demande sociale. Les cas des écrits de signalement », Presses Sorbonne Nouvelle, 2008.

Il libro è reperibile nella biblioteca "Giorgio Melchiori",  Via Giulia di Barolo, 3/A

Si segnala che il corso di Lingua Francese C approfondirà e studierà dal punto di vista linguistico tutti i testi tratti dai giornali francesi citati durante il corso di SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERETNICHE (LAUREA TRIENNALE)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti, i materiali didattici e la bibliografia verranno inseriti, durante il corso, sul sito in formato scaricabile.

 



Oggetto:

Note

 

Il corso è tenuto interamente in lingua francese. Possono quindi prendere parte al corso gli studenti che abbiano una buona conoscenza della lingua.

Per accedere all'esame orale finale, tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver superato un esame scritto propedeutico di lingua francese che non dà diritto a crediti. Il voto di lettorato è valido un anno.

Gli studenti in possesso di una certificazione internazionale DELF, ottenuto da non più di due anni, sono invece esonerati dal lettorato e possono, previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al Corso Monografico.

Per i lettorati e le certificazioni, fare riferimento alla pagina web Lingua Francese - Lettorato, sul sito del Dipartimento.

Per altre informazioni, contattare la docente.

ATTENZIONE : la docente non risponderà ad e-mail:

-  che non riportino nome e cognome del mittente,

- prive dell’oggetto del messaggio

- che richiedano informazioni reperibili sul sito.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!