- Oggetto:
- Oggetto:
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO, DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (LAUREA TRIENNALE) BIELLA
- Oggetto:
PSYCHODYNAMICS OF HUMAN DEVELOPMENT, FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0386_
- Docente
- Vincenzo Alastra (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- aaa
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere alcune fra le principali teorie psicologiche, approfondendo, in particolare, l'ottica sistemico-relazionale, quale orientamento utile a comprendere/intervenire pragmaticamente sui fenomeni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Mettere lo studente in grado di nterpretare e dare significato a fenomeni verosimilmente ricorrenti e/o significativi della pratica professnale, facendo riferimento alle principali teorie psicologiche e, in particolare, approcciarsi alla lettura di questi fenomeni dimostrando una buona padronanza dei costrutti riconducibili all'interno dell'ottica sistemico-relazionale .
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale sarà condotto in forma orale con la possibilità di una verifica intermedia in forma scritta, tale da consentire agli studenti una autovalutazione dei livelli di apprendimento.
Eventuali approfondimenti su specifici argomenti di interesse dello studente potranno supportare la valutazione finale.
- Oggetto:
Programma
Il programma del corso, nei suoi contenuti, tiene conto della necessità di trasmettere corretti elementi conoscitivi di base unitamente al fatto di consentire alcuni specifici approfondimenti o “escursioni” tematiche individuate anche in relazione agli interessi emergenti da parte dei discenti.
Il programma è quindi articolato secondo i seguenti itinerari formativi ed argomenti.
Un primo itinerario ha una valenza introduttiva, di sensibilizzazione alla psicologia come scienza/disciplina e di avvicinamento a dimensioni di ordine epistemologico, metodologico e storico, attraverso la trattazione di tematiche quali:
- la storia della psicologia (cenni);
- i grandi orientamenti psicologici e i contributi di alcuni “capi scuola”e la psicologia dello sviluppo;
- le tappe evolutive e le fasi dello sviluppo.
Un secondo itinerario approfondisce alcune tematiche centrali della psicologia dello sviluppo secondo un approccio sistemico relazionale focalizzando l’attenzione su argomenti quali:
- la teoria dei sistemi e l’approccio sistemico allo studio dei rapporti interpersonali;
- l’osservazione e la mappatura dei sistemi relazionali dal punto di vista degli assiomi della pragmatica della comunicazione umana;
- la famiglia come micro-sistema, il ciclo vitale della famiglia e lo sviluppo socio-relazionale;
- la comunicazione non verbale e la comunicazione delle emozioni.
Un terzo itinerario, successivo alla presentazione di alcuni contributi riferiti alle differenti teorie dello sviluppo e ad alcune aree di intervento, si è articola nella trattazione di argomenti vicini alla pratica professionale, anche attraverso analisi di casi o situazioni problematiche condotte con una didattica attiva.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI DI STUDIO
Camaioni L., Di Blasio P. “Psicologia dello sviluppo”, Bologna, il Mulino, 2002.
Watzlawick P., et al. - "Pragmatica della comunicazione umana" - Astrolabio, Roma, 1971.
Hendry L. B., Kloep M. – “Lo sviluppo nel ciclo di vita” – Il Mulino, Bologna, 2002.
NOTE
Queste indicazioni riguardano sia agli studenti FREQUENTANTI (almeno 60 % delle lezioni = almeno 14 lezioni su 24), sia i NON FREQUENTANTI (meno di 14 lezioni su 24).Al termine del corso saranno messe a disposizione, a cura del docente, ulteriori precisazioni in merito ai testi di studio e alle modalità di preparazione dell’esame per entrambe le tipologie di studenti.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: