Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO, DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (LAUREA TRIENNALE) BIELLA

Oggetto:

PSYCHODYNAMICS OF HUMAN DEVELOPMENT, FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0386_
Docente
Vincenzo Alastra (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
aaa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere alcune fra le principali teorie psicologiche, approfondendo, in particolare, l'ottica sistemico-relazionale, quale orientamento utile a comprendere/intervenire pragmaticamente sui fenomeni.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Mettere lo studente in grado di nterpretare e dare significato a fenomeni verosimilmente ricorrenti e/o significativi della pratica professnale, facendo riferimento alle principali teorie psicologiche e, in particolare, approcciarsi alla lettura di questi fenomeni dimostrando una buona padronanza dei costrutti riconducibili all'interno dell'ottica sistemico-relazionale .

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale sarà condotto in forma orale con la possibilità di una verifica intermedia in forma scritta, tale da consentire agli studenti una autovalutazione dei livelli di apprendimento.

Eventuali approfondimenti su specifici argomenti di interesse dello studente potranno supportare la valutazione finale.

Oggetto:

Programma

Il programma del corso, nei suoi contenuti, tiene conto della necessità di trasmettere corretti elementi conoscitivi di base unitamente al fatto di consentire alcuni specifici approfondimenti o  “escursioni” tematiche individuate anche in relazione agli interessi emergenti da parte dei discenti.

Il programma è quindi articolato secondo i seguenti itinerari formativi ed argomenti.

Un primo itinerario ha una valenza introduttiva, di sensibilizzazione alla psicologia come scienza/disciplina e di avvicinamento a dimensioni di ordine epistemologico, metodologico e storico, attraverso la trattazione di tematiche quali:

  • la storia della psicologia (cenni);
  • i grandi orientamenti psicologici e i contributi di alcuni “capi scuola”e la psicologia dello sviluppo;
  • le tappe evolutive e le fasi dello sviluppo.

Un secondo itinerario approfondisce alcune tematiche centrali della psicologia dello sviluppo secondo un approccio sistemico relazionale focalizzando l’attenzione su argomenti quali:

  • la teoria dei sistemi e l’approccio sistemico allo studio dei rapporti interpersonali;
  • l’osservazione e la mappatura dei sistemi relazionali dal punto di vista degli assiomi della pragmatica della comunicazione umana;
  • la famiglia come micro-sistema, il ciclo vitale della famiglia e lo sviluppo socio-relazionale;
  • la comunicazione non verbale e la comunicazione delle emozioni.

Un terzo itinerario, successivo alla presentazione di alcuni contributi riferiti alle differenti teorie dello sviluppo e ad alcune aree di intervento, si è articola nella trattazione di argomenti vicini alla pratica professionale, anche attraverso analisi di casi o situazioni problematiche condotte con una didattica attiva.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

TESTI  DI STUDIO

Camaioni L., Di Blasio P. “Psicologia dello sviluppo”, Bologna, il Mulino, 2002.
Watzlawick P., et al. - "Pragmatica della comunicazione umana" - Astrolabio, Roma, 1971.
Hendry L. B., Kloep M. – “Lo sviluppo nel ciclo di vita” – Il Mulino, Bologna, 2002.
NOTE
Queste indicazioni riguardano sia agli studenti FREQUENTANTI (almeno 60 % delle lezioni = almeno 14 lezioni su 24), sia i NON FREQUENTANTI (meno di 14 lezioni su 24).

Al termine del corso saranno messe a disposizione, a cura del docente, ulteriori precisazioni in merito ai testi di studio e alle modalità di preparazione dell’esame per entrambe le tipologie di studenti.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Non cliccare qui!