- Oggetto:
- Oggetto:
PSICODINAMICA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (BIELLA)
- Oggetto:
PSYCHODYNAMICS OF FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- CPS0028
- Docente
- Vincenzo Alastra (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/07 - psicologia dinamica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere alcune fra le principali teorie psicologiche, approfondendo, in particolare, l'ottica sistemico-relazionale, quale orientamento utile a comprendere/intervenire pragmaticamente sui fenomeni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Mettere lo studente in grado di interpretare e dare significato a fenomeni verosimilmente ricorrenti e/o significativi della pratica professionale, facendo riferimento alle principali teorie psicologiche e, in particolare, approcciarsi alla lettura di questi fenomeni dimostrando una buona padronanza dei costrutti riconducibili all'interno dell'ottica sistemico-relazionale .
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno condotte alternando momenti espositivi “frontali” con attività di confronto in piccolo gruppo ed esercitazioni che saranno condotte sulla base di specifici mandati di volta in volta messi a punto dal docente
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale sarà condotto in forma orale con la possibilità di una verifica intermedia in forma scritta, tale da consentire agli studenti una autovalutazione dei livelli di apprendimento. Eventuali approfondimenti su specifici argomenti di interesse dello studente potranno supportare la valutazione finale.
- Oggetto:
Programma
l programma del corso, nei suoi contenuti, tiene conto della necessità di trasmettere corretti elementi conoscitivi di base unitamente al fatto di consentire alcuni specifici approfondimenti o “escursioni” tematiche individuate anche in relazione agli interessi emergenti da parte dei discenti.
Il programma è quindi articolato secondo i seguenti itinerari formativi ed argomenti.
Un primo itinerario ha una valenza introduttiva, di sensibilizzazione alla psicologia come scienza/disciplina e di avvicinamento a dimensioni di ordine epistemologico, metodologico e storico, attraverso la trattazione di tematiche quali:
- la storia della psicologia (cenni);
- i grandi orientamenti psicologici e i contributi di alcuni “capi scuola”, soprattutto per quanto concerne la psicodinamica delle relazioni e le sue ripercussioni sui processi di sviluppo.
Un secondo itinerario sarà volto ad approfondire particolarmente il contributo dell’approccio approccio sistemico relazionale focalizzando l’attenzione su argomenti quali:
- la teoria dei sistemi e l’approccio sistemico allo studio dei rapporti interpersonali;
- l’osservazione e la mappatura dei sistemi relazionali dal punto di vista degli assiomi della pragmatica della comunicazione umana;
- la famiglia come micro-sistema, il ciclo vitale della famiglia e lo sviluppo socio-relazionale;
- la comunicazione non verbale e la comunicazione delle emozioni.
Un terzo itinerario, si snoda intorno alla trattazione di alcune problematiche cruciali della dimensione professionale dell’Assistente Sociale inteso come professionista pratico, impegnato in relazioni di cura e, per questo motivo, necessitante di un procedere riflessivo necessario per apprendere continuamente dall’esperienza e sorvegliare opportunamente il proprio agire professionale, anche da un punto di vista etico. Andrà in proposito messa in evidenza l’importanza imprescindibile di coltivare adeguatamente e in maniera progressiva ed approfondita una solida disciplina riflessiva. Saranno al riguardo condotti una serie di “affondi” su diversi argomenti e situazioni ricorrenti della pratica professionale.
Un quarto itinerario sarà centrato sul concetto di ciclo vitale, sulle diverse fasi di sviluppo del sistema familiare (nascita dei figli, adolescenza, individuazione e svincolo, ecc.) e sui compiti di sviluppo connessi ad una condizione di malattia che viene ad interessare il sistema famigliare nel suo insieme. A questo proposito, sarà soprattutto operato un approfondimento per quanto concerne la situazione relazionale che viene ad interessare la famiglia e i vissuti connessi alla presenza di un membro anziano sofferente di demenza e in particolare di Alzheimer. Si cercherà al riguardo di fornire testimonianze emblematiche sia in merito ai vissuti e alle strategie di adattamento messe in campo in queste situazioni dai membri della famiglia (paziente compreso), sia relativamente agli atteggiamenti di cura e alle problematiche più ricorrenti interessanti un professionista della cura.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Camaioni L., Di Blasio P. “Psicologia dello sviluppo”, Bologna, il Mulino, 2002 o successive edizioni.
Watzlawick P., et al. - "Pragmatica della comunicazione umana" - Astrolabio, Roma, 1971.
Hendry L. B., Kloep M. – “Lo sviluppo nel ciclo di vita” – Il Mulino, Bologna, 2002.Alastra V. "Alzheimer: un viaggio a più voci", Franco Angeli, Milano, 2016.
Fermo restando che i testi vanno letti e approcciati nel loro insieme, verranno pubblicate (nella sezione materiale didattico) indicazioni differenziate rivolte a studenti frequentanti (almeno 60 % delle lezioni) e a studenti NON FREQUENTANTI (meno del 60% delle lezioni) che preciseranno, ai fini della preparazione per l'esame, le parti dei testi per le quali viene richiesto un approfondimento particolare dello studio, indicandone il livello richiesto.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Fermo restando che i testi vanno letti e approcciati nel loro insieme, verranno pubblicate (nella sezione materiale didattico) indicazioni differenziate rivolte a studenti frequentanti (almeno 60 % delle lezion) e a studenti NON FREQUENTANTI (meno del 60% delle lezioni) che preciseranno, ai fini della preparazione per l'esame, le parti dei testi per le quali viene richiesto un approfondimento particolare dello studio, indicandone il livello richiesto.
- Oggetto: