Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E MODELLI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Oggetto:

HISTORY AND MODELS OF PUBLIC ADMINISTRATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0006
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di preparare lo studente a una adeguata conoscenza delle linee di sviluppo degli apparati ‘pubblici’ dall’età moderna ad oggi e dei processi istituzionali che all’interno delle diverse realtà statuali hanno condotto all'emersione di uno ‘Stato a Pubblica amministrazione’. Si propone altresì di offrire alcuni strumenti critici per una più consapevole analisi e valutazione delle diverse forme di organizzazione di tali apparati pubblici

Gli studenti acquisiranno così conoscenze specifiche riguardo il funzionamento degli apparati pubblici e matureranno competenze che consentano loro di analizzare e valutare criticamente i diversi modelli di amministrazioni pubbliche


The course is designed to prepare the student with an adequate knowledge of the development of 'public' systems from modern times to present and the institutional processes which, within different state realities, have led to the emergence of the 'State Public administration'.  The course will also offer several analytical tools for a more informed analysis and evaluation of the different forms of organisation of these public systems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In generale lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e dimostrare la capacità di utilizzare gli strumenti critici acquisiti.

In particolare, i principali risultati attesi consistono nell’acquisizione di

1. Conoscenze critiche riguardanti i processi di sviluppo e di trasformazione delle amministrazioni pubbliche moderno-contemporanee.

2. Competenze relative all’applicazione degli strumenti analitici e critici alle diverse forme di organizzazione delle amministrazioni pubbliche nelle diverse loro evoluzioni fino ai giorni nostri.

3. Abilità argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina da sviluppare attraverso la presentazione in aula delle singole relazioni su casi di studio e la partecipazione alle discussioni conseguenti.



Students will thus acquire specific knowledge about the operation of public agencies and will develop skills that will enable them to analyse and critically evaluate the different models of public administration.

In particular, the main expected results will be an acquisition of

- Critical insights into the processes of development and transformation of modern-contemporary public administration.

- Skills related to the application of analytical and critical tools to the different forms of organisation of public administration in its diverse evolution up to the present day.

- Appropriate argumentative, communication and linguistic skills to be developed through classroom presentation of individual reports on case studies and participation in subsequent discussions.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di slides e distribuzione di schede riassuntive;

Attività seminariali calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per un proficuo dialogo tra docente e studenti, per favorire la preparazione dell’esame finale e coerentemente con i risultati attesi, per la verifica dell’apprendimento si prevede il ricorso a 1.) domande di controllo sugli argomenti svolti in aula poste in itinere; 2.) test scritto, programmato con gli studenti, basato su item a scelta multipla e vero/falso; 3.) quale ulteriore momento di verifica, nella seconda parte del corso, ogni studente potrà, previo accordo con il docente, esporre una relazione su un argomento di suo interesse e afferente all’ambito tematico del corso.

La valutazione finale con la registrazione del voto si basa su un colloquio nel corso del quale si terrà conto anche della presentazione della relazione.



For a satisfactory exchange between teacher and student and to facilitate preparation of the final exam and, accordingly, the expected results, there will be the following procedures of evaluation:
check questions on ongoing topics covered in class;
written test, scheduled with the students and based on multiple choice and true/false questions;
as a further assessment opportunity, in the second part of the course, each students may, upon agreenment with the teacher, give a report on a topic of their interest remaining within the thematic field of the course.

Final evaluation and grading is based on an oral interview during which the report presentation will be taken into account.



Oggetto:

Programma

Il corso ha carattere generale e si divide in due parti. Nella prima offrirà una illustrazione critica del processo di formazione e consolidamento di una struttura amministrativa all'interno di alcuni casi di studio europei d'età moderna e contemporanea. Nella seconda, che sulla base degli interessi specifici dei frequentanti potrà avere carattere seminariale, si soffermerà su alcuni particolari aspetti o momenti della storia dell’amministrazione contemporanea con particolare attenzione alla vicenda italiana.

The course is of a general nature and is divided into two parts.  The first offers a critical illustration of the formation and consolidation of an administrative structure within several European case studies of modern and contemporary times.  The second part which, depending on the specific interests of those attending may be in the form of seminars, will focus on some particular aspects or moments in the history of contemporary administration with particular reference to the Italian situation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame sugli appunti con l’integrazione del materiale distribuito a lezione e con le eventuali letture suggerite durante il corso.

Per gli studenti NON frequentanti:

Esame da 9 CFU (non frequentanti)

OBBLIGATORIO:

G. Melis, Storia dell’amministrazione italiana, Bologna, il Mulino, 1996 (o altra edizione)

DA AGGIUNGERE AD UN TESTO A SCELTA TRA:

P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010 (o altra edizione);

OPPURE

R. Romanelli, Centralismo e autonomie, in R. Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano. Dall'Unità a oggi, Roma, Donzelli, 1995 (o altra edizione), pp. 125-186;


Esame da 6 CFU (non frequentanti)

OBBLIGATORIO:

G. Melis, L'amministrazione, in R. Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano. Dall'Unità a oggi, Roma, Donzelli, 1995 (o altra edizione), pp. 187-251.

DA AGGIUNGERE AD UN TESTO A SCELTA TRA:

P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010 (o altra edizione);

OPPURE

F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013 (o edizione successiva).

Sono possibili altri percorsi (per 9 e 6 CFU) rispetto a quelli indicati, da concordare con il docente.

Attending students may take the exam based on their notes with the addition of material distrubuted during lectures with any readings suggested during the course.

For Non-Attending Students:

9 CFU Exam

COMPULSORY:

G. Melis, Storia dell’amministrazione italiana, Bologna, il Mulino, 1996 (or other edition)

ONE OF THE FOLLOWING:

P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010 (or other edition);

OR

R. Romanelli, Centralismo e autonomie, in R. Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano. Dall'Unità a oggi, Roma, Donzelli, 1995 (or other edition), pp. 125-186;

6 CFU Exam

COMPLUSORY:

G. Melis, L'amministrazione, in R. Romanelli (edited by), Storia dello Stato italiano. Dall'Unità a oggi, Roma, Donzelli, 1995 (or other edition), pp. 187-251.

ONE OF THE FOLLOWING:

1. P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010 (or other edition);

OR

1. F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013 (or subsequent edition)





Oggetto:

Note

Modalità Didattiche:

Lezioni frontali con ausilio di slides e distribuzione di schede riassuntive; Attività seminariali calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai diversi corsi di studio.

Modalità Esame:

Orale. Sulla base di interessi specifici degli studenti e in relazione ai diversi CFU (9 o 6) che intendono conseguire, anche per i non frequentanti è prevista la possibilità di sostituire una parte dell'esame con la presentazione e la discussione critica di una relazione scritta su un tema concordato con il docente.

Sono inoltre previsti interventi di studiosi esperti su specifici argomenti e/o di funzionari impiegati di alcune amministrazioni pubbliche, periferiche e/o centrali, che potranno ‘raccontare’ dall’interno, con casi di studio reali, il funzionamento della macchina statale e anche illustrare alcune possibili eventuali attività e/o stages per l’approfondimento delle conoscenze e competenze in materia.



Didactic Activities:

Lectures accompanied by slides and summary handouts; Subsequent seminars, based on the interests of those attending and their different courses of study.

Examination Procedure

Oral. Based on the specific interests of the students and, in relation to the different CFU (9 or 6), one part of the exam can be replaced with a presentation and critical discussion of a written report on an agreed topic. Further reading will be given in class.

There will be presentations on specific topics from expert scholars and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will be able to 'talk' from the inside about how the state machine operates using real case studies. They will also illustrate any future opportunities for work or work experience for improving and strengthening the students' knowledge and expertise in the field

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!