Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STATO E POTERI LOCALI

Oggetto:

STATE AND LOCAL AUTHORITIES

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0266
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.


Not defined
None

none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
none none none none none none none none none none
None

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità


Not defined

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento A. Chiavistelli - Appelli di STATO E POTERI LOCALI - Sessione invernale e estiva 2024
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento – in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare a una adeguata conoscenza delle linee di sviluppo degli ordinamenti giuridici dall’età moderna a oggi e dei processi istituzionali che, nei diversi quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo, hanno condotto all’organizzazione sul territorio di sistemi di poteri centrali e periferici fino all'emersione di uno ‘Stato a Pubblica amministrazione’; verranno prese in considerazioni anche le dinamiche che, lungo tale percorso storico, hanno determinato la nascita di identità territoriali di raggio locale e sub-locale, nazionale e sovranazionale. Si propone altresì di offrire i principali strumenti critici per una più consapevole analisi e valutazione delle diverse forme di organizzazione del potere a livello centrale e periferico.

In particolare l’insegnamento intende offrire:

  • conoscenze specifiche e capacità di comprensione dei processi che, nei quadranti territoriali considerati, hanno condotto alla nascita e all’affermazione dello Stato, con il consolidamento di apparati amministrativi pubblici e di sistemi di governo locale;
  • competenze storiografiche e conoscenze concettuali che consentiranno di analizzare, riflettere, valutare, in autonomia e criticamente, i diversi modelli di amministrazioni pubbliche e il funzionamento dei diversi sistemi di governo in relazione al rapporto tra centri e periferie all’interno degli Stati;
  • capacità critiche e argomentative, lessicali e comunicative appropriate allo studio dello Stato e dei poteri locali e ai profili professionali definiti negli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea.

Teaching Objectives

The teaching - in accordance with the educational objectives of the Degree Course - aims to prepare for an adequate knowledge of the lines of development of legal systems from the modern age to today and of the institutional processes which, in the different territorial quadrants: Italian, European and extra-European, have led to the organization of central and peripheral power systems on the territory until the emergence of a 'Public Administration State'; The dynamics which, along this historical path, have determined the birth of territorial identities of local and sub-local, national and supranational range will also be taken into consideration. It also aims to offer the main critical tools for a more conscious analysis and evaluation of the different forms of organization of power at a central and peripheral level.

In particular, the course aims to offer:

  • specific knowledge and ability to understand the processes which, in the territorial quadrants considered, led to the birth and affirmation of the State, with the consolidation of public administrative apparatus and local government systems;
  • historiographical skills and conceptual knowledge that will allow you to analyse, reflect, evaluate, independently and critically, the different models of public administrations and the functioning of the different government systems in relation to the relationship between centers and peripheries within states;
  • critical and argumentative, lexical and communicative skills appropriate to the study of the State and local powers and the professional profiles defined in the specific educational objectives of the Degree Course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale ci si attende che studentesse e studenti abbiano acquisito una buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità di utilizzare, in autonomia e consapevolmente, gli strumenti critici forniti durante le attività didattiche.

In particolare, studentesse e studenti avranno acquisito:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: ossia saranno in grado di conoscere i concetti-base relativi ai processi sociali e politici che, nei vari quadranti geografici, hanno condotto alla nascita e al consolidamento dello Stato e dei sistemi interni di Poteri locali, e di conoscere l’evoluzione storica delle forme di organizzazione del potere a livello centrale e a livello locale secondo quanto illustrato e discusso in aula durante le lezioni e con lo studio del materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle;
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: ossia sapranno riconoscere i diversi modelli di ordinamento, di Stato e di forme di potere a livello centrale e a livello locale, e di sapere contestualizzarli all’interno delle società d’età moderna e contemporanea
  • Autonomia di giudizio: ossia avranno acquisito un’adeguata capacità di valutazione e di autonomia giudizio sul funzionamento dei principali modelli di Stato e di governo locale.
  • Abilità comunicativa: ossia mostreranno una adeguata conoscenza del lessico specifico legato allo studio delle Scienze politiche, sociali e amministrative in relazione al tema dello Stato e dei poteri locali e saranno in grado di utilizzare tale lessico argomentando con autonomia e capacità critica i principali temi affrontati durante le lezioni.
  • Capacità di apprendimento: ossia avranno sviluppato capacità di apprendimento e di comprensione della complessità delle società umane osservate in chiave storica; in particolare a riguardo delle dinamiche politiche e amministrative relative allo Stato e ai Poteri locali.

Expected Outcomes

At the end of the teaching and individual study, students are expected to have acquired a good knowledge of the topics covered in class and the ability to use, independently and consciously, the critical tools provided during the teaching activities.

In particular, students will have acquired:

  • Knowledge and ability to understand: that is, they will be able to know the basic concepts relating to the social and political processes which, in the various geographical quadrants, led to the birth and consolidation of the State and the internal systems of local Powers, and to know the historical evolution of the forms of organization of power at a central and local level as illustrated and discussed in the classroom during the lessons and with the study of the material made available on the moodle platform;
  • Ability to apply knowledge and understanding: that is, they will be able to recognize the different models of order, State and forms of power at a central and local level, and to be able to contextualise them within modern and contemporary societies
  • Independence of judgement: that is, they will have acquired an adequate ability to evaluate and make independent judgment on the functioning of the main state and local government models.
  • Communication skills: i.e. they will show adequate knowledge of the specific vocabulary linked to the study of political, social and administrative sciences in relation to the theme of the State and local powers and will be able to use this vocabulary to argue with autonomy and critical ability the main themes addressed during classes.
  • Learning ability: that is, they will have developed the ability to learn and understand the complexity of human societies observed from a historical perspective; in particular with regard to the political and administrative dynamics relating to the State and local authorities.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti:

  • Nella prima parte offrirà una illustrazione critica del processo di lungo periodo che, nei vari quadranti europei e extraeuropei, ha condotto alla nascita, alla formazione e al consolidamento degli ordinamenti statali e delle loro membrature interne sia a livello centrale sia periferico; in parallelo verranno ripercorse le dinamiche che condussero all’emersione di una struttura amministrativa all'interno di alcuni casi di studio europei d'età moderna e contemporanea.
    • Le prime lezioni saranno comunque dedicate all'illustrazione dei contenuti del corso, delle modalità di insegnamento, delle modalità di verifica dell'apprendimento in itinere e al termine del ciclo di lezioni; ciò anche al fine di favorire la reciproca conoscenza tra il docente e la componente studentesca.
  • Nella seconda parte, che potrà avere carattere seminariale o comunque svolgersi secondo modalità dialogiche, si soffermerà su alcuni particolari aspetti costituzionali dei diversi modelli di Stato e di Potere locale e della storia dei rapporti centro-periferia in età contemporanea con attenzione sia alla vicenda italiana ed europea sia ad alcuni casi di quella extraeuropea.

Programme

The teaching is general in nature and is divided into two parts:

  • In the first it will offer a critical illustration of the long-term process which, in the various European and non-European quadrants, has led to the birth, formation and consolidation of state systems and their internal structures both at a central and peripheral level; in parallel, the dynamics that led to the emergence of an administrative structure within some modern and contemporary European case studies will be retraced.
    • The first lessons will in any case be dedicated to illustrating the contents of the course, the teaching methods, the methods of verifying ongoing learning and at the end of the lesson cycle; this also in order to promote mutual knowledge between the teacher and the student component.
  • In the second, which may have a seminar character or in any case take place according to dialogical methods, it will focus on some particular constitutional aspects of the different models of State and local Power and the history of centre-periphery relations in contemporary times with attention to both the Italian and European and in some cases the non-European one.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede:

  • lezioni 'frontali' svolte in presenza con ausilio di slides e l'utilizzo di materiali di supporto e di schede riassuntive; le slides e tutti i materiali di supporto, unitamente alle schede riepilogative, saranno messe a disposizione per intero sulla piattaforma moodle.
  • lezioni dal carattere riepilogativo e dialogico e attività seminariali per stimolare la discussione in aula, per favorire l’apprendimento e per verificare, in itinere, le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni frontali. Tali attività permetteranno anche di valutare l’autonomia di giudizio nonché le abilità comunicative della componente studentesca.

Inoltre, per favorire le capacità di comprensione e, coerentemente con i risultati attesi, al fine di verificare (e autoverificare) l’apprendimento, in itinere, durante lo svolgimento delle lezioni si prevede il ricorso a:

  • Questionari interattivi (non valutativi) messi a disposizione ogni settimana sulla piattaforma moodle sui temi svolti nel corso delle lezioni settimanali.
  • Attività seminariali, eventualmente svolte con la partecipazione di specialisti del settore.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Teaching Methods

The teaching includes:

  • 'frontal' lessons carried out in person with the aid of slides and the use of support materials and summary sheets; the slides and all supporting materials, together with the summary sheets, will be made available in full on the moodle platform.
  • lessons with a summary and dialogic nature and seminar activities to stimulate discussion in the classroom, to encourage learning and to verify, in progress, the knowledge and skills learned during the frontal lessons. These activities will also allow us to evaluate the autonomy of judgment as well as the communication skills of the student component.

Furthermore, to promote understanding skills and, consistently with the expected results, in order to verify (and self-verify) ongoing learning during the lessons, the following are expected to be used:

  • Interactive (non-evaluative) questionnaires made available every week on the moodle platform on the topics covered during the weekly lessons.
  • Seminar activities, possibly carried out with the participation of sector specialists.

Attendance at lessons is not mandatory but highly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze previste saranno verificate attraverso un esame orale.

La valutazione al termine del colloquio è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30).

  • Il raggiungimento di una competenza piena e critica sui temi affrontati e la padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni, ottimi e di eccellenza (27-30 lode).
  • Una conoscenza mnemonica o non ben maturata della materia e l’uso di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, saranno valutati con voti medio-buoni (23-26).
  • Conoscenze minime dei temi oggetto di studio e linguaggio talora inappropriato implicheranno voti appena sufficienti (18-22).
  • Laddove infine emergano gravi lacune il risultato della prova sarà valutato insufficiente (<18/30)

Per chi frequenta le lezioni e/o per chi sceglie di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni:

  • nel corso del colloquio si valuteranno le conoscenze scientifiche, l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative, le capacità critiche, argomentative e lessicali acquisite nel corso delle lezioni e studiando il materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle.
  • E’ possibile lo svolgimento, eventuale, di un preappello specificamente dedicato a chi avrà frequentato le lezioni.

Per chi non potrà svolgere una frequenza regolare e che sarà al contempo impossibilitato a fruire del materiale caricato sulla piattaforma moodle è offerta la possibilità di preparare l'esame sui testi consigliati

  • L’esame finale è, comunque, orale con la registrazione del voto in trentesimi (voto minimo 18/30).
  • Il colloquio sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze scientifiche, dell’autonomia di giudizio, delle abilità comunicative, delle capacità critiche, argomentative e lessicali acquisite con lo studio dei testi consigliati.

L’esame si svolge in presenza ma, nei casi previsti dalla legge, è garantita la modalità a distanza.

Evaluation Procedure

The expected knowledge and skills will be verified through an oral exam.

The evaluation at the end of the exam is expressed in thirtieths (minimum mark 18/30).

  • The achievement of full and critical competence on the topics addressed and the mastery of the specific language will be assessed with very good, excellent and excellent grades (27-30 honors).
  • A mnemonic or not well-developed knowledge of the subject and the use of correct, but not always appropriate, language will be assessed with medium-good grades (23-26).
  • Minimal knowledge of the topics being studied and sometimes inappropriate language will imply barely sufficient marks (18-22).
  • Finally, if serious shortcomings emerge, the test result will be assessed as insufficient (<18/30)

For those who attend the lessons and/or for those who choose to prepare on the material made available on the moodle platform also following the lesson path:

  • During the interview, scientific knowledge, independent judgment, communication skills, critical, argumentative and lexical skills acquired during the lessons and by studying the material made available on the moodle platform will be assessed.
  • It is possible to carry out a pre-call specifically dedicated to those who have attended the lessons.

For those who will not be able to attend regularly and who will at the same time be unable to use the material uploaded on the moodle platform, the possibility of preparing for the exam on the recommended texts is offered

  • The final exam is, however, oral with the grade recorded out of thirty (minimum grade 18/30).
  • The interview will be aimed at verifying scientific knowledge, independent judgment, communication skills, critical, argumentative and lexical skills acquired through the study of the recommended texts.

The exam takes place in person but, in the cases provided for by law, remote mode is guaranteed.

Oggetto:

Attività di supporto

Studentesse e studenti potranno avvalersi del supporto individuale del docente (in presenza o a distanza) durante le varie attività svolte all'interno del corso e fino all'esame finale.

Chi avesse esigenze legate al processo di apprendimento o alle modalità di frequenza delle lezioni è invitato a informare il docente all'inizio del ciclo di lezioni per concordare un percorso di apprendimento personale adeguato alle proprie necessità.

Chi avesse di tali esigenze è invitato anche a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Supporting Activities

will be able to rely on the individual support of a teacher during the preparation of the final text.

Anyone who has needs related to the learning process or how to attend lessons is invited to inform the teacher at the beginning of the lesson cycle to agree on a personal learning path suited to their needs.

You are also invited to read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception methods (https://www.unito. it/interno-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti- e-students-with-specific-learning-disorders-dsa/support)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Stato e poteri locali
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Piero Aimo
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. OBBLIGATORIO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Burocrazia
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Guido Melis
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. OBBLIGATORIO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Governo locale
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Luciano Vandelli
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti. OBBLIGATORIO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e Diritto
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Laterza
Autore:  
Maurizio Fioravanti (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
I, II, III, IV, VIII
Note testo:  
Testo per non frequentanti. I capitoli 1, 2, 3, 4, 8 sono OBBLIGATORI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le Studentesse e gli Studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso delle lezioni prepareranno l'esame solo su:

  • Slides e materiali messi per intero a disposizione sulla piattaforma moodle e aggiornati in parallelo allo svolgimento delle lezioni;
  • Appunti personali delle lezioni;
  • Letture integrative eventualmente suggerite durante le lezioni.
    • Nel corso delle lezioni e sulla piattaforma moodle sarà comunque comunicato il programma specifico per chi ha nel proprio percorso di studio l’esame da 6 cfu

Le Studentesse e gli Studenti che non potranno seguire le lezioni e che al contempo saranno impossibilitati a fruire del contenuto delle slides e di tutti i materiali caricati sulla piattaforma moodle, potranno preparare l'esame sui testi consigliati e dovranno studiare:

 Esame da 9 CFU 

OBBLIGATORI:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014 (o edizione successiva);
  • Lo Stato moderno in Europa, a cura di M. Fioravanti, Roma-Bari, Laterza, 2015 (o altra edizione); Solo capp. I, II, III, IV, VIII;
  • L. Vandelli, Il Governo locale, Bologna, il Mulino, 2014 (o edizione successiva);
  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015, (o edizione successiva);

 

Esame da 6 CFU

 OBBLIGATORI:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;
  • L. Vandelli, Il Governo locale, Bologna, il Mulino, 2014 (o edizione successiva);
  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015 (o edizione successiva);

Recommended Reading

Students who choose to prepare on the material made available on the moodle platform by also following the course of the lessons will prepare for the exam only on:

  • Slides and materials made available in full on the moodle platform and updated in parallel with the lessons;
  • Personal lecture notes;
  • Supplementary readings possibly suggested during the lessons.
    • During the lessons and on the moodle platform, the specific program for those taking the 6 credit exam will be communicated

Students who will not be able to follow the lessons and who at the same time will be unable to use the content of the slides and all the materials uploaded on the moodle platform, will be able to prepare for the exam on the recommended texts and will have to study:

 9 CFU exam

MANDATORY:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014 (o edizione successiva);
  • Lo Stato moderno in Europa, a cura di M. Fioravanti, Roma-Bari, Laterza, 2015 (o altra edizione); Solo capp. I, II, III, IV, VIII;
  • L. Vandelli, Il Governo locale, Bologna, il Mulino, 2014 (o edizione successiva);
  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015, (o edizione successiva);

 

6 CFU exam

 MANDATORY:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;
  • L. Vandelli, Il Governo locale, Bologna, il Mulino, 2014 (o edizione successiva);
  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015 (o edizione successiva);



Oggetto:

Note

  • Le lezioni si terranno nel secondo semestre (inizio 17 febbraio 2025) e si svolgeranno nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì nella fascia oraria 8-10
  • Durante il periodo di insegnamento potranno svolgersi seminari o interventi di studiosi esperti su specifici argomenti inerenti ai temi oggetto del corso e/o di funzionari impiegati di alcune amministrazioni che potranno 'raccontare', con casi di studio reali, il funzionamento delle istituzioni centrali e locali. Di tali incontri sarà data notizia anche nella sezione avvisi della pagina-docente e nell’apposito spazio della piattaforma moodle;
  • Studentesse e studenti possono - su richiesta - sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso è necessario contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d'esame.
  • Il docente svolge il ricevimento ogni settimana; per parteciparvi non è richiesta alcuna prenotazione.
    • Il giorno, l’orario e la modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento del ricevimento sono indicati nella pagina-docente; per conoscere eventuali modifiche al giorno, all’orario alla modalità di svolgimento del ricevimento si invita la componente studentesca a consultare sempre la sezione “avvisi” della stessa pagina.

  • The lessons will be held in the second semester and will take place on Mondays, Tuesdays and Wednesdays.
  • During the teaching period, seminars or interventions may be held by expert scholars on specific topics relating to the topics covered by the course and/or by officials employed by some administrations who will be able to 'tell', with real case studies, the functioning of central and local institutions . Such meetings will also be reported in the notices section of the teacher page and in the appropriate space on the moodle platform;
  • Erasmus students can - upon request - take the exam in French or English; in this case, interested students must contact the teacher at the beginning of the course to define the program and exam methods.
  • The teacher holds office hours every week; to participate no reservation is required. To find out the day, time and method (in person or remotely) of the reception, please always consult the teacher page and in particular the notices section of the same page.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/07/2024 11:48
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!