Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STATO E POTERI LOCALI

Oggetto:

STATE AND LOCAL AUTHORITIES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0266
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.


Not defined

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità


Not defined

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento – in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare lo studente a una adeguata conoscenza delle linee di sviluppo degli ordinamenti statali dall’età moderna a oggi e dei processi istituzionali che – nei diversi quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo - hanno condotto all’organizzazione sul territorio di sistemi di poteri centrali e periferici e all'emersione di uno ‘Stato a Pubblica amministrazione’; verranno prese in considerazioni anche le dinamiche che, lungo tale percorso storico, hanno determinato la nascita di identità territoriali di raggio locale e sub-locale, nazionale e sovranazionale. Si propone altresì di offrire i principali strumenti critici per una più consapevole analisi e valutazione delle diverse forme di organizzazione del potere a livello centrale e periferico.

Gli studenti

  • acquisiranno così conoscenze specifiche riguardo al processo che – nei quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo - ha condotto alla nascita e all’affermazione dello Stato con il consolidamento di apparati amministrativi pubblici e di sistemi di governo locale;
  • matureranno competenze che consentiranno loro di analizzare, riflettere, valutare - in autonomia e criticamente - i diversi modelli di amministrazioni pubbliche e il funzionamento dei diversi sistemi di governo in relazione al rapporto tra centri e periferie dello Stato;
  • acquisiranno capacità, critiche, argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e ai profili professionali definiti negli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea.

Teaching Objectives

The teaching - in accordance with the teaching objectives of the Degree Course - will prepare the student with an adequate knowledge of the state structure from modern times to present and the institutional processes which, within different territorial quadrants – Italian, European and Extra-European - have led to the emergence of a 'State by Public administration'  and central and local government systems. The course will also offer the main analytical tools for a more informed analysis and evaluation of the different forms of organisation of these public systems.

Students will therefore:

  • acquire specific knowledge regarding the process that - in territorial quadrants: Italian, European and extra-European - has led to the birth and the affirmation of the State and to the consolidation of public administrative structures;
  • mature skills that will enable them to analyse, reflect, evaluate - independently and critically - the various models of public administration and the functioning of government;
  • acquire critical, argumentative, communication and linguistic skills, appropriate to the discipline and the professional profiles defined in the learning objectives of the Degree Course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, in generale, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e dimostrare la capacità di utilizzare gli strumenti critici forniti dal docente nel corso delle lezioni (in presenza e/o a distanza). 

 In particolare, i principali risultati attesi consistono nell’acquisizione di:

  • Conoscenze scientifiche e critiche riguardanti i processi di sviluppo e di trasformazione degli ordinamenti Statali, delle amministrazioni pubbliche moderno-contemporanee e dei relativi sistemi di governo locale.
  • Competenze relative all’applicazione degli strumenti analitici e critici propri dell'insegnamento alle diverse forme di organizzazione statuale e delle amministrazioni pubbliche nelle diverse loro evoluzioni fino ai giorni nostri.
  • Capacità argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e conformi agli obiettivi formativi del Corso di Laurea.

Expected Outcomes

At the end of the course students will, in general, have to demonstrate a good knowledge of the topics covered show an ability to use the critical tools provided during the lectures (in presence and/or remotely).

In particular, students are expected to acquire:

  • Scientific and critical knowledge about the development and transformation processes of State structures, of modern-contemporary public administration and local government;
  • Skills related to applying the analytical and critical tools to the different forms of State organisation and public administration in their different evolution up to the present day;
  • Argumentative, communication and lexical skills appropriate to the discipline (and in compliance with the educational objectives of the Degree Course), to be developed through the classroom presentation of the individual reports on case studies and participation in subsequent discussions. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede:

  • una parte di lezioni 'frontali' svolte, in presenza e/o a distanza secondo le esigenze di sicurezza sanitaria, con ausilio di slides e l'utilizzo di materiali di supporto e di schede riassuntive; le slides (particolareggiate) e tutti i materiali di supporto unitamente alle schede riepilogative saranno messe a disposizione per intero sulla piattaforma moodle.
  • una parte di lezioni e attività seminariali, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai vari Corsi di Laurea. Tali attività - in presenza e/o a distanza -  consentiranno di stimolare e di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante tutte le attività didattiche; tali attività permetteranno anche di valutare le capacità di giudizio autonomo nonché le abilità comunicative dello studente.

La frequenza (in presenza e/o a distanza) non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

N.B. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Teaching Methods

 The teaching offers:

  • lectures (in presenze and/or remotely) with slide presentations and hand-outs summarising the lecture;slides (detailed) and all the support materials together with the summary sheets will be made available in full on the moodle platform.
  • lectures and seminars tailored to the interests of those attending and their courses of study. Such activities – by means of report presentation and collective discussion of topics chosen by the students - will serve to stimulate and ensure on-going knowledge and skills learned during the lectures; these activities also allow the student to evaluate his independence of judgment as well as his communication skills.
  • Attendance (in presence and/or remotely) is not compulsory but highly recommended

N.B. The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, remote mode is ensured.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti l’esame finale è orale, con la registrazione del voto in trentesimi.

 Per gli studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenza e/o a distanza:

Per un proficuo dialogo tra docente e studenti, per favorire la preparazione dell’esame finale e, coerentemente con i risultati attesi, al fine di verificare (e autoverificare) l’apprendimento – in itinere - si prevede il ricorso a:

  • Domande di controllo sugli argomenti svolti in aula;
  • Attività seminariali e/o di discussione collettiva sui temi afferenti all'ambito tematico dell'insegnamento (in presenza e/o a distanza) oppure su temi proposti dagli studenti.

La valutazione finale si basa su un colloquio orale, in presenza o a distanza, nel quale si valuteranno le conoscenze scientifiche acquisite e le competenze critichhe, argomentative e lessicali acquisite. 

Per gli studenti che decidono di preparare l'esame sui testi consigliati:

Il colloquio, in presenza o a distanza, sarà sul contenuto dei testi consigliati e sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze, delle competenze e delle abilità apprese dallo studio dei testi di riferimento.

Nella valutazione finale il docente terrà conto sia dell’appropriatezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.

 N.B. le modalità di svolgimento dell'esame per la verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Evaluation Procedure

For all students the final exam is an oral exam with the mark out of thirty.

Students who choose to prepare themselves on the material made available on the moodle platform also following the course of lessons, in presence and / or at a distance:

For a fruitful dialogue between teacher and students, to help prepare for the final exam and, consistent with the expected results, to assess the learning - in progress - this will involve the use of:

  • check questions on the topics covered in the classroom;
  • Seminar and / or collective discussion activities on topics related to the thematic area of ​​teaching (in presence and / or at a distance) or on topics proposed by students.

Final evaluation is based on an oral interview during which attendance of lectures will be taken into account together with attendance of seminars and the topic presentation.

For students who decide to prepare for the exam on the recommended texts:

The interview (in presenze or remotely) will be on the content of the reference texts and will aim to assess the knowledge, skills and abilities acquired from studying the texts. In the final evaluation the teacher will take into account both the appropriateness of the content and the consistency and clarity of explanation.

N.B. the modalities of the examination for the verification of learning may vary according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, remote mode is ensured.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalersi del supporto individuale del docente durante le varie attività svolte all'interno del corso e fino all'esame finale

Supporting Activities

 Students will be able to rely on the individual support of a teacher during their preparation.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti.

  • Nella prima offrirà una illustrazione critica del processo di nascita, formazione e consolidamento degli ordinamenti statali e delle loro membrature interne sia a livello centrale sia periferico; in parallelo verranno ripercorse le dinamiche che condussero all’emersione di una struttura amministrativa all'interno di alcuni casi di studio europei d'età moderna e contemporanea.
    • Le lezioni iniziali (in presenza e/o a distanza secondo le modalità che anche l'emergenza sanitaria renderà possibili) saranno comunque dedicate all'illustrazione dettagliata dei contenuti del corso, delle modalità di insegnamento, delle modalità di verifica dell'apprendimento in itinere e al termine del ciclo di lezioni; ciò anche al fine di favorire la reciproca conoscenza tra il docente e gli studenti e tra gli studenti stessi.
  • Nella seconda, che sulla base degli interessi specifici dei frequentanti potrà avere carattere seminariale o comunque svolgersi secondo modalità che prevedono una qualche forma di partecipazione diretta degli studenti, si soffermerà su alcuni particolari aspetti o momenti della storia amministrativa e istituzionale dell'età contemporanea con attenzione sia alla vicenda italiana ed europea sia a quella extraeuropea.
    • A questo riguardo un congruo numero di lezioni (in presenza e/o a distanza) sarà dedicato alla discussione e all'approfondimento del tema "Epidemie, istituzioni e Governo dell'emergenza" tra età moderna e contemporanea.

Programme

The course is of a general nature and is divided into two parts:

  • the first will offer a critical illustration of the birth, formation and consolidation of the state structures and - in parallel - the dynamics that led to the emergence of an administrative structure within several modern and contemporary European case studies. 
    • The first lessons (in presence and / or at a distance according to the modalities that even the health emergency will make possible) will in any case be dedicated to the detailed illustration of the course contents, the teaching modalities, the verification procedures of the ongoing learning and the end of the cycle of lessons; this also in order to encourage mutual knowledge between the teacher and the students and between the students themselves.
  • The second part which, based on the specific interests of those attending, will be in the form of seminars and will focus on some particular aspects or moments in the history of contemporary administration with reference both to the Italian and European situation and the Extra-European situation.
    • In this regard, a suitable number of lessons (in presence and / or at a distance) will be dedicated to the discussion and deepening of the theme "Epidemics, institutions and emergency government" between modern and contemporary age.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti che scelgono di prepararsi sul materiale messo a disposizione sulla piattaforma moodle seguendo anche il percorso di lezioni, in presenza o a distanza, prepareranno l'esame su:

  • Appunti delle lezioni (in presenza e/o a distanza) con il relativo materiale didattico messo a loro disposizione nell’apposito spazio sulla piattaforma moodle.
  • Letture integrative eventuali suggerite durante le lezioni, in presenza e/o a distanza.

Gli studenti che decidono di preparare l'esame sui testi consigliati dovranno studiare:

 Esame da 9 CFU 

OBBLIGATORI:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;
  • Lo Stato moderno in Europa, a cura di M. Fioravanti, Roma-Bari, Laterza, 2015 (o altra edizione); Solo capp. I II, III, VIII.

Da aggiungere ad un testo a scelta tra:

  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.

OPPURE

  • S. Staiano, Costituzione italiana: Articolo 5, Roma, Carocci, 2017

 

Esame da 6 CFU (non frequentanti)

 OBBLIGATORIO:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;

DA AGGIUNGERE AD UN TESTO A SCELTA TRA:

  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.

OPPURE

  • S. Staiano, Costituzione italiana: Articolo 5, Roma, Carocci, 2017

OPPURE

  • F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione )

Recommended Reading

Students who choose to prepare on the material made available on the moodle platform also following the course of lessons, in presence or at a distance, will prepare the exam on:

  • Lesson notes with relative material provided on the moodle plataform.
  • Integrated reading suggested during lectures, in presence and/or remotely.

Students who decide to prepare for the exam on the recommended texts will have to study:

Exam with 9 CFU 

COMPULSORY:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;
  • Lo Stato moderno in Europa, a cura di M. Fioravanti, Roma-Bari, Laterza, 2015 (or other edition); ONLY  capp. I II, III, VIII.

ONE OF THE FOLLOWING:

  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.

OR

  • S. Staiano, Costituzione italiana: Articolo 5, Roma, Carocci, 2017

 

Exam with 6 CFU

 COMPULSORY:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;

 ONE OF THE FOLLOWING:

  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.

OR

  • S. Staiano, Costituzione italiana: Articolo 5, Roma, Carocci, 2017

OR

  • F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2017 (or other edition)



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. in ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Durante il periodo di insegnamento sono previsti, in presenza e/o a distanza, interventi di studiosi esperti su specifici argomenti trattati nel corso delle lezioni e/o di funzionari impiegati di alcune amministrazioni pubbliche, periferiche e/o centrali, che potranno tramettere agli studenti conoscenze specifiche sul governo locale  e ‘raccontare’ dall’interno, con casi di studio reali, il funzionamento della 'macchina statale'.

Gli studenti Erasmus possono – su richiesta – sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso gli interessati devono contattare il docente all’inizio dell’insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d’esame.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the health crisis. in any case, remote mode is ensured.

During lectures expert scholars will talk on specific topics and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will ‘report’ from the inside on how the state machine operates using real case studies.

Erasmus students can - upon request - take the exam in English or French; in this case students are invited to contact the teacher at the beginning of the teaching programme for a description of the examination program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2021 17:21
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!