Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STATO E POTERI LOCALI

Oggetto:

STATE AND LOCAL AUTHORITIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0266
Docente
Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (SCIGOV) 6 (PSS)
SSD dell'attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.


Not defined

Propedeutico a

Nessuna propedeuticità


Not defined

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento – in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare lo studente a una adeguata conoscenza delle linee di sviluppo degli ordinamenti statali dall’età moderna a oggi e dei processi istituzionali che – nei diversi quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo - hanno condotto all’organizzazione sul territorio di sistemi di poteri centrali e periferici e all'emersione di uno ‘Stato a Pubblica amministrazione’; verranno prese in considerazioni anche le dinamiche che, lungo tale percorso storico, hanno determinato la nascita di identità territoriali di raggio locale e sub-locale, nazionale e sovranazionale. Si propone altresì di offrire i principali strumenti critici per una più consapevole analisi e valutazione delle diverse forme di organizzazione del potere a livello centrale e periferico.

Gli studenti

  • acquisiranno così conoscenze specifiche riguardo al processo che – nei quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo - ha condotto alla nascita e all’affermazione dello Stato con il consolidamento di apparati amministrativi pubblici e di sistemi di governo locale;
  • matureranno competenze che consentiranno loro di analizzare, riflettere, valutare - in autonomia e criticamente - i diversi modelli di amministrazioni pubbliche e il funzionamento dei diversi sistemi di governo in relazione al rapporto tra centri e periferie dello Stato;
  • acquisiranno capacità, critiche, argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e ai profili professionali definiti negli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea.

Teaching Objectives

The teaching - in accordance with the teaching objectives of the Degree Course - will prepare the student with an adequate knowledge of the state structure from modern times to present and the institutional processes which, within different territorial quadrants – Italian, European and Extra-European - have led to the emergence of a 'State by Public administration'  and central and local government systems. The course will also offer the main analytical tools for a more informed analysis and evaluation of the different forms of organisation of these public systems.

Students will therefore:

  • acquire specific knowledge regarding the process that - in territorial quadrants: Italian, European and extra-European - has led to the birth and the affirmation of the State and to the consolidation of public administrative structures;
  • mature skills that will enable them to analyse, reflect, evaluate - independently and critically - the various models of public administration and the functioning of government;
  • acquire critical, argumentative, communication and linguistic skills, appropriate to the discipline and the professional profiles defined in the learning objectives of the Degree Course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, in generale, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e dimostrare la capacità di utilizzare gli strumenti critici forniti durante le lezioni. 

 In particolare, i principali risultati attesi consistono nell’acquisizione di:

  • Conoscenze scientifiche e critiche riguardanti i processi di sviluppo e di trasformazione degli ordinamenti Statali, delle amministrazioni pubbliche moderno-contemporanee e dei relativi sistemi di governo locale.
  • Competenze relative all’applicazione degli strumenti analitici e critici alle diverse forme di organizzazione statuale e delle amministrazioni pubbliche nelle diverse loro evoluzioni fino ai giorni nostri.
  • Capacità argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina (e conformi agli obiettivi formativi del Corso di Laurea), da sviluppare attraverso la presentazione in aula delle singole relazioni su casi di studio e la partecipazione alle discussioni conseguenti.

Expected Outcomes

At the end of the course students will, in general, have to demonstrate a good knowledge of the topics covered show an ability to use the critical tools provided during the lectures.

In particular, students are expected to acquire:

  • Scientific and critical knowledge about the development and transformation processes of State structures, of modern-contemporary public administration and local government;
  • Skills related to applying the analytical and critical tools to the different forms of State organisation and public administration in their different evolution up to the present day;
  • Argumentative, communication and lexical skills appropriate to the discipline (and in compliance with the educational objectives of the Degree Course), to be developed through the classroom presentation of the individual reports on case studies and participation in subsequent discussions. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede:

  • una parte di lezioni frontali svolte con ausilio di slides e con la distribuzione in aula di schede riassuntive;
  • una parte di lezioni e attività seminariali, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai vari Corsi di Laurea. Tali attività - mediante la presentazione di relazioni e la discussione collettiva di temi scelti dagli studenti - consentiranno di stimolare e verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni; tali attività permetteranno anche di valutare le capacità di giudizio autonomo nonché le abilità comunicative dello studente.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata

Teaching Methods

 The teaching offers:

  • lectures with slide presentations and hand-outs summarising the lecture;
  • lectures and seminars tailored to the interests of those attending and their courses of study. Such activities – by means of report presentation and collective discussion of topics chosen by the students - will serve to stimulate and ensure on-going knowledge and skills learned during the lectures; these activities also allow the student to evaluate his independence of judgment as well as his communication skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sia per gli studenti frequentanti sia per gli altri l’esame finale è orale, con la registrazione del voto in trentesimi.

 Per gli studenti frequentanti,

Per un proficuo dialogo tra docente e studenti, per favorire la preparazione dell’esame finale e, coerentemente con i risultati attesi, al fine di verificare (e autoverificare) l’apprendimento – in itinere - si prevede il ricorso a:

  • Domande di controllo sugli argomenti svolti in aula;
  • Presentazione da parte degli studenti di una relazione su un argomento di proprio interesse e afferente all’ambito tematico dell’insegnamento.

La valutazione finale si basa su un colloquio orale nel quale si terrà conto della partecipazione alle lezioni, all’attività seminariale e della presentazione della relazione. 

Per gli studenti non frequentanti:

Il colloquio sarà sul contenuto dei testi consigliati e sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze, delle competenze e delle abilità apprese dallo studio dei testi di riferimento.

Nella valutazione finale il docente terrà conto sia dell’appropriatezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.

 Anche per gli studenti non frequentanti interessati è prevista - sulla base dei propri interessi specifici e in relazione ai cfu che intendono conseguire (9 o 6) - la possibilità di sostituire una parte dell'esame con la discussione critica di una relazione scritta su un tema da concordare con il docente. Gli studenti non frequentanti  dovranno consegnare al docente la relazione almeno 15 giorni prima della data dell’esame.

Evaluation Procedure

Both for attending and others the final exam is an oral exam with the mark out of thirty.

 Attending Students

For a fruitful dialogue between teacher and students, to help prepare for the final exam and, consistent with the expected results, to assess the learning - in progress - this will involve the use of:

  • check questions on the topics covered in the classroom;
  • a presentation by the student on a topic of his/her interest and relating to the subject areas taught.

Final evaluation is based on an oral interview during which attendance of lectures will be taken into account together with attendance of seminars and the topic presentation.

Non Attending Students

The interview will be on the content of the reference texts and will aim to assess the knowledge, skills and abilities acquired from studying the texts. In the final evaluation the teacher will take into account both the appropriateness of the content and the consistency and clarity of explanation.

 Non attending students also have the opportunity to replace a part of the exam with a critical discussion of a written report on an agreed theme - based on their specific interests and in relation to the various credits they want to obtain (9 or 6). The report should be given to the teacher at least 15 days before the exam date.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti frequentanti potranno avvalersi del supporto individuale del docente durante la stesura della relazione per la presentazione in aula

Supporting Activities

 Attending students will be able to rely on the individual support of a teacher during the preparation of the report for presentation in class.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti.

  • Nella prima offrirà una illustrazione critica del processo di nascita, formazione e consolidamento degli ordinamenti statali e delle loro membrature interne sia a livello centrale sia periferico; in parallelo verranno ripercorse le dinamiche che condussero all’emersione di una struttura amministrativa all'interno di alcuni casi di studio europei d'età moderna e contemporanea.
  • Nella seconda, che sulla base degli interessi specifici dei frequentanti avrà carattere seminariale, si soffermerà su alcuni particolari aspetti o momenti della storia amministrativa e istituzionale dell'età contemporanea con attenzione sia alla vicenda italiana ed europea sia a quella extraeuropea. 

Programme

The course is of a general nature and is divided into two parts:

  • the first will offer a critical illustration of the birth, formation and consolidation of the state structures and - in parallel - the dynamics that led to the emergence of an administrative structure within several modern and contemporary European case studies;
  • The second part which, based on the specific interests of those attending, will be in the form of seminars and will focus on some particular aspects or moments in the history of contemporary administration with reference both to the Italian and European situation and the Extra-European situation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:

  • Appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a loro disposizione nell’apposito spazio sulla pagina del docente.
  • Letture integrative suggerite durante le lezioni. Tali letture possono variare in funzione degli interessi degli studenti e della loro diversa afferenza ai vari Corsi di Laurea e dei cfu attesi (9 o 6)

Per gli studenti non frequentanti:

 Esame da 9 CFU (non frequentanti)

OBBLIGATORI:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;
  • Lo Stato moderno in Europa, a cura di M. Fioravanti, Roma-Bari, Laterza, 2015 (o altra edizione); Solo capp. I II, III, VIII.

Da aggiungere ad un testo a scelta tra:

  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.

OPPURE

  • R. Balzani, Cinque anni di solitudine. Memorie inutili di un sindaco, Bologna, Il Mulino 2012

OPPURE

  •  R. Romanelli, Centralismo e autonomie, in R. Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano. Dall'Unità a oggi, Roma, Donzelli, 2002 (o altra edizione), pp. 125-186.

 

Esame da 6 CFU (non frequentanti)

 OBBLIGATORIO:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;

DA AGGIUNGERE AD UN TESTO A SCELTA TRA:

  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.

OPPURE

  • R. Balzani, Cinque anni di solitudine. Memorie inutili di un sindaco, Bologna, Il Mulino 2012

OPPURE

  • F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2017 (o altra edizione )

Recommended Reading

Attending Students

  • Lesson notes with relative material provided on the teacher’s webpage.
  • Integrated reading suggested during lectures.  Such reading may vary according to the interests of students and their Degree Course and expected credits (9 or 6).

For Non-Attending Students:

Exam with 9 CFU 

COMPULSORY:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;
  • Lo Stato moderno in Europa, a cura di M. Fioravanti, Roma-Bari, Laterza, 2015 (or other edition); ONLY  capp. I II, III, VIII.

ONE OF THE FOLLOWING:

  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.

OR

  • R. Balzani, Cinque anni di solitudine. Memorie inutili di un sindaco, Bologna, Il Mulino 2012

OR

  •  R. Romanelli, Centralismo e autonomie, in R. Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano. Dall'Unità a oggi, Roma, Donzelli, 2002 (or other edition), pp. 125-186.

 

Exam with 6 CFU

 COMPULSORY:

  • P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2014;

 ONE OF THE FOLLOWING:

  • G. Melis, La burocrazia, Bologna, il Mulino, 2015.

OR

  • R. Balzani, Cinque anni di solitudine. Memorie inutili di un sindaco, Bologna, Il Mulino 2012

OR

  • F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2017 (or other edition)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula B2 - Filippo Barbano Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 24/02/2020 al 28/04/2020

Oggetto:

Note

Durante le lezioni sono previsti interventi di studiosi esperti su specifici argomenti trattati nel corso delle lezioni e/o di funzionari impiegati di alcune amministrazioni pubbliche, periferiche e/o centrali, che potranno tramettere agli studenti conoscenze specifiche sul governo locale  e ‘raccontare’ dall’interno, con casi di studio reali, il funzionamento della 'macchina statale'.

Sono anche previsti interventi di studiosi appartenenti al GRID, Gruppo di ricerca in storia delle idee politiche del Dipartimento di Studi Storici dell’Ateneo di Torino.

Gli studenti Erasmus possono – su richiesta – sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso gli interessati devono contattare il docente all’inizio dell’insegnamento per la definizione del programma e delle modalità d’esame.

During lectures expert scholars will talk on specific topics and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will ‘report’ from the inside on how the state machine operates using real case studies.

There will also be interventions by scholars belonging to the GRID, Research Group in the History of political ideas of the Department of Historical Studies of the University of Turin.

 Erasmus students can - upon request - take the exam in English or French; in this case students are invited to contact the teacher at the beginning of the teaching programme for a description of the examination program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 17:58
Non cliccare qui!