- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- Oggetto:
HISTORY OF THE STATE AND PUBLIC ADMINISTRATION
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- CPS0173
- Docente
- Antonio Chiavistelli (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 (SCIGOV) 6 (PSS)
- SSD dell'attività didattica
- SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Not defined - Propedeutico a
-
Nessuna propedeuticità
Not defined - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento – in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea - si propone di preparare lo studente a una adeguata conoscenza delle linee di sviluppo degli ordinamenti statali dall’età moderna a oggi e dei processi istituzionali che – nei diversi quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo - hanno condotto all'emersione di uno ‘Stato a Pubblica amministrazione’. Si propone altresì di offrire i principali strumenti critici per una più consapevole analisi e valutazione delle diverse forme di organizzazione di tali apparati pubblici.
Gli studenti
- acquisiranno così conoscenze specifiche riguardo al processo che – nei quadranti territoriali: italiano, europeo ed extraeuropeo - ha condotto alla nascita e all’affermazione dello Stato e al consolidamento di apparati amministrativi pubblici;
- matureranno competenze che consentiranno loro di analizzare, riflettere, valutare - in autonomia e criticamente - i diversi modelli di amministrazioni pubbliche e il funzionamento dei sistemi di governo;
- acquisiranno capacità argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina e ai profili professionali definiti negli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea.
Teaching Objectives
The teaching - in accordance with the teaching objectives of the Degree Course - will prepare the student with an adequate knowledge of the state structure from modern times to present and the institutional processes which, within different territorial quadrants – Italian, European and Extra-European - have led to the emergence of a 'State by Public administration'. The course will also offer the main analytical tools for a more informed analysis and evaluation of the different forms of organisation of these public systems.
Students will therefore:
- acquire specific knowledge regarding the process that - in territorial quadrants: Italian, European and extra-European - has led to the birth and the affirmation of the State and to the consolidation of public administrative structures;
- mature skills that will enable them to analyse, reflect, evaluate - independently and critically - the various models of public administration and the functioning of government;
- acquire critical, argumentative, communication and linguistic skills, appropriate to the discipline and the professional profiles defined in the learning objectives of the Degree Course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, in generale, lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e dimostrare la capacità di utilizzare gli strumenti critici forniti durante le lezioni.
In particolare, i principali risultati attesi consistono nell’acquisizione di:
- Conoscenze riguardanti i processi di sviluppo e di trasformazione degli ordinamenti Statali e delle amministrazioni pubbliche moderno-contemporanee.
- Competenze relative all’applicazione degli strumenti analitici e critici alle diverse forme di organizzazione statuale e delle amministrazioni pubbliche nelle diverse loro evoluzioni fino ai giorni nostri.
- Capacità argomentative, comunicative e lessicali appropriate alla disciplina (e conformi agli obiettivi formativi del Corso di Laurea), da sviluppare attraverso la presentazione in aula delle singole relazioni su casi di studio e la partecipazione alle discussioni conseguenti.
Expected Outcomes
At the end of the course students will, in general, have to demonstrate a good knowledge of the topics covered show an ability to use the critical tools provided during the lectures.
In particular, students are expected to acquire:
- Scientific and critical knowledge about the development and transformation processes of State structures and modern-contemporary public administration;
- Skills related to applying the analytical and critical tools to the different forms of State organisation and public administration in their different evolution up to the present day;
- Argumentative, communication and lexical skills appropriate to the discipline (and in compliance with the educational objectives of the Degree Course), to be developed through the classroom presentation of the individual reports on case studies and participation in subsequent discussions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede:
- una parte di lezioni frontali svolte con ausilio di slides e con la distribuzione in aula di schede riassuntive;
- una parte di lezioni e attività seminariali, calibrate sugli interessi dei frequentanti e sulla loro afferenza ai vari Corsi di Laurea. Tali attività - mediante la presentazione di relazioni e la discussione collettiva di temi scelti dagli studenti - consentiranno di stimolare e verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni; tali attività permetteranno anche di valutare le capacità di giudizio autonomo nonché le abilità comunicative dello studente.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
Teaching Methods
The teaching offers:
- lectures with slide presentations and hand-outs summarising the lecture;
- lectures and seminars tailored to the interests of those attending and their courses of study. Such activities – by means of report presentation and collective discussion of topics chosen by the students - will serve to stimulate and ensure on-going knowledge and skills learned during the lectures; these activities also allow the student to evaluate his independence of judgment as well as his communication skills.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sia per gli studenti frequentanti sia per gli altri l’esame finale è orale, con la registrazione del voto in trentesimi.
Per gli studenti frequentanti,
Per un proficuo dialogo tra docente e studenti, per favorire la preparazione dell’esame finale e, coerentemente con i risultati attesi, al fine di verificare (e autoverificare) l’apprendimento – in itinere - si prevede il ricorso a:
- Domande di controllo sugli argomenti svolti in aula;
- Presentazione da parte degli studenti di una relazione su un argomento di proprio interesse e afferente all’ambito tematico dell’insegnamento.
La valutazione finale si basa su un colloquio orale nel quale si terrà conto della partecipazione alle lezioni, all’attività seminariale e della presentazione della relazione.
Per gli studenti non frequentanti:
Il colloquio sarà sul contenuto dei testi di riferimento e sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze, delle competenze e delle abilità apprese dallo studio dei testi di riferimento.
Nella valutazione finale il docente terrà conto sia dell’appropriatezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.
Anche per gli studenti non frequentanti è prevista - sulla base dei propri interessi specifici e in relazione ai cfu che intendono conseguire (9 o 6) - la possibilità di sostituire una parte dell'esame con la discussione critica di una relazione scritta su un tema concordato. Relazione che i non frequentanti dovranno consegnare al docente almeno 15 giorni prima della data dell’esame.
Evaluation Procedure
Both for attending and others the final exam is an oral exam with the mark out of thirty.
Attending Students
For a fruitful dialogue between teacher and students, to help prepare for the final exam and, consistent with the expected results, to assess the learning - in progress - this will involve the use of:
- check questions on the topics covered in the classroom;
- a presentation by the student on a topic of his/her interest and relating to the subject areas taught.
Final evaluation is based on an oral interview during which attendance of lectures will be taken into account together with attendance of seminars and the topic presentation.
Non Attending Students
The interview will be on the content of the reference texts and will aim to assess the knowledge, skills and abilities acquired from studying the texts. In the final evaluation the teacher will take into account both the appropriateness of the content and the consistency and clarity of explanation.
Non attending students also have the opportunity to replace a part of the exam with a critical discussion of a written report on an agreed theme - based on their specific interests and in relation to the various credits they want to obtain (9 or 6). The report should be given to the teacher at least 15 days before the exam date.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti frequentanti potranno avvalersi del supporto individuale del docente durante la stesura della relazione per la presentazione in aula
Supporting Activities
Attending students will be able to rely on the individual support of a teacher during the preparation of the report for presentation in class.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento ha carattere generale e si divide in due parti.
- Nella prima offrirà una illustrazione critica del processo di nascita, formazione e consolidamento degli ordinamenti statali e – in parallelo – delle dinamiche che condussero all’emersione di una struttura amministrativa all'interno di alcuni casi di studio europei d'età moderna e contemporanea.
- Nella seconda, che sulla base degli interessi specifici dei frequentanti avrà carattere seminariale, si soffermerà su alcuni particolari aspetti o momenti della storia dell’amministrazione contemporanea con attenzione sia alla vicenda italiana ed europea sia a quella extraeuropea.
Programme
The course is of a general nature and is divided into two parts:
- the first will offer a critical illustration of the birth, formation and consolidation of the state structures and - in parallel - the dynamics that led to the emergence of an administrative structure within several modern and contemporary European case studies;
- The second part which, based on the specific interests of those attending, will be in the form of seminars and will focus on some particular aspects or moments in the history of contemporary administration with reference both to the Italian and European situation and the Extra-European situation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti:
- Appunti delle lezioni con il relativo materiale didattico messo a loro disposizione nell’apposito spazio sulla pagina del docente.
- Letture integrative suggerite durante le lezioni. Tali letture possono variare in funzione degli interessi degli studenti e della loro diversa afferenza ai vari Corsi di Laurea e dei cfu attesi (9 o 6)
Per gli studenti non frequentanti:
Esame da 9 CFU (non frequentanti)
OBBLIGATORIO:
- G. Melis, Storia dell’amministrazione italiana, Bologna, il Mulino, 1996 (o altra edizione)
DA AGGIUNGERE AD UN TESTO A SCELTA TRA:
- P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010 (o altra edizione);
OPPURE
- R. Romanelli, Centralismo e autonomie, in R. Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano. Dall'Unità a oggi, Roma, Donzelli, 2002 (o altra edizione), pp. 125-186;
Esame da 6 CFU (non frequentanti)
OBBLIGATORIO:
- G. Melis, Fare lo Stato per fare gli italiani. Ricerche di storia delle istituzioni dell’Italia unita, Bologna, il Mulino, 2014 , Capp. I, II, III, V, VII, X, XI, XII.
DA AGGIUNGERE AD UN TESTO A SCELTA TRA:
- P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010 (o altra edizione);
OPPURE
- F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013 (o edizione successiva)
Recommended Reading
Attending Students
- Lesson notes with relative material provided on the teacher’s webpage.
- Integrated reading suggested during lectures. Such reading may vary according to the interests of students and their Degree Course and expected credits (9 or 6).
For Non-Attending Students:
Exam with 9 CFU (non attending)
COMPULSORY:
- G. Melis, Storia dell’amministrazione italiana, Bologna, il Mulino, 1996 (or other edition)
ONE OF THE FOLLOWING:
- P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010 (or other edition);
OR
- R. Romanelli, Centralismo e autonomie, in R. Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano. Dall'Unità a oggi, Roma, Donzelli, 2002 (or other edition), pp. 125-186;
Exam with 6 CFU
COMPLUSORY:
- G. Melis, Fare lo Stato per fare gli italiani. Ricerche di storia delle istituzioni dell’Italia unita, Bologna, il Mulino, 2014 , Chapter. I, II, III, V, VII, X, XI, XII.
ONE OF THE FOLLOWING:
- P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia dal 1848 a oggi, Roma, Carocci, 2010 (or other edition);
OR
- F. Conti, G. Silei, Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2013 (or subsequent edition)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 14:00 - 16:00 Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 01/03/2016 al 04/05/2016 - Oggetto:
Note
Durante le lezioni sono previsti interventi di studiosi esperti su specifici argomenti e/o di funzionari impiegati di alcune amministrazioni pubbliche, periferiche e/o centrali, che potranno ‘raccontare’ dall’interno, con casi di studio reali, il funzionamento della macchina statale.
Gli studenti Erasmus possono – su richiesta – sostenere l'esame in lingua francese o inglese; in tal caso gli interessati sono invitati a contattare il docente all’inizio dell’insegnamento per la definizione del programma d’esame.
During lectures expert scholars will talk on specific topics and/or public administration officials from peripheral and/or central sectors, who will ‘report’ from the inside on how the state machine operates using real case studies.
Erasmus students can - upon request - take the exam in English or French; in this case students are invited to contact the teacher at the beginning of the teaching programme for a description of the examination program.
- Oggetto: