Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE E STORIA DELLA DEMOCRAZIA

Oggetto:

THEORY AND HISTORY OF DEMOCRACY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0035
Docente
Prof. Giovanni Borgognone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È auspicabile una conoscenza di base della storia contemporanea.

Basic knowledge of contemporary history is advisable.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. Fornire conoscenze che mettano lo studente in grado di

1. acquisire il lessico della disciplina;

2. possedere un quadro generale delle teorie e della storia della democrazia in Europa e negli Stati Uniti.

 

B. Contribuire allo sviluppo di capacità che consentano agli studenti di

1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica;

2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti;

3. comprenderne l'evoluzione storica.

A. To provide students with a good knowledge of

1. the proper lexicon of the history of political theory;

2. theories and history of democracy in Europe and the United States.

 

B. To develop abilities that enable students

1. to analyze and interpret the sources and texts of international political theory;

2. to critically orientate in the complexity of theoretical  debates;

3. to comprehend their historical evolution.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare

1) una buona conoscenza delle teorie e della storia della democrazia;

2) un uso consapevole e autonomo delle capacità analitiche acquisite, per accostarsi alle grandi questioni delle culture e dei processi politici euroamericani e internazionali;

3) lo sviluppo, su tali basi, di un approccio critico per comprendere la genesi e l'evoluzione dei principali cambiamenti politici e sociali e per riconoscerne e valutarne, con lessico appropriato, le conseguenze teoretiche e pratiche.

The course expects students

1) to achieve a good knowledge of the theories and history of democracy;

2) to nurture a conscious and independent use of the acquired analytical skills, in order to approach the main questions of Euro-American and international political culture and processes;

3) to develop critical thinking capacity, in order to understand the genesis and the evolution of major political and social changes, and to recognize and evaluate, with the proper lexicon, their theoretical and practical outcomes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. Gli studenti saranno, dunque, sollecitati a intervenire e a sviluppare osservazioni personali. La frequenza non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.

Teaching consists of frontal lectures and discussions. Students are stimulated to ask questions and to develop their own point of view or argument. The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati avverrà attraverso una prova scritta, con sei domande a risposta aperta e due ore di tempo per rispondere. Gli studenti dovranno rispondere a ciascuna delle domande in quattro righe. Il voto, espresso in trentesimi, sarà formato da un massimo di cinque punti per ogni risposta.

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: nuova modalità degli esami scritti

La prova scritta si svolgerà online, utilizzando la piattaforma Moodle, in videoconferenza Webex. L'esame sarà costituito da 12 domande a risposta multipla (4 alternative, una sola corretta) e da una tredicesima domanda a cui gli studenti dovranno rispondere in 10 righe. Per ogni risposta corretta alle prime 12 domande verranno assegnati 2 punti, mentre la risposta alla tredicesima domanda potrà valere da 0 a 6 punti. Il tempo massimo a disposizione per la prova sarà di 30 minuti.

Students's proficiency will be evaluated through a written examination: 6 open questions, two hours allowed. Each question requires a short answer (4 lines). The evaluation is expressed with a grade of out of 30. Answers are graded up to 5.

Oggetto:

Programma

La destra americana: dal liberalismo classico al nuovo populismo

Obiettivo del corso è di ripercorrere la storia della destra americana, ricostruendone le traiettorie fino all'elezione di Donald Trump nel 2016 e ai suoi successivi tre anni in carica. Le lezioni si focalizzeranno sul linguaggio politico, le ideologie e la lotta partitica, senza trascurare la dimensione sociale e territoriale. Dopo una prima parte nella quale verranno presentati temi e problemi della storia americana, dalla politica di piccola scala, di cittadinanza locale e di potere disperso nell'età coloniale all'espansione del potere statale e alla trasformazione capitalista di fine dell'Ottocento, il corso intreccerà alle grandi questioni politiche e sociali degli Stati Uniti del XX secolo l'analisi delle idee della destra americana. Si prenderà le mosse dal darwinismo sociale di inizio secolo e si seguiranno i successivi percorsi del libertarismo e dell'isolazionismo. Si proverà, inoltre, a mettere a fuoco la valenza politica del fondamentalismo protestante. Relativamente agli anni tra le due guerre e a quelli della Seconda guerra mondiale, verranno presentati gli orientamenti intellettuali e politici della destra estrema e i richiami alle esperienze fasciste europee. Passando, poi, al contesto americano di Guerra fredda, le lezioni si focalizzeranno sulle trasformazioni del conservatorismo e sulle origini del neoconservatorismo, di cui, poi, verrà presa in esame la fortuna nell'età post-bipolare e negli anni della presidenza di George W. Bush, dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Il corso giungerà, infine, agli sviluppi della cosiddetta Alt-Right negli anni delle presidenze di Barack Obama e di Donald Trump.

 

The American Right: From Classical Liberalism to the New Populism

The aim of the course is to retrace the history of the American right, reconstructing its trajectories until the election of Donald Trump in 2016 and its subsequent three years in office. The lectures will focus on political terms, ideologies and party struggle without neglecting the social and territorial dimension. After a first part in which themes and problemsof American history will be presented, from small-scale politics, local citizenship and dispersed powers in the colonial age to the expansion of State power and the capitalist transformation of the late nineteenth century, the course will interweave the analysis of the ideas of the American right with the great political and social questions of the 20th century. It will start with social Darwinism at the beginning of the century and will follow the subsequent paths of libertarianism and isolationism. We will also try to focus on the political value of Protestant fundamentalism and then, in relation to the years between the two World Wars and those of the Second World War, on the intellectual and political orientations of the extreme right and on the references to European fascist experiences. Moving on to the American context of the Cold War, the lessons will focus on the transformations of conservatism and on the origins of neoconservatism, of which, then, fortune will be examined in the post-bipolar age and in the years of the presidency of George W. Bush, after the terrorist attacks of 11 September 2001. The course will finally come to examine the developments of the so-called Alt-Right during the administrations of Barack Obama and Donald Trump.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.

Bibliographical references will be given during the classes. Non attending students are requested to contact the teacher to agree on the working programme. 

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 18:25
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!