Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE E STORIA DELLA DEMOCRAZIA

Oggetto:

THEORY AND HISTORY OF DEMOCRACY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0035
Docente
Prof. Giovanni Borgognone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È auspicabile una conoscenza di base della storia contemporanea.

Basic knowledge of contemporary history is advisable.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. Fornire agli studenti una conoscenza generale

  1. del lessico della disciplina;
  2. delle teorie e della storia della democrazia in Europa e negli Stati Uniti.

 

B. Contribuire allo sviluppo di capacità che consentano agli studenti di

  1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica;
  2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti;
  3. comprenderne l'evoluzione storica.

A. To provide students with a general knowledge of

  1. the proper lexicon of the history of political theory;
  2. theories and history of democracy in Europe and the United States.

 

B. To develop abilities that enable students

  1. to analyze and interpret the sources and texts of political theory;
  2. to critically orientate in the complexity of theoretical debates;
  3. to comprehend their historical evolution.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare

1) una buona conoscenza delle teorie e della storia della democrazia;

2) un uso consapevole e autonomo delle capacità analitiche acquisite, per accostarsi alle grandi questioni delle culture e dei processi politici euroamericani e internazionali.

The course expects students

1) to achieve a good knowledge of the theories and history of democracy;

2) to nurture a conscious and independent use of the acquired analytical skills, in order to approach the main questions of Euro-American and international political culture and processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.

Teaching consists of frontal lectures and discussions. The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati avverrà attraverso una prova scritta, composta da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Gli studenti che avranno superato la prova scritta e che intenderanno cercare di migliorare il voto potranno sostenere un esame orale, che comunque è facoltativo.

Students's proficiency will be evaluated through a written examination, with multiple choice questions and open questions. Students who have passed the written test and who intend to try to improve their mark could undergo an oral exam, which is however optional.

Oggetto:

Programma

Nazionalismo e democrazia nella prospettiva neoconservatrice americana

Il corso fornisce un quadro complessivo della storia del neoconservatorismo americano, esplorando le connessioni tra il movimento intellettuale e la turbolenta vita politica statunitense degli ultimi decenni.

Nationalism and democracy in the American Neoconservative Perspective

The course provides an overall picture of the history of American neoconservatism, exploring the connections between the intellectual movement and the turbulent American political life of recent decades.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma da 9 cfu

- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

- F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo (1992), UTET, Milano 2020.

- S.P. Huntington, L’incontro delle civiltà. La nuova identità americana (2004), trad. it. Garzanti, Milano 2020 (o anche nell’edizione Garzanti del 2005, dal titolo La nuova America).

- Il neoconservatorismo americano: ascesa e declino di un’idea, in “Scienza & Politica”, 31, 61, 2019, saggi di R. Baritono, G. Borgognone, M. Cento, M. Battistini, D. Spini, M. Cavalleri, M. Del Pero. Download gratuito all'indirizzo della rivista:

https://scienzaepolitica.unibo.it/issue/view/845.

-  S. Wolin, Democrazia S.p.A. Stati Uniti: una vocazione totalitaria? (2008), Fazi Editore, Roma 2011.

 

Programma da 6 cfu

- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

- F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo (1992), UTET, Milano 2020.

- S.P. Huntington, L’incontro delle civiltà. La nuova identità americana (2004), trad. it. Garzanti, Milano 2020 (o anche nell’edizione Garzanti del 2005, dal titolo La nuova America).

- Il neoconservatorismo americano: ascesa e declino di un’idea, in “Scienza & Politica”, 31, 61, 2019, saggi di R. Baritono, G. Borgognone, M. Cento, M. Battistini, D. Spini, M. Cavalleri, M. Del Pero. Download gratuito all'indirizzo della rivista:

https://scienzaepolitica.unibo.it/issue/view/845.

9 credit programme

- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

- F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo (1992), UTET, Milano 2020.

- S.P. Huntington, L’incontro delle civiltà. La nuova identità americana (2004), trad. it. Garzanti, Milano 2020 (o anche nell’edizione Garzanti del 2005, dal titolo La nuova America).

- Il neoconservatorismo americano: ascesa e declino di un’idea, in “Scienza & Politica”, 31, 61, 2019, saggi di R. Baritono, G. Borgognone, M. Cento, M. Battistini, D. Spini, M. Cavalleri, M. Del Pero. Download gratuito all'indirizzo della rivista:

https://scienzaepolitica.unibo.it/issue/view/845.

-  S. Wolin, Democrazia S.p.A. Stati Uniti: una vocazione totalitaria? (2008), Fazi Editore, Roma 2011.

 

6 credit programme

- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

- F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo (1992), UTET, Milano 2020.

- S.P. Huntington, L’incontro delle civiltà. La nuova identità americana (2004), trad. it. Garzanti, Milano 2020 (o anche nell’edizione Garzanti del 2005, dal titolo La nuova America).

- Il neoconservatorismo americano: ascesa e declino di un’idea, in “Scienza & Politica”, 31, 61, 2019, saggi di R. Baritono, G. Borgognone, M. Cento, M. Battistini, D. Spini, M. Cavalleri, M. Del Pero. Download gratuito all'indirizzo della rivista:

https://scienzaepolitica.unibo.it/issue/view/845.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi all'insegnamento su CampusNet e su Moodle, per ricevere eventuali comunicazioni da parte del docente.

The teaching course could be modified according to norms dealing with the Covid-19 pandemic. In any circumstance, distance learning will be guaranteed.

Please sign up on CampusNet and Moodle, to receive news from the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!