Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

NUOVE TECNOLOGIE, COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA

Oggetto:

NEW TECHNOLOGY, PUBLIC AND POLITICAL COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0213
Docente
Cecilia Biancalana (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze per comprendere e analizzare in maniera critica l’impatto della rivoluzione digitale sugli attori politici e sulle istituzioni, in particolare per quanto riguarda le loro pratiche e strumenti di comunicazione. Dopo un’introduzione e inquadramento generale del tema, il corso si concentrerà sui mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche, e sulla discussione delle sfide e opportunità della digitalizzazione per gli attori politici e le istituzioni. Saranno inoltre presentati focus tematici su argomenti di particolare rilevanza scientifica e nel dibattito pubblico. Sono previste attività di discussione che diano modo agli studenti di applicare in maniera autonoma e consapevole le teorie, i concetti e i paradigmi interpretativi incontrati durante le lezioni, nonché di prepararsi all’esame.


The aim of the course is to provide students with knowledge and skills to understand and critically analyze the impact of the digital revolution on political actors and institutions, in particular with regard to their communication practices and tools. After a brief general introduction to the topic, the course will focus on the changes introduced by technological innovations, and on the discussion of the challenges and opportunities of digitization for political actors and institutions. Thematic focuses on topics of particular scientific and public relevance in will also be presented. Discussion activities will be provided, in order to allow students to independently and consciously apply the theories, concepts and interpretative paradigms encountered during the lessons, as well as to prepare for the exam.

Main topics addressed:

  1. The evolution of political communication and election campaigns in the digital age
  2. The digital revolution and political parties
  3. The challenge of big data
  4. Public communication facing digitalization: e-democracy, e-government, social media, open data
  5. Pandemic, data and surveillance
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:

  • Una buona conoscenza del dibattito scientifico relativo all'impatto del digitale sulla comunicazione pubblica e politica;
  • Le competenze necessarie per discutere in maniera autonoma, consapevole ed approfondita i temi affrontati durante il corso;
  • La capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio i contenuti, i temi e i paradigmi teorici discussi durante il corso;
  • La capacità di utilizzare le nozioni apprese per interpretare consapevolmente i mutamenti sociali e politici analizzati;
  • La capacità di utilizzare lessico specialistico.


The course aims at providing students with:

  • A good knowledge of the scientific debate on the impact of digital technology on public and political communication;
  • The skills necessary to discuss the issues addressed during the course in an autonomous, aware and in-depth manner;
  • The ability to critically and independently discuss the contents, themes and theoretical paradigms discussed during the course;
  • The ability to use the notions learned to consciously interpret the social and political changes analyzed;
  • The ability to use specialized vocabulary.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività laboratoriali. Agli studenti è richiesta partecipazione alle attività in classe finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.


Lectures and laboratory activities. Students are required to participate in class activities aimed at the critical discussion of the concepts presented during the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è composto da tre domande aperte da svolgere in un’ora e mezza, più un colloquio orale facoltativo, per eventualmente migliorare il voto dello scritto. Per gli studenti Erasmus, è possibile svolgere l’esame in inglese e francese.


The exam consists of three open questions to be completed in one hour and a half, plus an optional oral exam, to improve the grade. For Erasmus students, it is possible to take the exam in English and French.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di supporto possono essere attivate su richiesta degli studenti.

 

Support activities can be activated at the request of the students.


Oggetto:

Programma

Principali argomenti affrontati:

  1. L’evoluzione della comunicazione politica e delle campagne elettorali nell’era del digitale
  2. La rivoluzione digitale e i partiti politici
  3. La sfida dei big data
  4. La comunicazione pubblica alla prova del digitale: e-democracy, e-government, social media, open data
  5. Pandemia, dati e sorveglianza


Main topics addressed:

  1. The evolution of political communication and election campaigns in the digital age
  2. The digital revolution and political parties
  3. The challenge of big data
  4. Public communication facing digitalization: e-democracy, e-government, social media, open data
  5. Pandemic, data and surveillance

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi da studiare, sia per frequentanti che non frequentanti, sono i seguenti:

  • Mazzoleni, G. (a cura di) (2021) Introduzione alla comunicazione politica, Bologna, Il Mulino (capitoli 1, 7, 9, 14, 15).
  • Raniolo, F. e Tarditi, V. (2021) La rivoluzione digitale e le trasformazioni organizzative dei partiti, in “Rivista di Digital Politics”, scaricabile in open access a questo link.
  • Faccioli, F. (2016) Comunicazione pubblica e media digitali: la prospettiva del public engagement, scaricabile gratuitamente con accesso Università di Torino (come fare) su Rivisteweb.
  • Open data per l’e-democracy (2022) in “Rivista italiana di informatica e diritto”, scaricabile in open access a questo link.
  • Montagnani, E. (2021) La comunicazione pubblica on-line e la digitalizzazione delle Pubbliche amministrazioni tra pandemia e infodemia: quali prospettive future?, in “Rivista italiana di informatica e diritto”, scaricabile in open access a questo link.
  • Lyon, D. (2022) Gli occhi del virus. Pandemia e sorveglianza, Roma, Luiss University Press.

 

Ulteriori materiali di approfondimento potranno essere consigliati durante il corso.


The program is based on the following texts. The material is the same for all students.

  • Mazzoleni, G. (a cura di) (2021) Introduzione alla comunicazione politica, Bologna, Il
    Mulino (chapter 1, 7, 9, 14, 15).
  • Raniolo, F. e Tarditi, V. (2021) La rivoluzione digitale e le trasformazioni organizzative dei partiti, in “Rivista di Digital Politics”, scaricabile in open access a questo link.
  • Faccioli, F. (2016) Comunicazione pubblica e media digitali: la prospettiva del public engagement, scaricabile gratuitamente con accesso Università di Torino (come fare) su Rivisteweb.
  • Open data per l’e-democracy (2022) in “Rivista italiana di informatica e diritto”, scaricabile in open access a questo link.
  • Montagnani, E. (2021) La comunicazione pubblica on-line e la digitalizzazione delle Pubbliche amministrazioni tra pandemia e infodemia: quali prospettive future?, in “Rivista italiana di informatica e diritto”, scaricabile in open access a questo link.
  • Lyon, D. (2022) Gli occhi del virus. Pandemia e sorveglianza, Roma, Luiss University Press.

Further materials may be recommended during the course.




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2023 13:26
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!