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TURISMO, PIANIFICAZIONE E MARKETING STRATEGICO (LAUREA MAGISTRALE)

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TOURISM, PLANNING AND STRATEGIC MARKETING

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0400
Docente
Maria Elena Rossi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
L'esame previsto, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentati, è una relazione che illustri un progetto di business nel settore turistico. All'appello agli studenti verrà richiesto di presentare una sintesi del progetto attraverso una presentazione orale e multimediale.
Prerequisiti
l'nvio della relazione scritto dovrà avvenire almeno 10 giorni prima dell'appello.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Gli obiettivi sono lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze nel settore turistico, dei suoi meccanismi della terminologia, per  fornire la capacità progettuale e di gestione, con particolare riferimento al contesto competitivo e al web 2.0

 The educational objectives are the development of the knowledge and competences and specific language in the tourism sector, in order to acquire a project development management ability in the competitive and web 2.0 context.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 I risultati attesi sono l'acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche al fine dello sviluppo di una competenza specifica nel settore turistico che possa essere messa a frutto in autonomia e con originalità nello sviluppo e nella gestione di progetti turistici sia in ambito pubblico che privato. 

 The expected results are the acqusition of theoretical and methodological competences in the tourism sector, to be applied indipendently and with originality for the development and the management of tourism projects both in the public and in the corporate sector.

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Programma

 Il programma prevede l'esposizione di 3 moduli, che includono anche l'introduzione di alcuni strumenti di problem solving:

1. il turismo, i trend, la domanda e l'offerta turistica, i prodotti e le esperienze turistiche

2. La pianificazione strategica: metodologia, ambiti di intervento quali la governance, l'accoglienza/l'informazione, l'accessibilità, lo sviluppo prodotto, il marketing intelligence, il piano strategico del turismo italiano

3. la reputazione, il marketing territoriale, il marketing turistico, il web marketing e i social media

 The programme is articulated into 3 modules, including the introduction to a few problem solving tools:

1. tourismi trends, the demand and the offer, tourism products and experiences

2. Strategic planning: methodology, areas involved such as the governance, visitor management, accessibility, product development, marketing intelligence, the strategic plan for Italian tourism

3. destination reputation, territorial marketing, tourism marketing, web marketing and social media

Testi consigliati e bibliografia

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 Emanuel, Cerutti, Rossi, Progettare il cambiamento, ed. Mercurio, 2011

 



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Note

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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